Cronache

COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L’AFRICA? C’È UN CARDINALE DEL BURKINA FASO CHE POTREBBE NON PARTECIPARE AL CONCLAVE PERCHÉ NON SI RIESCE A CAPIRE QUANDO È NATO! - PHILIPPE NAKELLENTUBA OUEDRAOGO, ARCIVESCOVO EMERITO DI OUAGADOUGOU, È AL CENTRO DI UN MISTERO: QUANTI ANNI HA DAVVERO, PIÙ O MENO DI 80? È NATO IL 25 GENNAIO DI 79 ANNI FA O IL 31 DICEMBRE DI 80 ANNI FA? NE HA 79 STANDO AL SUO PASSAPORTO, DOCUMENTO CHE RIPORTA COME DATA DI NASCITA IL 31 DICEMBRE DEL 1945. QUESTA PERÒ, È LA DATA CHE L’ANAGRAFE BURKINESE ASSEGNA D’UFFICIO A TUTTI I BAMBINI LA CUI DATA DI NASCITA ESATTA È SCONOSCIUTA, COME NEL CASO DI OUEDRAOGO…

IN VATICANO È L’ORA DEI PONTIERI – IN VISTA DEL CONCLAVE SI MUOVONO LE CORRENTI, SI TENTANO ALLEANZE E COMPROMESSI. SARANNO CRUCIALI I "RECLUTATORI" DI PREFERENZE, PER EVITARE UNA RAFFICA DI FUMATE NERE. SU TUTTI MARCELLO SEMERARO E LO STATUNITENSE ROBERT FRANCIS PREVOST, PREFETTI DEI MINISTERI VATICANI – UN PORPORATODI RACCONTA: “SEMERARO E PREVOST NEI PRIMI DUE-TRE GIORNI DI VOTAZIONI CONVOGLIERANNO CONSENSI SUL CANDIDATO CHE PARTIRÀ PIÙ FORTE, PRESUMIBILMENTE PAROLIN. MA SE NESSUN NOME DECOLLERÀ, SI SENTIRANNO LIBERI DI SCENDERE IN CAMPO IN PRIMA PERSONA…”

GIORGIA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE – NEL VIDEOMESSAGGIO IN CUI ANNUNCIA 650 MILIONI DI EURO IN PIU’ PER LA SICUREZZA SUL LAVORO, MELONI RIVENDICA CHE “I SALARI REALI CRESCONO, IN CONTROTENDENZA RISPETTO AL PASSATO”. UNA RISPOSTA INDIRETTA A SERGIO MATTARELLA, CHE PROPRIO IERI HA DENUNCIATO CHE “LE RETRIBUZIONI INADEGUATE SONO UN GRANDE PROBLEMA PER L'ITALIA” – I NUMERI SMENTISCANO LA STATISTA DELLA GARBATELLA: SECONDO L'ULTIMO RAPPORTO DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEL LAVORO, CITATO DAL CAPO DELLO STATO, “L'ITALIA SI DISTINGUE PER UNA DINAMICA SALARIALE NEGATIVA NEL LUNGO PERIODO, CON SALARI REALI INFERIORI A QUELLI DEL 2008...” – VIDEO

“PALESTINESI, BRUCIATE BOSCHI, FORESTE E CASE DEI COLONI” –  UN VASTO INCENDIO È DIVAMPATO NELLA FORESTA DI ESHTAOL, NELL'AREA MONTUOSA A OVEST DI GERUSALEMME, NELLA PARTE ISRAELIANA DELLA CITTÀ: QUESTA MATTINA HAMAS AVEVA INCITATO “I GIOVANI DELLA CISGIORDANIA, DI GERUSALEMME E QUELLI DI ISRAELE” A “DARE FUOCO ALLE AUTO. GAZA ATTENDE LA VENDETTA DEI LIBERI” - LE AUTORITÀ HANNO DIRAMATO UN ORDINE SPECIALE PER INCENDI GRAVI: TRE PERSONE SONO STATE ARRESTATE E… - VIDEO

BANDECCHI, SONO FINITI I SALAMELECCHI - LA PROCURA DI TERNI CHIEDE IL RINVIO A GIUDIZIO DEL SINDACO STEFANO BANDECCHI CON L'ACCUSA DI MINACCIA, OLTRAGGIO, VIOLENZA E RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE, INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO E MINACCIA A UN CORPO POLITICO - I FATTI CONTESTATI RISALGONO ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 AGOSTO 2023, QUANDO BANDECCHI SBROCCO' CONTRO DUE ESPONENTI DELL'OPPOSIZIONE. PER SEDARE LA RABBIA DEL SINDACO DOVETTE INTERVENIRE LA POLIZIA MUNICIPALE...

C’È POCO DA FESTEGGIARE: CHIARA FERRAGNI HA DOVUTO SGANCIARE 6,4 MILIONI DI EURO PER RICAPITALIZZARE LA SUA "FENICE" CHE NAVIGA IN CATTIVE ACQUE DOPO IL PANDORO-GATE – ORA L’INFLUENCER HA OLTRE IL 99% DELLA HOLDING DOPO CHE I SOCI PAOLO BARLETTA E PASQUALE MORGESE SI SONO SFILATI – C’È UNA PICCOLA INSIDIA DIETRO QUELLO 0,2 CHE MORGESE NON HA VOLUTO CEDERE: SI SAREBBE TENUTO LA PICCOLA QUOTA PER PROMUOVERE IN TRIBUNALE UN’AZIONE DI RESPONSABILITÀ CONTRO GLI EX AMMINISTRATORI…

“IN ITALIA IN TROPPI FANNO ANCORA FATICA A DIRSI ANTIFASCISTI” - LA LEZIONE DI ALESSANDRO BARBERO A TORINO. LO STORICO PARLA DI “DERIVA REPRESSIVA IN OCCIDENTE” E DI “RANCORE COAGULATO PER ANNI” – “I NEOFASCISTI NON VOGLIONO FARCI MARCIARE IN CAMICIA NERA. CONVINCONO L'OPINIONE PUBBLICA CHE ESISTA UN NEMICO COMUNE” – POI BOCCIA LA CORSA AL RIARMO: “SI PARLA ADDIRITTURA DI PREPARARSI A UNA GUERRA ENTRO IL 2030. E QUESTE SONO LE CLASSICHE PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO” – LA VITTORIA AL PREMIO STREGA, LA RISERVATISSIMA VITA PRIVATA E…

IL PAPA È MORTO MA I CORVI SONO PIÙ VIVI CHE MAI  – “LE IENE” PUBBLICANO UN AUDIO ESCLUSIVO IN CUI IL COMMISSARIO DELLA GENDARMERIA STEFANO DE SANTIS SUGGERISCE A UNA TALE “FRANCESCA” (LA CHAOUQUI?) ISTRUZIONI PER ORIENTARE LA TESTIMONIANZA DI MONSIGNOR PERLASCA AL PROCESSO SUL PALAZZO DI SLOANE SQUARE – LA “PREVISIONE” DELLA LOBBYSTA: “A BECCIU JE FARANNO UN CULO CHE NON SE LO SCORDERÀ” – L’INTERVISTA AL CARDINALE SARDO, ESCLUSO DAL CONCLAVE, NEL PODCAST “LA SCOMUNICA”, A FEBBRAIO DICEVA: “È CHIARO CHE PAPA FRANCESCO FU RAGGIRATO. NEL NOSTRO COLLOQUIO, NEL 2020, MI DISSE… "

"STEFANIA NOBILE MI CONTATTÒ PER FARE UN TSO A DAVIDE LACERENZA" - LA RIVELAZIONE DELL'AVVOCATO LIBORIO CATALIOTTI, LEGALE DEL PROPRIETARIO DELLA GINTONERIA E DELLA FIGLIA DI WANNA MARCHI, ENTRAMBI AI DOMICILIARI CON L'ACCUSA DI SPACCIO E SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE - L'AVVOCATO: "STEFANIA VOLEVA CHE VENISSE NOMINATO UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO NEI CONFRONTI DI LACERENZA. LA DIPENDENZA DI DAVIDE DALLA DROGA È IL MOTORE CHE HA ALIMENTATO QUELLA MACCHINA PERVERSA. IL TESORO IN ALBANIA? NON ESISTE, IL VERO VALORE SONO LE..."

“PUTIN VUOLE NORMALIZZARE LA GUERRA, RENDERLA MENO VISIBILE MA NON MENO PERICOLOSA” – L’AMBASCIATORE ETTORE SEQUI SVELA IL BLUFF RUSSO RAPPRESENTATO DALLO STOP AI BOMBARDAMENTI PER TRE GIORNI IN UCRAINA PER  L’ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA SUL NAZISMO: “PER MOSCA È POSSIBILE NEGOZIARE ANCHE SENZA UNA TREGUA FORMALE IN VIGORE. ANZI, LA GUERRA CONTINUA A ESSERE UNO STRUMENTO DI PRESSIONE PERMANENTE PER PUTIN. MENTRE PER TRUMP LA TREGUA HA SENSO SOLO SE PUÒ ESSERE PRESENTATA COME UNA CESSAZIONE EFFETTIVA DELLE OSTILITÀ. IL 9 MAGGIO NON SEGNERÀ DUNQUE L'INIZIO DI UN PERCORSO IRREVERSIBILE VERSO LA PACE…”

BRUXELLES VUOLE VEDERCI CHIARO SUL PASTICCIO PARAGON – IL GRUPPO DI MONITORAGGIO SULLA DEMOCRAZIA E LO STATO DI DIRITTO DELL'EUROCAMERA HA CONVOCATO PER IL 14 MAGGIO I MINISTRI ITALIANI, MATTEO PIANTEDOSI E CARLO NORDIO – L’AUDIZIONE A PORTE CHIUSE SARA’ DEDICATA ALLA GIUSTIZIA, ALLA LIBERTÀ DI STAMPA E AGLI SPYWARE – TEMI PARTICOLARMENTE CALDO, VISTO IL CASO DELLO SPIONAGGIO SUBITO DA ATTIVISTI E DA DUE GIORNALISTI DI “FANPAGE": FRANCESCO CANCELLATO, CHE SARA’ SENTITO PRIMA DEI DUE MINISTRI, E IL CRONISTA CIRO PELLEGRINO...

PUTIN È STRETTO TRA I FALCHI RUSSI E TRUMP (SEMPRE PIU’ IMPAZIENTE) – NEL TENTATIVO DI AMMANSIRE LA CASA BIANCA, IL MINISTRO DEGLI ESTERI, SERGEY LAVROV, DICHIARA CHE IL CESSATE IL FUOCO DALL’8 AL 10 MAGGIO È “UN AVVIO DI NEGOZIATI DIRETTI CON KIEV SENZA PRECONDIZIONI” – MA IL CREMLINO INSISTE SUL CONTROLLO INTEGRALE DELLE 4 REGIONI DELL’UCRAINA PARZIALMENTE OCCUPATE – IL PRINCIPALE CONSIGLIERE DEL PRESIDENTE RUSSO, NIKOLAI PATRUSHEV, PRETENDE ANCHE ODESSA - IL SEGRETARIO DI STATO USA, MARCO RUBIO, AVVERTE: “SENZA PASSI AVANTI CI RITIRIAMO DAL RUOLO DI MEDIATORI”

VI RICORDATE DELLA RAGAZZA STUPRATA PER ANNI DAI RAMPOLLI DELLA ‘NDRANGHETA E COSTRETTA AL SILENZIO SOTTO MINACCIA? LA GIOVANE È STATA FRUSTATA A SANGUE DAI FAMILIARI PER AVER RACCONTATO ALLA POLIZIA LE VIOLENZE SUBITE. AI DOMICILIARI È FINITA LA NONNA 78ENNE MENTRE PER UNO ZIO 47ENNE È STATO DISPOSTO IL DIVIETO DI AVVICINAMENTO. DA SUBITO I PARENTI TENTARONO DI COSTRINGERE LA RAGAZZA A RITIRARE LA DENUNCIA: UN FRATELLO E UNA SORELLA L’AVREBBERO INVITATA A “BUTTARSI DALLA FINESTRA”…

I SEGRETI DEL BAYESIAN STANNO PER TORNARE A GALLA – SLITTANO DI QUALCHE GIORNO LE OPERAZIONI DI RECUPERO DEL MEGA YACHT DEL MAGNATE INGLESE MIKE LYNCH, NAUFRAGATO LO SCORSO 19 AGOSTO NEL PORTO DI PORTICELLO, A PALERMO – SI ATTENDE LA GRU CHE DOVRA’ SOLLEVARE IL RELITTO E CHE DOVREBBE ARRIVARE SABATO – UNA VOLTA TIRATA FUORI DALL’ACQUA L’IMBARCAZIONE, SI POTRÀ APRIRE LA CASSAFORTE CHE CONTIENE DOCUMENTI RISERVATI E FORSE UN HARD DISK CON DATI D’INTERESSE PER I GOVERNI STRANIERI, DATO CHE LYNCH COLLABORAVA CON I SERVIZI DI INTELLIGENCE DI REGNO UNITO, USA E ISRAELE… 

NESSUNO E' PERFETTO, FIGURIAMOCI IL PREFETTO! - PAOLA BERARDINO, PREFETTO DI GROSSETO E MOGLIE DEL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI, FINISCE NELLA BUFERA: NON HA AVUTO NULLA DA ECCEPIRE SUL FATTO CHE A ORBETELLO (PROVINCIA DI GROSSETO) IL SINDACO, ANDREA CASAMENTI SOSTENUTO DA FDI, ABBIA NEGATO IL SUOLO PUBBLICO ALL’ANPI PER LA CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE, ADDUCENDO “PROBLEMI DI ORDINE PUBBLICO” – LADY PIANTEDOSI E’ LA STESSA CHE HA DATO IL NULLA OSTA A GROSSETO PER LA VIA A GIORGIO ALMIRANTE, NONOSTANTE L’OPPOSIZIONE DELL’ANPI CHE HA ANNUNCIATO UN RICORSO AL TAR...

“RATZINGER AMAVA STOFFE PREGIATE. WOJTYLA DICEVA: ‘SCEGLI TU PER ME’. BERGOGLIO NON AMAVA LE COSE COSTOSE” – PARLA RANIERO MANCINELLI, SARTO DEGLI ULTIMI TRE PAPI, CHE PREPARERÀ LA TALARE PER IL PROSSIMO PONTEFICE: “PREPARIAMO UNA 50, UNA 54 E UNA 58. NON CREDO CHE CI SARÀ SUBITO LA FUMATA BIANCA, MA PER IL 7 MAGGIO LA TALARE DOVRÀ ESSERE PRONTA” – “LA PRIMA VOLTA CHE INCONTRAI BERGOGLIO? VENNE QUI A COMPRARE UNA FASCIA, QUANDO GLI DISSI IL PREZZO, MI RISPOSE: ’AH PERÒ, SEI UN BEL LADRO’. LA COMPRÒ MA…”

L’ITALIA RISCHIA UN BLACKOUT COME QUELLO DELLA SPAGNA? – LE STATISTICHE DICONO CHE QUELLA DEL NOSTRO PAESE È UNA DELLE RETI ELETTRICHE TRA LE PIÙ MODERNE D'EUROPA – DAVIDE CHIARONI (POLITECNICO DI MILANO): “LA NOSTRA RETE È MAGGIORMENTE INTERCONNESSA CON L'ESTERO RISPETTO A QUELLA SPAGNOLA, ABBIAMO COLLEGAMENTI CON FRANCIA, SVIZZERA E I BALCANI. E SULLE RINNOVABILI LA SPAGNA HA UNA QUOTA DI PRODUZIONE SOPRA IL 70%, MENTRE NOI STIAMO TRA IL 40 E IL 50%. QUESTO RITARDO CI HA CONSENTITO DI PREPARARE IN MANIERA PIÙ EFFICACE LE INFRASTRUTTURE E I SISTEMI DI ACCUMULO…”

KRISTI NOEM HA CONFUSO IL DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA STATUNITENSE PER UN SET DI HOLLYWOOD – LA BOMBASTICA SEGRETARIA, CON IL SUO ROLEX DA 60MILA DOLLARI, SI È PRESENTATA AL CONFINE CON IL MESSICO PER STRINGERE LA MANO AGLI AGENTI DI FRONTIERA, FARE UN GIRO IN QUAD E VOLARE IN ELICOTTERO PER CELEBRARE IL CALO DEGLI ATTRAVERSAMENTI ILLEGALI AL CONFINE MERIDIONALE NEI PRIMI CENTO GIORNI DI PRESIDENZA TRUMP – OVVIAMENTE TUTTO A FAVOR DI TELECAMERA E CON UN FOTOGRAFO SEMPRE PRONTO A IMMORTALARE LA BONAZZA… VIDEO

COME SOPRAVVIVERE A UNA “SPUTTANASCION” ED ESSERE FELICI – CRISTINA SEYMANDI, L’IMPRENDITRICE DIVENTATA FAMOSA PER IL VIDEO IN CUI L’EX COMPAGNO, MASSIMO SEGRE, HA RIVELATO IL SUO TRADIMENTO E L’HA SCARICATA, HA PUBBLICATO UN LIBRO PER RACCONTARE COME HA REAGITO ALLO SCANDALO E ALL’ONDATA DI ODIO E INSULTI SOCIAL: “DOPO QUEL VIDEO CON MASSIMO NON CI SIAMO PIÙ VISTI NÉ SENTITI. SUL MOMENTO ERO PREOCCUPATA CHE LUI STESSE MALE: NON CREDEVO ALLE MIE ORECCHIE” – “OGGI HO RITROVATO L’AMORE: HO UN SANT’UOMO COL QUALE FACCIO PROGETTI, CON CALMA, MA OGNUNO A CASA SUA..." - CHISSA' SE MASSIMO SEGRE SI E' RIPRESO DAL TRADIMENTO E S'E' RIFATTO, ANCH'EGLI, UNA NUOVA VITA...

“SONO STATO AGGREDITO E HO REAGITO SPARANDO” - SALVATORE CALVARUSO, IL KILLER DELLA STRAGE DI MONREALE, SOSTIENE DI AVER SPARATO SOLO PERCHÉ È STATO COLPITO MENTRE CERCAVA DI SCAPPARE DOPO LA RISSA. PER GLI INVESTIGATORI SONO DIECI I PALERMITANI RIMASTI COINVOLTI NELLO SCAZZO FINITO NEL SANGUE – E SU TIKTOK UN PRESUNTO TESTIMONE POSTA GLI AUDIO IN CUI RACCONTA LA SUA VERSIONE DEI FATTI: “I PALERMITANI SONO TORNATI CON “I FERRI” E HANNO INIZIATO A SPARARE. SALVO MI È MORTO TRA LE BRACCIA. SONO SCIOCCATO. AVEVA UNA FERITA AL COLLO, MI CHIEDEVA AIUTO E IO NON SAPEVO COSA FARE…” - VIDEO

ALLA FACCIA DELLA “CIVILE SCANDINAVIA” – DIETRO ALLA SPARATORIA A UPPSALA, IN SVEZIA, IN CUI 3 PERSONE SONO STATE UCCISE IN UN SALONE DA PARRUCCHIERE, POTREBBE ESSERCI UN REGOLAMENTO DI CONTI TRA GANG –  UNA DELLE VITTIME ERA INDAGATA PER AVER PIANIFICATO UN ATTENTATO CONTRO UN GENITORE DEL BOSS ISMAIL ABDO - TRA IL 2012 E IL 2022, LE VITTIME PER ARMI DA FUOCO SONO PIÙ CHE TRIPLICATE IN SVEZIA, MENTRE IL NUMERO DI INCIDENTI LEGATI ALLE GANG SONO PASSATI DAI 130 REGISTRATI NEL 2023 AI 317 DEL 2024 - LA POLIZIA HA ARRESTATO UN GIOVANE, RITENUTO RESPONSABILE DELLA STRAGE...

MARK SAMSON SI È FERMATO A COMPRARE LE SIGARETTE MENTRE NASCONDEVA IN MACCHINA IL CADAVERE DI ILARIA SULA - LA TESTIMONIANZA DEL 23ENNE FILIPPINO, CHE HA CONFESSATO L'OMICIDIO DELLA SUA EX RAGAZZA: "LA SERA PRIMA DELL'OMICIDIO ABBIAMO PARLATO DELLA NOSTRA RELAZIONE. MI DAVA FASTIDIO CHE LEI NEL FRATTEMPO CERCAVA ALTRI LEGAMI" - DOPO AVERLA ACCOLTELLATA, MARK HA MESSO IL CADAVERE DI ILARIA IN UN TROLLEY, LO HA CARICATO NEL PORTABAGAGLI DELLA SUA AUTO PER GETTARLO IN UN DIRUPO VICINO ROMA...

UNA VICENDA SUI CUI FARE LUCE - DOPO DUE GIORNI DAL BLACKOUT CHE HA COLPITO SPAGNA E PORTOGALLO, NON SONO ANCORA NOTE LE CAUSE DEL MALFUNZIONAMENTO CHE HA MANDATO NEL CAOS I PAESI - AL MOMENTO SI SA CHE L'INTERRUZIONE DI CORRENTE È DOVUTA AL FATTO CHE DUE ENORMI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SI SONO SCOLLEGATI DALLA RETE ELETTRICA (CHE HA PERSO 15 GIGAWATT, CIOÈ IL 60% DELL'ENERGIA TOTALE). IL MOTIVO DEI DUE GUASTI, AVVENUTI A POCHI SECONDI DI DISTANZA, È IGNOTO. FORSE SI È TRATTATO DI UNO SBALZO DI TENSIONE - LA CORTE PENALE SUPREMA SPAGNOLA APRE UN'INCHIESTA SU UN POSSIBILE "SABOTAGGIO"  

CHI VOLEVA MORTA ALEXANDRA FROEHLICH? LA SCRITTRICE TEDESCA DI 58 ANNI È STATA UCCISA NELLA SUA CASA-BATTELLO AD AMBURGO. IL CADAVERE È STATO RINVENUTO DA UNO DEI FIGLI DELLA DONNA ALLE 5:30 DEL MATTINO DI MERCOLEDÌ 23 APRILE. PERCHÉ ERA ANDATO A TROVARLA COSÌ PRESTO? - FROEHLICH È STATA UCCISA NEL CORSO DI UNA VIOLENTA COLLUTTAZIONE: PRIMA È STATA FERITA CON UN COLPO D'ARMA DA FUOCO E POI È STATA COLPITA CON UN OGGETTO PESANTE - L'OMBRA DI UN INTRIGO INTERNAZIONALE: LA SCRITTRICE HA LAVORATO IN UCRAINA, DOVE AVEVA ANCHE FONDATO UNA RIVISTA E SPOSATO UN RUSSO...

PUTINATE HORROR! IL CORPO DELLA GIORNALISTA UCRAINA, VIKTORIIA ROSHCHYNA, È STATO RESTITUITO DAI RUSSI SENZA ORGANI PER NASCONDERE LE TORTURE – UN'INCHIESTA COLLETTIVA HA RICOSTRUITO LA MORTE DELLA REPORTER, PRESA DAI SERVIZI SEGRETI DI MOSCA NELL’AGOSTO 2023, MENTRE SI TROVAVA NEI TERRITORI OCCUPATI – HA SUBITO SCOSSE ELETTRICHE, PUGNALATE, BOTTE. POI È STATA DETENUTA NEL CENTRO NOTO COME “SIZO 2”. UN TESTIMONE RACCONTA: “QUANDO È ARRIVATA ERA PIENA DI OGNI TIPO DI DROGHE, POI HA INIZIATO A IMPAZZIRE E HA SMESSO DI MANGIARE…” – LE BRUCIATURE SUI PIEDI, LE ABRASIONI SU FIANCHI E TESTA E LA COSTOLA ROTTA...

GIUSTIZIA PER DIEGO – AL PROCESSO PER LA MORTE DI MARADONA HA PARLATO IL CAPO DEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA DELLA CLINICA DI BUENOS AIRES DOVE “EL PIBE DE ORO” FU OPERATO PER L'ULTIMA VOLTA, IL 3 NOVEMBRE 2020. E HA RACCONTATO CHE LEOPOLDO LUQUE, IL CHIRURGO A CAPO DEL TEAM CHE HA SEGUITO DIEGO NEI SUOI ULTIMI GIORNI, VIETO’ L'INGRESSO AI MEDICI CHE DOVEVANO VALUTARLO DOPO L'INTERVENTO: “QUEL DIVIETO È STATO STRANO E INTEMPESTIVO” – MARADONA È MORTO 22 GIORNI DOPO L'OPERAZIONE...

“PRESTIPINO RIVELÒ NOTIZIE SEGRETE SU POSSIBILI INFILTRAZIONI DELLA ‘NDRANGHETA NEI LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL PONTE SULLO STRETTO” - IL NUMERO DUE DELLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA È INDAGATO A CALTANISSETTA - IN UN INCONTRO IN UN RISTORANTE DI ROMA IL MAGISTRATO AVREBBE CONFIDATO ALL’EX CAPO DELLA POLIZIA DE GENNARO OGGI PRESIDENTE DI EUROLINK (LA SOCIETÀ CHE DOVRÀ REALIZZARE IL PONTE SULLO STRETTO) E AL CONSULENTE GRATTERI (GIÀ DIRETTORE DEL SERVIZIO CENTRALE ANTICRIMINE) “RILEVANTI PARTICOLARI DELLE INDAGINI IN CORSO DA PARTE DI ALCUNE PROCURE DISTRETTUALI, ANCHE CON RIFERIMENTO ALL’USO DI INTERCETTAZIONI” - LA DIFESA: "LUNARE ACCOSTARLO ALLA CRIMINALITÀ"

ALTEZZA REALE DE CHE? – POLEMICA NEL REGNO UNITO PER L’ULTIMO MERDONE PESTATO DA MEGHAN MARKLE CHE, DURANTE UN'INTERVISTA, HA MOSTRATO UN BIGLIETTO IN CUI SI FIRMA COME “SUA ALTEZZA REALE, DUCHESSA DI SUSSEX” – PECCATO CHE LEI E IL MARITO SI SIANO IMPEGNATI A NON UTILIZZARE PIÙ IL TITOLO VISTO CHE HANNO DECISO DI TRASFERIRSI NEGLI USA, ABBANDONANDO IL RUOLO ATTIVO DI MEMBRI SENIOR DELLA DINASTIA WINDSOR – FONTI VICINE ALLA COPPIA SOSTENGONO NON CI SIA STATA ALCUNA VIOLAZIONE DELL’ACCORDO VISTO CHE…

