VIVENDI NON SI RASSEGNA: I FRANCESI IMPUGNERANNO LA DECISIONE DEL TRIBUNALE DI MILANO, CHE HA RESPINTO IL RICORSO DI BOLLORÈ SULLA VENDITA DELLA RETE TIM A KKR – LA TESI DELLA SOCIETÀ È CHE IL TRIBUNALE NON SIA ENTRATO NEL MERITO, MA CHE SI TRATTI SOLO DI UN VIZIO DI FORMA (I GIUDICI SOSTENGONO CHE VIVENDI NON ABBIA MAI DICHIARATO CHE AVREBBE VOTATO CONTRO IN UN EVENTUALE ASSEMBLEA) – AVVISATE LABRIOLA: SE ENTRO POCHI MESI IL FINANZIERE BRETONE NON RIESCE A VENDERE LA SUA QUOTA (24%), POTREBBE RIVEDERE LA SUA STRATEGIA E TORNARE A FARE IL SOCIO ATTIVO. CIOÈ A ROMPERE I COJONI ALL’AD…
Business
XI JINPING: ATTACCATI A 'STO CHIP (FIRMATO JOE BIDEN) - LA NUOVA STRETTA DELLA CASA BIANCA ALLE ESPORTAZIONI DI CHIP PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA INCAZZARE PECHINO: LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODUCONO UN TETTO AI SEMICONDUTTORI CHE POSSONO ESSERE ESPORTATI (A ESCLUSIONE DEI 18 PIÙ STRETTI ALLEATI AMERICANI). ANCHE L'UE È "PREOCCUPATA" - IL MINISTERO DEL COMMERCIO CINESE: "È UNA FLAGRANTE VIOLAZIONE DELLE REGOLE COMMERCIALI INTERNAZIONALI"
TIK TOK! CHI È? ELON MUSK! – IL GOVERNO CINESE STAREBBE VALUTANDO LA CESSIONE DEL SOCIAL NETWORK AL PROPRIETARIO DI “X”, PER AGGIRARE IL DIVIETO IMPOSTO DAGLI USA – LA NOTIZIA ARRIVA DA “BLOOMBERG”, LA STESSA TESTATA A CUI ERA STATO SPIFFERATO IL CONTRATTO DELL’ITALIA CON SPACEX (LA FONTE, EVIDENTEMENTE, È SEMPRE MUSK) – LA LEGGE IMPONE A TIKTOK LA CESSIONE DELL’ATTIVITÀ AMERICANA ENTRO IL 19 GENNAIO, MA LA PALLA È IN MANO ALLA CORTE SUPREMA - TIKTOK SMENTISCE: "PURA FINZIONE"
LE IMPRESE ITALIANE NON CREDONO ALLA FAVOLETTA DELL’ECONOMIA CHE IN ITALIA VA A GONFIE VELE – L’INDAGINE DI BANKITALIA: NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2024 I GIUDIZI DEGLI IMPRENDITORI SULLA SITUAZIONE ECONOMICA GENERALE SONO PEGGIORATI. LE IMPRESE HANNO VALUTATO UN INDEBOLIMENTO DELLA DOMANDA, E LE PROSPETTIVE A BREVE TERMINE “SONO SFAVOREVOLI”
C’E’ UN CONVITATO DI PIETRA NELL’ATTUALE RISIKO BANCARIO: BANKITALIA! L’UNICO CASO CHE MERITA ATTENZIONE DA PALAZZO KOCH È QUELLO DI MPS DOVE CON LA SALITA AL 9,8% DI DELFIN (LA HOLDING DI DEL VECCHIO) IL “NOCCIOLO” DURO DELL’AZIONARIATO, CREATO SU INPUT DEL GOVERNO, INSIEME A CALTAGIRONE, ANIMA E BANCO BPM, È ORMAI AL 35% - BANCA D’ITALIA DOVREBBE VALUTARE SE QUESTA COMPAGINE DI SOCI NON AGISCA DI CONCERTO, VALUTANDO TUTTE LE PARTECIPAZIONI INCROCIATE CHE DETENGONO FRA LORO E L’ABITUDINE A MUOVERSI IN MANIERA COMPATTA, PERCHÉ È POSSIBILE CHE ATTORNO A MPS SI COSTITUISCA, CON O SENZA BANCO BPM, IL TERZO POLO BANCARIO NAZIONALE…
TOSCANI HA CAMBIATO PER SEMPRE IL MARKETING IN ITALIA E NEL MONDO - TUTTE LE CAMPAGNE CULT DI OLIVIERO: DAL PRETE E LA SUORA CHE SI BACIANO, AL MALATO DI AIDS A LETTO COME UN CRISTO DOLENTE, FINO ALLA MAGLIA INTRISA DI SANGUE DI UN SOLDATO BOSNIACO – LA LEZIONE DI WARHOL, LE ACCUSE DI STRUMENTALIZZARE IL DOLORE E LA GENIALE CAMPAGNA PER I JEANS “JESUS”, NEL 1983, CHE VALSE A TOSCANI L’ACCUSA DI BLASFEMIA: GLI SHORTS SUL CULO DELLA MODELLA DONNA JORDAN E LA SCRITTA “CHI MI AMA MI SEGUA”
UN PAESE DI EVASORI FISCALI - C'È UNA MONTAGNA DI TASSE NON RISCOSSE: 1.200 MILIARDI DI EURO! (PER L'ERARIO SI TRATTA DI CREDITI INESIGIBILI) - IL VICEMINISTRO DELL’ECONOMIA, MAURIZIO LEO, SPIEGA LA SUA “FILOSOFIA”: "C'È L'IDEA CHE IL FISCO DEBBA ABBANDONARE, OVE POSSIBILE, IL RUOLO DI 'CONTROLLORE SOSPETTOSO' PER DIVENTARE UN 'PARTNER AFFIDABILE'" - LA COLPA E’ DEL FISCO CHE ROMPE I COJONI E NON DEI CITTADINI CHE NON PAGANO IL DOVUTO - SUL NON RISCOSSO CHE FAMO? "È STATA ISTITUITA UNA COMMISSIONE TECNICA, INCARICATA DI ANALIZZARE I CREDITI FISCALI NON RISCOSSI PER PROPORRE SOLUZIONI CHE EVITINO L'ULTERIORE ACCUMULO E LO SMALTIMENTO” (CAMPA CAVALLO!)
GLI ITALIANI LO PRENDONO NEL CUNEO – BRUTTA SORPRESA IN BUSTA PAGA: NEL CEDOLINO DI GENNAIO I LAVORATORI TROVERANNO DAI 5 AI 96 EURO IN MENO – IL TAGLIO RIGUARDERÀ CHI GUADAGNA TRA 10 E I 35MILA EURO, PER EFFETTO DEL NUOVO CUNEO FISCALE: CHI HA UN REDDITO DI 25MILA EURO LORDI ALL’ANNO VEDRÀ DECURTATA LA BUSTA PAGA DI 96 EURO, CHI NE PRENDE 10MILA…
I CINESI HANNO CONQUISTATO IL MONDO. SOLO TRUMP PUÒ FARE QUALCOSA – IL SURPLUS COMMERCIALE DI PECHINO NEL 2024 HA FATTO REGISTRARE UN NUOVO RECORD: È CRESCIUTO DEL 21% E VALE 992 MILIARDI DI DOLLARI – L’EXPORT DEL DRAGONE VALE 3.580 MILIARDI DI DOLLARI (UNA VOLTA E MEZZO IL PIL ITALIANO). LA CINA È "SULLA BUONA STRADA" PER CENTRARE IL TARGET DI CRESCITA DEL 5%. MA LA PROSSIMA SETTIMANA, ARRIVA ALLA CASA BIANCA TRUMP, CHE HA PROMESSO DAZI CHOC, E POTREBBE CAMBIARE TUTTO…
ELON, LA KETA-MINA VAGANTE! "CON MUSK L'AMERICA SEMBRA TORNATA ALL'EPOCA DEL FAR WEST, DOVE VIGEVA LA LEGGE DEL PIÙ FORTE" - "MILANO FINANZA": IL BRACCIO DESTRO DI TRUMP STA PER STRINGERE UN ACCORDO CON IL GOVERNO PER VENDERCI IL SUO (UNICO) SISTEMA DI COMUNICAZIONI SATELLITARI; INFLUENZA IL MERCATO CON DICHIARAZIONI E TURBATIVE, COME SULLE CRIPTOMONETE, USA IL SUO SOCIAL X PER INTERFERIRE SUI FATTI INTERNI DI GERMANIA E LA GRAN BRETAGNA. DOVE SONO GLI ANTITRUST AMERICANI? ANCHE NELL'UE NON SI È LEVATO NEMMENO UN PIGOLIO NEI CONFRONTI DEL DEBORDANTE ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE DEI TANTI MEZZI DI CONTROLLO DI CUI DISPONE MUSK…
ODISSEA NELLO SPACE-X - ELON MUSK E' PRONTO A RISCUOTERE IL CREDITO CHE VANTA CON LA SUA AMICA MELONI DOPO IL CASO CECILIA SALA - IL CONTRATTO CHE TIM HA SOTTOSCRITTO NEL 2020 CON LA MULTINAZIONALE "EUTELSAT" PER OFFRIRE SERVIZI DI CONNESSIONE IN AREE SPROVVISTE DI FIBRA OTTICA SAREBBE STATO INTERROTTO. PER STARLINK SI TRATTA DI UN’OTTIMA OCCASIONE PER FARSI SPAZIO SUL MERCATO ITALIANO DELLE TLC. IL KETAMINICO MILIARDARIO CHIEDERÀ ALLA DUCETTA UNA MANO? - IN BALLO UN AFFARE DA 1,5 MILIARDI MA CI SONO DEI RISCHI PER LA SICUREZZA NAZIONALE: L’ITALIA SAREBBE IL PRIMO PAESE AD AFFIDARE A MUSK LE COMUNICAZIONI PIÙ DELICATE..
