''BILLY BUDD'': UNA NOTTE DA OSCAR (GAY) ALL’OPERA DI ROMA – TRIONFO PER IL MAGNIFICO E STRUGGENTE ALLESTIMENTO DEL CAPOLAVORO DI BRITTEN FIRMATO DA DEBORAH WARNER - SI SPELLANO LE MANI NICOLA PIOVANI E PAOLA SEVERINO, GIULIANO FERRARA E GIANCARLO DE CATALDO - PERCHE’ E’ UNO SPETTACOLO DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

carlo fuortes carlo fuortes

Lucilla Quaglia per il Messaggero

Nel foyer del Costanzi istituzioni e personaggi del mondo della cultura parlano con ammirazione del titolo in cartellone. Perché per la prima volta, nella Capitale, approda il grande capolavoro del Novecento: Billy Budd di Benjamin Britten, con la direzione del maestro James Conlon. Mentre l' ambigua, inquietante vicenda del marinaio narrata da Herman Melville è raccontata dalla regia coinvolgente di Deborah Warner, una delle più quotate registe di opera d' oggi, al debutto nel tempio della lirica della Città Eterna con una sua creazione. È di poche settimane fa la notizia, inoltre, che questo spettacolo ha vinto a Londra l' International Opera Award come migliore nuova produzione.

billy budd teatro opera roma billy budd teatro opera roma

 

E ad un appuntamento così esclusivo sfilano istituzioni e personalità del mondo della cultura. Accolti dal sovrintendente Carlo Fuortes, arrivano i due Premi Oscar Nicola Piovani e Francesca Lo Schiavo. Federica Balestra, in nuance grigie e grande melomane, saluta Giulio e Carla Maira, quest' ultima in tailleur scuro.

 

carla montani carla montani

Ecco Marisa Stirpe, Paola Mainetti, in soprabito rosso, Giuliano Ferrara, l' ambasciatore Daniele Mancini e lo storico dell' arte Claudio Strinati. Tra coloro che non mancano mai agli appuntamenti del teatro Stefano e Daniela Traldi, quest' ultima in giacca ispirata al tema della serata, come lei stessa sottolinea. Molto tardi si affacciano lo scrittore Giancarlo De Cataldo e Dino Trappetti.

nicola piovani nicola piovani

 

Sono tanti i turisti, anche molto giovani, in abito da gran sera. Sul palco applausi per Jacques Imbrailo, checanta nel ruolo del protagonista, per Toby Spence,in quello del Capitano Vere eper John Relyea, nei panni di Claggart. 

roberto d agostino roberto d agostino

 

L' allestimento, molto apprezzato, sfoggia le scene diMichael Levine e i costumi diChloe Obolensky. E la magia continua.

 

2. BILLY BUDD, UN’INGIUSTIZIA MERAVIGLIOSA

Luca Della Libera per il Messaggero

 

billy budd teatro opera roma billy budd teatro opera roma

Arriva a Roma dopo quasi settant' anni dalla sua prima londinese Billy Budd di Britten, andato in scena ieri sera al Teatro dell' Opera nel magnifico allestimento firmato dalla regista inglese Deborah Warner. Lo spettacolo è stato realizzato in coproduzione con il Teatro Real di Madrid e ha appena vinto l' International Opera Ward come migliore nuova produzione.

billy budd teatro opera roma billy budd teatro opera roma

 

mariateresa mastromarino menciaroli maddalena letta marisa stirpe mariateresa mastromarino menciaroli maddalena letta marisa stirpe

La regista e i suoi magnifici collaboratori (lo scenografo Michael Levine, la costumista Chloe Obolensky e Jean Kalman alle luci e Kim Brandstrup ai movimenti coreografici) realizzano uno spettacolo perfetto al punto che la finzione del teatro non sembra più tale per il livello di approfondimento drammaturgico e immedesimazione nella vicenda da parte di tutti: una lezione di vero e proprio teatro musicale.

billy budd teatro opera roma billy budd teatro opera roma

I personaggi si muovono in scena in modo magistrale, sia nei momenti più raccolti sia nelle grandi scene corali. La nave nella quale si svolge tutta la vicenda non è rappresentata in modo naturalista. Sulla scena ci sono degli elementi che ne evocano l' atmosfera: una grande pedana di legno, una fitta rete di cime che s' incrociano anche per ricreare il clima di una prigione. Il mare è solo evocato, attraverso un magistrale uso delle luci.