MATTARELLA FA LA FESTA AL GOVERNO, AGLI IMPRENDITORI E AI SINDACATI – LE DURE PAROLE DEL CAPO DELLO STATO SUI BASSI SALARI, ALLA VIGILIA DELLA FESTA DEI LAVORATORI: “LE RETRIBUZIONI INADEGUATE SONO UN GRANDE PROBLEMA PER L'ITALIA”. IL MONITO SULLE MORTI NELLE FABBRICHE E NEI CANTIERI: “NON SONO TOLLERABILI NÉ INDIFFERENZA NÉ RASSEGNAZIONE” – UGO MAGRI: “MATTARELLA HA APPROFITTATO DEL PRIMO MAGGIO PER RIPORTARE LA POLITICA CON I PIEDI PER TERRA. IL SUO DISCORSO ALLO STABILIMENTO ‘BSP PHARMACEUTICALS’ DI LATINA È SUONATO IN CERTI PASSAGGI ASPRO, PERFINO SPAZIENTITO…”

DOVE C’È IL PRINCIPE ANDREA, C’È UN GUAIO PER LA FAMIGLIA REALE - NUOVE IMBARAZZANTI RIVELAZIONI SUL “DUCA DI PORK”: LA BBC HA FATTO LUCE SUI SUOI RAPPORTI SOCIETARI COL CONTROVERSO MILIONARIO DOUG BARROWMAN, AL CENTRO DI UN CASO DI COMMESSE PUBBLICHE SANITARIE, OTTENUTE DURANTE LA PANDEMIA DA COVID, GRAZIE ALL'ACCESSO PRIVILEGIATO AI COMPONENTI DEL PRECEDENTE GOVERNO CONSERVATORE, DA UNA SOCIETÀ COLLEGATA AL RICCONE - PER DUE ANNI, UNA START-UP CONTROLLATA DA ANDREA È STATA AMMINISTRATA DA UNA SOCIETÀ DI BARROWMAN E…

LA GERMANIA È IL VENTRE MOLLE DELL’EUROPA – LA PROCURA FEDERALE TEDESCA HA ACCUSATO UN EX COLLABORATORE DEL PARLAMENTARE DI AFD, MAXIMILIAN KRAH, E UNA SUA PRESUNTA COMPLICE DI ATTIVITÀ DI SPIONAGGIO PER SERVIZI SEGRETI STRANIERI – L'UOMO, CHE HA LAVORATO COME ASSISTENTE AL PARLAMENTO EUROPEO DAL 2019 AL 2024, SI PRESENTAVA COME UN CRITICO DEL GOVERNO CINESE PER OTTENERE DATI PERSONALI DAI DISSIDENTI DEL REGIME DI PECHINO – UN ANNO FA LA SVASTICHELLA KRAH ERA FINITA SOTTO INDAGINE PER SOSPETTI FINANZIAMENTI CINESI E RUSSI…

LA STRATEGIA DI NETANYAHU: PORTARE ALLO SFINIMENTO CHI GLI VA CONTRO - RONEN BAR, DAL 2021 ALLA GUIDA DELLO SHIN BET, IL SERVIZIO DI SICUREZZA INTERNO ISRAELIANO, HA DECISO DI MOLLARE - DOPO CHE “BIBI” AVEVA TENTATO DI FARLO FUORI QUANDO AVEVA SCOPERTO CHE STAVA INDAGANDO SU DI LUI, LA CORTE SUPREMA AVEVA FERMATO IL LICENZIAMENTO. MA DA ALLORA PER BAR ERA DIVENTATO IMPOSSIBILE LAVORARE: OGNI VOLTA CHE ENTRAVA IN UNA RIUNIONE IL FANATICO MINISTRO DELLE FINANZE, BEZALEL SMOTRICH, SE NE ANDAVA DALLA STANZA – ORA IL PREMIER SI RITROVA ATTORNIATO SOLO DAGLI ESALTATI DI ESTREMA DESTRA…

HAI VOLUTO LE RINNOVABILI? E MO’ T’ATTACCHI – IL MASSICCIO RICORSO A SOLARE ED EOLICO POTREBBE AVER CONTRIBUITO AL CAOS ENERGETICO IN SPAGNA: LA PRODUZIONE “VERDE”, SECONDO GLI ESPERTI, CONTRIBUISCE A RENDERE LA RETE MENO STABILE – DAVIDE TABARELLI: “PROGRAMMARE E GESTIRE LE RINNOVABILI È PIÙ COMPLESSO. IL BLACKOUT HA COLPITO LA NAZIONE INTORNO ALLE 12: VALE A DIRE IL MOMENTO DI MASSIMA RICHIESTA DI ENERGIA MA CHE CORRISPONDE ANCHE AL MOMENTO DI MASSIMA PRODUZIONE DELLE RINNOVABILI STESSE…”

È CAMBIATA L’ARIA NEGLI STATI UNITI: MASTERCARD NON RINNOVERÀ LA SPONSORIZZAZIONE ALLA NEW YORK CITY PRIDE, LA MARCIA ANNUALE PER I DIRITTI LGBTQ - IL COLOSSO, CHE DA OLTRE UN DECENNIO SPONSORIZZA L’EVENTO, SI È TIRATO INDIETRO INSIEME AD ALTRI BRAND COME PEPSI, NISSAN, IL COLOSSO BANCARIO CITI E LA SOCIETÀ DI CONSULENZA PRICEWATERHOUSECOOPERS – IL MOTIVO? SONO IMPAURITI DA DONALD TRUMP CHE HA MESSO NEL MIRINO I PROGRAMMI PER LA DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE. TEMONO DI FINIRE SOTTO INDAGINE…

SCAZZI, SOLDI E MORTE – È STATO TROVATO MORTO IN CARCERE A MIAMI DAVID KNEZEVICH, L'UOMO D'AFFARI AMERICANO ACCUSATO DI AVER RAPITO E UCCISO IN SPAGNA L’EX MOGLIE, L'EREDITIERA COLOMBIANA ANA MARIA HENAO – LE RICERCHE DELLA DONNA, SCOMPARSA DAL 2 FEBBRAIO 2024 A MADRID, SI ERANO ESTESE ANCHE IN VENETO, IN PROVINCIA DI VICENZA, SENZA PORTARE A NULLA – KNEZEVICH, DI ORIGINI SERBE, ERA STATO SPOSATO PER 13 ANNI CON LA FACOLTOSA HENAO. SAREBBE STATA LA SPARTIZIONE DEL PATRIMONIO A SCATENARE UNA SCONTRO TRA I DUE...

È GIÀ FINITO L’IDILLIO TRA BEZOS E TRUMP – LA CASA BIANCA ATTACCA AMAZON PER LA DECISIONE DI MOSTRARE I COSTI DEI DAZI AI CONSUMATORI AMERICANI, SPECIFICANDOLI NEI PREZZI ESPOSTI ONLINE: “UN ATTO OSTILE E POLITICO” – MA IL COLOSSO DELL’E-COMMERCE REPLICA: “SOLO IL NEGOZIO ULTRA LOW COST ‘AMAZON HAUL’ HA CONSIDERATO L'ESPOSIZIONE DEL COSTO DEI DAZI SU ALCUNI PRODOTTI. QUESTO PERÒ NON È MAI STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE DAL SITO PRINCIPALE…" – SECONDO LA CNN, TRUMP HA CHIAMATO DIRETTAMENTE BEZOS PER LAMENTARSI...

“L’APICE DELLA CARRIERA DI MYRTA MERLINO È STATO RIPRENDERE IL MIO CANE CHE CAGAVA MENTRE DIVORZIAVO” – FEDEZ APRE LE VALVOLE CONTRO LA CONDUTTRICE DI “POMERIGGIO CINQUE”, CONTESTANDO LA SCELTA DI SERGIO MATTARELLA DI ASSEGNARLE L’ONORIFICENZA DI CAVALIERE DEL LAVORO – DURANTE UNA PUNTATA DI “PULP PODCAST” IL RAPPER, INTERVISTANDO IL GIORNALISTA E AVVOCATO STEFANO MACCIONI, CHE DA SEMPRE CHIEDE CHE VENGA RIAPERTO IL CASO SULLA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI, HA MOSTRATO IL SUO LATO DA INDIGNATO SPECIALE ED È ARRIVATO A CRITICARE IL QUIRINALE: “MATTARELLA HA DATO UNA CAZZO DI MEDAGLIA PER MERITI GIORNALISTI ALLA MERLINO E NON LA DÀ A GIORNALISTI COME LUI” – TRA FEDEZ E LA PRESENTATRICE NON CORRE BUON SANGUE DA QUANDO… VIDEO

CHI HA STACCATO LA CORRENTE? DOPO IL BLACKOUT CHE HA MESSO IN GINOCCHIO LA PENISOLA IBERICA, LA CORTE PENALE SUPREMA SPAGNOLA HA APERTO UN'INCHIESTA SU UN POSSIBILE "SABOTAGGIO" – FONTI UE: “QUELLO CHE SAPPIAMO È CHE SI SONO VERIFICATE OSCILLAZIONI MOLTO INTENSE NEL SISTEMA, CHE HANNO PORTATO AL COLLASSO DEL SISTEMA” - IL COMMISSARIO UE ALL’ENERGIA JORGENSEN: “QUESTO INCIDENTE È IL PIÙ GRAVE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI IN EUROPA”. LE DUE RELAZIONI RICHIESTE DALLA LEGISLAZIONE EUROPEA…

“I PRIMI 100 GIORNI DI TRUMP SONO STATI UN’INCREDIBILE MANIFESTAZIONE DI INCOMPETENZA” – IL GIORNALISTA MICHAEL WOLFF: “PENSO NON ESISTA NESSUN PROGRAMMA, NESSUN PIANO DA REALIZZARE. C'È LA VENDETTA, C'È LA VOGLIA DI TERRORIZZARE I LIBERAL. MA SE MI CHIEDE QUALE È IL PIANO PER L'UCRAINA, QUAL È QUELLO PER L'IMMIGRAZIONE, BEH NON CI SONO, SI VA A TENTONI” – “I CEO DI SILICON VALLEY FINIRANNO PER PENTIRSI, CREDEVANO CHE TRUMP AVREBBE OFFERTO LORO QUALCOSA DI MIGLIORE PERCHÉ È OSSESSIONATO DALLE CRYPTOVALUTE O PERCHÉ CI SONO MUSK E PETER THIEL, MA…”

“GARLASCO? NON HO INTERESSE A TORNARCI” – LA NUOVA VITA DI ALBERTO STASI, CONDANNATO A 16 ANNI DI CARCERE PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI, NEL PRIMO GIORNO IN SEMILIBERTÀ: ADESSO, OLTRE AD ANDARE AL LAVORO, PUÒ SCEGLIERE IL RISTORANTE DOVE FARE LA PAUSA PRANZO, PUÒ FREQUENTARE CHI VUOLE E SI PUÒ SPOSTARE SU MILANO ANCHE IN AUTO – DOPO IL LAVORO, E' ANDATO A FARE UN APERITIVO CON DEI COLLEGHI: “UN RAGAZZINO MI HA FERMATO IN STRADA PER UN SELFIE. CAPISCO LA NOTORIETÀ, MA MEGLIO EVITARE…”

IL PROCURATORE MICHELE PRESTIPINO, AGGIUNTO DELLA DIREZIONE ANTIMAFIA, È INDAGATO PER RIVELAZIONE DI SEGRETO D’UFFICIO: IL PM AVREBBE RIFERITO ALCUNE NOTIZIE RISERVATE SULLE INDAGINI SULLE COSCHE CALABRESI E SULLE INFILTRAZIONI DEI CLAN ALL’EX CAPO DELLA POLIZIA, GIANNI DE GENNARO, OGGI PRESIDENTE DI EUROLINK (LA SOCIETÀ CHE DOVRÀ REALIZZARE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESINA) – NOTIZIE RISERVATE SAREBBERO ARRIVATE ANCHE AL CONSULENTE FRANCESCO GRATTERI – LA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA REVOCA LE DELEGHE A PRESTIPINO...

SULLE CAUSE DEL BLACKOUT IN SPAGNA È BUIO FITTO – ESCLUSO IL FENOMENO METEOROLOGICO ANOMALO E ANCHE UN CYBERATTACCO: ALLORA COSA HA CAUSATO IL BUCO IMPROVVISO DI CINQUE SECONDI NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA, CHE HA MANDATO IN TILT LA PENISOLA IBERICA? – GLI OCCHI SONO PUNTATI SULLA FRANCIA: L’UNICA CERTEZZA È CHE LA RETE ELETTRICA DI SPAGNA E PORTOGALLO SI È STACCATA ISTANTANEAMENTE DA QUELLA DEL PAESE VICINO. LA PENISOLA IBERICA È DIVENTATA UN’“ISOLA DI FREQUENZA” E DA SOLA, SENZA L’ELEMENTO RIEQUILIBRANTE DEL RESTO D’EUROPA, LA SUA RETE HA PERSO STABILITÀ…

“DARE DELLA NAZISTA UNA REDUCE DAI CAMPI DI STERMINIO È UNO SFREGIO ALLA VERITÀ” – IL GIP MILANESE HA ACCOLTO L’ISTANZA A PROSEGUIRE L’INCHIESTA SUGLI 86 “HATER” DI LILIANA SEGRE, ACCUSATI DI DIFFAMAZIONE AGGRAVATA DALL’ODIO RAZZIALE – ARCHIVIATA LA POSIZIONE DI 10 DI LORO, TRA CUI QUELLA DI CHEF RUBIO, PERCHÉ LE OFFESE SONO STATE CONSIDERATE “LIBERE OPINIONI POLITICHE” – NUOVI INSULTI CONTRO LA SENATRICE A VITA DOPO LA PARTECIPAZIONE, IL 25 APRILE, ALLA COMMEMORAZIONE DELLA LIBERAZIONE A PESARO…

