CAFONALINO - ALLA CONVENTION "THE ART OF THE INK" A ROMA ARRIVANO 150 TRA LE PIÙ APPREZZATE TATUATRICI - GETTONATISSIMA IRENE GIPSY DA MONTEROTONDO: PER UN SUO TATUAGGIO C’È UNA LISTA DI ATTESA DI SEI MESI PER UN COSTO CHE VA DAI 500 AI 700 EURO - “MI ISPIRA CARTIER-BRESSON COSÌ TATUO IN BIANCO E NERO”

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Arianna Di Cori per “la Repubblica - Roma”

 

tatuatrici all opera tatuatrici all opera

A nemmeno un' ora dall' apertura della convention "The other side of the ink" dedicata alle migliori artiste del tatuaggio - le 150 postazioni sono già gremite.  Loro, le protagoniste, si preparano al lavoro: foderano di plastica lettini e cavi elettrici, versano gocce di colore nei tappini. In breve, la musica si confonderà nel ronzio metallico delle macchinette per tatuare.

tatuatrice tatuatrice

 

Un ragazzo seduto attende impaziente; sul fianco si riconosce il ritratto del cantante dei Linking Park, Chester Bennington: le vene gonfie sulle tempie, il panneggio della maglia, più che un tatuaggio sembra una foto in bianco e nero. Una ragazza dal caschetto nero si gira e sorride: «Ho imparato tutto dalla fotografia, il contrasto, i giochi di luce, lo sfocato, il mosso. M' ispiro a Cartier-Bresson, Steve McCurry, James Nachtwey».

 

tatuatrice e tatuata prima classificata tatuatrice e tatuata prima classificata

Irene Divisi, in arte Irene Gipsy si presenta. L' aria dolce contrasta con un tono di voce basso, che la fa sembrare più grande dei suoi 23 anni. Rarità nell' ambiente, sotto la sua maglia oversize non spunta un singolo tatuaggio. «Ne ho pochi e nascosti», conferma. Giovanissima ma già affermata, nata a Monterotondo («sono di paese e ne vado fiera»), la sua carriera inizia a 18 anni.

tatuatrice con tatuato tatuatrice con tatuato

 

Dopo i primi lavori la nota Fabio Onorini, tatuatore di fama internazionale, che diventa suo mentore. Oggi per un tatuaggio di Divisi bisogna attendere almeno 6 mesi, per un costo dai 500 ai 700 euro per 5-7 ore di lavoro. «È la più forte nel realistico bianco e nero - dice Marco, il suo cliente, che sfoggia, oltre al cantante, anche un Nettuno realizzato da lei - oggi mi faccio Adone e Afrodite».

 

«In genere ci si aspetta dalle donne uno stile colorato, fumettistico - spiega Irene mentre scarta gli aghi - il mio invece è considerato 'da uomo'. In Italia siamo in 10 donne a farlo». A due stand da lei si scorge Michela Bottin, che con i suoi inconfondibili tattoo di personaggi dei cartoni animati sembra confermare le parole di Irene.

tatuatrice all opera tatuatrice all opera

 

«Ma non è una questione di stile - continua Divisi tracciando le prime linee sulla pelle di Marco, che sorride abbracciato al bordo del lettino - noi donne siamo più empatiche, sono convinta che questo influisca anche sul dolore». Irene alza gli occhi: attorno un tripudio di carne, aghi, sangue e colore.«È strano stare in una convention per sole tatuatrici - conclude - non amo le divisioni di genere». «Ma non dovrei dirlo - ride - il mio capo è tra gli organizzatori!».

tatuatrice all opera (8) tatuatrice all opera (8) tatuatrice all opera (7) tatuatrice all opera (7) tatuatrice (2) tatuatrice (2) stand per i tatuaggi stand per i tatuaggi ragazza tatuata (3) ragazza tatuata (3) ragazza tatuata (4) ragazza tatuata (4) ragazza tatuata (7) ragazza tatuata (7) ragazza tatuata (5) ragazza tatuata (5) ragazza tatuata (2) ragazza tatuata (2) macchinette per tatuaggi macchinette per tatuaggi borse tatuate borse tatuate concorrenti per il contest concorrenti per il contest the other side of the ink the other side of the ink esibizione di burlesque (2) esibizione di burlesque (2) disegni da scegliere per tatuare disegni da scegliere per tatuare esibizione di burlesque (3) esibizione di burlesque (3) esibizione di burlesque (4) esibizione di burlesque (4) esibizione di burlesque (5) esibizione di burlesque (5) esibizione di burlesque (6) esibizione di burlesque (6) esibizione di burlesque esibizione di burlesque foto di tatuaggi foto di tatuaggi finalisti del contest best traditional finalisti del contest best traditional irene reale e elisa di fusco coppia prima classificata irene reale e elisa di fusco coppia prima classificata mirko dettori presentatore di the other side of the ink mirko dettori presentatore di the other side of the ink mirko dettorri con dj donna mirko dettorri con dj donna paolo core organizzatore del the other side of the ink paolo core organizzatore del the other side of the ink ragazza tatuata (8) ragazza tatuata (8) tatuatrice all opera (16) tatuatrice all opera (16) tatuatrice (3) tatuatrice (3) ragazza tatuata ragazza tatuata ragazzo tatuato (2) ragazzo tatuato (2) ragazzo tatuato ragazzo tatuato tatuatrice (4) tatuatrice (4) tatuatrice all opera (10) tatuatrice all opera (10) tatuatrice all opera (11) tatuatrice all opera (11) tatuatrice all opera (12) tatuatrice all opera (12) tatuatrice all opera (13) tatuatrice all opera (13) tatuatrice all opera (14) tatuatrice all opera (14) tatuatrice all opera (15) tatuatrice all opera (15) tatuatrice all opera (2) tatuatrice all opera (2) tatuatrice all opera (6) tatuatrice all opera (6) tatuatrice all opera (3) tatuatrice all opera (3) tatuatrice all opera (4) tatuatrice all opera (4) tatuatrice all opera (5) tatuatrice all opera (5) tatuatrice all opera (9) tatuatrice all opera (9)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)