CAFONALINO - A PALAZZO BRANCACCIO SUPER PARTY PER IL LANCIO DI “ROMOLO + GIULY”, LA SERIE TV ROMANELLA DI WILDSIDE, IN ONDA SU FOX - DA FRANCESCO PANNOFINO A MICHELA ANDREOZZI, DALLO STATO SOCIALE A FORTUNATO CERLINO FINO A GIORGIO MASTROTA E UMBERTO SMAILA: ECCO CHI C’ERA

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1 - ROMOLO + GIULY SCONTRO CAPITALE

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

umberto smaila umberto smaila

Roma Sud contro Roma Nord, la guerra tra Montacchi e Copulati e un amore impossibile, il ratto delle Parioline e lo schiaffo dell' Anagnina. Ma ci sono anche uno psicoanalista che si finge personal trainer, botox e cocaina, quintali di amatriciana e babà a forma di panettone, un boss napoletano in combutta con i massoni milanesi e i mafiosi siciliani per distruggere Roma, Giorgio Panariello e Paolo Bonolis nel ruolo di se stessi. E la chicca suprema: Giorgio Mastrota nel ruolo di un mefistofelico imprenditore che vorrebbe usare i romani come schiavi per costruire il Ponte sullo Stretto e terminare la Salerno-Reggio Calabria. «Erano 20 anni che non comparivo in tv lontano da un materasso», esclama il re delle televendite trasformato in attore.

umberto smaila e lo stato sociale umberto smaila e lo stato sociale

 

IL RINNOVAMENTO

Parola d' ordine: rinnovare la commedia italiana. E da lunedi 17, in prima serata su Fox (canale 112 di Sky) sbarca la nuova serie Romolo+Giuly - La guerra mondiale italiana. Prodotta da WildSide e Zerosix Productions, ideata da giovani talenti emersi sulla rete (Michele Bertini Malgarini, anche regista, Giulio Carrieri e Alessandro D' Ambrosi, protagonista in coppia con Beatrice Arnera), il progetto nasce da un premiatissimo corto per il web del 2016, Romolo+Giuly che, ironizzando sulla tragedia scespiriana, ha avuto 1,6 milioni di visualizzazioni.

valerio di benedetto valerio di benedetto

 

thony thony

Al centro della serie c'è ancora il contrastatissimo amore tra Romolo Montacchi, figlio del Re della Monnezza di Roma Sud, e Giuly Copulati appartenente a una ricca famiglia di Roma Nord. Ma lo scontro non è solo tra clan rivali: perpetua la rivalità ancestrale tra la Roma opulenta e fighetta dei quartieri alti e la Roma coatta, verace a sud della Colombo per estendersi a Napoli, Milano, Palermo.

 

stefano fregni stefano fregni

Scritta benissimo, diretta con ritmo, interpretata da attori indovinati (spiccano Niccolò Senni, Lidia Vitale, Federico Pacifici, Fortunato Cerlino, Michela Andreozzi, Massimo Ciavarro, Umberto Smaila, Francesco Pannofino) la serie si snoda in otto episodi da venti minuti ciascuno sparando senza tregua battute, situazioni surreali e personaggi sopra le righe.

All' insegna della sfrontatezza e della libertà di satira un po' sulla falsariga di Boris, il cult del 2007. «Da anni non investivamo in una fiction», spiega Alessandro Saba, vicepresidente di Fox Italia, «e abbiamo scelto ora questo progetto nato dal basso, cioè dal web, perché fa ridere in modo originale, senza censura».

nunzia schiano nunzia schiano

 

L'ISPIRAZIONE

Per Mario Gianani di WildSide «è ora di rifondare, anche alla luce degli incassi sempre più in discesa, la classe dirigente della commedia italiana». Tra safari dei ricchi alla scoperta dei poveri (poor watching), il Vesuvio trasformato nell' inceneritore dei rifiuti romani, madri rifatte e avidissime, i giovani autori puntano a una comicità senza freni. «Le nostre fonti d' ispirazione», spiega Carrieri, 30, «sono Roger Rabbitt, Monthy Python, cartoon scorretti come Simpson, SouthPark, Griffin».

 

Ma non mancano le citazioni cinematografiche (Titanic, Star Wars, Romeo+Juliet...) e l' intenzione di osservare la realtà: «Romolo+Giuly è nata dai racconti di una mia amica di via Cortina d' Ampezzo che ha avuto un amore tormentato con un tipo di Garbatella», rivela Bertini Malgarini, 38. Ma, al di là delle risate, la serie può avere una lettura politica: «Affronta il tema della diversità e dello scontro fra culture diverse», spiega D' Ambrosi, 34. Intanto Mastrota, Vitale, Stefano Fregni (nel ruolo di un ultrà padano razzista) sono stati attaccati sul web.

umberto smaila col figlio rudy umberto smaila col figlio rudy

«Ci hanno scambiati per i nostri personaggi», spiegano gli attori, «ma la nostra scorrettezza è solo per fiction, nella vita siamo diversi»

 

2 - È UNA RISATA CHE SPACCA

Alessandro Di Liegro per “il Messaggero - Roma”

 