SUL RIARMO EUROPEO È GUERRA APERTA NEL GOVERNO – PER GUIDO CROSETTO L’ITALIA DEVE CHIEDERE LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ PER GLI INVESTIMENTI PER LA DIFESA, NONOSTANTE GIORGETTI SIA CONTRARIO: “È CIÒ CHE SERVE PER AFFRONTARE GLI SCENARI CHE DOVREMMO POTER VIVERE” – AL MINISTRO DELLA DIFESA REPLICA SALVINI: “IL RIARMO È UNA FOLLIA” – MA CROSETTO INSISTE: “NON PARLO DI RIARMO, MA DI COSTRUZIONI DI CAPACITÀ DIFENSIVE” – MELONI CHE FARÀ? DOVRÀ PRENDERE UN DECISIONE PRIMA DEL VERTICE NATO DI FINE GIUGNO…

LA CITTADINANZA UE NON È IN VENDITA – LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA BOCCIA IL PROGRAMMA DEI “PASSAPORTI D'ORO” LANCIATO DA MALTA NEL 2020, CHE PERMETTEVA A MAGNATI STRANIERI DI OTTENERE LA CITTADINANZA IN CAMBIO DI INVESTIMENTI NEL PAESE – I GIUDICI DI LUSSEMBURGO HANNO DATO RAGIONE ALLA COMMISSIONE UE, CHE AVEVA FATTO RICORSO: “L'ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA NON PUÒ ESSERE UNA TRANSAZIONE COMMERCIALE" – IL SISTEMA DEI “PASSAPORTI D’ORO” È STATO UTILIZZATO SOPRATTUTTO DAI RUSSI PER AGGIRARE LE SANZIONI…

“SVEZIA E FINLANDIA, ADERENDO ALLA NATO, SONO DIVENTATI AUTOMATICAMENTE ‘BERSAGLI’ DELLE FORZE RUSSE” - L'EX PRESIDENTE RUSSO, DMITRY MEDVEDEV, UNO CHE NON SA DIRE NO ALLA VODKA, ESTERNA LE SUE MINACCE: “SONO POSSIBILI RAPPRESAGLIE ANCHE CON UNA COMPONENTE NUCLEARE" - “NEI PRIMI ANNI POST-SOVIETICI CI SIAMO FIDATI TROPPO DI COLORO DI CUI NON BISOGNAVA AFFATTO FIDARSI: STATI UNITI E L'EUROPA OCCIDENTALE, INCLUSI I PIÙ GRANDI PAESI, GRAN BRETAGNA, FRANCIA, GERMANIA E ITALIA" - ZELENSKY FARÀ UNA TRISTE FINE, DOBBIAMO ABBATTERE IL REGIME DI KIEV”

SALVATORE CALVARUSO, IL 19ENNE CHE HA APERTO IL FUOCO A MONREALE UCCIDENDO TRE RAGAZZI, NON ERA SOLO: CON LUI C’ERANO ALMENO QUATTRO AMICI IN TRASFERTA NEL PAESE DALLO ZEN E DA BORGO NUOVO, QUARTIERI GHETTO DI PALERMO DOVE I RAGAZZI CRESCONO IN STRADA TRA PUSHER E MONNEZZA – CALVARUSO È PRIMA CROLLATO IN LACRIME DAVANTI AI CARABINIERI CONFESSANDO, SALVO POI AVVALERSI DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE: LA STRATEGIA DEL SUO LEGALE SARÀ QUELLA DI DIRE CHE HA AGITO PER DIFENDERSI, MA A INCASTRARLO CI SONO I FILMATI DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA - VIDEO: LA RISSA A COLPI DI CASCO PRIMA DELLA SPARATORIA

E SE DOPO FRANCESCO SPUNTASSE LA SORPRESONA? SORGI E I RISCHI DEL “CONCLAVE DELLA DISPERSIONE”: "I CARDINALI NOMINATI DA BERGOGLIO PROVENGONO DA REALTÀ PERIFERICHE. NELL'ELEZIONE DEL NUOVO PAPA POTREBBERO PREFERIRE UN OUTSIDER, E SAREBBERO CAPACI DI PROVOCARE UNA MEZZA RIVOLUZIONE IN UNA CHIESA IN CUI I VECCHI EQUILIBRI NON FUNZIONANO PIÙ. BEN 35 CARDINALI ELETTORI, TRA UN TERZO E UN QUARTO DEL COLLEGIO, IERI NON ERANO ANCORA ARRIVATI A ROMA. FORSE NON SI SENTONO MOTIVATI, PENSANO DI CONTARE POCO O NIENTE…" - E C'E' ANCHE IL CARDINALE "RASTA" BRENES SOLORZANO...

“MI ERO STANCATO DI ASPETTARE ILARIA” – MARK SAMSON IN UNA LETTERA RACCONTA LA SUA VERSIONE DELLE ORE IN CUI HA DECISO DI UCCIDERE L’EX FIDANZATA, A ROMA: “'DALLE 22.15 A MEZZANOTTE ABBIAMO PARLATO DELLA NOSTRA RELAZIONE, DEL FATTO CHE LEI CERCAVA ALTRE PERSONE CON CUI LEGARE. SI ERA FATTO TARDI E QUINDI MI CHIESE SE POTEVA RIMANERE A DORMIRE DA ME. LE HO DATO UN PIGIAMA CON CUI POTESSE DORMIRE COMODA. CI SDRAIAMO SUL MIO LETTO E…” – LE IMMAGINI DELLA DASHCAM DELL’AUTO DI SAMSON E LE TRACCE DI CAFFÈ…

“IL RAPPORTO ERA CONFLITTUALE MA NON C’È STATA ALCUNA MANIPOLAZIONE” – IL FILOSOFO LEONARDO CAFFO HA PRESENTATO RICORSO CONTRO LA CONDANNA IN PRIMO GRADO A QUATTRO ANNI DI CARCERE PER MALTRATTAMENTI E LESIONI AI DANNI DELLA SUA EX COMPAGNA –  SECONDO I GIUDICI, IL 36ENNE AVREBBE MESSO IN ATTO ATTEGGIAMENTI “MORTIFICANTI E VESSATORI” CHE SAREBBERO POI SFOCIATI IN “VIOLENZA SOPRATTUTTO VERBALE MA ANCHE FISICA” – L’AVVOCATO DI CAFFO SOSTIENE CHE LA SENTENZA “SI È CONCENTRATA SU SCHEMI E CATEGORIE PRIVE DI RILEVANZA PENALE…”

