CAFONALINO - SABRINA, MAMMA ROMA – DELIRIO ALLA GALLERIA ALBERTO SORDI PER LA FERILLINA CHE PRESENTA IL SUO LIBRO FOTOGRAFICO SULLA CITTA’: ''UN ROMANO C’HA SEMPRE UN RIMPIANTO…” – DAGO: “ROMA È UNO STATO D'ANIMO, UN MODO DI PENSARE, UN PAESONE MAI DIVENTATO METROPOLI IN CUI LA STORIA NON SI CONFONDE MAI CON LA CRONACA...”

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

sabrina ferilli (3) sabrina ferilli (3)

Francesca Bellino per il Messaggero - Roma

 

Sabrina Ferilli non andrebbe mai via da Roma. Per lei la capitale è più di una città, è un' appartenenza e nascerci è un privilegio. Due concetti che l' attrice ha ripetuto più volte ieri alla Feltrinelli Alberto Sordi presentando il volume fotografico Io e Roma (160 pagine) che inaugura una nuova collana di Contrasto.

 

Non ho mai pensato di poter vivere in un altro posto. Mai pensato che questa città fosse diventata invivibile come molti dicono, né mai pensato che i difetti superassero i suoi pregi ha detto l' attrice ribadendo la sua venerazione per la città che emerge anche nel racconto-intervista curato da Alessandra Mammì che è riuscita a far emergere suggestioni inedite e ricordi sommersi della vita dell' attrice.

mariapaola trovajoli mariapaola trovajoli

 

Dall' infanzia nel quartiere Prati, i giochi a piazza Cavour e la paura per il Palazzaccio alle passeggiate romantiche al Gianicolo, al parco dell' Osservatorio di Montemari o al Pincio, dai tre anni al teatro Sistina di Garinei e Trovajoli nel ruolo di Rosetta in Rugantino dal 1998 allo scudetto della Roma di Totti e la festa al Circo Massimo (in bikini) nel 2001, fino al ruolo di Ramona ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

 

libro presentato libro presentato

«Se al cinema Ramona esprime bene la romanità, a teatro in Rosetta c' è tutto lo spirito di Roma. E' il personaggio più romano che ho fatto. Nessuno come Armando Trovajoli ha mai musicato così bene Roma» ha spiegato l' attrice salutando la moglie del compositore scomparso nel 2013, Maria Paola Sapienza, presente nel pubblico. Il libro ripercorre le tappe centrali della vita e della carriera di Sabrina Ferilli, affiancandole a fotografie di venti celebri fotografi che hanno immortalato la capitale in diverse epoche, da Cartier-Bresson a Ferdinando Scianna.

 

sabrina ferilli alessandra mammi roberto d agostino (2) sabrina ferilli alessandra mammi roberto d agostino (2)

«Io non guido l' auto, ma conosco bene la città perché cammino tanto. Con Roma ho un rapporto di strada e sento di vivere una vita-sopra e che sotto ci sono memorie e resti» ha aggiunto l' attrice tentando una definizione di romano: persona che porta con sé sempre una cifra malinconica. «Un romano c' ha sempre un rimpianto ha spiegato -, forse per le vite precedenti che ha vissuto».

 

sabrina ferilli (1) sabrina ferilli (1)

 

 

 

 

Nel finale, ad arricchire le suggestioni sulla città eterna, è arrivato l' inventore di Dagospia Roberto D' Agostino che ha raggiunto Sabrina sul palco e ha teorizzato che «Roma è uno stato d' animo, un modo di pensare, un paesone mai diventato metropoli in cui la Storia, con la S maiuscola, non si confonde mai con la cronaca e i romani hanno qualcosa che li rende unici e invincibili».

roberto d agostino (4) roberto d agostino (4) sabrina ferilli alessandra mammi roberto d agostino (1) sabrina ferilli alessandra mammi roberto d agostino (1) alessandra mammi (1) alessandra mammi (1) alessandra mammi (3) alessandra mammi (3) anna federici roberto d agostino anna federici roberto d agostino cristiana caimmi cristiana caimmi roberto d agostino (2) roberto d agostino (2) roberto d agostino (3) roberto d agostino (3) alberto di majo alberto di majo alessandra mammi (2) alessandra mammi (2) marco giusti marco giusti alessandra mammi roberto d agostino alessandra mammi roberto d agostino sabrina ferilli alessandra mammi (2) sabrina ferilli alessandra mammi (2) sabrina ferilli (2) sabrina ferilli (2) sabrina ferilli alessandra mammi roberto d agostino sabrina ferilli alessandra mammi roberto d agostino mario benedetto mario benedetto orchidee per sabrina ferilli orchidee per sabrina ferilli roberto d agostino (1) roberto d agostino (1) sabrina ferilli alessandra mammi (1) sabrina ferilli alessandra mammi (1) sabrina ferilli alessandra mammi (3) sabrina ferilli alessandra mammi (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...