LA PAROLA D’ORDINE A PALAZZO CHIGI È UNA SOLA: FERMARE ORCEL – LA FIAMMA MAGICA TURBO-STATALISTA DELLA MELONI PUNTA A INVOCARE IL GOLDEN POWER E FRENARE L’ACQUISTO DEL BANCO BPM, GIUDICATA STRATEGICA DALL’ESECUTIVO, DA PARTE DI UNICREDIT (DUE BANCHE PRIVATE) –AL CENTRO DEI “TIMORI” GOVERNATIVI CI SONO I RAPPORTI DEL NUOVO POLO BANCARIO CON I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE, PROPRIETARI DEL GESTORE AMUNDI (CHE POTREBBE SOSTITUIRE ANIMA, OGGETTO DI UN’OPA DA PARTE DI BPM) - I PALETTI CHE PALAZZO CHIGI POTREBBE IMPORRE CON IL GOLDEN POWER, SONO DUE…
INSERT COIN PER SOPRAVVIVERE – PESANTE CRISI FINANZIARIA PER COIN: IL GRUPPO HA DEBITI PER 240 MILIONI E URGE UN’INIEZIONE DI NUOVI CAPITALI PER RISOLLEVARE LE SORTI DI UN'AZIENDA IN CUI LAVORANO 1300 PERSONE – IN POLE POSITION CI SAREBBE LA OVS DEL FONDO TIP DI GIANNI TAMBURI, NATA NEL 1972 COME OUTLET, PROPRIO DA UNA COSTOLA DI COIN: GIÀ IN PASSATO TAMBURI AVEVA VALUTATO L’ACQUISIONE SALVO POI TIRARSI INDIETRO, MA ORA…
VERSACE VESTE PRADA? – TORNANO I RUMOR SULLA POSSIBILE VENDITA DI VERSACE, ORA NEL PORTAFOGLIO DI CAPRI HOLDING DELLO STILISTA MICHAEL KORS – L’IDEA DI UN POLO DI LUSSO ITALIANO HA ACCESO PRADA, MA IL NODO SAREBBE IL PREZZO - CAPRI HOLDINGS HA ACQUISTATO VERSACE NEL 2018 DALLA FAMIGLIA E DAL FONDO BLACKSTONE, PER CIRCA 1,83 MILIARDI DI EURO - MA IL 2024 È STATO UN ANNUS HORRIBILIS PER IL LUSSO: IL BRAND HA CHIUSO IL SECONDO TRIMESTRE CON RICAVI IN CALO DEL 28% A 201 MILIONI E UNA PERDITA OPERATIVA DI 3 MILIONI DI DOLLARI…
TIRA PIÙ UN PELO DI PICAT - DOPO LE DIMISSIONI DELL'AD DI STELLANTIS, CARLOS TAVARES, JOHN ELKANN POTREBBE PIAZZARE AL SUO POSTO IL FRANCESE MAXIME PICAT, EX CAPO DI PEUGEOT, OGGI RESPONSABILE DEGLI ACQUISTI E DELLA FILIERA DI STELLANTIS - IN POLE PER IL POSTO DI TAVARES C'È L’EX CEO DI FIAT-CHRYSLER, MIKE MANLEY, ORA ALLA GUIDA DI AUTONATION, UNA DELLE MAGGIORI CATENE DI CONCESSIONARI NEGLI STATI UNITI, MA NON È DETTO CHE MANLEY SIA DISPOSTO A TORNARE...
SALVINI NON VOLEVA RENDERE PIU' FACILE ANDARE IN PENSIONE? - CAOS SULL'AUMENTO, TENUTO NASCOSTO AI LAVORATORI, DEI REQUISITI NECESSARI PER ANDARE IN PENSIONE: DAL 2027 SERVIRANNO TRE MESI IN PIÙ DEL PREVISTO - LA SCOPERTA DELLA CGIL ATTRAVERSO L'AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE DELL'INPS; LA SMENTITA TROPPO FIACCA DELL'ENTE E LA BORDATA DELLA LEGA: "FAREMO DI TUTTO PER SCONGIURARE QUESTA IPOTESI" - L’IPOTESI È CONCRETA, VISTO CHE L’AUMENTO DI TRE MESI DEI REQUISITI DAL 2027 ERA STATO IPOTIZZATO LO SCORSO OTTOBRE DAL PRESIDENTE DELL’ISTAT, FRANCESCO MARIA CHELLI...
LA FINANZA? UNA BANDERUOLA AL VENTO (DEGLI AFFARI) – DOPO ANNI DI PIPPOTTI SUGLI INVESTIMENTI “GREEN”, I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SI ADEGUANO A TRUMP E TORNANO A “INQUINARE” - DOPO GOLDMAN SACHS, WELLS FARGO, CITI, BANK OF AMERICA, MORGAN STANLEY E JPMORGAN CHASE, ANCHE BLACKROCK ABBANDONA L’ALLEANZA GLOBALE PER LA NEUTRALITÀ CARBONICA – EFFETTO DEL RITORNO ALLA CASA BIANCA DEL TRUMPONE, “NEGAZIONISTA” DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO - POI UNO DICE CHE LA FINANZA GOVERNA LA POLITICA. CERTO, SOLO QUANDO LA POLITICA È DEBOLE…
AVVISATE TRUMP: SE IL CANADA FOSSE STATO IL 51ESIMO STATO AMERICANO, LO SCORSO 4 NOVEMBRE AVREBBE PERSO UNA CATERVA DI VOTI – “POLITICO” SI È DIVERTITO A IMMAGINARE COSA SAREBBE SUCCESSO ALLE ELEZIONI SE IL PAESE GUIDATO FINO A POCHI GIORNI FA DA TRUDEAU FOSSE STATO TERRITORIO STATUNITENSE, COME VORREBBE IL TYCOON: KAMALA HARRIS AVREBBE STRAVINTO. IL RISULTATO ALLA CASA BIANCA NON SAREBBE CAMBIATO, MA A VARIARE SAREBBERO STATI GLI EQUILIBRI AL CONGRESSO – AL SENATO IL VANTAGGIO DEI REPUBBLICANI SI SAREBBE RIDOTTO A 4 VOTI E…
LA DYNASTY DEGLI EREDI FURSTENBERG, TRA JEANS, FINANZA E TECHNO – ECCO CHI C’È DIETRO BANCA IFIS, CHE HA LANCIATO UN’OPA PER PAPPARSI ILLIMITY BANK DI CORRADO PASSERA. IL NOBILE SEBASTIEN EGON FÜRSTENBERG, FIGLIO DEL PRINCIPE TASSILO E DI CLARA AGNELLI, NEGLI ANNI 80 INVESTÌ NEL BRAND DI ABBIGLIAMENTO "AMERICANINO". POI PER PRIMO IMPORTÒ IN ITALIA IL “FACTORING”, IL PAGAMENTO ANTICIPATO DEI CREDITI CHE LE AZIENDE VANTANO VERSO I LORO CLIENTI E FONDÒ IFIS – IL CAMBIO GENERAZIONALE CON L’INGRESSO NEL BOARD DELL’ISTITUTO DI ERNESTO FÜRSTENBERG FASSIO, DJ DI MUSICA TECHNO CON MASTER ALLA BOCCONI…
MA QUALE SCESA IN CAMPO, PIER SILVIO HA ALTRO PER LA TESTA: I GUAI DI PROSIEBENSAT, IL SECONDO GRUPPO TELEVISIVO TEDESCO DI CUI È IL PRIMO SOCIO, GRAVATO DA 1,6 MILIARDI DI DEBITI - E' SALTATA INFATTI LA VENDITA DEL PORTALE "MOLTIPLY" (EX MUTUIONLINE) E, IN ATTESA DELLE ELEZIONI TEDESCHE DI FEBBRAIO, SI PENSA A UN CAMBIO DI GOVERNANCE - L'IPOTESI DI LANCIARE UN’OPA PER CONSOLIDARE IL CONTROLLO E' LEGATA AI FUTURI RAPPORTI TRA IL NUOVO CANCELLIERE E IL BOSS DEL BISCIONE...
