CAFONALINO - IL RICORDO DI ANTONIO AMURRI A 25 ANNI DALLA SCOMPARSA - ALL’OFFICINA DELLE ARTI SI RADUNANO RENZO ARBORE E ENRICA BONACCORTI, BRUNO VOGLINO E DARIO SALVATORI PER CELEBRARE UNO DEI PIU’ GRANDI AUTORI DELLA TV E DELLA RADIO DELLA RAI ANNI’60-‘70

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da https://agvilvelino.it

 

valentina e roberta amurri valentina e roberta amurri

Un grande autore raccontato attraverso le sue canzoni, i suoi libri e i ricordi di amici e colleghi. Cosa lascia dietro di sé un umorista? Sicuramente tanti sorrisi e buonumore. A 25 anni dalla scomparsa, amici, colleghi, cantanti e attori hanno ricordato Antonio Amurri in VORREI CHE FOSSE AMURRI, uno spettacolo di musica, letture e aneddoti che ricostruisce la sua carriera e la sua personalità, andato in scena il 18 dicembre alle ore 21 all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini,viale Antonino di San Giuliano/angolo via Mario Toscano, Roma.

valentina amurri renzo arbore enrica bonaccorti milvia e roberta amurri valentina amurri renzo arbore enrica bonaccorti milvia e roberta amurri

 

Ideata dalle figlie Valentina e Roberta Amurri, realizzata con il sostegno della SIAE, VORREI CHE FOSSE AMURRI è stata una festa con moltissimi ospiti: Renzo Arbore, Enrica Bonaccorti e altri ospiti; Greta Panettieri, Gegè Telesforo, Enzo Pietropaoli, Stefano Masciarelli; Sandra Collodel, Augusto Fornari, Giancarlo Ratti, Emanuele Salce, Chiara Salerno, hanno riletto le sue pagine più divertenti.

valentina amurri e renzo arbore valentina amurri e renzo arbore

 

Chi non si è riconosciuto nei suoi esilaranti racconti sulla famiglia, o nei manuali di distruzione di mogli, mariti, suoceri e genitori, chi non ricorda con nostalgia i grandi show della televisione in bianco e nero? Antonio Amurri, per gli amici e i colleghi Tonino, è stato uno dei grandi autori della televisione e della radio Rai degli anni ’60/’70 oltre che autore dei testi di una serie di canzoni portate al successo da Mina, Gianni Morandi, Shirley Bassey, Rocky Roberts, Sylvie Vartan, per citarne solo alcuni.

valentina amurri renzo arbore enrica bonaccorti valentina amurri renzo arbore enrica bonaccorti

 

In televisione firma spettacoli come; “Doppia Coppia”, “Teatro 10”, “Signore e Signora”, “Formula Due”, “Speciale per Noi”, “Canzonissima”. Negli anni ‘80 va lui stesso in video insieme a Dino Verde con “Amurri e Verde News”, telegiornale satirico ospitato nei programmi di RaiUno, Italia Sera e Prisma. Alla radio firma l’indimenticabile “Gran Varietà”, spettacolo della domenica mattina dove per dieci anni riesce a riunire sotto lo stesso microfono attori come Alberto Sordi, Paolo Panelli, Bice Valori, Monica Vitti, Rina Morelli, Paolo Stoppa, Aldo Fabrizi, Ugo Tognazzi, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Romolo Valli…; e ancora “Quarto Programma”, che conduce insieme a Dino Verde e successivamente con Marcello Casco.

 

valentina amurri enrica bonaccorti valentina amurri enrica bonaccorti

Negli anni ‘70/‘80 scrive una trilogia di racconti umoristici sulla sua famiglia “Piccolissimo”, “Famiglia a carico”, “Piccolissimo vent’anni dopo” che hanno un grande successo popolare e che sono tutt’oggi nelle antologie delle scuole medie. Humour nero nella serie di finti manuali “Come ammazzare la Moglie e perché”, “Come ammazzare il marito senza tanti perché”, “Come ammazzare mamma e papà”, di grande successo popolare e continuamente rappresentati in teatro. Scrive anche tre romanzi, ” Più bello di così si muore”, dal quale fu tratto l’omonimo film, “Qui lo dico e qui lo nego”, e “Stavolta mi ammazzo sul serio”.

renzo arbore intervistato renzo arbore intervistato bruno voglino bruno voglino bruno biriaco marcello rosa bruno biriaco marcello rosa giancarlo ratti giancarlo ratti cristina pensiero (1) cristina pensiero (1) cristina pensiero (2) cristina pensiero (2) dario salvatori dario salvatori eleonora bianchini enzo pietropaoli eleonora bianchini enzo pietropaoli enrica bonaccorti enrica bonaccorti frances frances gege telesforo con renzo arbore gege telesforo con renzo arbore invitati invitati greta panettieri greta panettieri maurizio riganti maurizio riganti maurizio riganti e bruno voglino maurizio riganti e bruno voglino renzo arbore enrica bonaccorti milvia amurri renzo arbore enrica bonaccorti milvia amurri milvia amurri milvia amurri paolo calabresi paolo calabresi renzo arbore enrica bonaccorti renzo arbore enrica bonaccorti renzo arbore e roberta amurri renzo arbore e roberta amurri stefano masciarelli intervistato stefano masciarelli intervistato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)