VEDI COSA SUCCEDE A NON PAGARE LE TASSE IN GIRO PER IL MONDO - “ALPHABET”, CASA MADRE DI GOOGLE, METTE A SEGNO UNA TRIMESTRALE DA URLO: GIRO D’AFFARI A 22,75 MILIARDI DI DOLLARI (+22%), CRESCONO PROFITTI E UTILI - OLTRE LE ASPETTATIVE ANCHE AMAZON E MICROSOFT

Condividi questo articolo


Marco Valsania per il Sole 24 Ore

 

ALPHABET - GOOGLE ALPHABET - GOOGLE

L'hi-tech americano, da Alphabet a Amazon, mantiene le promesse di mettere a segno robuste performance nel primo trimestre dell'anno: Alphabet, casa madre di Google, ha aperto la stagione dei bilanci dei big battendo nettamente le previsioni e riportando un giro d'affari in ascesa del 22% a 24,75 miliardi rispetto ai 19,7 attesi. I profitti sono balzati del 28,5% a 5,4 miliardi di dollari e gli utili per azione sono stati di 7,73 dollari contro i 7,41 previsti. Il titolo, già ai massimi e reduce da un rialzo del 6% solo questo mese, ha guadagnato il 4,4% nel dopo mercato.

 

AMAZON CONSEGNA CON I DRONI AMAZON CONSEGNA CON I DRONI

Le entrate pubblicitarie sono state pari a 21,4 miliardi. La divisione di “Other Bets”, che comprende le attività separate dal motore di ricerca Google e la sua raccolta pubblicitaria e considerate più rischiose, ha contribuito un fatturato di 244 milioni rispetto ai 165 milioni dell'anno scorso, ma ha anche sofferto perdite operative superiori, 855 milioni contro 774 milioni.

 

Amazon ha sua volta frantumato le attese. Gli utili per azione del colosso del commercio elettronico e ora anche del cloud sono aumentati del 41% a 724 milioni e sono stati di 1,48 dollari contro gli 1,12 ipotizzati. Le entrate, con un'impennata del 23%, hanno raggiunto i 35,7 miliardi di dollari contro i 35,3 miliardi pronosticati.

MAGAZZINO AMAZON IN INGHILTERRA MAGAZZINO AMAZON IN INGHILTERRA

 

Il titolo ha guadagnato il 4,7% a 961 dollari nel dopo mercato dopo aver già chiuso a livelli record di 918 dollari. La divisione di Web Services, che domina nei servizi cloud e si sta sviluppando nell'intelligenza artificiale, ha visto le entrate balzare di quasi il 43% a 3,66 miliardi, leggermente oltre le attese anche se in frenata rispetto ai precedenti trimestri.

 

Microsoft ha fatto meno bene pur registrando a sua volta profitti oltre le attese. Con i profitti pari a 4,8 miliardi, in rialzo di circa il 30%, gli utili per azione sono stati pari a 73 centesimi contro i 67 anticipati. Il giro d'affari di 22,1 miliardi è stato tuttavia inferiori alle previsioni di 23,62 miliardi. Il titolo, a sua volta ai massimi dopo un aumento del 33% da inizio anno, ha ceduto circa il 2 per cento.

 

La divisione di Intelligent Cloud si è però distinta con entrate per 6,76 miliardi rispetto ai 6,60 miliardi ipotizzati alla vigilia. Azure, che compete con Amazon Web Services nelle piattaforme cloud per il business, ha quasi raddoppiato il giro d'affari, aumentato del 93 per cento. Ma il personal computing si è fermato a 8,84 miliardi, in calo del 7%, contro i 9,22 miliardi attesi.

MICROSOFT MICROSOFT

 

«I nostri risultati nel trimestre riflettono la fiducia che i clienti hanno nei servizi di Microsoft Cloud», ha detto l'amministratore delegato Satya Nadella. «Da grandi multinazionali a piccole e medie aziende fino a non-profit ovunque nel mondo, le organizzazione usano le piattaforme cloud di Microsoft per dare vita alla loro trasformazione digitale».

 

Meno bene ha fatto anche un tradizionale protagonista dei microprocessori quale Intel. Ha riportato profitti in rialzo del 50% a 3 miliardi, pari a utili per azione di 66 centesimi, meglio dei 65 attesi. Ma le entrate hanno deluso a 14,8 miliardi per salendo del 7 per cento. I suoi titoli hanno ceduto il 3% nel dopo mercato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…