A CHI LA BORSA? NON A NOI – IL PESO DELLO STATO A PIAZZA AFFARI È SCESO PER LA PRIMA VOLTA SOTTO IL 30%. EFFETTO DELLE PRIVATIZZAZIONI MELONIANE – NELL'ULTIMO ANNO LE 13 SOCIETÀ PARTECIPATE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DAL MEF HANNO PERSO IN BORSA 8,2 MILIARDI DI VALORE – INCIDONO LA VENDITA DEL 2,8% DELL’ENI E I DUE COLLOCAMENTI BEN RIUSCITI DELLE QUOTE DI MPS. E PESANO I RISULTATI NEGATIVI NEL 2024 DELLA STESSA ENI (-17%), DI STM (-46) E SNAM (-8%)...
IL DRAGONE CI HA FREGATO: LA NOSTRA INDUSTRIA DELL'AUTO E' MORENTE, LA LORO E' IN OTTIMA SALUTE – LE VENDITE DI AUTO ELETTRICHE E IBRIDE IN CINA SONO AUMENTATE DEL 40,7% NEL 2024 RISPETTO AL 2023 – NEL PAESE, IL 47% DELLE NUOVE IMMATRICOLAZIONI DI VEICOLI LO SCORSO ANNO RIGUARDA VETTURE CON IL MOTORE NON A COMBUSTIONE – MENTRE IN EUROPA L’ELETTRICO NON VA OLTRE IL 14% DEL MERCATO…
È SFIDA ALL’ULTIMO RAZZO TRA GLI UOMINI PIÙ RICCHI DELLA TERRA – DOMANI ELON MUSK FARÀ VOLARE DAL TEXAS L’ASTRONAVE STARSHIP, NEL SETTIMO TEST IN VISTA DEI VIAGGI SULLA LUNA E SU MARTE. NELLE STESSE ORE, JEFF BEZOS LANCERÀ DA CAPE CANAVERAL IL SUO NUOVO GRANDE VETTORE SPAZIALE, “NEW GLENN”, SU CUI HA INVESTITO 2,5 MILIARDI – MR AMAZON PUNTA ANCHE A COSTRUIRE UNA COSTELLAZIONE DI 3.200 SATELLITI CHIAMATA KUIPER, PER FORNIRE INTERNET IN OGNI ANGOLO DEL GLOBO, FACENDO CONCORRENZA A STARLINK DEL MILIARDARIO KETAMINICO…
TI SPARKLE IN DUE – TIM HA FRETTA DI VENDERE ALLO STATO SPARKLE, LA SOCIETÀ STRATEGICA CHE GESTISCE I CAVI SOTTOMARINI: IL 22 GENNAIO IL CDA DOVREBBE DELIBERARE SULL’OFFERTA DEL MEF, CHE INSIEME AL FONDO SPAGNOLO ASTERION (RETELIT) OFFRE 700 MILIONI – SUL PIATTO ANCHE LA TRATTATIVA CON L’AVVOCATURA DELLO STATO PER IL CONTENZIOSO SUL MILIARDO DI CANONE NON DOVUTO, PER LA QUALE LA CASSAZIONE HA DATO TEMPO ALLE PARTI FINO AL 20 GENNAIO PER RAGGIUNGERE UN ACCORDO…
PRONTI A VOLARE SU AEREI FATTI IN CINA? - PECHINO VUOLE ROMPERE IL DUOPOLIO AIRBUS-BOEING E VENDERE IN OCCIDENTE GLI AEREI COMAC PRODOTTI IN PATRIA - IL MODELLO CHE LA CINA VUOLE ESPORTARE È IL C919, IN GRADO DI TRASPORTARE TRA I 158 E I 192 PASSEGGERI PER VOLI A CORTO RAGGIO: IL VELIVOLO COSTA "SOLO" 99 MILIONI, MENO DEI 120 MILIONI DEI RIVALI PRODOTTI DA AIRBUS-BOEING - ATTUALMENTE L'AEREO È AUTORIZZATO A VOLARE SOLO IN CINA, E LE AUTORITÀ OCCIDENTALI NON HANNO FRETTA DI APPROVARLO...
IL PARADOSSO DEL GOVERNO DEI PATRIOTI: L’ILVA CHE VERRÀ NON PARLERÀ ITALIANO – VENERDÌ SCADE IL TERMINE PER LE OFFERTE PER COMPRARE L’INTERO COMPLESSO SIDERURGICO DI ACCIAIERIE D’ITALIA (TARANTO, GENOVA, NOVI LIGURE E RACCONIGI). SI SONO FATTI AVANTI SOLO COLOSSI STRANIERI, DALL’INDIANA VULCAN STEEL AGLI AZERI DI BAKU STEEL – I GRUPPI ITALIANI PREFERISCONO LO “SPEZZATINO”, OSSIA L’ACQUISTO DI SINGOLI ASSET – IN CAMPO ANCHE L’IPOTESI DI UNA CORDATA GUIDATA DAL FONDO USA BEDROCK, CON LA TRICOLORE ARVEDI…
ORCEL DEVE APRIRE IL PORTAFOGLIO – SECONDO GLI ANALISTI DI JP MORGAN, UNICREDIT PUÒ ARRIVARE A OFFRIRE “UN INCENTIVO CASH FINO A 4 MILIARDI DI EURO” PER BANCO BPM, ALZANDO LA SUA OFFERTA A 9,3 EURO AD AZIONE, CON UN PREMIO DEL 38% RISPETTO ALLA SUA PROPOSTA INIZIALE – UN PARERE NON DISINTERESSATO, CONSIDERANDO CHE JP MORGAN È SALITO SOPRA IL 3% DELL’AZIONARIATO DELL’ISTITUTO GUIDATO DA CASTAGNA (E DUNQUE SAREBBE FELICE DI UN PREMIO MAGGIORE…)
BANCO VINCE, BANCO PERDE – BPM HA DEPOSITATO UN ESPOSTO ALL’ANTITRUST CONTRO L’OFFERTA DI UNICREDIT: “È UNA KILLER ACQUISITION FINALIZZATA A ELIMINARE UN CONCORRENTE SCOMODO" – ORCEL FA TRAPELARE DI ESSERE PRONTO A ESCLUDERE LA SOCIETÀ DI GESTIONE ANIMA (OGGETTO DI UN’OPA DA PARTE DI BPM) PER EVITARE BEGHE DI GOLDEN POWER – I MOVIMENTI “SOSPETTI” DI JP MORGAN, CHE SALE SOPRA IL 3% DELLA BANCA GUIDATA DA CASTAGNA: UN TESORETTO DI AZIONI CHE POTREBBERO ESSERE PORTATE IN DOTE A CREDIT AGRICOLE. I FRANCESI, PRIMI AZIONISTI DEL BANCO, VOGLIONO TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI FORZA CON UNICREDIT
TESLA, AIUTACI TU! – STELLANTIS, TOYOTA, FORD, SUBARU E MAZDA SONO PRONTE AD ACQUISTARE CREDITI PER LE EMISSIONI DI CO2 DAL COLOSSO DELLE AUTO ELETTRICHE DI ELON MUSK, PER EVITARE LE MULTE DI BRUXELLES, CHE POTREBBERO AMMONTARE A 15 MILIARDI DI EURO – I NUOVI OBIETTIVI STABILITI DALL'UE PER IL 2025 PREVEDONO UN TAGLIO DEL 15% DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA RISPETTO AL 2021. UN OBIETTIVO IMPOSSIBILE DA RAGGIUNGERE PER I CINQUE GRANDI COSTRUTTORI, VISTO CHE IL MERCATO EUROPEO DELLE VETTURE ELETTRICHE È FERMO A UNA QUOTA DEL 14%...