 

locandina locandina

Presentato per la prima volta a Londra nel 1951, Billy Budd è tratto dall' omonimo racconto di Herman Melville ed è tra i titoli più complessi e ambiziosi del grande compositore inglese scomparso nel 1976. L' opera è tutta al maschile: in scena diciannove personaggi oltre un coro maschile. La vicenda è ambientata nel 1797 su una nave inglese guidata dal comandante Vere durante la guerra contro la Francia. A bordo, continue ingiustizie e violenze.

Deborah Warner billy budd teatro opera roma Deborah Warner billy budd teatro opera roma

 

Serpeggiano venti di sedizione e ammutinamenti. L' unico entusiasta tra gli arruolati è il giovane Billy Budd, ma il suo atteggiamento è aspramente censurato dal maestro in armi John Claggart, che arriva ad accusarlo ingiustamente di reati mai commessi. Billy, chiamato a difendersi dal capitano Vere, reagisce sferrando un pugno mortale a Claggart e quindi è condannato a morte.

britten billy budd teatro opera roma britten billy budd teatro opera roma

 

Poco prima della sua impiccagione, Billy benedice il capitano Vere, l' unico che avrebbe potuto salvarlo. Britten non solo è un grande musicista, ma anche un profondo conoscitore dell' animo umano e grande drammaturgo. Billy Budd è una parabola segnata dall' ambiguità, nella quale il bene e il male convivono e attraversano le vite dei tre personaggi principali: non c' è nessuna morale, piuttosto uno sguardo di compassione nei confronti della condizione umana.

le baronesse de ippolitis le baronesse de ippolitis

 

Il direttore James Conlon ha messo a disposizione la sua grande esperienza in questo repertorio con una lettura attenta e meticolosa, capace di restituire la complessa sostanza della partitura, grazie anche alla buona prova dell' Orchestra e del Coro istruito da Roberto Gabbiani, chiamato a una prova tra le più difficili del repertorio novecentesco. Di altissimo livello la prova dei tre protagonisti: Philliph Addis nel ruolo del titolo, Toby Spence in quello del Capitano Vere e John Relyea era Claggart. Ottimo il cast. Quattro repliche, fino al 15 maggio.Uno spettacolo da non perdere assolutamente.

giulio maira carla vittoria cacace federica balestra giulio maira carla vittoria cacace federica balestra dino trappetti dino trappetti

 

anna e claudio strinati anna e claudio strinati billy budd billy budd billy budd billy budd billy budd billy budd billy budd billy budd affezionati dell opera (1) affezionati dell opera (1) alessio vlad alessio vlad affezionati dell opera (5) affezionati dell opera (5) affezionati dell opera (4) affezionati dell opera (4) affezionati dell opera (3) affezionati dell opera (3)

 

affezionati dell opera (2) affezionati dell opera (2) albino ruberti albino ruberti da pechino per amore dell opera da pechino per amore dell opera anna e tommaso addario anna e tommaso addario betta scarpa betta scarpa

 

Britten billy budd teatro opera roma Britten billy budd teatro opera roma

cristiana del melle cristiana del melle roberto sorbello roberto sorbello federica balestra federica balestra gaetano maccaferri gaetano maccaferri giancarlo de cataldo giancarlo de cataldo maddalena letta maddalena letta sandra verusio sandra verusio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)