CAFONALINO - lo stadio olimpico è cosa loro: invasione di 40 mila tifosi palermitani per la coppa italia (La medaglia d´oro del tifo va senza dubbio a quei quarantaquattro brasiliani del gruppo \"Rosanero Brasilerao\") - mentre il tenero zamparini urla a milly moratti (\"L´Inter è la banda Bassotti: sanno solo rubare\"), in tribuna brilla l’interista-siculo la russa tra alfano e schifani - in alto dondola greenpeace...

Condividi questo articolo


Foto Mezzelani-GMT
Massimo Norrito per \"la Repubblica\"

zamparinizamparini foto mezzelani gmt

Il calcio a volte può essere cattivo. Se ne sono accorti i 40 mila palermitani, protagonisti di un esodo storico, che sono tornati a casa a mani vuote. Tanta speranza, entusiasmo e allegria, nessuna gioia alla fine. Se non quella di cantare fino all´ultimo, commoventi, mentre la coppa l´alzavano gli altri e Miccoli e Delio Rossi in campo piangevano come bimbi, consolati da compagni e avversari.

valentinivalentini prandelli collina foto mezzelani gmt

Hanno invaso Roma, l´Olimpico, la finale e anche un po´ del cuore di Eto´o che a fine gara è andato ad applaudire i tifosi rivali: «Il calcio è bello quando è vissuto così: noi siamo qui dare uno spettacolo». Meno sportivamente l´ha presa il presidente Zamparini: «L´Inter è la banda Bassotti: sanno solo rubare». In tribuna ha avuto un battibecco con Milly Moratti e se n´è andato urlando \"ladri\".

tifotifo palermo foto mezzelani gmt

I tifosi del Palermo alle 4 del mattino di ieri erano già sulla scalinata di Trinità dei Monti. Ci sono restati per più di dodici ore. Sotto il sole sempre più cocente, gridando a squarciagola. I turisti cercavano di capire il perché di tanta euforia e soprattutto cosa fossero quelle strane maglie rosa che tutti avevano indosso. Ai romani non c´è stato bisogno di spiegare nulla. Da tre giorni, infatti, avevano assistito alla lenta ma sempre più massiccia calata dei tifosi del Palermo.

supersuper larussa foto mezzelani gmt

Provenienti, naturalmente, dalla Sicilia, ma anche da ogni parte d´Italia e, perché no, del mondo. La medaglia d´oro del tifo va senza dubbio a quei quarantaquattro brasiliani del gruppo \"Rosanero Brasilerao\" che, da Maceio a Roma, si sono sobbarcati ottomila chilometri. C´erano anche loro in Piazza di Spagna quando Maurizio Zamparini ha deciso di lasciare la sua stanza al sesto piano dell´Hotel Marriott per fare il più bel bagno di folla della sua vita.

paolapaola ferrari fot mezzelani gmt

Il presidente è stato letteralmente travolto dall´abbraccio della sua gente. Non è nemmeno riuscito a scendere dall´auto che per poco non cappottava per il troppo affetto. Commosso, Zamparini è tornato in hotel per incontrare il principe saudita Al Hokair, il mega miliardario che il patron rosanero vorrebbe convincere ad entrare in società nel Palermo.

greenpeacegreenpeace foto mezzelani gmt

Centinaia di pullman come un interminabile serpente sul Lungotevere della Vittoria davano l´impressione di quello che sarebbe successo dentro l´Olimpico. Un colpo d´occhio stupendo. Il rosanero ha colorato gli spalti in un rapporto di 3 a 1 rispetto al nerazzurro dell´Inter. Inversamente proporzionale al risultato sul tabellone alla fine. Del resto, uno striscione esposto in curva che diceva \"Voi per la collezione noi per la storia\" sintetizzava benissimo la diversità di stato d´animo delle due tifoserie. Hanno vinto i collezionisti, sul campo.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…