Nei giardini e nelle sale di Palazzo Brancaccio, a due passi dal Parco di Colle Oppio, si è tenuto il matrimonio del secolo, che ha riappacificato le due sponde di Roma sotto un unico stendardo. Come la caduto del Muro ha segnato la riunione delle due Germanie, il matrimonio tra Romolo Montacchi e Giulietta (Giuly) Copulati, ha finalmente sotterrato l' ascia di guerra tra le due famiglie più potenti di Roma, ponendo fine alla lancinante diatriba tra Roma Nord e Roma Sud. Bella Storia, peccato che sia tutta una fiction.

nunzia schiano giorgio mastrota nunzia schiano giorgio mastrota

 

Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana è la nuova fiction Fox basata su una webserie di successo in cui si attualizza la sempiterna vicenda shakespeariana, adattandola alla realtà romana, tra kebab e apericene, top e daje, Garbatella e Ponte Milvio.

 

niccolo senni niccolo senni

La festa di Palazzo Brancaccio ha accolto tutte le stelle che hanno costellato l' universo di fantasia creato dagli autori Giulio Carrieri, Michele Bertini Malgarini (che ne è anche il regista) e Alessandro D' Ambrosi, protagonista della serie insieme alla Giuly Beatrice Arnera, che come veri sposi hanno accolto gli ospiti tra i gazebo a tema nel giardino del Palazzo all' Esquilino, il tableaux appeso ai rami di un albero con i nomi dei quartieri romani - con tanto di tavolo Tottigò - lo sfarzo che tiene a un evento di siffatta levatura.

neva leoni (2) neva leoni (2)

 

L' elenco degli ospiti è da perdere il fiato: dagli attori che hanno prestato il loro volto ai personaggi della serie come Francesco Pannofino, Michela Andreozzi, Federico Pacifici, Nunzia Schiano, Ludovica Martini, Federica Cacciola, Niccolò Senni, Stefano Fregni, Lidia Vitale e la figlia Blu Yoshimi, sino ad arrivare allo Stato Sociale, Fortunato Cerlino e ai milanesi Giorgio Mastrota e Umberto Smaila - nel ruolo di loro stessi - che hanno animato la festa mantenendo lo spirito goliardico della serie stessa.

neva leoni (1) neva leoni (1)

 

A celebrare il (finto) matrimonio dell' anno sono arrivati anche gli ospiti veri e propri: le star del cinema Anna Safroncik, Alessandro Roja, Francesca Valtorta, le sorelle Marianna e Angela Fontana, Jacopo Olmo Antinori. Non sono mancati i protagonisti della tv Francesco Arca, Bianca Nappi, Luca Capuano e la moglie Carlotta Lo Greco, Giulia Fiume, Samanta Piccinetti e il marito Michelangelo Tommaso, le web star Le Coliche e gli Actual, al regista Brando De Sica - figlio di Christian e nipote di Carlo Verdone - le conduttrici Daniela Collu, Carolina Di Domenico - insieme al compagno Pierluigi Ferrantini, cantante dei Velvet - la curvy model Elisa D' Ospina, la cantautrice e attrice Thony.

massimiliano vado michela andreozzi (1) massimiliano vado michela andreozzi (1) massimiliano vado michela andreozzi (2) massimiliano vado michela andreozzi (2) ludovica martini (2) ludovica martini (2) lo stato sociale (1) lo stato sociale (1) lo stato sociale (2) lo stato sociale (2) giorgio mastrota giorgio mastrota davide iacopini davide iacopini demetra bellina demetra bellina emanuel caserio emanuel caserio enzo merli cosetta turco enzo merli cosetta turco fanciulle colorate fanciulle colorate federica cacciola flavio nuccitelli federica cacciola flavio nuccitelli federica cacciola federica cacciola blu yoshimi blu yoshimi fortunato cerlino fortunato cerlino francesca valtorta (1) francesca valtorta (1) francesca valtorta (2) francesca valtorta (2) bianca nappi bianca nappi arianna montefiori arianna montefiori beatrice arnera alessandro d ambrosi (2) beatrice arnera alessandro d ambrosi (2) il cast di romolo giuly (1) il cast di romolo giuly (1) andrea vassallo giuseppe di piazza andrea vassallo giuseppe di piazza il cast di romolo giuly (3) il cast di romolo giuly (3) il cast di romolo giuly (2) il cast di romolo giuly (2) lidia vitale lidia vitale il nonno il nonno alessandro d ambrosi alessandro d ambrosi alessandro militi alessandro militi alessandro roia alessandro roia andrea trovato andrea trovato beatrice arnera alessandro d ambrosi beatrice arnera alessandro d ambrosi beatrice arnera beatrice arnera irene capuano francesco arca irene capuano francesco arca lo stato sociale lo stato sociale ludovica martini (1) ludovica martini (1) alessandro d ambrosi (2) alessandro d ambrosi (2) alessandro d ambrosi (1) alessandro d ambrosi (1) alessandra fiori pierluigi battisti alessandra fiori pierluigi battisti alessandro d ambrosi beatrice arnera niccolo senni alessandro d ambrosi beatrice arnera niccolo senni michela andreozzi michela andreozzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)