TRIONFALE BENEFIT ROMANO APPARECCHIATO DA MIUCCIA PRADA A ROMA: 400 ATTOVAGLIATI - TUTTI GLI OCCHI DELLA ROMA CURIOSA E DELLA MILANO PETTEGOLA ERANO PUNTATI SU FRANCA SOZZANI: CI SARà O NO AL FIANCO DELLA ZARINA DI \"VOGUE ITALIA\" ALAIN ELKANN? - L’ASSENZA DEL CONSIGLIERE MULTIPLEX DEL CENTRODESTRA (DA SANDRO BONDI ALLA MORATTI) HA SANCITO CHE LA LORO STORIA è FINITA NEL CASSETTO DEI TRISTI RICORDI - (IL VOLTO SOFFERTO DELLA SOZZANI, SORMONTATO DA QUELLA MONTAGNA DI BOCCOLI FINO AL FONDOSCHIENA, PAREVA QUELLO DELLA MADDALENA ADDOLORATA AI PIEDI DELLA CROCE)

Condividi questo articolo


  • Roberta Petronio per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    SHALASHALA E AFEF miucciamiuccia e il presidente dellaccademia americana

    Un capogiro di mondanità. Non bastano i grandi appuntamenti con l\'Arte, il Maxxi e il Macro a tirare la volata. Sulla cima del Gianicolo, in uno dei luoghi più incantevoli della città, ecco che spunta un gala dinner di grande effetto. Giardini all\'italiana, vista sui tetti di Roma, architetture secentesche e parterre delle grandi occasioni. Il Premio McKim edizione 2010 dell\'American Academy in Rome è stato consegnato ieri sera nella sede di Villa Aurelia con un cotè sociale dal sapore internazionale.

    Al centro dell\'evento, che ha raccolto fondi per finanziare giovani artisti e studiosi italiani, Miuccia Prada, stilista e mecenate dell\'arte, arrivata a Roma per ricevere la preziosa medaglia, premiata per il suo stile originale e per il suo ruolo di promotrice delle arti e della cultura. Dal 2005 ad oggi, prima di lei, Morricone, Zeffirelli, Umberto Eco, Cy Twombly e Renzo Piano.

    McKimMcKim Camilla Nesbitt Pietro Valsecchi

    L\'imprenditrice milanese era accompagnata dal marito Patrizio Bertelli, e da amici e ammiratori arrivati da-ogni-dove. Scorrendo la lista, troviamo la direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, il critico d\'arte Germano Celant, il nuovo curatore del Maxxi Carlos Basualdo e l\'archistar Zaha Hadid, Afef, Larry Gagosian con la compagna Shala. Dagli Stati Uniti arriva il petroliere texano Sid Bass con la moglie Mercedes. C\'è l\'artista Francesco Vezzoli, che insieme a Miuccia Prada ha anche disegnato i costumi per lo show di Lady Gaga al Moca di Los Angeles.

    Ci sono le istituzioni, con il sindaco Gianni Alemanno, l\'ex ambasciatore degli Stati Uniti Reginald Bartholomew.

    GAGOSIANGAGOSIAN CON SHALA

    Il vertice dell\'American Academy in Rome è al completo: la presidente Adele Chatfield-Taylor, con il marito scrittore John Guare, e la direttrice Carmela Vircillo Franklin con il marito William Franklin. Per la serie \"donne ai vertici\", ecco il presidente del Gala McKim 2010, Valentina Moncada di Paternò, nota gallerista con trisavolo mecenate, il presidente onorario Rose Thorne e il presidente fondatore Verdella Caracciolo de Benedictis.

    sozzanisozzani e prada bertelli incontrano afef

    La serata è splendida nel giardino dei limoni che fa da teatro al cocktail e al pranzo placèe, il menu è leggero e gustoso, la zuppa fredda di pomodorini con cupoletta di avocado e bufala, è bagnata da un bianco Badia a Coltibuono Trappoline. Il premio a Miuccia Prada lo consegna Robert Storr, Dean della School of Art della Yale University, e organizzatore della Biennale di Venezia nel 2007. Brindisi sotto le stelle per Franco e Sonia Tatò, Angelo Bucarelli e Ileana Franchetti, Marina Cicogna, Carla Fendi e Jacaranda Falk, Sandro Chia e Marella Caracciolo.

     

    LARTISTALARTISTA CHRISTOPHER WOOL sindacosindaco con Verdella Caracciolo e Bill Hart

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

    DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

    ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

    A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO