Business

GRAN CAOS IN MANOVRA: LA LEGGE DI BILANCIO PENSATA PER I REDDITI BASSI FAVORISCE I PIÙ RICCHI – SECONDO L’UPB, IL 50% DEI FONDI FINISCE ALL’8% DEI CONTRIBUENTI PIÙ RICCHI: LA MAGGIOR PARTE DELLE RISORSE VIENE INFATTI ASSORBITA DAI CONTRIBUENTI CON I REDDITI PIÙ ALTI. TUTTI COLORO CHE DICHIARANO PIÙ DI 28 MILA EURO DI REDDITO ANNUO AVRANNO BENEFICI DAL TAGLIO DELL’IRPEF, CHE PURE SI APPLICA SOLO ALLA FASCIA ENTRO 50MILA EURO, CON BENEFICI MAGGIORI PER I DIRIGENTI CHE PER GLI OPERAI – GLI EFFETTI COLLATERALI DEL SISTEMA FISCALE “BAROCCO” CHE CI RITROVIAMO…

DA MEDIOBANCA A BEATRICE VENEZI, TUTTO SI TIENE – PIERO MARANGHI, IMPRENDITORE CULTURALE E FIGLIO DELL’EREDE DI CUCCIA IN MEDIOBANCA, VINCENZO: “IN SPREGIO AD OGNI REGOLA SI CALA DALL’ALTO UNA FIGURA DEL TUTTO INADEGUATA AL RUOLO E, POI, SI SBRAITA CHE LE CRITICHE SONO MOSSE SOLO DA PRETESTUOSE RAGIONI POLITICHE. NON È VERO: LA VENEZI ALLA FENICE NON CI DEVE STARE” – “MPS-MEDIOBANCA? MI HA STUPITO COME IL GOVERNO ABBIA OPERATO DA PRIMO ATTORE IN UNA OPERAZIONE DESCRITTA COME DI MERCATO, MA CHE SENZA LA FORZA DI PALAZZO CHIGI NON SI SAREBBE REALIZZATA. NESSUNO, NEL PD, A PARTE PIERLUIGI BERSANI, HA DETTO NULLA. PENSATE SE LO AVESSE FATTO SILVIO BERLUSCONI E NON GIORGIA MELONI”

MUSK, IL PRIMO TRILLION DOLLAR BABY – GLI AZIONISTI DI TESLA HANNO APPROVATO IL NUOVO “PACCHETTO RETRIBUTIVO” PER ELON MUSK: IL FONDATORE DELLA SOCIETÀ, GIÀ UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO, POTREBBE ARRIVARE A PERCEPIRE LA CIFRA MOSTRUOSA DI MILLE MILIARDI DI DOLLARI SE RIUSCISSE A RAGGIUNGERE ALCUNI OBIETTIVI. TRA QUESTI, OLTRE A METTERE SULLE SRADE UN MILIONE DI TAXI AUTONOMI E ROBOT, C’È ANCHE QUELLO DI FAR LIEVITARE LA CAPITALIZZAZIONE DI TESLA A 8500 MILIARDI, PIÙ DI OTTO VOLTE IL VALORE ATTUALE (E QUASI IL QUADRUPLO DEL PIL DELL'ITALIA)

MUSK STA PERDENDO LA TESLA – IL GIOCHINO AL RIALZO SUL PACCHETTO RETRIBUTIVO DA MILLE MILIARDI POTREBBE ESSERE UNA STRATEGIA DI “DISIMPEGNO” DALLA CASA AUTOMOBILISTICA: MUSK, CHE ORMAI ÈCONCENTRATO SOLO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CONTINUA AD ALZARE L’ASTICELLA PERCHÉ STAREBBE PENSANDO DI LASCIARE TESLA, UNICA DELLE SUE SOCIETÀ A NON FARE PROFITTI (LE ALTRE, SPACEX E STARLINK, DIPENDONO DAI RICCHI CONTRATTI GOVERNATIVI E FRUTTANO DECINE DI MILIARDI DI INTROITI) – IL BOARD POTREBBE COMUNQUE VARARE IL PIANO, CONSAPEVOLE CHE “SENZA MUSK, NON ESISTE TESLA”. A QUEL PUNTO, IL VALORE DELLA SOCIETÀ SCHIZZEREBBE AL VALORE FOLLE DI 8500 MILIARDI DI DOLLARI (QUASI IL DOPPIO DEL PIL DELLA GERMANIA)

TOH! COME RICICCIA ELON MUSK IN FIBERCOP - LA SOCIETÀ DELLA RETE EX TIM CONTROLLATA DA KKR E CON UNA PARTECIPAZIONE, FRA GLI ALTRI, DEL MEF, HA FIRMATO UNA PARTNERSHIP CON FMC GLOBALSAT PER PORTARE LA BANDA ULTRALARGA ANCHE NEI TERRITORI PIÙ IMPERVI. UNA "PIETRA MILIARE STORICA PER IL FUTURO DELLE TELECOMUNICAZIONI!, ANNUNCIA ALMA FAZZOLARI, DIRECTOR OF STRATEGIC GOVERNANCE DI FIBERCOP, CHE DI FATTO APRE LA STRADA ALLA STARLINK DI MUSK, VISTO CHE GLOBALSAT REINDIRIZZA E GESTISCE LA CONNETTIVITÀ OFFERTA DALLE COSTELLAZIONI DI SATELLITI IN ORBITA BASSA. E QUINDI SMISTA IL “PRODOTTO” DI ONE WEB, CONTROLLATA DA EUTELSAT, MA ANCHE DI STARLINK - INTANTO, SI AGGIUNGE UN ALTRO FRONTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA OPEN FIBER E FIBERCOP...

“DALLA MANOVRA NON CI SARANNO VARIAZIONI SIGNIFICATIVE DELLA DISEGUAGLIANZA NELLA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO” – SECONDO BANKITALIA, LA RIDUZIONE DELL’ALIQUOTA IRPEF FAVORISCE PRINCIPALMENTE I NUCLEI DEI DUE QUINTI PIÙ ALTI DELLA DISTRIBUZIONE, CON AUMENTI MODESTI DI REDDITO – LA DETASSAZIONE SALARIALE? “È IMPROPRIO ASSEGNARE AL BILANCIO PUBBLICO IL COMPITO DI RECUPERARE IL POTERE D’ACQUISTO PERDUTO” – LA STRONCATURA DELLA ROTTAMAZIONE BY SALVINI: “UNO STRUMENTO CHE IN PASSATO NON HA ACCRESCIUTO L’EFFICACIA NEL RECUPERO DI GETTITO”

ALTRO CHE AIUTARE IL CETO MEDIO, IL GOVERNO TAGLIA LE TASSE AI RICCHI – L’ISTAT CERTIFICA CHE ILA RIDUZIONE DELL’IRPEF PREVISTO DALLA MANOVRA “AVVANTAGGIA LE FAMIGLIE PIÙ RICCHE” – LA MISURA COINVOLGE POCO PIÙ DI 14 MILIONI DI CONTRIBUENTI, CON UN BENEFICIO ANNUO PARI IN MEDIA A  230 EURO – DALLE SIMULAZIONI ILLUSTRATE DALL'ISTAT DURANTE L'AUDIZIONE IN COMMISSIONE BILANCIO, EMERGE COME “OLTRE L’85% DELLE RISORSE SIANO DESTINATE ALLE FAMIGLIE DEI QUINTI PIÙ RICCHI DELLA DISTRIBUZIONE DEL REDDITO”

LA FINANZA AMERICANA CAVALCA VERSO IL TEXAS – È TUTTO PRONTO PER LA NASCITA DELLA BORSA TEXANA, LA “TXSE”: LA SEC (LA CONSOB AMERICANA) HA DATO IL VIA LIBERA AL PROGETTO, CHE PARTE CON UN CAPITALE INIZIALE DI 120 MILIONI DI DOLLARI, SOSTENUTA DA GRANDI SOCIETÀ D’INVESTIMENTO COME BLACKROCK E CITADEL SECURITIES – L’OBIETTIVO DELLA “TEXAS STOCK EXCHANGE”, CHE AVRA’ SEDE A DALLAS, È DIVENTARE UN’ALTERNATIVA CREDIBILE A WALL STREET – LO STATO OSPITA GIÀ LA SECONDA CONCENTRAZIONE PIÙ ALTA DI SEDI CENTRALI DI GRANDI AZIENDE AMERICANE, DAVANTI A NEW YORK E SUBITO DIETRO LA CALIFORNIA…

IL MAXI COMPENSO DI ELON MUSK E’ ORA ALLA PROVA DEGLI AZIONISTI DI TESLA, CHIAMATI NELLE PROSSIME ORE A DECIDERE SE IL MILIARDARIO POTRÀ RICEVERE FINO A 1.000 MILIARDI DI DOLLARI – L’ACCORDO PREVEDE IL SUPER PREMIO SE RIUSCIRÀ A FAR RAGGIUNGERE AL COLOSSO DELLE AUTO ELETTRICHE OBIETTIVI AMBIZIOSI, QUALI UNA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI 8.500 MILIARDI IN DIECI ANNI. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO IL PACCHETTO COMPENSI E ORA LA PAROLA È AGLI AZIONISTI - NEL CASO DI BOCCIATURA DELLA PROPOSTA, MUSK S’E’ DETTO PRONTO A LASCIARE LA GUIDA DELLA SOCIETÀ…

LA CONCORRENZA ARRANCA E I CINESI ACCELERANO CON LE OFFERTE – BYD LANCIA LA CAMPAGNA “BACK FRIDAY” PER SPINGERE GLI AUTOMOBILISTI A ROTTAMARE I FERRI VECCHI: PIÙ LA MACCHINA È DATATA, PIÙ VALE – I VANTAGGI POSSONO ARRIVARE A 10MILA EURO SULL’ACQUISTO DI UN NUOVO MODELLO DEL GRUPPO CINESE, DI CUI ALFREDO ALTAVILLA, EX BRACCIO DESTRO DI MARCHIONNE, È SPECIAL ADVISOR PER L'EUROPA. CHE ORA INTEGRA ANCHE LA FUNZIONA “VEHICLE-TO-LEAD”, CHE CONSENTE DI FORNIRE ENERGIA AD ALTRI DISPOSITIVI – L’ITALIA HA UN’ETÀ MEDIANA DELLE VETTURE TRA LE PIÙ ALTE D’EUROPA...

DA WALL STREET ALL’EUROPA, LA PAURA PER LO SCOPPIO DELLA BOLLA DELL’AI ATTRAVERSA L’OCEANO – LE BORSE DEL VECCHIO CONTINENTE SONO IN ROSSO. PESA LA FLESSIONE DI IERI DELL’INDICE DOW JONES: GLI INVESTITORI AMERICANI PREVEDONO UN FORTE CALO DEI TITOLI TECNOLOGICI, SPINTI NEGLI ULTIMI MESI DAL BUSINESS DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – A PIAZZA AFFARI CROLLA IL TITOLO DI NEXI, L’AZIENDA DI PAGAMENTI DIGITALI, DOPO LA PUBBLICAZIONE DEI CONTI DEI PRIMI NOVE MESI DELL’ANNO E LE PREVISIONI PER IL PROSSIMO TRIMESTRE, CHE HANNO DELUSO GLI ANALISTI…

AHI AI: LA BOLLA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE STA PER SCOPPIARE? – IERI LA SOCIETÀ PALANTIR DI PETER THIEL HA PERSO IL 10% IN BORSA, TRASCINANDO CON SÉ I TITOLI DI NVIDIA, MICROSOFT E GOOGLE – A PESARE È STATA LA NUOVA “SCOMMESSA” DI MICHAEL BURRY, GENIO CHE HA ISPIRATO IL FILM “THE BIG SHORT” E CHE NEL 2005 FU L’UNICO A PREVEDERE, SPECULANDO, CHE SAREBBE ESPLOSA LA BOLLA DEI MUTUI SUBPRIME – LA CAPITALIZZAZIONE DI PALANTIR È CRESCIUTA DEL 400% IN UN ANNO, MA ANCHE I DATI REALI INIZIANO A TRABALLARE (I RICAVI E LE VENDITE SCENDONO, SEPPUR DI POCO)

CON IL PANDORO GATE È SVANITA L’“ALCHIMIA” – PESSIME NOTIZIE PER L’EX SOCIO DI CHIARA FERRAGNI, PAOLO BARLETTA. LA SUA HOLDING “ALCHIMIA” HA CHIUSO IL BILANCIO  2024 CON UNA PERDITA DI QUASI 21 MILIONI DI EURO RISPETTO ALL’UTILE DI 316 MILA EURO DEL PRECEDENTE ESERCIZIO. UN ROSSO IN LARGA PARTE DOVUTO AI 19 MILIONI DI SVALUTAZIONE SULLA QUOTA DEL 40% CHE “ALCHIMIA” DETENEVA IN “FENICE”, LA SOCIETÀ DELL’INFLUENCER CHE HA REGISTRATO UN TRACOLLO DOPO LO SCANDALO DELLA “FINTA BENEFICENZA” DEI PANDORI E DELLE UOVA DI PASQUA...

SAM ALTMAN, DAMMI UN BEZOS! – OPENAI HA FIRMATO UN CONTRATTO DA 38 MILIARDI DI DOLLARI CON AMAZON WEB SERVICES, PER USARE I SERVIZI CLOUD DI “AWS” – L’ACCORDO CONSETIRÀ ALL’AZIENDA CHE HA CREATO CHATGPT DI USARE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CHIP NVIDIA E PROCESSORI CPU OSPITATI NEI DATA CENTER DI AMAZON PER SVILUPPARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAPACE DI COMPLETARE COMPITI IN AUTONOMIA - LA PARTNERSHIP RAPPRESENTA UN CAMBIO DI ROTTA SIGNIFICATIVO PER OPENAI, CHE DAL 2019 SI ERA AFFIDATA QUASI ESCLUSIVAMENTE ALL’INFRASTRUTTURA “AZURE” DI MICROSOFT (CHE ORA CONTROLLA CIRCA IL 27% DELLA SOCIETÀ DOPO LA SUA TRASFORMAZIONE IN AZIENDA A SCOPO DI LUCRO)

I PALETTI DEL GOLDEN POWER POTETE METTERVELI IN QUEL POSTO – UNICREDIT DICE FINALMENTE ADDIO A MOSCA: IL CEO ANDREA ORCEL È CONVINTO CHE LA CONTROLLATA RUSSA DEL GRUPPO SARÀ “PRATICAMENTE ELIMINATA” ENTRO LA FINE DEL 2026, COERENTEMENTE CON QUANTO RICHIESTO DALLA BCE E DAL GOVERNO ITALIANO, CHE NEL BLOCCARE L’OPS SU BPM AVEVA USATO (ANCHE) LA SCUSA DELLA PRESENZA MOSCOVITA DELLA BANCA ITALIANA – UNA VOLTA ABBANDONATA LA RUSSIA, ORCEL AVRÀ MANI LIBERE PER LANCIARE UN’OPA DOVE E QUANDO GLI PARE, MPS COMPRESA…

“CALTA” BIANCA SU SIENA – LA BANCA CENTRALE EUROPEA DÀ IL VIA LIBERA A CALTAGIRONE: POTRÀ SALIRE OLTRE IL 10% DI MPS (IN TEORIA PUO' SPINGERSI FINO A UNA QUOTA APPENA SOTTO IL 20%) – L’EDITORE DEL “MESSAGGERO” POTREBBE ANCHE TORNARE A PUNTARE SULL’ISTITUTO SENESE PER “BLINDARE” IL CONTROLLO SUL “MONTE”, ANCHE SE NON CE N’È BISOGNO: NEL CAPITALE POST OPAS, OLTRE A DELFIN E CALTAGIRONE CI SONO IL MEF (5%), BANCO BPM-ANIMA (4%) E UNA PATTUGLIA DI INVESTITORI E IMPRENDITORI CHE TOTALIZZEREBBERO UNA QUOTA SOPRA IL 45%...

“È UN OTTIMO MOMENTO PER INVESTIRE IN ITALIA”. E SE LO DICE MANFREDI CATELLA, INDAGATO PER CORRUZIONE NELLA “PALAZZOPOLI” MILANESE, NON POSSIAMO CHE CREDERCI – IL CEO DI COIMA, NONOSTANTE LO SCANDALO CHE L’HA TRAVOLTO NEI MESI SCORSI, CONTINUA A SPADRONEGGIARE A MILANO – E NONOSTANTE L’AMICIZIA CON IL SINDACO BEPPE SALA, SI ESIBISCE IN UNA PROFESSIONE DI FEDE MELONIANA: “IL GOVERNO È IL TERZO PIÙ LONGEVO DELLA STORIA, IL CHE CONFERMA LA PERCEZIONE DI STABILITÀ. ANCHE LA MANOVRA HA DIVERSI ASPETTI POSITIVI…"

STA PER SCOPPIARE LA BOLLA A WALL STREET? – JAMIE DIMON, CAPOCCIONE DI “JPMORGAN CHASE”, LANCIA L’ALLARME: “MOLTI ASSET SEMBRANO ENTRARE IN UNA FASE DI BOLLA SPECULATIVA” – IL CAPO DELLA PIÙ GRANDE BANCA AMERICANA NON È L’UNICO BANCHIERE CHE PARLA DI UN POSSIBILE CROLLO – LE VALUTAZIONI DI MOLTI ASSET SONO VERTIGINOSAMENTE ALTE E LE OBBLIGAZIONI SOCIETARIE INVESTMENT GRADE, IN MEDIA, RENDONO SOLO 0,8 PUNTI PERCENTUALI IN PIÙ RISPETTO AI TITOLI DEL TESORO EQUIVALENTI: L'ULTIMA VOLTA CHE QUESTO SPREAD CREDITIZIO È STATO COSÌ BASSO È STATO DURANTE...

MADURO A MORIRE – MENTRE TRUMP MINACCIA UN INTERVENTO MILITARE IN VENEZUELA, IL DITTATORE DI CARACAS ANNUNCIA CHE “DUE VELIVOLI DEL NARCOTRAFFICO HANNO CERCATO DI ENTRARE NEL NOSTRO SPAZIO AEREO E SONO STATI ABBATTUTI. IL POPOLO VENEZUELANO RISPONDERÀ CON OPERE, FATTI E RISULTATI ALLA GUERRA PSICOLOGICA DEGLI STATI UNITI” – FINORA PUTIN HA PRESO TEMPO DI FRONTE ALLE RICHIESTE DI AIUTO DELL’ALLEATO, MA MADURO ASSICURA CHE “LA COOPERAZIONE MILITARE CON MOSCA STA PROCEDENDO IN MODO PROFICUO…”

SAMMONTANA, GELATI ALL’ITALIANA, ANZI ALLA TOSCANA: ADDIO A LORIANO BAGNOLI, IL RE DEI GELATI E DEL “BARATTOLINO”, SCOMPARSO A 86 ANNI - AL TIMONE DELLA SAMMONTANA, INSIEME AI FRATELLI RENZO E SERGIO, HA TRASFORMATO L'AZIENDA IN UN COLOSSO CHE HA UN FATTURATO DI QUASI UN MILIARDO DI EURO. IL FORTE SENSO DI ATTACCAMENTO PER LA CITTÀ DI EMPOLI, L’OPERAZIONE MESSA A SEGNO NEL 2024 CON IL GRUPPO FORNO D’ASOLO E IL CORDOGLIO DEI DIPENDENTI – “SIAMO A PIANGERE E OMAGGIARE UN IMPRENDITORE VERO"

LE ARMI PIÙ POTENTI OGGI SONO I CHIP. E TRUMP LO SA BENE – “THE DONALD” BLOCCA LE ESPORTAZIONI VERSO LA CINA DEI MICROCHIP DI NVIDIA PER POTENZIARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INSERITI NELLA PIATTAFORMA BLACKWELL, IL POTENTE MOTORE HARDWARE IN GRADO DI ESEGUIRE CALCOLI A VELOCITÀ SUPERIORI RISPETTO ALLE GENERAZIONI PRECEDENTI: “NON SARANNO VENDUTI AD ALTRI PAESI SE NON AGLI STATI UNITI” – LA DECISIONE DEL TYCOON È UN MESSAGGIO STRATEGICO A XI JINPING: GLI STATI UNITI FARANNO TUTTO QUELLO CHE È NECESSARIO PER AVERE IL PREDOMINIO TECNOLOGICO...

CHI SI PAPPA WARNER-DISCOVERY? IL CEO, DAVID ZASLAV, HA RESPINTO BEN TRE OFFERTE DI ACQUISTO DA PARTE DELLA PARAMOUNT-SKYDANCE DI DAVID ELLISON (FIGLIO DI LARRY E TRUMPIANO) E HA DI FATTO LANCIATO UN’ASTA TRA I GIGANTI DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE POTENZIALMENTE INTERESSATI (COMCAST, AMAZON, NETFLIX E PURE APPLE) – CON L’ASTA, ZASLAV HA FATTO UNA MOSSA DA MAESTRO: IL TITOLO È ESPLOSO E IL CDA HA APPROVATO ALL’UNANIMITÀ LA SUA INIZIATIVA. E NON ESCLUDE DI TORNARE ALLA SUA OPZIONE PREFERITA: LO SCORPORO, PER MONETIZZARE AL MASSIMO...

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI FARE IL “BOT” – NEL 2025 ALPHABET, MICROSOFT, META E AMAZON INVESTIRANNO SULL’AI OLTRE 380 MILIARDI DI DOLLARI, IL 25% IN PIÙ RISPETTO AL 2024 – DAVANTI ALLA CORSA DELLE BIG TECH, I MERCATI TEMONO UNA BOLLA FINANZIARIA BASATA SU TROPPA EUFORIA – IL PARADOSSO MACROECONOMICO: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA GENERATO OLTRE IL 90% DELLA CRESCITA DEL PIL USA NEL PRIMO SEMESTRE, MA GLI UTILI MEDI DELLE SOCIETÀ QUOTATE CRESCONO APPENA DELLO 0,8%...

TANTO PE’ CAMPARI – IL TITOLO DEL GRUPPO DEGLI ALCOLICI SOFFRE NEL PRIMO GIORNO DI SCAMBI DOPO IL MAXISEQUESTRO DI AZIONI DA PARTE DELLA GUARDIA DI FINANZA. A PIAZZA AFFARI LA SOCIETÀ PERDE  CIRCA IL 3% - VENERDÌ LA PROCURA DI MONZA HA CONGELATO 1,3 MILIARDI DI AZIONI ALLA HOLDING LUSSEMBURGHESE LAGFIN, LA HOLDING DELLA FAMIGLIA GARAVOGLIA, AZIONISTA DI MAGGIORANZA, PER PRESUNTA “DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA” (NELLA FUSIONE DELLA SOCIETÀ CON ALICROS NON AVREBBERO DICHIARATO 5,3 MILIARDI)

L'EUROPA PUO' FARE A MENO DEL GAS RUSSO. MA GLI ALTRI? - DI FRONTE ALLE CRESCENTI PRESSIONI DEGLI STATI UNITI PER RIDURRE LA DIPENDENZA ENERGETICA DA MOSCA, IL GIAPPONE VALUTA CON URGENZA PIANI ALTERNATIVI PER SOSTITUIRE LE FORNITURE DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) DEL PROGETTO RUSSO SAKHALIN-2  - IL PROBLEMA E’ CHE CI SONO FORTI DUBBI SULLA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEI NUOVI ACCORDI, VOLUTI DA WASHINGTON, COME “ALASKA LNG”: SI TRATTA DI UN IMPIANTO DA 20 MILIONI DI TONNELLATE ANNUE, PENSATO PER RIFORNIRE L'ASIA, CHE HA UN COSTO DI 44 MILIARDI DI DOLLARI, INCLUSI 1.300 KM DI GASDOTTO…

ZUCCHERO AMARISSIMO – LA SOCIETÀ “ZUCCHERO & FORNACIARI MUSIC SRL”, DI ADELMO FORNACIARI, HA PERSO PIÙ DELLA METÀ DEI RICAVI NELL’ULTIMO ANNO, PASSANDO DA 10,29 A 4,75 MILIONI DI EURO INCASSATI, SPINGENDO ZUCCHERO FUORI DALLA TOP TEN DEGLI INCASSI DEI CANTANTI ITALIANI - LA PERDITA DELL’ULTIMO ANNO È STATA ASSORBITA DALLE RISERVE IN BILANCIO PERCHÉ LA SOCIETÀ È OTTIMAMENTE PATRIMONIALIZZATA, ANCHE GRAZIE AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI, TRA CUI 250MILA EURO IN DERIVATI…

“L'OPERAZIONE SARÀ ESAMINATA AL LUMINOL, MEGLIO UTILIZZARE OGNI CAUTELA” – LUCA GARAVOGLIA, PATRON DI CAMPARI, NEL 2019 AVEVA SUBODORATO I RISCHI DELLA FUSIONE TRA LE DUE HOLDING “ALICROS” E “LAGFIN”: “CHIEDO SOLO SE INDICARE L'INDIRIZZO LUSSEMBURGHESE NON COZZI CON IL FATTO CHE LA PARTECIPAZIONE È INSERITA NELLA STABILE ORGANIZZAZIONE ITALIANA. E COSÌ DEVE ESSERE, PENA 50 MILIONI DI TAX BILL!” – L’OPERAZIONE, SECONDO LA PROCURA, ERA UN “DISPOSITIVO FRAUDOLENTO” PER EVADERE 5, 63 MILIARDI DI TASSE – IL SEQUESTRO IMMEDIATO DI 1,29 MILIARDI NASCE DAL TIMORE DI UN DEPREZZAMENTO DEL TITOLO IN BORSA…

WARREN, BE HAPPY – È POSITIVO L’ULTIMO BILANCIO TRIMESTRALE DI BERKSHIRE HATHAWAY SOTTO LA GUIDA DI WARREN BUFFETT, LEGGENDARIO FINANZIERE 95ENNE, CHE SI PREPARA A LASCIARE IL TIMONE DELLA HOLDING – BERKSHIRE HA REGISTRATO UN UTILE OPERATIVO DI 13,5 MILIARDI DI DOLLARI NEL TERZO TRIMESTRE, IN RIALZO DEL 34% RISPETTO AL 2024: MERITO SOPRATTUTTO DELLE SOTTOSCRIZIONI DI POLIZZE ASSICURATIVE, CHE HANNO GENERATO 2,4 MILIARDI, IN AUMENTO DEL 200% –  LA LIQUIDITÀ DEL GRUPPO HA RAGGIUNTO IL MASSIMO STORICO DI 381 MILIARDI…

IL FISCO BRINDA A CAMPARI – LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO 1 MILIARDO E 200 MILIONI DI EURO IN AZIONI, DETENUTE DALLA HOLDING LAGFIN, CON CUI LA FAMIGLIA GARAVOGLIA CONTROLLA IL GRUPPO CAMPARI – LA SCOIETÀ È INDAGATA PER “DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA MEDIANTE ALTRI ARTIFICI”. NEL 2019, CON LA FUSIONE CON ALICROS, ALTRA CASSAFORTE DI FAMIGLIA, NON SAREBBERO STATE DICHIARATE PLUSVALENZE PER OLTRE 5,3 MILIARDI DI EURO, MATURATE CON IL TRASFERIMENTO ALL’ESTERO DELL’ATTIVITÀ…

FERRERO INTERROMPE L’IMPORTAZIONE DI NOCCIOLE DALLA TURCHIA PER PROTESTARE CONTRO L’AUMENTO DEI PREZZI – IL RACCOLTO DEL FRUTTO A GUSCIO, FONDAMENTALE PER PRODURRE LA NUTELLA, È CALATO DI QUASI IL 50% RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE A CAUSA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI E DELL’INVASIONE DELLA CIMICE ASIATICA, FACENDO RADDOPPIARE IL PREZZO – I COMMERCIANTI TURCHI PENSANO CHE L’AZIENDA DOLCIARIA ITALIANA STIA “BLUFFANDO” E STANNO FACENDO RAZZIA DI NOCCIOLE, CONVINTI CHE...

ALLARME ROSSO PER VOLKSWAGEN – IL GRUPPO HA CHIUSO IL TERZO TRIMESTRE CON UN RISULTATO OPERATIVO NEGATIVO PER 1,3 MILIARDI DI EURO, MENTRE NELLO STESSO PERIODO DEL 2024 AVEVA REGISTRATO UN UTILE DI 2,8 MILIARDI – PESANO I DAZI AMERICANI E LA RISTRUTTURAZIONE DEL MARCHIO PORSCHE. SULLA PRODUZIONE INCOMBE IL POSSIBILE STOP DELLA CINA ALL'ESPORTAZIONE DI CHIP – IL DIRETTORE FINANZIARIO DEL GRUPPO, ARNO ANTLITZ, SMENTISCE LE INDISCREZIONI SU “BUCHI DI CASSA DA MILIARDI” MA AMMETTE CHE “IL FLUSSO DI CASSA 2025 SARÀ PROSSIMO ALLO ZERO, NON POSSIAMO CONTINUARE COSÌ…”

COM’È PICCOLO AMUNDI – UNICREDIT RIDURRÀ A ZERO LE MASSE DEI CLIENTI INVESTITE TRAMITE AMUNDI: IL GRUPPO DI ORCEL STA ANNULLANDO L’ATTIVITÀ NONOSTANTE LE PENALI DI RESCISSIONE - AMUNDI IN ITALIA GESTISCE UN TOTALE DI 200 MILIARDI DI ASSET: DI QUESTI, 69 SONO PER CONTO DELLA BANCA MILANESE, CON CUI HA UNA PARTNERSHIP DA QUASI DIECI ANNI (DA QUANDO UNICREDIT CEDETTE PIONEER AI FRANCESI) – IL RINNOVO, PREVISTO NEL 2027, È STATO MESSO IN DUBBIO DALLA TENTATA OPA SU BANCO BPM, CHE HA COME PRINCIPALE AZIONISTA CREDIT AGRICOLE, A SUA VOLTA CONTROLLANTE DI AMUNDI…

IL FUTURO CHE CI ASPETTA È INQUIETANTE: GLI ESSERE UMANI SARANNO INUTILI, ROBOT E IA CI RIMPIAZZERANNO - È QUANTO STA ACCADENDO AD AMAZON, DOVE SONO PREVISTI 30 MILA LICENZIAMENTI (L'AZIENDA NE CONFERMA "SOLO" 14 MILA): "L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PERMETTE DI INNOVARE MOLTO PIÙ VELOCEMENTE". TRADOTTO: I DIPENDENTI SE LA PIGLIANO IN QUEL POSTO - IL COLOSSO FONDATO DA JEFF BEZOS PREVEDE ANCHE DI ASSUMERE 600 MILA PERSONE IN MENO NEI PROSSIMI 10 ANNI, VISTO CHE I MAGAZZINIERI VERRANNO SOSTITUITI DA ROBOT TUTTOFARE...

TUTTO IL RESTO È...NOKIA – NVIDIA, IL COLOSSO AMERICANO DEI CHIP, INVESTIRÀ UN MILIARDO DI DOLLARI NELLA STORICA AZIENDA FINLANDESE, DIVENTANDONE AZIONISTA AL 2,9% – UNA MOSSA STRATEGICA CHE INTRECCIA IL FUTURO DELLE RETI MOBILI CON QUELLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L’AZIENDA GUIDATA DA JENSEN HUANG FORNIRÀ I PROPRI CHIP PER ACCELERARE IL SOFTWARE DI NOKIA PER LE RETI 5G E 6G, MENTRE ESPLORERÀ MODI PER INTEGRARE LA TECNOLOGIA DEI DATA CENTER FINLANDESI NELLA PROPRIA INFRASTRUTTURA AI…

ELKANN, UN “RE MIDA AL CONTRARIO”: QUELLO CHE TOCCA, O LO DISTRUGGE O LO VENDE – “IL FATTO QUOTIDIANO” METTE IN FILA I PASSI FALSI DI YAKI, CONSIDERATO IL NIPOTE PIÙ SVEGLIO DELL’AVVOCATO AGNELLI (PENSA GLI ALTRI) - LA FERRARI NON ROMBA PIÙ, STELLANTIS ORMAI È UN’AZIENDA FRANCESE, E LA PRODUZIONE TRACOLLA. E INFINE LA JUVENTUS, ORMAI ENTRATA IN UNA CRISI SENZA PRECEDENTI – LA STORIA SUGGERISCE: NEI MOMENTI PEGGIORI SONO SEMPRE STATI GLI “UMBERTIANI” A RIMETTERE IN CARREGGIATA LA VECCHIA SIGNORA. ACCADDE CON GIRAUDO E MOGGI, POI CON ANDREA AGNELLI….

LA GUERRA CRUCIALE PER IL FUTURO EUROPEO È QUELLA PER LE TERRE RARE – L’UE S’È SVEGLIATA IN RITARDO E CORRE AI RIPARI PER RIDURRE LA DIPENDENZA DA PECHINO SULLE MATERIE PRIME CRITICHE PER LO SVILUPPO TECNOLOGICO: LA COMMISSIONE EUROPEA VUOLE REALIZZARE UN PIANO DI ACQUISTI CONGIUNTI, STOCCAGGIO E PRODUZIONE INTERNA – OGGI LA CINA CONTROLLA IL 60% DELL'ESTRAZIONE GLOBALE DELLE TERRE RARE E IL 90% DELLA LORO LAVORAZIONE. E, CON LE RETRIZIONI IMPOSTE DA XI, SARANNO CAZZI AMARI PER INTERI SETTORI ECONOMICI EUROPEI...

PER MEDIOBANCA INIZIA L’ERA MPS-CALTAGIRONE – L’ASSEMBLEA DI PIAZZETTA CUCCIA HA NOMINATO ALESSANDRO MELZI D'ERIL COME AMMINISTRATORE DELEGATO IN SOSTITUZIONE DI ALBERTO NAGEL, VITTORIO GRILLI ALLA PRESIDENZA AL POSTO DI RENATO PAGLIARO E SANDRO PANIZZA VICEPRESIDENTE. IN TUTTO SONO 12 I COMPONENTI DEL NUOVO CDA PER GLI ESERCIZI 2026-2028 – IN MENO DI UN’ORA DI RIUNIONE IL NUOVO SOCIO FORTE MONTEPASCHI HA SBRIGATO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE DOPO VENT’ANNI. AVVISTATO IN PIAZZETTA CUCCIA ANCHE L’AD DEL “MONTE”, LUIGI LOVAGLIO…

UNITED DOLORS OF BENETTON – DOPO TRENT’ANNI C’È STATO IL PRIMO SCIOPERO DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO DI ABBIGLIAMENTO  POLO LOGISTICO DI CASTRETTE DI VILLORBA, IN PROVINCIA DI TREVISO, DOPO CHE L'AD CLAUDIO SFORZA, CHIAMATO A METTERE A POSTI I CONTI DISASTRATI, HA DECISO UNA CASSA INTEGRAZIONE AL 90% PER GLI ULTIMI DUE MESI DELL'ANNO PER 80 DIPENDENTI – I SINDACATI CONTESTANO AL MANAGER DI AVER ASSUNTO LA DECISIONE SENZA ALCUNA CONSULTAZIONE – NEL PRIMO SEMESTRE BENETTON GROUP HA REGISTRATO RICAVI IN CALO A 279 MILIONI, IL 5,7% IN MENO RISPETTO AL 2024…

UN PAESE FONDATO SULLE CASE DI NONNI E GENITORI - CON I GIOVANI PRECARI, MALPAGATI E QUINDI CON POCHE POSSIBILITÀ DI POTERSI COMPRARE UN’ABITAZIONE, IN ITALIA CRESCE LA “RICCHEZZA EREDITATA”: NEL 2023 SI SONO TOCCATI QUASI 80 MILIARDI DI EURO IN BENI TRASFERITI, ANCHE PER EFFETTO DI SEPARAZIONI, FAMIGLIE ALLARGATE E MAGGIORE LONGEVITÀ DEI “BABY BOOMER” CHE HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI ACCUMULARE RISORSE - IL TESORO TOTALE DI “PATRIMONI TRASFERITI” SI STIMA ABBIA UN VALORE DI 250 MILIARDI DI EURO, PARI AL 15% DEL PIL…

ECCO SPIEGATE LE DIMISSIONI DELLA MAGGIONI: DA “ESTERNA” ALLA RAI PUÒ OTTENERE RICCHI INCARICHI DALLE MULTINAZIONALI – L’EX DIRETTRICE EDITORIALE PER L’OFFERTA INFORMATIVA DELLA TV PUBBLICA, CHE NON È PIÙ DIPENDENTE RAI DA AGOSTO, È STATA CHIAMATA DAL GRUPPO FRANCESE ILIAD NELL’ADVISORY BOARD, L’ORGANO CONSULTIVO CHE “SUPPORTA L’AZIENDA NELLE SCELTE STRATEGICHE DI POSIZIONAMENTO, COMUNICAZIONE E SOSTENIBILITÀ”. CON LEI ANCHE L’IMPRENDITORE E CONTENT CREATOR MARCELLO ASCANI

SEMPRE IN CULO AI LAVORATORI DIPENDENTI – IN ITALIA LA CRESCITA DEI SALARI È TROPPO BASSA RISPETTO ALL’INFLAZIONE. I TAGLI FISCALI DECISI DAL GOVERNO NON FERMANO LA PERDITA DI POTERE D’ACQUISTO, E I RINNOVI CONTRATTUALI ARRIVANO CON ANNI DI RITARDO - GABANELLI: “CON OGNI PROBABILITÀ NON SARANNO SUFFICIENTI NEPPURE LE ULTERIORI MISURE PREVISTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2026: IL POTERE D’ACQUISTO NON SI SALVAGUARDA CON LA RIDUZIONE DELLE TASSE MA CON AUMENTI SALARIALI” – VIDEO

CHE FINE FARÀ L’UOMO DEL “MONTE”? L’AD DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, CHE HA GUIDATO LA SCALATA A MEDIOBANCA, SEMBRA AVERE I MESI CONTATI: IL SUO INCARICO È IN SCADENZA NELL’APRILE 2026 E L’AZIONISTA “FORTE” CALTAGIRONE PUNTA A SOSTITUIRLO. CIRCOLANO I NOMI  DELL’AD MORELLI, DI DEL FANTE OGGI A POSTE E DI MICILLO DI INTESA – CON L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA DI DOMANI, SI CHIUDE L’ERA DI NAGEL E PAGLIARO. E INIZIANO I PROBLEMI PER LOVAGLIO: SAPRÀ GESTIRE UN GRUPPO DI BANCHIERI D'AFFARI ABITUATI A PARLARE CON I GRANDI CAPITALISTI E LE GRANDI IMPRESE?

IL CEO DI WARNER BROS DAVID ZASLAV HA MEZZO MILIARDO DI BUONI MOTIVI PER DIRE "SÌ" ALLA VENDITA DEL GRUPPO: INCASSEREBBE 500 MILIONI DI DOLLARI SE LA CESSIONE AVVENISSE A UN PREZZO VICINO A QUELLO OFFERTO DA PARAMOUNT (60 MILIARDI) – IL SUO CONTRATTO PREVEDE LA MATURAZIONE IMMEDIATA DEI 21 MILIONI DI AZIONI CHE DETIENE – NONOSTANTE I RENDIMENTI SCARSI DEL GRUPPO, ZASLAV È UNO DEGLI AD PIÙ PAGATI DEL SETTORE: DAL 2019 HA RICEVUTO 470 MILIONI DI DOLLARI IN COMPENSI, INCLUSI 200 MILIONI NEL RINNOVO IN VISTA DELLA FUSIONE TRA WARNER E DISCOVERY, LA STESSA OPERAZIONE DA CUI ORA L’AZIENDA STA PROVANDO A TIRARSI INDIETRO…

GLI ITALIANI SI SONO ROTTI LE PALLE DEGLI EVASORI. BENE, COMINCINO A PAGARE LE TASSE! – IL SONDAGGIO DI “IZI”: IL 54,1% DEI CITTADINI È CONTRARIO ALLA ROTTAMAZIONE FISCALE, PERCHÉ È “UN MODO DI PREMIARE CHI NON VERSA LE IMPOSTE”. MA IL 45,9% STA CON GLI EVASORI – IL 77% È CONTRARIO AL POSSIBILE AUMENTO DELL’ETÀ PENSIONABILE: SOLO UN 23% DI MASOCHISTI SAREBBE D’ACCORDO – BOCCIATO L’AUMENTO DELLA TASSA SUGLI AFFITTI BREVI: IL 54,5% PENSA CHE “PENALIZZI LA LIBERA INIZIATIVA IMPRENDITORIALE”

TRUMP SI DÀ UNA BARILATA SUI COGLIONI – LE SANZIONI ALLE GRANDI COMPAGNIE PETROLIFERE RUSSE POSSONO TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG: COSTRINGENDO MOSCA A TAGLIARE LA PRODUZIONE, L’EFFETTO SARÀ ANCHE QUELLO DI FAR SALIRE I PREZZI GLOBALI DEL GREGGIO, CON INEVITABILI RIPERCUSSIONI SUGLI AMERICANI (E IL PROSSIMO ANNO CI SONO LE MIDTERM) – IN COMPENSO SARANNO FELICI I PRODUTTORI USA: PREZZI TROPPO BASSI RENDONO SCONVENIENTE LO SHALE, PRODOTTO DALLE ROCCE DI SCISTO, CHE LA FA DA PADRONE NEGLI USA...

COME DAGO-DIXIT, ORCEL PREPARA I “BOTTI” DI NATALE – DOPO AVER SUPERATO IN CAPITALIZZAZIONE INTESA SANPAOLO, UNICREDIT SI AVVIA A CHIUDERE IL 2025 CON UN UTILE NETTO DI 10,5 MILIARDI DI EURO, RICAVI IN CRESCITA E DIVIDENDI ALLE STELLE – MOLLA LA PRESA SU GENERALI (“LA NOSTRA ESPOSIZIONE RESTA SOTTO IL 5% E POTENZIALMENTE LA RIDURREMO ANCORA”, ASPETTA DI CAPIRE COME MUOVERSI IN GERMANIA SU COMMERZBANK E RESTA ALLA PORTA PER EVENTUALI OPERAZIONI: “SE CI SONO BUONE OPPORTUNITÀ SIAMO LÌ”. MA LE BUONE OPPORTUNITÀ, DOPO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA E IL MURO DEL GOVERNO SU BANCO BPM, CHE HA FATTO SALTARE L’OPS, SCARSEGGIANO…

“FENTY” DI TEMPESTA PER RIHANNA – LA CANTANTE HA PERSO 36 MILIONI DI EURO CON “FENTY”, IL SUO BRAND DI ABBIGLIAMENTO LANCIATO NEL 2019 IN COLLABORAZIONE CON LOUIS VUITTON, MA CHIUSO NEL 2021 A CAUSA DELLA PANDEMIA – PER IL “DAILY MAIL”, GLI ABITI DEL MARCHIO DI MODA “ERANO COSTOSI E NON ERANO RIUSCITI A GENERARE INTERESSE” – NONOSTANTE IL FLOP, LA POPSTAR SI È CONSOLATA CON IL SUO BRAND DI COSMETICI, “FENTY BEAUTY”, CHE LE HA PERMESSO DI DIVENTARE LA PIÙ GIOVANE MILIARDARIA “SELF-MADE” NEGLI STATI UNITI…

TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE MEME – LE AZIONI DI “BEYOND MEAT”, AZIENDA CHE PRODUCE CARNE VEGETALE, SONO SALITE DEL 1.300% IN QUATTRO GIORNI - IL MOTIVO? LA SOCIETÀ FA PARTE DEI “MEME STOCK”, I TITOLI IN BORSA CHE GUADAGNANO POPOLARITÀ GRAZIE AI MEME E AI SOCIAL – UNA MANNA DAL CIELO PER “BEYOND MEAT”, IL CUI VALORE ERA CROLLATO NEGLI ULTIMI ANNI A CAUSA DELLA CONCORRENZA E DEL CALO DI INTERESSE PER I SOSTITUTI VEGETALI DELLA CARNE – TUTTO MERITO DI UN TRADER CON BASE A DUBAI CHE…

