VERMOUTH SOLITARIO – LISCIO O MIXATO, NEL MANHATTAN O NEL NEGRONI, IL VINO AROMATIZZATO È TORNATO. MA SE ERA PASSATO DI MODA, NON CE N’ERAVAMO ACCORTI – TRA PRODUTTORI GURU, “SINFONIE” DEL PALATO E CONFUSIONE SUL NOME (SI DICE VÈRMUT, WERMOUTH, VERMUTTE O VÈRMOT?), STORIA DI UN LIQUORE ITALIANISSIMO: LA PRIMA RICETTA CODIFICATA È QUELLA DELLA CARPANO DI TORINO (1786), MA GIÀ NEL 1773…

-

Condividi questo articolo

 

 

Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

 

negroni negroni

Da sempre amato all' estero e insostituibile in tantissimi cocktail - Manhattan e Negroni i più noti - in Italia il vermouth rivive una seconda giovinezza. «Sta tornando di moda, scrollandosi di dosso quel profumo di vecchio armadio che sembrava emanare», raccontano Clara e Gigi Padovani che lo scorso week end al Fico di Bologna hanno dato vita all' affollatisismo primo Festival del Vermouth di Torino. In abbinamento o no («Ma basta alle arachidi fanno appello i Padovani - meglio le nocciole italiane tostate e salate»), liscio o mixato, usato perfino in cucina, il misterioso fascino delle sue origini sta conquistando i giovani.

 

boulevardier boulevardier

Il produttore guru del momento è il romagnolo 45enne Baldo Baldinini. Prima di diventare liquorista era un naso, un profumiere un po' alchimista, amante della musica e dei buoni piatti. Ascoltiamo: «Per me il linguaggio degli aromi è come quello musicale. Sono io che riempio il pentagramma con l' unione di diverse note che creano una sinfonia. A volte si può avvertire un sentore di rose o floreale senza quelle specifiche botaniche ma come frutto di una sommatoria di passaggi di note». Unendo olfatto a palato, il profumiere ha «iniziato a fare vermouth e vini aromatizzati, senza dimenticare i segreti appresi nel corso degli anni».

 

martini vermouth martini vermouth

Altri produttori sono in Sicilia, con l' Etna Bitter che ha chiari sentori di zagara, mandorla e erbe aromatiche; a Modena dove la storica acetaia Giusti fa invecchiare il vermouth in antiche barriques di aceto; in Puglia, a Borgo Egnazia, con l' aggiunta al vino della Valle d' Itria di spezie locali.

 

I PRODUTTORI

vermouth carpano antica formula vermouth carpano antica formula

Non è quindi solo made in Piemonte il vermouth, anche se è ormai imminente per le 18 aziende produttrici della regione il riconoscimento europeo IG (indicazione geografica), partendo dalla prima ricetta codificata a Torino dalla Carpano del 1786. È invece precedente il documento di un farmacista toscano del 1773.

negroni negroni

 

Lo cita Giustino Ballato nel Grande libro del Vermouth e dei liquori italiani (195 pagine, 35 euro, Edt 2019) che racconta tutto quello che c' è da sapere (persino come coltivare le erbe sul balcone di casa per poi fare il vermouth). Ballato inizia dalla parola corretta italiana: Sarebbe vèrmut, ma per la maggiore va l' elegante grafia alla francese, vermouth.

i vermouth di baldo baldinini i vermouth di baldo baldinini

Scartabellando qua e là tra testi storici e antiche etichette aggiunge - ci si imbatte nel piemontese vèrmot o nel toscano vermutte, oppure ancora in vermuth, wermouth o wermut.

 

LA MELISSA

festival del vermouth 4 festival del vermouth 4

Quel che sappiamo con relativa certezza continua Ballato - è che Wermut, in tedesco, significa assenzio. Oltre alle artemisie l' assenzio è solo una pianta della famiglia quali altre erbe e droghe? Le principali sono menta, maggiorana, camomilla, timo, coriandolo, cardosanto, salvia, isoppo, melissa, anice, dittamo, per citarne alcune italiane.

vermouth 1 vermouth 1

 

Baldinini nel suo straordinario caveau Olfattorio di Poggio Torriana (Rimini) custodisce 30 mila aromi. Cortecce, fiori, bucce, botaniche, vino e lavoro dell' uomo si traducono infine nei prodotti più svariati: secchi o extra dry, dolci o amari, rossi bianchi e rosati, invecchiati. Dal Martini (numero uno per storia e rapporto qualità prezzo), agli straordinari Antonucci, Baravelli, 721. Insomma bottiglie da pochi euro fino a 50-60 in enoteca.

vermouth carpano antica formula 1 vermouth carpano antica formula 1 festival del vermouth 3 festival del vermouth 3 vermouth 1 vermouth 1 negroni 2 negroni 2 festival del vermouth festival del vermouth festival del vermouth 2 festival del vermouth 2 negroni 1 negroni 1 vermouth vermouth

 

Condividi questo articolo

business