IL VANTAGGIO DEI PAESI AUTORITARI: ANCHE IL PIL OBBEDISCE ALLA DITTATURA – LA CINA STIMA ANCHE PER IL 2024 UN OBIETTIVO DI CRESCITA DEL 5%, LO STESSO LIVELLO DELLO SCORSO ANNO. IL DEFICIT E' ATTESO AL 3%, IN CALO RISPETTO AL 3,8% DEL 2023 – TRA I TARGET “AMBIZIOSI” (PRATICAMENTE IRRAGGIUNGIBILE) L’INFLAZIONE AL 3%, MENTRE IL PAESE È IN DEFLAZIONE – LA CRISI NON TOCCA IL BUDGET MILITARE, CHE AUMENTERÀ DEL 7,2%, IN VISTA DELLA FUTURA GUERRA A TAIWAN: “CI OPPONIAMO CON FORZA ALL’INDIPENDENZA…”

-

Condividi questo articolo


XI JINPING - ECONOMIA CINESE XI JINPING - ECONOMIA CINESE

CINA, PREVISIONE DI CRESCITA DEL PIL A CIRCA 5% NEL 2024

(ANSA) - La Cina stima un obiettivo di crescita del Pil per il 2024 a circa il 5%, allo stesso livello dello scorso anno. È quanto si legge nella documentazione governativa a corredo dell'apertura del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del Parlamento di Pechino, che l'ANSA ha potuto visionare.

 

In base agli altri obiettivi principali, il deficit è atteso al 3%, a fronte del 3,8% del 2023, aumentato a seguito dei nuovi titoli di stato a supporto dell'economia. Anche per quest'anno è atteso un programma di titoli speciali di debito da emettere nei prossimi mesi del controvalore di 1.000 miliardi di yuan (circa 140 miliardi di dollari), da iscrivere probabilmente fuori bilancio. Tra i target ambiziosi ci sono un'inflazione al 3%, quando il Paese è alle prese con una pericolosa spirale di deflazione, 12 milioni di nuovi posti di lavoro urbani e un tasso di disoccupazione "intorno al 5,5%". (ANSA).

 

CINA MANTIENE AL 7,2% LA CRESCITA DEL BUDGET MILITARE 2024

xi jinping a san francisco xi jinping a san francisco

(ANSA) - La Cina ha stimato una crescita del 7,2% del budget militare nel 2024, allo stesso livello dello scorso anno, a 1.665 miliardi di yuan (circa 232 miliardi di dollari). Lo si legge nella documentazione governativa disponibile all'apertura del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del Parlamento cinese, di cui l'ANSA ha potuto avere visione. Nel 2023 il budget era stimato a +7,2% contro il +7,1% del 2022, pari rispettivamente a 1.560 miliardi e a 1.450 miliardi di yuan. I due dati erano sostanzialmente stabili se espressi in dollari, circa 230 miliardi, a causa dell'effetto cambio, seguendo comunque un trend di crescita.

 

CINA, 'DETERMINATI A CONTRASTARE L'INDIPENDENZA DI TAIWAN'

XI JINPING CONGRESSO NAZIONALE DELLE DONNE A PECHINO XI JINPING CONGRESSO NAZIONALE DELLE DONNE A PECHINO

(ANSA) - La Cina ha espresso la sua piena determinazione a contrastare l'indipendenza di Taiwan e tutte le operazioni di disturbo correlate. Lo si legge nel 'rapporto di lavoro del governo', all'apertura annuale del Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del Parlamento. "La Cina si oppone con forza all'indipendenza di Taiwan e alle attività dei separatisti che puntano all'indipendenza e alle forze di interferenza esterne", si legge nel testo che il premier Li Qiang sta leggendo di fronte ai quasi 3.000 delegati. Pechino considera Taipei parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario.

XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING JOE BIDEN XI JINPING COME UN AGENTE DEI SERVIZI SEGRETI - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY XI JINPING COME UN AGENTE DEI SERVIZI SEGRETI - IMMAGINE CREATA CON MIDJOURNEY XI JINPING - ECONOMIA CINESE - THE ECONOMIST XI JINPING - ECONOMIA CINESE - THE ECONOMIST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…