ULTIME DAL SOR-GENIO DE BENEDETTI – ALL’ALBA DEGLI 80 ANNI IL LAICISSIMO INGEGNERE SI BUTTA NELL’IMMOBILIARE CON IL POPOLARE (ED EX MONTIANO) ENRICO MARCORA, COSTRUTTORE CATTOLICISSIMO

De Benedetti, Marcora e Antonio Cioffi, immobiliarista milanese con base a Londra, hanno appena costituito a Milano la “Real Estate Farini”, che ha per oggetto sociale la commercializzazione, la costruzione e la ristrutturazione di immobili. La partecipazione di De Benedetti avviene attraverso la holding M&C…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog andreagiacobino.wordpress.com

 

Carlo De Benedetti Carlo De Benedetti

Domani compirà 80 anni e li festeggerà nella sua tenuta di Dogliani, dove ha spostato la residenza dalla svizzera Sankt Moritz. Ma Carlo De Benedetti non è un pensionato di lusso delle Langhe fra barolo e tartufi. Continua a fare affari. Talora con compagni di viaggio singolari. Come colui che proprio oggi, con “Formiche” come media partner, aprirà le danze del quinto corso di formazione e cultura intitolato nientemeno che “Crescere con la buona politica”.

 

Ospiti d’onore, fra gli altri, Lorenzo Bini Smaghi, Corrado Passera e lo chef Gualtiero Marchesi, il viceministro Claudio Calenda e il senatore Mario Mauro.

Il gran cerimoniere è Enrico Marcora, milanese, classe 1962, esponente del Centro Popolare Lombardo. Già schierato con il fu partito di Mario Monti e già presente nel Consiglio Regionale della Lombardia, si definisce “imprenditore edile” che però “riesce a coniugare il valore della bellezza dei grandi progetti urbani dei maggiori architetti internazionali, convinto del patrimonio sociale dell’architettura.

ENRICO MARCORA ENRICO MARCORA

 

I valori cattolici, il forte senso morale derivato da una rigida educazione ambrosiana, sono sempre stati al centro delle attività di Enrico: non ha mai operato alcuna separazione tra gli ambiti, siano quelli delle imprese, del volontariato, della solidarietà politica, perché pone l’uomo al centro”.

 

Lorenzo Bini Smaghi Lorenzo Bini Smaghi

Marcora si è scelto però, per i suoi nuovi business immobiliari, un socio un po’ lontano da questi principi: De Benedetti, laicissimo finanziere torinese. Qualche settimana fa, infatti, a Milano nel prestigioso studio del notaio Francesco Guasti sono arrivati Franco Girard, torinese come De Benedetti e suo coetaneo, lo stesso Marcora e Antonio Cioffi.

 

Quest’ultimo è un immobiliarista molto attivo a Milano, ma la cui base è a Londra con la Blueness Limited, costituita nel 2006. Girard agiva come presidente della M&C, la società quotata di De Benedetti che nei primi nove mesi di quest’anno ha perso quasi 6 milioni di euro; mentre Marcora rappresentava l’azienda di famiglia Simar che ha in pancia diverse partecipazioni in società immobiliari per un patrimonio di circa 10 milioni e Cioffi partecipava con la sua newco italiana AC 6757. Insieme i tre hanno costituito una nuova società: si chiama Real Estate Farini che ha per oggetto “la commercializzazione, la costruzione, la ristrutturazione e la gestione di beni immobili”.

skyline di milano grattacieli skyline di milano grattacieli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"