BUSINESS INTERNATIONAL - LA CRISI? PER RIGOR MONTIS È COLPA DELLE “SPENDACCIONE” FRANCIA E GERMANIA NEI PRIMI ANNI 2000 - QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DI FINMECCANICA (VIDEO) - UE: FONDO SALVA-STATI A 940 MLD € - IL FMI SBLOCCA 132,9 MLN $ PER L'ANGOLA - PSA RIMPIAZZERÀ FIAT CON TOYOTA? - PEUGEOT CHIUDE CON L’IRAN PER VOLERE DI GM - FACEBOOK LASCIA IL MERCATO PRIVATO E PREPARA L’IPO - 29 MARZO 1989: LA PIRAMIDE DEL LOUVRE APRE AL PUBBLICO (VIDEO) - ZYNGA A 12 $ PER AZIONE - LA CARTA IGIENICA CHE “TWITTA” (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
L'ARABIA SAUDITA AGIRÀ PER RIDURRE IL PREZZO DEL PETROLIO
http://on.ft.com/HgqG8Z

L'articolo del ministro del petrolio saudito, Ali Naimi, sul "Financial Times".
Non vi è alcun motivo razionale per cui i prezzi del petrolio rimangano elevati. I rifornimenti non sono il problema, e non lo sono mai stati.
Gli elevati prezzi internazionali del petrolio sono cattive notizie per tutti. Per l'Europa, per gli Stati Uniti, per le economie emergenti e per le nazioni più povere del mondo. Un periodo prolungato di prezzi elevati è un male per tutte le nazioni produttrici di petrolio, come l'Arabia Saudita, e sono una cattiva notizia per l'industria energetica.

Inutile dire che l'Arabia Saudita non controlla il prezzo, ma vende il suo petrolio greggio in base ai prezzi internazionali. Ma rimane il più grande produttore al mondo, e il paese con le maggiori riserve, quindi ha la responsabilità di fare il possibile per ridurre i prezzi.

FACEBOOK ESCE DAL MERCATO PRIVATO
http://on.ft.com/HpZLFg

Facebook fermerà definitivamente gli scambi delle proprie azioni sui mercati privati secondari alla fine di questa settimana. La mossa permetterà al social network di mettere a punto l'elenco degli azionisti e avviare tutte le procedure in vista della sua offerta pubblica iniziale, prevista per maggio.

LO STRAVOLGIMENTO DEL RUOLO DI FINMECCANICA (VIDEO)
http://on.ft.com/GYpSlg

Finmeccanica, la holding italiana nei settori dell'aeronautica, dell'elicotteristica, dello spazio e della difesa, ha prodotto brutti risultati nel 2011. Gli esperti Nikki Tait e Vincent Boland discutono su come la società ha combinato questo pasticcio.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GM DICE CHE PEUGEOT HA "SOSPESO" LE SPEDIZIONI DI COMPONENTI VERSO L'IRAN
http://on.wsj.com/HhE0np

General Motors Co. ha detto che il suo partner francese, PSA Peugeot-Citroen, ha sospeso le spedizioni di componenti a una casa automobilistica iraniana, e che la sua alleanza con Peugeot "è pienamente conforme con il diritto degli Stati Uniti che regola gli scambi con l'Iran".

L'ALBUM DI "THE HUNGER GAMES" DEBUTTA AL NUMERO 1
http://on.wsj.com/HpRAXM

"The Hunger Games", dopo il suo esordio campione d'incassi al botteghino, continua il suo successo con il primato della colonna sonora del film nella classifica degli album più venduti in America.
Il disco "The Hunger Games (Songs From Distretto 12 and Beyond)" ha venduto 175.000 copie negli Stati Uniti, superando l'album di Adele "21", che resta al numero 2 con 130.000 copie vendute.

3 - BLOOMBERG
UE SI AVVICINA ALL'INCREMENTO DEL FONDO DI SALVATAGGIO FINO A 1,3 TRILIONI DI DOLLARI
http://bloom.bg/GYr8VD

I governi europei si stanno preparando ad aumentare il fondo di salvataggio a 940 miliardi di euro (1,3 triliioni di dollari) per mantenere la crisi del debito a bada, secondo un progetto scritto dai ministri delle finanze europei.

4- LES ECHOS
29 MARZO 1989: LA PIRAMIDE DEL LOUVRE APRE AL PUBBLICO (VIDEO)
http://bit.ly/HjfXGq

Dopo anni di polemiche, la piramide del Louvre è finalmente aperta al pubblico. Il monumento piantato nel cortile del Louvre continua a incuriosire, ma è apprezzata ormai quasi all'unanimità. Eppure...la costruzione della piramide è stata a suo tempo oggetto di un dibattito molto acceso.
Ventisette anni dopo, sono finite le critiche. La piramide ha ottenuto l'acclamazione: è diventata un must per chi visita Parigi.

5 - LA TRIBUNE
IL FMI SBLOCCA 132,9 MILIONI DOLLARI PER L'ANGOLA
http://bit.ly/HljW8Z

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha dichiarato di aver rilasciato 132.900 mila dollari per l'Angola, come settima ed ultima tranche del credito che aveva accordato al paese nel 2009.

TOYOTA, FUTURO PARTNER DI PSA NELLA SUA FABBRICA NEL NORD?
http://bit.ly/HgzNXq

PSA sarebbe in trattativa con una casa automobilistica asiatica, probabilmente Toyota, per rimpiazzare la Fiat nelle sue operazioni presso lo stabilimento di Sevelnord Hordain (tra Cambrai e Valenciennes).

PER MARIO MONTI, I RESPONSABILI DELLA CRISI DEL DEBITO SONO LA GERMANIA E LA FRANCIA
http://bit.ly/HjiikA

Il primo ministro italiano, Mario Monti, ha dichiarato che l'atteggiamento spendaccione della Germania e della Francia nei primi anni del 2000 è stata una delle cause della crisi del debito in Europa.

6 - DEALBOOK
ZYNGA FISSA LA SUA OFFERTA SECONDARIA A 12 DOLLARI AD AZIONE
http://nyti.ms/H051T9

La società di gioco online ha fissato il prezzo della sua offerta secondaria di 43 milioni di azioni a 12 dollari per azione.

7 - MASHABLE
TRASFORMA I TUOI TWEETS IN CARTA IGIENICA, PER 35 DOLLARI AL PACCHETTO (VIDEO)
http://on.mash.to/GZzwbs

Una startup sta cercando di rivoluzionare la carta igienica stampandoci i tweet sopra.
Il servizio, chiamato "Shitter" (cagone) invece di Twitter, prenderà uno o più feed dal tuo account Twitter e stamperà i tweet sul rotolo di carta igienica.

 

ALI NAIMI MINISTRO DEL PETROLIO ARABIA SAUDITAMARK ZUCKERBERGBO GUAGUAGiuseppe Orsi PEUGEOT _THE HUNGER GAMES_ SOUNDTRACKToyota

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA