WALL ST. SPINGE L’EUROPA – INDUSTRIA ITALIANA: 2009 AL MINIMO MA A DICEMBRE È BOOM - GIOVANNI BURANI IN TRIBUNALE CON SCATOLONI CONTABILITA' BDH (ACCORDO FATTO PER ANTICHI PELLETTIERI) - SINISCALCO VERSO PRESIDENZA ASSOGESTIONI - DA SCUDO RESTANO FUORI OPERAZIONI TRA 16 E 29 DICEMBRE – FT VS GENERALI: PER LA SUCCESSIONE AL VECCHIO BERNHEIM, CHIAMATE UN 'CACCIATORE DI TESTE' INVECE DI PRENDERE GERONZI – NIENTE “SOLE” PER BLOGOSFERE …

Condividi questo articolo


1 - BORSA: SPUNTO FINALE GRAZIE A WALL STREET, QUINTO RIALZO CONSECUTIVO...
Radiocor - Spunto finale per le Borse europee che, innescate dall'inversione di Wall Street, archiviano la settimana con il quinto rialzo consecutivo. Gli indici chiudono vicini ai massimi di seduta con Piazza Affari che segna +0,4% nel Ftse Mib e +0,35% nel Ftse All Share. Autogrill (+3,5%) e' la migliore grazie al dollaro in netto recupero. Bene anche Ansaldo e Parmalat (+2,4%). Giu' Fonsai (-1,2%).

borsa di milanoborsa di milano

2 - CROLLA FATTURATO 2009, MA ORDINI DICEMBRE VOLANO...
(Ansa) - Mai cosi' male. Nel 2009 l'industria italiana ha subito la peggiore flessione per fatturato e ordinativi da quando esistono serie storiche confrontabili, ovvero almeno dal 2000. Un 2009 da cancellare anche per l'auto, con un crollo devastante, come non si ricordava almeno dal 1991, nonostante gli incentivi statali. Lo rivela l'Istat, che però fa trapelare qualche spiraglio di luce con i dati di dicembre. Nell'ultimo mese dell'anno, infatti, si è registrato un maxirecupero degli ordinativi, che di solito anticipano l'andamento dei prossimi mesi dell'attività industriale. E anche per il settore automobilistico c'é stato un rimbalzo record degli ordini, complici anche gli ultimi giorni validi per i bonus-acquisto.

borsa arababorsa araba

3 - MEDIOBANCA: CHIUSO COLLOCAMENTO DEL CONVERTIBILE MEDIOLANUM...
(ANSA) - Mediobanca ha concluso il collocamento del bond convertibile in azioni ordinarie Mediolanum (exchangeable bond convertibile) con scadenza nel 2015 per un ammontare pari a 75,5 milioni di euro. Lo annuncia una nota. Il premio di conversione e il coupon dello strumento sono stati fissati rispettivamente al 30% e al 2,625%. Il prezzo finale di conversione è stato fissato a 5,28 euro.

4 - BURANI: GIOVANNI BURANI IN TRIBUNALE CON SCATOLONI CONTABILITA' BDH...
Radiocor - Giovanni Burani questa mattina ha consegnato personalmente al curatore fallimentare di Burani Designer Holding la contabilita' della so cieta', come richiesto dal Tribunale fallimentare di Milano nella dichiarazione di insolvenza. L'ex presidente della holding olandese, controllante di Mariella Burani Fashion Group, secondo quanto risulta a Radiocor, si e' recato nello studio del curatore fallimentare, Diego Moscato, a Milano e ha portato uno scatolone di documenti. Giovanni Burani, accompagnato dall'avvocato di Bdh, Giuseppe Amoroso, si e' trattenuto per quattro ore nell'ufficio di Moscato.

ennio doris - copyright Pizziennio doris - copyright Pizzi

5 - MARIELLA BURANI: ACCORDO PER SALVATAGGIO ANTICHI PELLETTIERI...
(ANSA) - Arriva al traguardo l'operazione di salvataggio di Antichi Pellettieri. La controllata di Mariella Burani Fashion Group ha completato il processo di asseverazione del piano industriale e finanziario, ai sensi dell'articolo 76 della legge fallimentare, e ha sottoscritto con le banche creditrici l'accordo di ristrutturazione del proprio debito. Lo comunica la società in una nota.

PIERFRANCESCO GUARGUAGLINI - copyright PizziPIERFRANCESCO GUARGUAGLINI - copyright Pizzi

6 - FINMECCANICA: US NAVY LANCIA NUOVO PROGRAMMA PER ELICOTTERO CASA BIANCA...
Radiocor - Dopo lo stop della Casa Bianca al nuovo elicottero presidenziale, la cui commessa era stata vinta da Lockheed Martin e AgustaWestland (gruppo Finmeccanica), parte un nuovo programma. La Us Navy ha annunciato l'invio di una Request for information alle industrie (passo preliminare prima della gara vera e propria) per una flotta 'tra 23 e 28' elicotteri, di cui il primo dovrebbe essere operativo nel 2017. Una prima risposta in cui le aziende dovranno sostanzialmente dire se sono interessate allo sviluppo del nuovo programma e' attesa entro il 3 marzo. Risposta che da Finmeccanica appare probabile, anche se la societa' fa sapere che si sta valutando.

7 - ASSOGESTIONI: MESSORI NON SI RICANDIDA, SINISCALCO VERSO PRESIDENZA...
Radiocor - Marcello Messori non e' disponbile a ricandidarsi al vertice di Assogestioni per il triennio 2010-2013. Il numero uno dell'Associazione lo ha comunicato al consiglio direttivo che, ringraziando Messori, ha deciso all'unanimita' di proporre all'assemblea che si terra' il 19 marzo Domenico Siniscalco come candidato alla presidenza.

TremontiTremonti

8 - FISCO: RESTANO FUORI DA SCUDO OPERAZIONI DI RIENTRO TRA 16 E 29 DICEMBRE...
(Adnkronos) - Restano fuori dallo scudo fiscale le operazioni di rientro che si sono concluse nel periodo che va dal termine della prima operazione di rientro dei capitali e la seconda, cioe' dal 16 al 29 dicembre. E' quanto comunica l'Agenzia delle entrate che in una circolare risponde alle domande degli operatori e fornisce ulteriori indicazioni rispetto al documento gia' pubblicato.

Per quanto riguarda il rimpatrio giuridico degli immobili e delle altre attivita' patrimoniali detenute all'estero tramite fiduciarie residenti, la circolare chiarisce che il contratto di amministrazione con queste societa' puo' anche avere durata illimitata. Il contribuente conferisce alla fiduciaria il mandato a compiere tutti gli atti giuridici di amministrazione dei beni, tra i quali, ad esempio, il versamento dell'imposta straordinaria, la locazione o la vendita del bene, l'esercizio dei diritti patrimoniali, il regolamento dei flussi finanziari, ecc., secondo le istruzioni dettate dal contribuente.

BERNHEIMBERNHEIM

9 - FT, PER SUCCESSIONE A BERNHEIM, GENERALI CHIAMI UN 'CACCIATORE DI TESTE'...
(Adnkronos) - 'Generali e' una bestia strana, non solo perche' ha due amministratori delegati e un presidente di 85 anni, Antoine Bernheim, che dovra' lasciare in aprile. Ancora piu' anomalo e' che il suo sostituto sara' deciso il mese prima a Milano, quando Mediobanca mettera' a punto la lista dei candidati preferiti.

GERONZI IN POLTRONAGERONZI IN POLTRONA

Uno dei candidati piu' accreditati e' Cesare Geronzi, attuale presidente di Mediobanca. Anche se uno 'straordinario' (in italiano nel testo n.d.r.) negoziatore non e' chiaro se Geronzi possiede le competenze industriali necessarie a condurre Generali'. E' quanto scrive oggi il 'Financial Times' in un articolo della 'Lex column' in cui invita Generali ad ammodernare il suo sistema chiamando per la selezione dei candidati alla successione a Bernheim un 'cacciatore di teste'.

10 - TIRRENIA: FINTECNA, 16 MANIFESTAZIONI INTERESSE...
(ANSA) - Sono 16 le manifestazioni d'interesse per l'acquisto di Tirrenia di navigazione, giunte all'advisor Unicredit Bank. Lo comunica Fintecna in una nota. Le valutazioni espresse dai consulenti saranno sottoposte al cda che si riunirà giovedi prossimo.

tirreniatirrenia

11 - IL GRUPPO SOLE 24 ORE CEDE ANCHE BLOGOSFERE.
Da "Italia Oggi" - Dopo aver ceduto negli scorsi giorni alla casa editrice Mat edizioni 5 testate sull'information technology (Computer Dealer&Var, Pc Open, Linea Edp, Reseller business e Top trade informatica), il gruppo milanese di via Monterosa ha venduto a GoAdv il network di blog professionali con circa 3 milioni di utenti unici al mese, Blogosfere. GoAdv, società presieduta da Luca Ascani e guidata dall'a.d. Salvatore Esposito, vuole non solo integrare Blogosfere con i social network più cliccati ma anche arricchirlo con i contenuti video di Excite Europe (che ha circa 12 mln di utenti unici al mese). GoAdv ha chiuso il 2009 con un fatturato di 42,2 mln (su dell'11%) e vuole proseguire la sua campagna acquisti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"