PASSERA UCCELLATO – BANCA IFIS HA LANCIATO UN’OPA SULLA TOTALITÀ DELLE AZIONI DI ILLIMITY BANK, L’ISTITUTO FONDATO A CORRADO PASSERA – IL PRIMO GIORNO DI QUOTAZIONE, IL 5 MARZO 2019, L’AZIONE DI ILLIMITY VALEVA 7,60 EURO (PER UNA CAPITALIZZAZIONE DI CIRCA 600 MILIONI) E OGGI IFIS PROPONE DI COMPRARLA A 3,55 EURO PER AZIONE (MENO DI 300 MILIONI), OVVERO ALLA METÀ ESATTA DEL VALORE DI SEI ANNI FA – UN VERO ESEMPIO DI DISTRUZIONE CREATRICE, MA SOLO DI IMBARAZZO…
D’ALEMA BRINDA PER GLI “AIUTINI” DI STATO – NEL 2024 LA “SILK ROAD WINES”, LA SOCIETÀ DI VINO DELLA FAMIGLIA DI “BAFFINO” E DELL’ENOLOGO COTARELLA, HA RICEVUTO DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE “RISTORI” POST-COVID PER 72 MILA EURO. E QUESTO NONOSTANTE UN FATTURATO PIÙ CHE TRIPLICATO, PASSATO DA 60 A 213 MILA EURO, CON UN UTILE DI 29 MILA EURO – L’EX PREMIER È PREOCCUPATO CHE LA GUERRA IN UCRAINA E I “TUMULTI” IN MEDIO ORIENTE DANNEGGINO I SUOI AFFARI…
GLI STATI UNITI RIFILANO UN DOPPIO COLPO AL DRAGONE - IL PENTAGONO HA INSERITO NELLA SUA “LISTA NERA” DUE COLOSSI CINESI: TENCENT, PIATTAFORMA DI SOFTWARE E GAMING, E CATL, PRINCIPALE PRODUTTORE DI BATTERIE AL MONDO NONCHÉ FORNITORE DI TESLA – LE DUE AZIENDE SONO ACCUSATE DI LAVORARE PER L’ESERCITO DI PECHINO E DAL 2026 IL DIPARTIMENTO DI DIFESA USA NON POTRÀ ACQUISTARE PRODOTTI DA LORO – LA REPLICA FURIOSA DELLA CINA: “UNA REPRESSIONE INGIUSTIFICATA”
LA SGASATA DEGLI SPECULATORI – DIETRO L’AUMENTO DELLE QUOTAZIONI DEL METANO IN EUROPA, RADDOPPIATE RISPETTO A 11 MESI FA, NON C’È SOLO LO STOP DELLE FORNITURE RUSSE ATTRAVERSO L’UCRAINA: C’È LA MANINA DI UN GRUPPO DI 380 FRA HEDGE FUND E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO, CHE HA AUMENTATO LE POSIZIONI RIALZISTE ATTRAVERSO I FUTURES, CIOÈ I CONTRATTI DERIVATI A SCADENZA FRA UN MESE O SU PERIODI BREVI – SI SCALDA ANCHE IL FRONTE DEGLI STATI UNITI, PRIMO FORNITORE DI GAS NATURALE LIQUEFATTO DELL’EUROPA ASSIEME AL QATAR: IL PREZZO DEL METANO SUL MERCATO USA IERI È BALZATO FINO A +10,7%...
I SUPEREROI NON BASTANO, MEGLIO BUTTARSI SULLO SPORT - DISNEY HA ANNUNCIATO LA FUSIONE DI "HULU + LIVE TV" CON "FUBOTV", SERVIZIO STREAMING CHE TRASMETTE SPORT IN DIRETTA CON UN GIRO D’AFFARI DA 1,37 MILIARDI TRA USA, SPAGNA E CANADA - L'AZIENDA NATA DALL'ACCORDO SARA' LA SECONDA SOCIETÀ DI PAY TV VIA INTERNET PIÙ GRANDE DEL NORD AMERICA - I RICAVI DELLA SOCIETÀ DI TOPOLINO SONO CALATI NELL'ULTIMO ANNO, FUBO INVERTIRÀ LA TENDENZA?
L’EUROPA RISCHIA DI RITROVARSI ALLA CANNA DEL GAS – LE SCORTE DI METANO DELL’UE SONO SCESE SOTTO LA SOGLIA DEL 70%, MENTRE UN ANNO FA ERANO ALL’84% – A FAR SCHIZZARE I PRELIEVI SONO LO STOP AL TRANSITO DEL GAS RUSSO IN UCRAINA E LE TEMPERATURE MEDIE PIÙ BASSE DI 4 GRADI, SOPRATTUTTO NEL NORD DEL CONTINENTE – LA STIMA DI GOLDMAN SACHS: “DI QUESTO PASSO IL PREZZO DEL METANO PUÒ ARRIVARE A UNA FORBICE TRA 63 E 84 EURO A MWH, BEN SOPRA DELLA NOSTRA STIMA BASE DI 40 EURO” – QUESTO COSTEREBBE ALL’ITALIA 20 MILIARDI DI EURO IN PIU’ NEL 2025...
YAKI VA IN “META” – JOHN ELKANN ENTRA NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI META, LA SOCIETÀ MADRE DI FACEBOOK. LO HA ANNUNCIATO MARK ZUCKERBERG: “HA UNA PROFONDA ESPERIENZA NELLA GESTIONE DI GRANDI AZIENDE GLOBALI E PORTA UNA PROSPETTIVA INTERNAZIONALE AL NOSTRO CDA. ABBIAMO ENORMI OPPORTUNITÀ DAVANTI A NOI” – IL RAMPOLLO AGNELLI: “SONO ONORATO DI POTER CONTRIBUIRE AL FUTURO DI UNA DELLE AZIENDE PIÙ SIGNIFICATIVE DEL XXI SECOLO''. INSIEME A JOHN, ENTRANO NEL CDA ANCHE DANA WHITE, CEO DELLA LEGA DI LOTTA UFC (E GRANDE AMICO DI TRUMP) E L’INVESTITORE CHARLIE SONGHURST
“DONALD COME SILVIO. LA CENA, LE CHIACCHERE, E POI LA FREGATURA DEL DOCUMENTARIO” – PINO CORRIAS: “POVERA MELONI. DUE ORE, SU CINQUE DI TRASFERTA, INCHIODATA SUI DIVANI DI MAR-A-LAGO A SORBIRSI ‘THE EASTMAN DILEMMA’, CHE POI SAREBBE IL RESOCONTO DEL GRANDE COMPLOTTO DEI GIUDICI PROGRESSISTI CONTRO IL POPOLO” – “SILVIO BUONANIMA USAVA LE OLGETTINE. MA ERA LA SOLITA VECCHIA COMMEDIA ALL’ITALIANA CON IL FINALE SCONTATO E SCOLLACCIATO. QUI SIAMO IN UN ALTRO FILM, RECITATO NEI SALONI DELLA NUOVA AMERICA SUPREMATISTA, CHE, A FINE DOCUMENTARIO, ALLESTIRÀ LA SUA TRAGEDIA. E INCIDENTALMENTE LA NOSTRA…”
CHRISTINE, C’HAI ROTTO IL TASSO – IL “FINANCIAL TIMES” BOCCIA SENZA APPELLO CHRISTINE LAGARDE! IL QUOTIDIANO FINANZIARIO, BIBBIA DELLA CITY DI LONDRA, HA INTERVISTATO 72 ECONOMISTI EUROPEI PER DARE IL VERDETTO FINALE: “LA BANCA CENTRALE EUROPEA È STATA TROPPO LENTA NEL TAGLIARE I TASSI DI INTERESSE”. NON CI VOLEVA UN GENIO PER CAPIRLO: L’ECONOMIA NELL’EUROZONA È STAGNANTE, E LAGARDE È STATA PRESA IN CONTROPIEDE DALLA DISCESA DELL’INFLAZIONE, PIÙ RAPIDA DEL PREVISTO – LA FRANCIA SOSTITUISCE L’ITALIA COME GRANDE MALATO D’EUROPA (CON UN DEBITO PUBBLICO DA 3MILA MILIARDI, E IL PIL E I SALARI IMPANTANATI, NON C’È MOLTO DA GIOIRE)
NELLA TESLA DEL DRAGONE – LA CASA AUTOMOBILISTICA DI ELON MUSK NEL 2024 HA SEGNATO UN NUOVO RECORD DI CONSEGNE IN CINA: 657MILA VEICOLI, +8,8% RISPETTO AL 2023. MUSK, CHE PRODUCE MILIONI DI VEICOLI NELLA GIGAFACTORY (APPENA RADDOPPIATA) DI SHANGHAI, DEVE FARE PERÒ I CONTI CON LA CONCORRENZA DELLE LOW COST MADE IN CHINA – I DAZI CHOC PROMESSI DA TRUMP RISCHIANO DI ESSERE UN PISTONE FUMANTE NELLE CHIAPPE DEL MILIARDARIO KETAMINICO…
BIDEN, CUORE D’ACCIAIO – IL PRESIDENTE AMERICANO METTE IL VETO ALLA VENDITA DELL’AMERICANA US STEEL ALLA GIAPPONESE NIPPON STEEL: LE DUE AZIENDE FANNO CAUSA E IL GOVERNO DI TOKYO CHIEDE CHIARIMENTI A WASHINGTON. MA PER GLI ANALISTI LO STOP, CHE POTREBBE PORTARE AL PAGAMENTO DI UNA PENALE DA 565 MILIONI DI DOLLARI, È POSITIVO: “È UN SOLLIEVO PER LE PREOCCUPAZIONI FINANZIARIE, DATO IL NOTEVOLE IMPORTO DI DENARO COINVOLTO…” - TRUMP D'ACCORDO CON "SLEEPY JOE": "CON I DAZI US STEEL SARÀ PIÙ REDDITIZIA"
