CAFONALINO QUIRINALIZIO - IN VIAGGIO CON RE GIORGIO E DONNA CLIO, TRA CAPALBIO E ORBETELLO

Le foto della fuga di King George e consorte in Maremma - Uno spaghetto all’Ultima Spiaggia, un po’ di struscio al mercatino di Orbetello, una pausa sulla panchina (Clio si fuma una sigaretta e lui fa una chiamata con l’iPhone) - Poi cena con i coniugi Petruccioli, che passano talmente tanto tempo a Capalbio che ormai sono parte dell’arredo urbano…

Condividi questo articolo


Foto da www.gossipblitz.it

Giorgio Napolitano a CapalbioGiorgio Napolitano a Capalbio

Umberto Marchesini per www.gossipblitz.it

Giorgio e Clio Napolitano a OrbetelloGiorgio e Clio Napolitano a Orbetello

Bastano le immagini. Sì, questo è un servizio fotografico dove il testo, ci sia o non ci sia, potrebbe essere superfluo. Perché il lavoro dei paparazzi di GossipBlitz, che hanno sorpreso il presidente Giorgio Napolitano, 88 anni il 29 giugno, in vacanza con la moglie Clio Bittoni, 79 anni il 10 novembre, parlano da sole. Grazie anche alla scenografia naturale del romantico luogo in cui sono state scattate in uno degli ultimi fine settimana: Capalbio e Orbetello.

Qui il presidente, che ormai gli italiani si immaginano come un nonno un po' severo, che cerca, per il bene comune della nostra Italia, di 'tenere in riga' i suoi nipotini, cioè i partiti, che sono un po' troppo rissosi, ha una casa con uno dei due figli, Giulio (l'altro si chiama Giovanni). E qui si rifugia, di tanto in tanto con la sua Clio, per allentare un po' l'impegno e la tensione con cui segue e cerca di governare le difficili vicende del nostro paese.

Giorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di CapalbioGiorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di Capalbio

Ma, anche, aggiungiamo noi, per una 'fuga romantica' insieme a Clio, marchigiana di Chiaravalle, provincia di Ancona, che lui, napoletano, ma figlio di genitori napoletani con origini piemontesi, ha sposato in Campidoglio nel 1959.

Giorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di CapalbioGiorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di Capalbio

Fuga romantica, e, stavolta, senza virgolette: avete letto bene. Ve lo spieghiamo meglio guidandovi, con le parole, nella visione di questo servizio fotografico eccezionale. E dolcissimo. Protagonisti, inutile ripeterlo, Giorgio e Clio: li chiameremo confidenzialmente, ma rispettosamente, così perchè le situazioni in cui sono stati fotografati ci fanno pensare, come scrivevamo più sopra, a due nonni in gita al mare.E, allora, li si vede mentre passeggiano sulla spiaggia di un bagno, l'ultimo della Toscana prima che cominci il Lazio e che, proprio per questo si chiama: Bagno Ultima Spiaggia.

Giorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di CapalbioGiorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di Capalbio Giorgio e Clio Napolitano a OrbetelloGiorgio e Clio Napolitano a Orbetello

Tra l'altro un nome che si presta, pensando alla situazione economica italiana, ma anche di gran parte dell'Europa, a titoli molto forti. Uno per tutti: Napolitano, 'Ultima Spiaggia' per il paese. Chiudiamo però la parentesi politica e torniamo a nostri due 'nonni in vacanza', Giorgio e Clio. Che vediamo, dopo la camminata sulla spiaggia (lui con il suo cappellino da giocatore di baseball), mentre si aggirano curiosi fra le bancarelle del mercato di Orbetello. E Giorgio tiene il braccio appoggiato teneramente sulle spalle della sua Clio.

Giorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di CapalbioGiorgio e Clio Napolitano all Ultima Spiaggia di Capalbio

Poi c'è - ma poteva mancare? - una romantica panchina fra il verde, con i 'nostri nonni' che fanno una sosta per riposare e scambiarsi delle confidenze. Interrotte, purtroppo, da una chiamata sul telefonino del presidente che per qualche minuto deve dimenticarsi della sua Clio.Riparerà, più tardi, quando la sera andrà con la moglie e il figlio Giulio insieme a Carlo Petruccioli e signora a cena da Tullio, ristorante vista mare di Capalbio.

Giorgio e Clio Napolitano a OrbetelloGiorgio e Clio Napolitano a Orbetello

Rientro a casa che è già notte, ma non troppo tardi. Insomma, un fine settimana di parziale e meritato relax. E pensare che, se non l'avessero appena rieletto presidente della Repubblica per altri sette anni (forzandolo ad accettare), queste vacanze potrebbero diventare routine. Certamente in compagnia anche di figli e nipoti. Ma, adesso non puo'.Giorgio e Clio, perdonateci, ma per ancora un po' di tempo i vostri 'nipotini' continueremo a esserlo tutti noi italiani.Dunque, addio Ultima Spiaggia. Meno male.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?