TRA BANCHE E GOVERNO È ANCORA SCONTRO APERTO – DAL TESTO DELLA MANOVRA, BOLLINATO DALLA RAGIONERIA DI STATO, EMERGE CHE IL “CONTRIBUTO” DEGLI ISTITUTI DI CREDITO SARÀ DI 10 MILIARDI  DI EURO IN TRE ANNI. MA SECONDO LE STIME DEI BANCHIERI, IL PREZZO DA PAGARE SARÀ PIÙ ALTO, TRA AUMENTO DELL’IRAP E MINORE DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI – IL CONFRONTO TRA IL PRESIDENTE DELL’ABI, ANTONIO PATUELLI, E IL VICEMINISTRO MAURIZIO LEO, NON HA PORTATO A NULLA – MELONI PUNTA IL DITO CONTRO I GRILLINI: “LE BANCHE HANNO COLLEZIONATO MAXI PROFITTI GRAZIE AI 5 STELLE…”

DIETRO AL GRANDE BUSINESS DELL’IA C’È UN PERICOLOSO GIRO DI DENARO TRA BIG TECH – SECONDO “BLOOMBERG”, GOOGLE POTREBBE FORNIRE SERVIZI DI CLOUD PER ADDESTRARE GLI ALGORITMI DI ANTHROPIC, START-UP DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DI CUI IL COLOSSO FONDATO DA SERGEY BRIN E LARRY PAGE È AZIONISTA – FEDERICO FUBINI: “GOOGLE AVEVA INVESTITO TRE MILIARDI DI DOLLARI IN ANTHROPIC. DENARO CHE ORA ANTHROPIC DOVREBBE SPENDERE PER COMPRARE SERVIZI DI GOOGLE. A SILICON VALLEY SI CHIAMERÀ FORSE INNOVAZIONE. AI MERCATI RIONALI, CAMBIO MERCE…”

CE LO PAPPIAMO IL TESORO DI MOSCA IN EUROPA? – USARE I BENI RUSSI IN CUSTODIA PRESSO LA SOCIETÀ BELGA EUROCLEAR IN TEORIA È LEGALE, MA CI SONO MOLTE GRANE. LA PRIMA È COME NON FARLA SEMBRARE UNA CONFISCA, CHE VIOLEREBBE L’IMMUNITÀ DEGLI STATI SOVRANI – ALTRO PROBLEMA: LA RUSSIA POTREBBE FARE CAUSA E RIVALERSI SUL BELGIO (CHE CHIEDE GARANZIE), O ADOTTARE CONTROMISURE – I SOLDI SAREBBERO INVESTITI IN BOND EUROPEI E QUANTO RACCOLTO VERREBBE USATO PER DARE IL PRESTITO DI 'RIPARAZIONE' ALL'UCRAINA, CHE IN LINEA DI PRINCIPIO DOVREBBE RIMBORSARLO SOLO QUANDO LA RUSSIA CESSERÀ LA SUA GUERRA E LA RISARCIRÀ PER I DANNI. IL CHE NON AVVERRÀ MAI…

IL FUTURO È INQUIETANTE: GLI ESSERI UMANI SARANNO INUTILI - AMAZON SOSTITUIRÀ MEZZO MILIONE DI DIPENDENTI CON DEI ROBOT. NEI PROSSIMI ANNI, JEFF BEZOS RIDURRA' IL NUMERO DI ASSUNZIONI DI LAVORATORI IN CARNE E OSSA, CHE VERRANNO SOSTITUITI DA MACCHINE PIÙ EFFICIENTI: CON LA ROTTAMAZIONE DEGLI ESSERI UMANI, AMAZON RIUSCIRA’ A RADDOPPIARE LE CONSEGNE ENTRO IL 2033 – L’AZIENDA PRECISA “NELL'ULTIMO DECENNIO, NESSUNO HA CREATO PIÙ POSTI DI LAVORO DI AMAZON” (SI, MA IN FUTURO?) – I ROBOT “GIOCOLIERI” CHE, GRAZIE ALL’IA RIESCONO A SMISTARE PACCHI NEI MAGAZZINI…

ELON MUSK HA IL MOTORE A TERRA - TESLA CHIUDE IL TERZO TRIMESTRE CON RICAVI IN CRESCITA DEL 12% A 28,10 MILIARDI DI DOLLARI MA L'UTILE NETTO È INVECE CALATO DEL 37% A 1,4 MILIARDI A CAUSA DEGLI ELEVATI COSTI E DEI DAZI - LA FLESSIONE DELL'UTILE SI È VERIFICATA NONOSTANTE LA CORSA DEI CONSUMATORI ALL'ACQUISTO DI AUTO ELETTRICHE IN VISTA DELLA SCADENZA DEL CREDITO DI IMPOSTA DA 7.500 DOLLARI - NON È CHIARO COME TESLA POTRÀ CONTINUARE AD ESPANDERE IL SUO BUSINESS AUTOMOBILISTICO SENZA GLI AIUTI, SCADUTI IL 30 SETTEMBRE CON LA LEGGE DI BILANCIO DI TRUMP…

LA NAVE DI TESEO FATICA A GALLEGGIARE – LA CASA EDITRICE GUIDATA DA ELISABETTA SGARBI HA CHIUSO IL BILANCIO 2024 CON UNA PERDITA DI 2,8 MILIONI DI EURO, NUMERI DI GRAN LUNGA PEGGIORI RISPETTO AI 208 MILA EURO DI ROSSO DEL 2023 – IL PASSIVO È STATO CAUSATO DALLA SVALUTAZIONE DI OLTRE 2,9 MILIONI ESEGUITA SULLA CONTROLLATA BALDINI&CASTOLDI, IN PERDITA DA ANNI. MENTRE I RICAVI NELL’ULTIMO ANNO SONO SALITI DA 18,2 MILIONI A 22,4 MILIONI E LA QUOTA DI MERCATO È PASSATA DALLO 0,9% ALL’1,1% – I SOCI HANNO DECISO DI RIPIANARE PARZIALMENTE LA PERDITA DEL 2024 ATTINGENDO ALLE RISERVE…

IL SEQUESTRO DEGLI ASSET RUSSI PUÒ DIVENTARE UNA DOPPIA FREGATURA – L’UTILIZZO DEI 140 MILIARDI DI LIQUIDITÀ CONFISCATA A MOSCA CON LE SANZIONI È UN BEL GINEPRAIO LEGALE, A CUI ALLA FINE POTREBBERO DOVER METTERE UNA PEZZA I CONTRIBUENTI DELL’UE. SE LA RUSSIA, UNA VOLTA FINITA LA GUERRA, NON TIRASSE FUORI UN RUBLO PER RIPAGARE I DANNI DEL CONFLITTO, SAREBBERO I PAESI DELL’UE A DOVER RIMBORSARE IL CREDITO FORNITO ALL’UCRAINA – STESSA COSA SE MOSCA FACESSE CAUSA (ALTAMENTE PROBABILE): GLI STATI DOVRANNO METTERE A “GARANZIA”, NEI PROPRI BILANCI, UNA QUOTA PER TUTELARSI…

UN PEZZO DELL’IMPERO DI “RE GIORGIO” FINIRÀ AI FRANCESI? –  L’OREAL È “PRONTA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE DELLE TRATTATIVE CON IL GRUPPO ARMANI, COME PREVISTO DAL TESTAMENTO DI GIORGIO ARMANI” – IL DG DEL GRUPPO COSMETICO FRANCESE, NICOLAS HIERONIMUS, HA CHIARITO: “POTREMMO REALIZZARE QUESTO INVESTIMENTO DA SOLI O CON UN PARTNER. LA NOSTRA ACQUISIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI BELLEZZA DI KERING NON CAMBIA IN ALCUN MODO LA NOSTRA INTENZIONE DI AFFIANCARE ARMANI” – SECONDO LE VOLONTÀ DELLO STILISTA, IL PRIMO PASSO PER IL RIASSETTO DEL GRUPPO ARMANI SARA' VENDERE UNA QUOTA DEL 15% ENTRO 18 MESI…

ESSERE “INTERNATIONAL” TI SALVA LE CIAPET – IL GIP DI BOLOGNA HA ARCHIVIATO ANDREA PIGNATARO DALL’ACCUSA DI EVASIONE FISCALE: IL FONDATORE DI “ION”, SECONDO UOMO PIÙ RICCO D’ITALIA, SECONDO IL GIUDICE, NEGLI ANNI 2016-2023, PER I QUALI GLI VENIVA CONTESTATA UN’EVASIONE DA 1,2 MILIARDI, NON AVEVA IN ITALIA IL PROPRIO CENTRO DI AFFARI E INTERESSI – A MAGGIO PIGNATARO HA PAGATO 280 MILIONI DI EURO DI TASSE A RATE IN 5 ANNI PER CHIUDERE IL CONTENZIOSO CON IL FISCO. MA IL GIUDICE È ANDATO OLTRE, ANDANDO NEL MERITO…

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

L’EUROPA NON HA CANNONI, MA HA UN’ARMA MICIDIALE CONTRO PUTIN – GLI STATI PIÙ VICINI ALL’UCRAINA PENSANO CHE L’USO DELLE RISERVE RUSSE CONGELATE A FAVORE DI KIEV, PER CIRCA 170 MILIARDI DI EURO, POTREBBE PORTARE “MAD VLAD” A CONCLUDERE CHE NON PUÒ CENTRARE I SUOI OBIETTIVI DI GUERRA – L’AVANZATA DELL’ESERCITO ARRANCA, I SOLDATI MUOIONO A MIGLIAIA E L’ECONOMIA DI GUERRA NON BASTA PIÙ. IL PIL DI MOSCA INIZIA A PATIRE TRE ANNI E MEZZO DI ISOLAMENTO INTERNAZIONALE: IL DEFICIT AUMENTA E LE ENTRATE CROLLANO - DAL 2022 SI PREVEDE CHE LE CASSE DI MOSCA ESPLODANO, MA NON È MAI SUCCESSO. PERCHÉ ORA DOVREBBE ESSERE DIVERSO? PER LA PRIMA VOLTA, C’È STATA UNA (PICCOLA) MANIFESTAZIONE DI PROTESTA CONTRO L’AUMENTO DELLE TASSE…

FERMATA LA FUSIONE CON NATIXIS DALLA PORTA, I FRANCESI IN GENERALI RISBUCANO DALLA FINESTRA – TRA LE PARTECIPAZIONI RILEVANTI DEL "LEONE DI TRIESTE" SPUNTA UN 5,39% IN MANO A BNP PARIBAS. NON SI TRATTEREBBE DI UN ALTRO ASSALTO, MA DELLA CONTROPARTE DEL DERIVATO SIGLATO DA UNICREDIT PER RIDURRE LA SUA ESPOSIZIONE NEL GRUPPO ASSICURATIVO – PER BNP È UN BRUTTO MOMENTO: È STATA CONDANNATA A UN RISARCIMENTO DI OLTRE 20 MILIONI DI DOLLARI PER I FINANZIAMENTI AL REGIME GENOCIDA DI OMAR AL BASHIR, IN SUDAN…

ARRIVA IL PRIMO CONTO DEI DAZI TRUMPIANI. ED È SALATISSIMO – AD AGOSTO L'EXPORT ITALIANO VERSO GLI STATI UNITI È CROLLATO DEL 21%. E CONFINDUSTRIA CALCOLA CHE “NEL MEDIO PERIODO LE TARIFFE RIDURRANNO LE VENDITE ITALIANE NEGLI USA DI CIRCA 16,5 MILIARDI, PARI AL 2,7% DELL'EXPORT TOTALE” – L'IMPATTO PIÙ DURO È PER I SETTORI DELL’AUTOMOTIVE, QUELLO ALIMENTARE E DEI MACCHINARI – PER I PRODUTTORI DI PASTA DA GENNAIO 2026 SCATTERÀ UN MAXI-DAZIO AL 91%, CHE SI AGGIUNGE AL 15% GIÀ IN VIGORE, IN SEGUITO A UN’INDAGINE ANTIDUMPING DEL DIPARTIMENTO DEL COMMERCIO USA, MA POTREBBE ESSERE BLOCCATO...

IL GOVERNO È APPESO AI CENTESIMI: L’USCITA DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE UE PER DEBITO ECCESSIVO È IN BILICO. BASTEREBBE UNA ULTERIORE, LEGGERISSIMA, FRENATA DEL PIL PER COSTRINGERE IL GOVERNO A RINVIARE DI UN ALTRO ANNO LA CHIUSURA DEL PERCORSO CORRETTIVO – TUTTO DIPENDE DAGLI ARROTONDAMENTI UE: SE L’ITALIA CHIUDESSE IL 2025 CON UN DEFICIT AL 2,99%, OPPURE AL 2,95%, IL VALORE NELLE TABELLE VERREBBE ARROTONDATO PER ECCESSO AL 3%. MA SE IL DEFICIT È “UGUALE” E NON “INFERIORE” AL 3%, RESTA SOTTO PROCEDURA – LA TRATTATIVA CON BRUXELLES SULL’INTERPRETAZIONE DEI NUMERI…

TIRA UNA PESSIMA ARIA INTORNO ALLA LAGARDE – IL SINDACATO CHE RAPPRESENTA I DIPENDENTI DELLA BCE HA PRESENTATO UN RICORSO ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UE DENUNCIANDO FAVORITISMI, UNA “CULTURA DELLA PAURA” E LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI GARANTITI DAI TRATTATI EUROPEI – LA VICENDA NASCE DALLA PUBBLICAZIONE DI UN SONDAGGIO INTERNO CHE HA RIVELATO UN SENTIMENTO DIFFUSO DI DISAGIO TRA IL PERSONALE DELL’ISTITUZIONE CHE GOVERNA LA POLITICA MONETARIA EUROPEA – I RAPPRESENTANTI SINDACALI ACCUSANO LA DIRIGENZA DELLA BCE DI AVERE INVIATO DIVERSE LETTERE NEL TENTATIVO DI “SILENZIARE” LE LAMENTELE…

IL PIANO VERDE DI URSULA È SBIADITO, MA NON SMANTELLATO – I DANNI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SONO SEMPRE PIÙ PESANTI: QUEST’ESTATE SICCITÀ, ONDATE DI CALORE ED EVENTI ESTREMI SONO COSTATI ALL’UE 43 MILIARDI DI EURO. EPPURE VON DER LEYEN, SOTTO LA PRESSIONE DI DIVERSI GOVERNI, È COSTRETTA A TAGLIARE O RIMANDARE LE MISURE SU CARBON TAX, EMISSIONI DELLE AUTO E GREEN WASHINGTON – GABANELLI: “IL GREEN DEAL È STATO DILUITO, MA L’IMPIANTO ORIGINALE RESTA. ALMENO PER ORA. CERTO NON AIUTANO LE DICHIARAZIONI DI TRUMP ALL’ONU: ‘IL RISCALDAMENTO CLIMATICO È UN IMBROGLIO INVENTATO DA PERSONE MALVAGIE’. CIOE' I 644 SCIENZIATI INDICATI DA 111 PAESI DEL GRUPPO INTERGOVERNATIVO...” – VIDEO