DAL 9 GENNAIO I BONIFICI ISTANTANEI AVRANNO LO STESSO PREZZO DI QUELLI ORDINARI E SCATTA L’OBBLIGO PER TUTTE LE BANCHE DI RICEVERLI - ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE REGOLE EUROPEE CHE RIVEDONO LA DIRETTIVA SUI PAGAMENTI ALLO SCOPO DI FACILITARE L'ACCESSO A CONSUMATORI E IMPRESE A UNO STRUMENTO FINO A ORA GRAVATO DA UN SOVRACOSTO (A VOLTE UNA SOMMA FISSA, ALTRE UNA FISSA PIÙ PERCENTUALE CON UN ESBORSO CHE PUÒ ARRIVARE OLTRE I 2 EURO) - UN BONIFICO IMMEDIATO PUÒ ESSERE DISPOSTO A QUALSIASI ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE E 365 GIORNI ALL'ANNO…
ALL’INFERNO DELLA VITA MODERNA SI RISPONDE CON UN BEL PARADISO FISCALE - NELLA LISTA DEI PAESI OFF-SHORE, CI SONO QUATTRO PAESI EUROPEI (E COSTANO ALL’ITALIA 10 MILIARDI DI EURO L’ANNO!) - SECONDO IL WORLD INEQUALITY LAB, NELLA BLACK LIST CI SONO IL PRINCIPATO DI MONACO, IL GRANDUCATO DEL LUSSEMBURGO, IL LIECHTENSTEIN E LE CHANNEL ISLANDS - SI ESCE DAI CONFINI DEL VECCHIO CONTINENTE SOLO AL QUINTO POSTO DELLA CLASSIFICA, CON LE BERMUDA – LA CGIA DI MESTRE: “SE TUTTI PAGASSERO CIÒ CHE DEVONO, LO STATO INCASSEREBBE DI PIÙ E LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI PAGHEREBBE MENO”
AVEVAMO UN’INDUSTRIA DELL’AUTO – NEL 2024, LE SEI FABBRICHE DI STELLANTIS IN ITALIA HANNO ASSEMBLATO 283 MILA VETTURE, IL 45% IN MENO DEL 2023, E 192 MILA FURGONI (-16,6%), PER UN TOTALE DI 475 MILA VEICOLI, LONTANISSIMO DAL RECORD DI DUE MILIONI DEL 1989 - PER TROVARE UN NUMERO DI AUTO COSÌ BASSO BISOGNA RISALIRE AL 1956 – COLPA DELLA MANCANZA DI MODELLI A BASSO COSTO E DELLA LENTEZZA DELLA TRANSIZIONE ELETTRICA - UN TEMPO LA PIÙ GRANDE FABBRICA D’EUROPA, MIRAFIORI HA CHIUSO L’ANNO CON 25.920 UNITÀ PRODOTTE (-70%), ANCHE A CAUSA DEL FERMO DELLA LINEA MASERATI CHE HA SFORNATO 2.250 VETTURE CONTRO LE 41 MILA DEL 2017 - AL TRACOLLO DELLA PRODUZIONE HANNO CONTRIBUITO LE SCELTE DELL’ORMAI EX CEO, CARLOS TAVARES: HA MANTENUTO GLI STABILIMENTI AL MINIMO PRODUTTIVO, APPROFITTANDO DI OGNI PICCO DI DOMANDA PER ALZARE I PREZZI...
MICROSOFT STA PIANIFICANDO DI INVESTIRE CIRCA 80 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2025 PER LO SVILUPPO DI DATA CENTER PER ADDESTRARE MODELLI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DISTRIBUIRE APPLICAZIONI BASATE SU IA E CLOUD - PIÙ DELLA METÀ DELL'INVESTIMENTO SARÀ NEGLI STATI UNITI, HA AFFERMATO IL PRESIDENTE BRAD SMITH. GLI INVESTIMENTI NELL'IA SONO AUMENTATI DA QUANDO OPENAI HA LANCIATO CHATGPT NEL 2022…
COM’ERA LA STORIELLA DELLA MELONI: “NOI NON AUMENTIAMO LE TASSE”? UNA FREGNACCIA, APPUNTO! - ANZICHE' LEGGERE LA MESSA CANTATA DELLA DUCETTA SU "7", ORCHESTRATA DALLA SARZANINI, LEGGETE I DATI ISTAT: LA PRESSIONE FISCALE NEL TERZO TRIMESTRE 2024 HA RAGGIUNTO IL 40,5%, IN AUMENTO DI 0,8 PUNTI PERCENTUALI RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE – I CONSUMI SONO CRESCIUTI DELL'1,6% MENTRE IL REDDITO DELLE FAMIGLIE SOLO DELL'0,6% – CALA IL RISPARMIO E LA QUOTA DI PROFITTO DELLE AZIENDE - MIGLIORA IL RAPPORTO DEFICIT/PIL DELLA PA: -2,3% - VIDEO
ANCHE ZUCKERBERG BACIA LA PANTOFOLA DI TRUMP – META, IL COLOSSO CHE CONTROLLA INSTAGRAM E FACEBOOK, HA NOMINATO COME PRESIDENTE DEGLI AFFARI GLOBALI JOEL KAPLAN, EX MEMBRO DEL PARTITO REPUBBLICANO, GIÀ NUMERO 2 DELLO STAFF DELLA CASA BIANCA DURANTE LA PRESIDENZA DI GEORGE W. BUSH E VICINO A “THE DONALD” – IL “FINANCIAL TIMES”: “LE AZIENDE TECNOLOGICHE SI STANNO PREPARANDO PER UN NETTO CAMBIAMENTO NELLA LEADERSHIP A WASHINGTON...”
RIMETTI A NOI IL NOSTRO DEBITO – NEL 2025 IL TESORO DEVE RINNOVARE 350 MILIARDI DI EURO DI BTP. E DA QUI AL TERMINE DELLA LEGISLATURA, I TITOLI IN SCADENZA VALGONO 839 MILIARDI – UN PERCORSO PIENO DI OSTACOLI, PER LE TENSIONI LEGATE ALLE GUERRE E LE PROSPETTIVE INSTABILI DI RIPRESA – SECONDO L'UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO, GIORGETTI SARÀ AIUTATO DAL CALO DEI TASSI DI INTERESSE SUL DEBITO E DALLO SPREAD BASSO – OCCHIO: AD APRILE IL GOVERNO DOVRÀ CERTIFICARE A BRUXELLES IL RIENTRO DEL DEFICIT…
DAGOREPORT – SULL’EVENTUALE NUOVO SPEZZATINO DI TIM (SEPARARE CONSUMER E ENTERPRISE) SI DIMENTICA UN DETTAGLIO MICA DA POCO, ANZI DUE, COLLEGATI. IL PRIMO È CHE ANCORA BALLA UN’OFFERTA DEL FONDO BRITANNICO CVC SUL 23,75% DI TIM ATTUALMENTE IN MANO A VIVENDI. UN’OPERAZIONE IN STANDBY (ECCO IL SECONDO DETTAGLIO), IN ATTESA DEL RICORSO DI BOLLORÈ ALLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA SULLA CESSIONE DELLA RETE A KKR – SE VINCESSERO I FRANCESI, IL VALORE DEI TITOLI TIM SCHIZZEREBBE VERSO L’ALTO. VICEVERSA, UNA SCONFITTA…
SALDI SENZA SOLDI – SECONDO IL CODACONS LA STAGIONE DEGLI SCONTI, CHE PARTE DOMANI, NON VEDRÀ LA SOLITA IMPENNATA DI VENDITE: “SI MANTERRANNO INVECE ALL'INSEGNA DELL'INCERTEZZA, VISTO CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI SONO GIÀ STATE SVUOTATE DALLE FESTE NATALIZIE" – “IL GIRO D'AFFARI NON SUPERERÀ I 4 MILIARDI DI EURO, NON CI SARÀ ALCUN PICCO NEGLI ACQUISTI, MA GRANDE PRUDENZA…”
DRIN DRIN, C’È UN NUOVO LEADER DELLE TELECOMUNICAZIONI IN ITALIA – ORA CHE FASTWEB (SWISSCOM) SI È PAPPATO UFFICIALMENTE IL RAMO ITALIANO DI VODAFONE, NASCE UN COLOSSO DA 8 MILIARDI DI EURO – IL GRUPPO GUIDATO DA WALTER RENNA GESTIRÀ 20 MILIONI DI LINEE MOBILI E 5,6 MILIONI DI LINEE FISSE – I DATI AGCOM: FASTWEB + VODAFONE AVRÀ IL 30% DEL MERCATO, CONTRO IL 27% DI TIM E IL 23% DI WIND TRE – COSA CAMBIA PER I CLIENTI
TRUMP, AIUTACI TU – PER FARE FONTE ALLO STOP DEL METANO RUSSO CHE PASSA PER L’UCRAINA, IL GOVERNO ITALIANO PENSA DI AUMENTARE LE IMPORTAZIONI DI GNL AMERICANO, IL GAS NATURALE LIQUEFATTO – È POSSIBILE UN INCREMENTO DEGLI ACQUISTI ANCHE DA ALGERIA E LIBIA – IL PREZZO DEL METANO HA SUPERATO I 50 EURO AL MEGAWATTORA, AI MASSIMI DA OTTOBRE 2023 – LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI TEMONO RIALZI DELLE BOLLETTE FINO AL 30%...