COM’È MORTO ALESSANDRO COATTI? LA CAUSA DEL DECESSO DEL BIOLOGO ITALIANO 38ENNE, IN COLOMBIA, POTREBBE ESSERE LA SOMMINISTRAZIONE DI UNA DOSE ECCESSIVA DI NARCOTICO, OPPURE POTREBBE ESSERE STATO ELIMINATO PER AVER CERCATO DI REAGIRE DOPO ESSERE STATO DROGATO E DERUBATO – LA BANDA CHE LO AVEVA ADESCATO SULLA APP DI INCONTRI LGBT GRINDR HA SEZIONATO IL CADAVERE IN PEZZI, LASCIATI IN DIVERSI LUOGHI DELLA CITTÀ DI SANTA MARTA, NEL DISTRETTO DI MAGDALENA – IL TELEFONINO ERA IN MANO A UNA…

 

“CON LA MIA VITTORIA ALLE OLIMPIADI HO OSCURATO IL PERCORSO DI FILIPPO TORTU. MAGARI PENSAVANO CHE IO MI DOPASSI…” – MARCELL JACOBS, OSPITE A “BELVE”, PARLA DEL CASO CHE LO HA VISTO VITTIMA DI SPIONAGGIO E CHE VEDE INDAGATO GIACOMO TORTU, FRATELLO E MANAGER DEL SUO COMPAGNO DI STAFFETTA, FILIPPO TORTU – INCALZATO DA FRANCESCA FAGNANI, IL VELOCISTA AMMETTE: “SE DOVESSE EMERGERE UN COINVOLGIMENTO DI FILIPPO SAREBBE UNA BELLA BATOSTA, PERSONALE E PER TUTTA LA SQUADRA AZZURRA. SE HA LICENZIATO IL FRATELLO? NON PENSO…” – L’INFANZIA TRASCORSA SENZA IL PADRE: “A 12 ANNI LA PRIMA VOLTA CHE HO VISTO MIO PADRE NON HO PROVATO NIENTE. ERA UNO SCONOSCIUTO…” – VIDEO

SI STRINGE IL CERCHIO ATTORNO AI SODALI DI MESSINA DENARO – È FINITO AGLI ARRESTI DOMICILIARI CON L’ACCUSA DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA ANTONIO MESSINA, AVVOCATO 79ENNE, ACCUSATO DALLA DDA DI PALERMO DI GESTIRE LA CASSA DEL BOSS: ERA LUI AD ACQUISIRE ATTIVITÀ ECONOMICHE PER GARANTIRE AL LATITANTE IL DENARO NECESSARIO ALLA CLANDESTINITÀ – MA I RAPPORTI CON L’UOMO, INDICATO COME “SOLIMANO”, NON ERANO IDILLIACI. IN UNO SCAMBIO DI PIZZINI TRA MESSINA DENARO E L’AMANTE LAURA BONAFEDE, I DUE AVEVANO PROGETTATO DI INTIMIDIRE L'AVVOCATO, RITENENDO CHE AVESSE VIOLATO ACCORDI ECONOMICI: "QUEL SOLIMANO DI MERDA CI HA DISTRUTTI” 

META, CI SEI O CI...FAKE? – IL VOLTO DI MARTIN WOLF, ECONOMISTA E COMMENTATORE PRINCIPE DEL “FINANCIAL TIMES”, È STATO USATO DA ALCUNI TRUFFATORI PER UN FALSO ANNUNCIO PUBBLICITARIO CHE CIRCOLA SU FACEBOOK, INSTAGRAM E WHATSAPP – IL GIORNALISTA SE LA PRENDE CON L’AZIENDA DI MARK ZUCKERBERG, CHE VIENE PAGATA PER DIFFONDERE LA PUBBLICITÀ (ANCHE FARLOCCHE): “COM’È POSSIBILE CHE META NON RIESCA A IDENTIFICARE E STRONCARE QUESTE FRODI, SOPRATTUTTO QUANDO NE VIENE INFORMATA?”

CLIC: SENZA CORRENTE, IL MONDO E' FRAGILE. E LE PERSONE VANNO NEL PANICO – DOPO IL BLACKOUT, IN SPAGNA E PORTOGALLO È PARTITO L’ASSALTO AI SUPERMERCATI: GLI SCAFFALI SI SVUOTANO E LE MERCI SI STANNO ESAURENDO - I BANCOMAT SONO FUORI USO E SI PAGA SOLO CASH, PER LA GIOIA DEI COMPLOTTARI: “QUELLI CHE GIRANO SENZA UN EURO IN TASCA E CHE QUANDO SI PARLA DI CONTANTI TI GUARDANO CON ARIA DI SUPERIORITÀ DICENDO: ‘PAGO SOLO CON LA CARTA’ IN SPAGNA OGGI HANNO PAGATO CON STO CAZZO…”

ACHTUNG, BERLINO SI RIARMA! – IL GOVERNO TEDESCO CHIEDE L'ATTIVAZIONE DELLA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA CHE PERMETTE L'ESENZIONE DAI LIMITI DEL PATTO DI STABILITÀ PER GLI INVESTIMENTI NELLA DIFESA. UN’OPZIONE OFFERTA DA BRUXELLES PER “FACILITARE” IL PIANO REARM EUROPE, MA CHE L’ITALIA HA ESCLUSO DI VOLER SFRUTTARE (GIORGETTI È STATO NETTO: “NON FACCIO ALTRO DEBITO”) – IL FUTURO CANCELLIERE, FRIEDRICH MERZ: “DI FRONTE ALLA CRESCENTE MINACCIA, LA GERMANIA E L'EUROPA DEVONO RAFFORZARE LA LORO CAPACITÀ DI DIFESA”

GRILLETTI FACILI, CADAVERI A TERRA - UN 60ENNE IMPRENDITORE HA UCCISO IL FIGLIO DI 23 ANNI AL CULMINE DI UNA LITE SCOPPIATA DURANTE UNA FESTA A SAN GREGORIO DI CATANIA - NELLA SPARATORIA L'UOMO HA ANCHE FERITO UN AMICO DEL FIGLIO - SECONDO UNA PRIMA RICOSTRUZIONE, L'UOMO SAREBBE INTERVENUTO DURANTE UNA FESTA, DISTURBATO DAL RUMORE, ARMATO DI PISTOLA, UNA RIVOLTELLA 357 MAGNUM, LEGALMENTE DETENUTA, MA SENZA AUTORIZZAZIONE A PORTARLA CON SÉ - IL FIGLIO E UN AMICO AVREBBERO CERCATO DI DISARMARLO E DURANTE LA COLLUTTAZIONE SAREBBERO PARTITI DUE COLPI…