CAFONALINO DI UN CAFONE - pizzi raus! "Caro Dago, oggi, in occasione della presentazione della Fondazione Cossiga Onlus, in una saletta dell' Hotel Minerva a Roma, il figlio del Presidente Emerito Francesco Cossiga, Giuseppe, mi ha praticamente sbattuto fuori dalla saletta per poi giustificarsi che non desideravano finire su Dagospia"...

Condividi questo articolo


Foto e testo di Umberto Pizzi da Zagarolo

PIPPOMARRAPIPPOMARRA

Caro Dago,
oggi, in occasione della presentazione della Fondazione Cossiga Onlus, in una saletta dell' Hotel Minerva a Roma, presenti Pippo Marra e Pasquale Chessa e Bruno Soccillo tra gli altri, il figlio del Presidente Emerito Francesco Cossiga, Giuseppe, deputato Pdl e sottosegretario alla Difesa, coaduato dalla sorella Anna, mi ha praticamente sbattuto fuori dalla saletta per poi giustificarsi che non desideravano finire su Dagospia.

PASQUALE CHESSA PIPPOMARRAPASQUALE CHESSA PIPPOMARRA

Debbo dire che non ho mai aspirato esser presente in tale riunione, praticamente non mi importa nulla di quello che volevano dire, pero mi sarebbe piaciuto far presente che l'Emerito Presidente e' stato uno dei grandi fan di Dagospia e aveva grande stima di D'Agostino, direi quasi figliale. Per quanto mi riguarda personalmente il Presidente aveva una grande considerazione per il mio lavoro.
ad majora

Umberto Pizzi

PRESTO ONLINE L'ARCHIVIO DI COSSIGA
P.A. per http://www.corrierecomunicazioni.it/news/84122/presto_online_larchivio_di_cossiga

Studiare e valorizzare un archivio di diverse centinaia di pagine che raccontano 50 anni di politica italiana ed internazionale: è lo scopo dell'associazione "Francesco Cossiga Onlus", che è stata presentata oggi dai figli dell'ex presidente della Repubblica Giuseppe ed Annamaria.

PASQUALE CHESSA E SIGNORA COSSIGAPASQUALE CHESSA E SIGNORA COSSIGA

La presentazione dell'associazione si è tenuta nel giorno in cui Cossiga, morto lo scorso anno a Roma, avrebbe festeggiato il suo 83esimo compleanno. "Le carte di nostro padre - spiega Giuseppe Cossiga, che è sottosegretario alla Difesa - rappresentano una miniera tutta da scoprire, e sono state dichiarate bene di interesse storico. La prima cosa che faremo sarà sistematizzare l'archivio, in modo da tutelare e salvaguardare la memoria di nostro padre e delle sue idee".

GIUSEPPE COSSIGAGIUSEPPE COSSIGA

"Siamo partiti silenziosamente e in sordina lavoreremo alla ricerca di piccoli gioielli. Perché non ci aspettiamo di trovare in quei documenti, conservati nella casa di nostro padre, la prova dell'abbattimento del Dc9 Itavia nei cieli si Ustica, ma c'è molto materiale che forse potra' far luce in modo diverso su fatti degli ultimi 50 anni. Ci terremo il più possibile lontani dalla politica - assicura - anche se qualcuno ci ha già chiesto di tirare fuori la corrispondenza tra Almirante e mio padre, tra lui e Gianfranco Fini. Lo faremo, ma non domani".

GIUSEPPE ZAMBERLETTI PIPPO MARRAGIUSEPPE ZAMBERLETTI PIPPO MARRA

E' probabile che l'archivio di Cossiga venga digitalizzato e diventi consultabile tramite il sito web www.francesco cossiga.it. Composto di 360 faldoni zeppi di carte, lettere e incartamenti che occupano interamente le pareti di due grandi stanze dell'appartamento nel quartiere Prati in cui l'ex presidente viveva (e che sarà sede dell'associazione Cossiga), l'archivio comprende anche circa 20mila libri che vanno dalla teologia alla storia alla politica. "Sarà molto interessante ritrovare il carteggio del presidente con il patron di Mediobanca Enrico Cuccia e con la Banca d'Italia", spiega Giuseppe Zamberletti, il primo ministro della Protezione civile della Repubblica, che pure collaborerà all'associazione. "In quelle carte abbiamo ancora frugato poco", spiega Annamaria Cossiga aggiungendo che quanto prima inizierà il lavoro di sistematizzazione dell'archivio.

Cossiga, il politico indubbiamente più tecnologico della Repubblica, ha lasciato anche una ventina di personal computer e una sessantina di telefonini, che rappresentano la sezione digitale dell'archivio e che saranno anch'essi esplorati.

INTERVISTA A PASQUALE CHESSA DI MALCOM PAGANI PER "L'ESPRESSO"
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-alt-il-libro-intervista-sul-gattosardo-dell-agente-farina-puzza-di-bruciato2-il-28052.htm

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"