EHI, SIRI, MI STAI SPIANDO? – APPLE HA ACCETTATO DI PAGARE 95 MILIONI DI DOLLARI PER RISOLVERE UNA CAUSA CHE ACCUSA IL SUO SISTEMA DI ASSISTENZA DIGITALE SIRI DI ASCOLTARE LE CONVERSAZIONI PRIVATE DEGLI UTENTI – LA CLASS ACTION È STATA INTENTATA CINQUE ANNI FA – NELLA PROPOSTA DI ACCORDO, CHE DEVE ESSERE APPROCATA DA UN GIUDICE, IL COLOSSO TECNOLOGICO “NEGA QUALSIASI PRESUNTO ILLECITO E RESPONSABILITÀ”…
NON ROMBANO I MOTORI – IL MERCATO DELL’AUTO IN ITALIA CHIUDE IL 2024 CON IMMATRICOLAZIONI IN CALO DELLO 0,5% SUL 2023 E DEL 18% RISPETTO AL 2019 – STELLANTIS REGISTRA UN -10%. TRACOLLO DI FIAT A DICEMBRE: -40% DI VENDITE – L’ELETTRICO NON DECOLLA, ANZI: RESTA INCHIODATO A UNA QUOTA DI MERCATO DEL 4,2%, CON UN CALO DELLE VENDITE DI QUASI L’1% NELL’ULTIMO ANNO – E IL 2025 SI ANNUNCIA ANCHE PEGGIORE, TRA TAGLI AGLI INCENTIVI E REGOLAMENTI EUROPEI PER LA TRANSIZIONE GREEN...
UNITED DOLORS OF BENETTON – ENTRO LA FINE DEL 2025 IL GRUPPO DELL’ABBIGLIAMENTO HA IN PROGRAMMA LA CHIUSURA DI 419 NEGOZI IN TUTTO IL MONDO SU 3.500 TOTALI – È LA RISTRUTTURAZIONE LANCIATA DAL CEO, CLAUDIO SFORZA, CHE PREVEDE IL TAGLIO DEI “RAMI SECCHI” – SOLO IN ITALIA HANNO GIÀ TIRATO GIÙ LE SERRANDE GLI SHOP DI BARI, FOGGIA, PALERMO E CATANIA. E 90 STORE IN FRANCHISING SONO IN ROSSO – MENTRE I GRANDI NEGOZI CONTROLLATI DIRETTAMENTE DA BENETTON NEL 2024 HANNO REGISTRATO UNA CRESCITA COMPLESSIVA DELLE VENDITE DEL 7%...
UNA SCISSIONE TIRA L’ALTRA: DOPO LA CESSIONE A KKR DELLA RETE, TIM POTREBBE SEPARARE LE ATTIVITÀ CONSUMER (CHE VALGONO 7 MILIARDI DI RICAVI) DA QUELLE ENTERPRISE (3 MILIARDI) – LA BORSA FESTEGGIA DI FRONTE ALLE INDISCREZIONI DI UNA “SOCIETARIZZAZIONE”: +1,45% – VIVENDI, PRIMO SOCIO DI TIM (23,75%), POTREBBE ESSERE FAVOREVOLE: IN DIECI ANNI HA PERSO 4 MILIARDI DALL’INVESTIMENTO IN TELECOM. UNA SCISSIONE VALORIZZEREBBE I SINGOLI ASSET E POTREBBE PORTARE AD AGGREGAZIONI. IL TUTTO A PARTIRE DALLA CESSIONE DI SPARKLE, GIOIELLINO DEI CAVI SOTTOMARINI, ALLA CORDATA MEF-RETELIT
UNA BOTTA IN TESLA PER MUSK – IL COLOSSO DELLE AUTO ELETTRICHE DELLO SVALVOLATO KETAMINICO REGISTRA IL PRIMO STORICO CALO: NEL 2024 HA CONSEGNATO POCO MENO DI 1,8 MILIONI DI VETTURE, DELL’1,1% IN MENO RISPETTO A UN ANNO FA, AL DI SOTTO DELLE STIME – IL TITOLO DEL GRUPPO AMERICANO È SUBITO AFFONDATO, PERDENDO PIÙ DEL 6% – IL GRANDE RIVALE CINESE BYD CRESCE E SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ A TELSA…
AFFARE CHIUSO: FASTWEB SI COMPRA VODAFONE PER 8 MILIARDI DI EURO – NASCE UN COLOSSO DA 20 MILIONI DI LINEE MOBILI, 5,6 DI FISSE E 74MILA CHILOMETRI DI RETE (IL 50% IN FIBRA FTTH) – VODAFONE ESCE DAL MERCATO ITALIANO, MA IL MARCHIO RIMARRÀ PER ALMENO CINQUE ANNI. ALLO STESSO MODO I CLIENTI PROSEGUIRANNO, SUL FRONTE COMMERCIALE, A UTILIZZARE FASTWEB COME HO. (SECOND BRAND DI VODAFONE)…
E CHE GAS! – IL PREZZO DEL METANO HA CHIUSO SOPRA I 50 EURO AL MEGAWATTORA, IN AUMENTO DEL 2,8%, AI MASSIMI DA OTTOBRE 2023 – SUL RIALZO DELLE QUOTAZIONI PESA SOPRATTUTTO LO STOP DEI FLUSSI DEL GAS RUSSO ATTRAVERSO L’UCRAINA, OLTRE ALL'INTERRUZIONE DI UN IMPIANTO DI GNL IN NORVEGIA E ALLE TEMPERATURE PIÙ RIGIDE RISPETTO AGLI ALTRI ANNI…
LI PEDAGGI VOSTRI! CON IL NUOVO ANNO, PUNTUALISSIMI SONO SCATTATI GLI AUMENTI DELLE AUTOSTRADE PUBBLICHE (QUELLE CHE LO STATO HA RIPRESO AI BENETTON): DALL’A1 MILANO-NAPOLI ALLA A3 NAPOLI-SALERNO, IL RINCARO STABILITO DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE È DELL’1,8%, PARI AL TASSO DI INFLAZIONE PROGRAMMATA – NESSUN AUMENTO AUTOMATICO SULLE AUTOSTRADE GESTITE DALLE 22 CONCESSIONARIE PRIVATE – ALTRA BRUTTA NOTIZIA PER GLI AUTOMOBILISTI: NEL 2025 SI PROSPETTA UN AUMENTO MEDIO DEL 6% PER LE ASSICURAZIONI RC AUTO…
ZELENSKY VA ALLA GUERRA DEL GAS. E A PAGARE SAREMO ANCHE NOI – DA IERI IL METANO RUSSO DIRETTO IN EUROPA NON PASSA PIÙ DAI GASDOTTI UCRAINI – IL PRESIDENTE UCRAINO VUOLE COLPIRE PUTIN: “NON PERMETTEREMO A MOSCA DI GUADAGNARE ULTERIORI MILIARDI SUL NOSTRO SANGUE” – LA RUSSIA INCASSA 5 MILIARDI DI EURO L'ANNO DAL GAS CHE FINISCE AL VECCHIO CONTINENTE. MA ANCHE KIEV PERDERÀ IL MILIARDO DI EURO CHE RICEVEVA PER I DIRITTI DI TRANSITO – DALLO SCOPPIO DELLA GUERRA, L'UE HA RIDOTTO LE IMPORTAZIONI DI GAS DALLA RUSSIA E HA AUMENTATO LE SCORTE. MA GLI EFFETTI SULLE NOSTRE BOLLETTE SI SENTIRANNO PRESTO. IN DUE GIORNI LE QUOTAZIONI SONO GIÀ SALITE DEL 29%...
