VIENI AVANTI, BERLINO! - GERMANIA NEL MIRINO DI ''REPORT’’ - SPUNTA UNA TRUFFA ALL’OMBRA DELLA MERCEDES ITALIA: UN GIRO DI FALSE IMMATRICOLAZIONI PER AVERE I PREMI SULLE VENDITE, MAZZETTE INCASSATE PER DARE AI CONCESSIONARI AMICI LE AUTO PIÙ RICHIESTE - INTERCETTAZIONI SCOTTANTI PER UN TOP MANAGER - (STASERA ALLE 21.10 SU RAI 3) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

REPORT SIGFRIDO RANUCCI REPORT SIGFRIDO RANUCCI

 

 

La puntata di ‘’Report’’, che andrà in onda stasera alle 21.10 su Rai 3, farà infuriare il governo tedesco, ma anche il gruppo Mercedes Benz.

 

In Europa vince la linea di austerità tedesca che ha condizionato i paesi del Sud. Il vero pericolo è che passi il principio “cura greca per tutti”: l’ex ministro delle finanze Schauble voleva “togliere la vigilanza sui bilanci dei paesi dalle mani della commissione europea, giudicata troppo molle, e affidarla al fondo salva stati”, dove la Germania ha la maggioranza.

 

angela merkel mercedes angela merkel mercedes

 

Da parte sua, la Germania non fa abbastanza per ridurre il suo surplus commerciale, che fin dal 2012 continua a sforare la soglia raccomandata dall'Europa. Compete abbassando il costo del lavoro e riversando le sue merci a basso prezzo su tutto il continente. Anche a casa nostra, dove fa concorrenza persino ai nostri prodotti tipici.

 

'Report' si cucina la Mercedes e la Germania

 

Ma i danni li pagano anche i tedeschi, con povertà crescente e zero investimenti. ‘’Report’’ è stata tra i lavoratori della Ruhr, della grande distribuzione alimentare, tra gli agricoltori della Baviera, nelle miniere di carbone dell’Est. Ha ascoltato le voci di un paese che non è più un paradiso e i risultati delle ultime elezioni lo stanno a dimostrare, con la cancelliera Angela Merkel uscita zoppa, mentre avanza l’estrema destra populista, terzo partito, che evoca certi fantasmi del passato.

 

Eppure, come dimostra Report, anche a Berlino fanno i furbi per prendere i fondi europei, svelate dai giudici della Corte dei conti di Bruxelles.

E spunta anche una truffa all’ombra della Mercedes Italia, che ha coinvolto uno dei suoi ispettori. Un giro di false immatricolazioni per avere i premi sulle vendite, mazzette incassate per dare ai concessionari amici le auto più richieste mentre chi ha denunciato il sistema distorto, Mario Salvestroni, finisce per perdere la concessione. Interpellata da Report, Mercedes Benz italia si dichiara estranea alla truffa, anzi parte lesa. Ma spuntano persino intercettazioni scottanti per un top manager.

 

Report Sigfrido Ranucci Report Sigfrido Ranucci

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…