SE IL VINO INCONTRA L’ARTE, GALLERISTI E CRITICI, IL CAFONAL DIVENTA RADICAL-CHIC - A CORTONA, IN UNA DI QUELLE TENUTE TOSCANE CHE FANNO GIRARE LA TESTA A STING ED ANTHONY HOPKINS, VA IN SCENA UN GRAN PIC NIC A BASE DI SALAME E DI OPERE D’ARTE, STARRING LA ROMA INTELLETTUAL-MONDANA CHE SI NUTRE DI KIEFER E DAMIEN HIRST

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    SabinaSabina e filippo Calabresi

    Il camerunese Pascale Marthine Tayou ha inaugurato domenica a Cortona, nella tenuta d\'Alessandro, L\'Autel Sacré, un\'opera realizzata per la Collezione Calabresi.

    ProfProf alessandro jaretti

    L\'evento di Cortona è stato però qualcosa di più di una presentazione di un\'opera d\'arte. E\' stata anche l\'occasione per visitare la collezione d\'arte Calabresi, ricca d\'importanti opere contemporanee (Gino De Dominicis, Chen Zen, Enzo Cucchi, Giuseppe Gallo, Julian Schnabel, William Kentridge, Ron Arad , Kiki Smith) ed illustrare il progetto \"Arte, architettura e vino\".

    pizzipizzi melidoni

    Un progetto per il territorio, quello di Cortona, dove verranno presto installate, già dai prossimi mesi, opere permanenti di artisti contemporanei, un\'idea nata da due grandi collezionisti d\'arte contemporanea e nello stesso tempo imprenditori del vino, Massimo d\'Alessandro e Giuseppe Calabresi.

    MarekMarek Lehecka e camilla Apolloj ghetti

    Un progetto che vede al centro di tutto proprio Cortona, già da tempo al centro di una grande offensiva culturale grazie al Tuscan Sun Festival, alle numerose mostre e concerti che richiama personaggi internazionali del mondo della musica, dello spettacolo e dell\'arte, da Sting ad Anthony Hopkins.

    leonardoleonardo caltagirone

    Tanti gli ospiti accolti da Massimo d\'Alessandro, Giuseppe Calabresi con la moglie Sabina Lugato: Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo di Galleria Continua, Leonardo Caltagirone, Pino Corrias e Micol Veller, Paola Lucisano, Federica Marchini , Alvise Recchi, Ettore e Maria Luisa Squillaci, Camilla Apollonj Ghetti con Marek Lehecka, Valerio Berruti e Laura Melidoni, Stefano De Alessi e Alessandra Guerra, Mariolina Bassetti responsabile del dipartimento d\' arte moderna e contemporanea di Christiès Italia, Federico Scrocco e Cristina Finocchi, Ines Musumeci Greco, il collezionista Guntis Brands, gli artisti Maurizio Mochetti, Mauro di Silvestre, Giuseppe Stampone, Loris Cecchini e tanti altri...

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…