LA TRANSIZIONE ECOLOGICA È UN AFFARE PER RICCHI: INFATTI FUNZIONA SOLO NEI PAESI NORDICI – IN NORVEGIA IL 90% DELLE AUTO VENDUTE È TOTALMENTE ELETTRICO. IL PAESE SI È DATO L’OBIETTIVO DI DIVENTARE IL PRIMO AL MONDO A ELIMINARE LE AUTO CON MOTORE A COMBUSTIONE – IL RISULTATO È STATO OTTENUTO GRAZIE A UNA POLITICA AGGRESSIVA DI BONUS E AGEVOLAZIONI, E FACILITATO DALL’ALTO REDDITO DEI SUOI ABITANTI, CHE SI POSSONO PERMETTERE LE COSTOSISSIME AUTO A BATTERIA (IN ITALIA SOLO IL 4% DELLE MACCHINE È ELETTRICO)
2024, FUGA DA PIAZZA AFFARI – LE AZIENDE CHE HANNO DECISO DI ABBANDONARE IL LISTINO DI MILANO QUEST’ANNO SONO STATE 30: TRA QUESTE CI SONO “CNH INDUSTRIAL”, “TOD’S” E “SARAS”. IL SALDO È NEGATIVO IN ASSOLUTO (-8, CONSIDERATO CHE I NUOVI INGRESSI SONO STATI SOLTANTO 22) E IN TERMINI DI SCAMBI E CAPITALIZZAZIONE - IL LISTINO MILANESE NON BRILLA PER VALORIZZAZIONE DELLE AZIENDE. CIÒNONOSTANTE, NEL 2024 È TERZO IN EUROPA PER PERCENTUALE DI CRESCITA…
CAPITALI DI (S)VENTURA – DOMANI ENTRA IN VIGORE LA DISCUSSA LEGGE CAPITALI, CARISSIMA A CALTAGIRONE: CON L’OK FINALE DELLA CONSOB, IN ARRIVO, LE NUOVE NORME PER LE SOCIETÀ QUOTATE DIVENTERANNO OPERATIVE ENTRO LA FINE DI GENNAIO – MA NON È DETTA L’ULTIMA PAROLA: LA COMMISSIONE EUROPEA STA VALUTANDO LA LEGITTIMITÀ DEL DDL, CHE POTREBBE VIOLARE LE REGOLE UE – L'EFFETTO SU GENERALI (NIENTE LISTA DEL CDA) E I DUBBI DEGLI INVESTITORI INTERNAZIONALI
LA PAROLA D’ORDINE A PALAZZO CHIGI È UNA E UNA SOLA: FERMARE ORCEL – QUEI GENI DELLA FIAMMA MAGICA TURBO-STATALISTA (GUIDATI DAL CAMERATA FAZZOLARI) SI STANNO SCERVELLANDO PER TROVARE UNA MOTIVAZIONE DECENTE E INVOCARE IL GOLDEN POWER E FRENARE L’ACQUISTO DEL BANCO BPM DA PARTE DI UNICREDIT (DUE BANCHE PRIVATE) – AL CENTRO DEI “TIMORI” GOVERNATIVI CI SONO I RAPPORTI DEL NUOVO POLO BANCARIO CON I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE, PROPRIETARI DEL GESTORE AMUNDI (CHE POTREBBE SOSTITUIRE ANIMA, OGGETTO DI UN’OPA DA PARTE DI BPM)
FINISCE IL 2024 E BRINDANO I PRODUTTORI DI ARMI! – PER IL TERZO ANNO DI FILA CRESCE IL BUSINESS DELL’INDUSTRIA BELLICA MONDIALE: I CINQUE PRINCIPALI COLOSSI STATUNITENSI DEL SETTORE HANNO REGISTRATO UN AUMENTO DEI RICAVI DELL’11%, DA 175 A 195 MILIARDI DI DOLLARI – ANCHE IN EUROPA I NUMERI SONO POSITIVI PER I 5 BIG DEL SETTORE (COMPRESO LEONARDO): +12,7% A 56 MILIARDI DI EURO TOTALI – SUI RIALZI STELLARI IN BORSA PESA ANCHE L’EFFETTO TRUMP, CHE VUOLE AUMENTARE LA SPESA MILITARE DEI PAESI NATO AL 5% DEL PIL.…
SIAMO IN UN’ECONOMIA DI GUERRA – NEGLI ULTIMI TRE ANNI IN ITALIA IL PREZZO DEL BURRO È CRESCIUTO DEL 49%, A CAUSA DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI LATTE, E QUELLO DEL CIOCCOLATO È SALITO DEL 27%, PER I DANNI CAUSATI DAI CAMBIAMENTI CLIMATICI ALLE COLTIVAZIONI DI CACAO – E POI PANE, PASTA, OLIO: LA CRISI DELLE MATERIE PRIME E LE TENSIONI INTERNAZIONALI SI FANNO SENTIRE PESANTEMENTE SUL CARRELLO DELLA SPESA – LE DIFFERENZE DEI RINCARI CITTÀ PER CITTÀ…
I VERI BOTTI DI CAPODANNO SONO QUELLI AL PORTAFOGLIO – IL CENONE DI SAN SILVESTRO COSTERÀ 100 MILIONI IN PIÙ DELL’ANNO SCORSO: GLI ITALIANI CACCERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO, E NON PER UN MAGGIORE CONSUMO, PIUTTOSTO PER IL CARO VITA – LA MAGGIORANZA OPTERÀ UNA SPENDING REVIEW A TAVOLA: SI RIMANE A CASA E SI CONSUMANO PRODOTTI ITALIANI – TRIONFANO PESCE E CROSTACEI E SPUMANTI TRICOLORE. LO CHAMPAGNE? SE LO BEVANO I FRANCESI…
IN CULO AI POVERACCI: NEL 2024 MUSK, BEZOS, ZUCKERBERG E COMPAGNIA CANTANTE HANNO ACCRESCIUTO LA LORO RICCHEZZA DI… 800 MILIARDI DI DOLLARI – È IL “DIVIDENDO” TOTALE CHE OTTENGONO I CINQUECENTO PIÙ RICCHI DEL PIANETA: IL SOLO MR. TESLA, GRAZIE AL SUO RUOLO NELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP, SUPERA I 450MILIARDI DI PATRIMONIO (PRIMA DELLE ELEZIONI ERA 260) - LE RICCHEZZE COMPLESSIVE DEI PAPERONI TRACCIATI DAL BLOOMBERG BILLIONAIRES INDEX SUPERANO I 10 MILA MILIARDI DI DOLLARI: CI VOGLIONO I PIL DI GERMANIA, GIAPPONE E AUSTRALIA MESSI INSIEME PER PAREGGIARLA...
TOP E FLOP DI PIAZZA AFFARI – UNIPOL SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO PER LA MIGLIOR PERFORMANCE IN BORSA, A MILANO: IL TITOLO DELLA COMPAGNIA ASSICURATIVA GUIDATA DA CARLO CIMBRI È CRESCIUTO DEL 127,48%. SEGUE MPS (+114,3%), POI LEONARDO E SAIPEM – I PEGGIORI? STM, CAMPARI E STELLANTIS...
ITALIA VENDESI – IL 2024 È STATO UN ANNO DA RECORD PER LE ACQUISIZIONI IN ITALIA: LE FUSIONI SONO STATE 1.369, PER UN CONTROVALORE TOTALE DI 73 MILIARDI DI EURO. QUASI LA METÀ (34,8) SONO SOLDI ARRIVATI DALL’ESTERO (14 LI VALE SOLO L’OPERAZIONE DI KKR SULLA RETE TIM) – I FONDI DI PRIVATE EQUITY L’HANNO FATTA DA PADRONI: HANNO GESTITO 170 OPERAZIONI DIRETTE PER UN CONTROVALORE DI PIÙ DI 21,6 MILIARDI - IL RAPPORTO DI KPMG
NUOVO ANNO, NUOVA STANGATA – LE BOLLETTE DEGLI ITALIANI AUMENTERANNO QUASI DEL 20% A GENNAIO – IL CONTO PER GLI UTENTI COSIDDETTI VULNERABILI SALIRÀ DEL 18,2% PER LA LUCE: SIGNIFICA 523 EURO IN PIÙ IN UN ANNO (SITUAZIONE SIMILE PER IL GAS) – E CON IL PROBABILE MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO TRA RUSSIA E UCRAINA PER IL TRANSITO DEL METANO, LA SITUAZIONE PUÒ SOLO CHE PEGGIORARE
PIÙ INQUIETANTE DI ELON MUSK, C'È SOLO PETER THIEL, IL VERO BURATTINAIO NELL'OMBRA DI TRUMP – MENTRE IL MILIARDARIO KETAMINICO FA DI TUTTO PER FARSI NOTARE, L'ALTRO CREATORE DI PAYPAL, LEADER DELL’INDUSTRIA TECH E DELLA FINANZA, PRENDE SEMPRE PIÙ POTERE: È CAPO DI PALANTIR, GIGANTE DELL’ANALISI DEI DATI PER SERVIZI SEGRETI E PENTAGONO, E PROMOTORE DI ANDURIL, START UP DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER USO MILITARE – THIEL STA PER LANCIARE UN CONSORZIO DI 12 AZIENDE (TRA CUI OPENAI E SPACEX) PER PAPPARSI IL GROSSO DEI CONTRATTI PER LA DIFESA…
I DIAMANTI BRILLANO UN PO’ MENO – IL RALLENTAMENTO DELLA DOMANDA CINESE E LA CRESCITA DELLE ALTERNATIVE SINTETICHE CREATE IN LABORATORIO HANNO FRENATO IL MERCATO DELLE PIETRE PREZIOSE: QUEST’ANNO SI REGISTRERÀ UN CALO DEL 20% – IL PRINCIPALE PRODUTTORE MONDIALE DI DIAMANTI, IL GRUPPO DE BEERS, È COSTRETTO AD ACCUMULARE SCORTE PER 2MILIARDI DI DOLLARI PER LIMITARE L’OFFERTA, DOPO AVERE GIÀ RIDOTTO LA PRODUZIONE DELLE SUE MINIERE...
PER “CALTA”, SIENA DIVENTA UN AFFARE DI FAMIGLIA – L’EDITORE DEL "MESSAGGERO" PIAZZA IL FIGLIO, ALESSANDRO, NEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DI MPS: TRA I COOPTATI, INSIEME A CALTAGIRONE JR, ANCHE MARCELLA PANUCCI (IN QUOTA “ANIMA”), EX DG DI CONFINDUSTRIA E GIÀ CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ – LA NOMINA ARRIVA DOPO LE DIMISSIONI DEI CINQUE CONSIGLIERI INDIPENDENTI INDICATI DAL MEF NEL 2023, A SEGUITO DEL NUOVO ASSETTO AZIONARIO (CALTAGIRONE È SALITO AL 5%)
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DI CHI PAGA – OPENAI HA UFFICIALIZZATO LE VOCI CHE SI RINCORREVANO DA TEMPO: A PARTIRE DEL 2025 ABBANDONERÀ IL MODELLO NO-PROFIT E DIVENTERÀ UNA SOCIETÀ A SCOPO DI LUCRO – L’AZIENDA CHE HA CREATO CHATGPT AMMETTE DI AVERE BISOGNO DI PIÙ SOLDI PER SVILUPPARE L’AI, DOPO I 10 MILIARDI DI INVESTIMENTO RICEVUTI DA MICROSOFT NEL 2023 – IL CEO SAM ALTMAN: “DOBBIAMO DIVENTARE PIÙ DI UN LABORATORIO E DI UNA STARTUP: DOBBIAMO TRASFORMARCI IN UN’AZIENDA DURATURA” – LE CRITICHE DI ELON MUSK E I RISCHI PER L'ETICA E LA SICUREZZA
DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE DAI LORO INVESTIMENTI MILIARDARI IN ITALIA - I VARI BLACKSTONE, KKR, MACQUARIE, BLACKROCK, CHE ALL’INIZIO AVEVANO INVESTITO IN AZIENDE DI STATO, BANCHE, ASSICURAZIONI, RITENENDO IL GOVERNO DUCIONI STABILE E AFFIDABILE, DOPO APPENA DUE ANNI SI SONO ACCORTI DI AVER BUSCATO UNA SOLENNE FREGATURA - DAL DECRETO CAPITALI AD AUTOSTRADE, DALLA RETE UNICA ALLE BANCHE, E’ IN ATTO UN BRACCIO DI FERRO CON NOTEVOLI TENSIONI TRA I “POTERI FORTI” DELLA FINANZA MONDIALE E QUEL GRUPPO DI SCAPPATI DI CASA CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO A PALAZZO CHIGI, IGNORANDO I TAPINI DEL MANGANELLO, COSA ASPETTA LORO NELL’ANNO DI GRAZIA 2025...
MAMMA LI TURCHI! – DOPO SEI ANNI DI AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA, PIAGGIO AEROSPACE PASSA IN MANI STRANIERE – IL MINISTERO DEL MADE IN ITALY HA AUTORIZZATO LA CESSIONE A “BAYKAR”, AZIENDA TURCA PRESIEDUTA DA SELÇUK BAYRAKTAR, GENERO DEL PRESIDENTE ERDOGAN, CHE REALIZZA DRONI MILITARI – I COMPRATORI SI SONO IMPEGNATI A MANTENERE LE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE SIA DI VELIVOLI SIA DEI MOTORI…
IL MISTERO POCO BUFFO DI VISIBILIA – NON SI SA QUASI NULLA DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO DANIELA SANTANCHÉ A CEDERE ALLA SOCIETÀ SVIZZERA “WIP FINANCE” IL 75% DI “ATHENA PUBBLICITÀ” (L’EX “VISIBILIA CONCESSIONARIA”, CHE CONTROLLA “VISIBILIA EDITORE”) – NON SI CONOSCE IL PREZZO PATTUITO PER LA CESSIONE. E NON SONO NOTI GLI AZIONISTI CHE HANNO ACQUISTATO – DI CERTO C’È CHE ENTRO FINE ANNO VISIBILIA EDITORE CHIUDERÀ L’AUMENTO DI CAPITALE DA 6,2 MILIONI. E CHE SULLA DECISIONE DELLA PITONESSA PESANO LE DUE INCHIESTE PER TRUFFA AGGRAVATA E FALSO IN BILANCIO…
DITE AI TIFOSI DEL NAPOLI CHE QUEST’ANNO DE LAURENTIIS HA VINTO UNO SCUDETTO: QUELLO DEI BILANCI – “IL SOLE” FA I CONTI IN TASCA AI CLUB ITALIANI PER IL 2024: IL NAPOLI È IL MIGLIORE PER GLI UTILI CONSEGUITI (63 MILIONI), L’INTER DI OAKTREE PER IL GIRO D’AFFARI PIÙ ALTO (473 MILIONI) E IL MILAN DI REDBIRD PER IL MIGLIOR EQUILIBRIO NEL RAPPORTO TRA RICAVI E COSTO DEL LAVORO (54%) – PROFONDO ROSSO PER LA JUVENTUS. L’ESCLUSIONE DALLE COPPE EUROPEE È COSTATA...
LA SGASATA GREEN DEL DRAGONE – NEL 2025 IN CINA LE VENDITE DI VEICOLI ELETTRICI SUPERERANNO PER LA PRIMA VOLTA QUELLE DI AUTO CON MOTORE A COMBUSTIONE – SECONDO IL “FINANCIAL TIMES”, IL PROSSIMO ANNO SARANNO OLTRE 12 MILIONI LE IMMATRICOLAZIONI “GREEN”, PIÙ DEL DOBBIO RISPETTO AI 5,9 MILIONI DEL 2022…
PUTIN A TUTTO GAS. MA ANCORA PER POCO – NEL 2024 GLI ACQUISTI EUROPEI DI GAS RUSSO HANNO SUPERATO 50 MILIARDI DI METRI CUBI, RISALENDO DEL 18-20% RISPETTO AL 2023 – MA IL 31 DICEMBRE SCADRÀ IL CONTRATTO DI TRANSITO DEI GASDOTTI DI GAZPROM ATTRAVERSO L’UCRAINA. E, AL MOMENTO, NON CI SONO SPIRAGLI PER UN RINNOVO – IL COLOSSO DI STATO RUSSO FA SAPERE: “DIPENDE SOPRATTUTTO DA UN ACCORDO TRA UNIONE EUROPEA E KIEV, MA CI SONO PAESI INTERESSATI…”
PER UN PUGNO DI DOLLARI – L’EX PUGILE FLOYD MAYWEATHER SI È FATTO UN REGALO DI NATALE DA 20 MILIONI DI DOLLARI. HA ACQUISTATO UN IMMOBILE CON NEGOZI E UFFICI NEL CENTRO DI MANHATTAN, LUNGO LA SIXTH AVENUE. E HA SPIEGATO: “DA RAGAZZO FACEVO SHOPPING QUI. CON DURO LAVORO E DEDIZIONE, TUTTO È POSSIBILE” – A OTTOBRE IL 47ENNE, CHE HA UN PATRIMONIO DI 1,5 MILIARDI DI DOLLARI. AVEVA INVESTITO OLTRE 400 MILIONI PER 60 EDIFICI… – VIDEO
UOMINI DI POCA FED – LE GRANDI BANCHE AMERICANE, DA GOLDMAN SACHS A JPMORGAN, FANNO CAUSA ALLA FEDERAL RESERVE – PUNTANO IL DITO CONTRO LA MANCANZA DI TRASPARENZA NEL PROCESSO CHE UTILIZZA NEL CONDURRE GLI STRESS TEST ANNUALI – L'AZIONE LEGALE SEGUE LA DECISIONE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA GUIDATA DA JEROME POWELL DI RIVEDERE LE MODALITÀ DEGLI ESAMI: “GLI STRESS TEST POSSONO COMPORTARE MILIARDI DI DOLLARI IN ONERI PATRIMONIALI INATTESI SENZA UNA RAGIONE EVIDENTE…”
“FENICE” NON RINASCE DALLE SUE CENERI - LA “FENICE SRL”, UNA DELLE SOCIETA’-CHIAVE DI CHIARA FERRAGNI, VIENE CANCELLATA DALL’ELENCO DELLE STARTUP INNOVATIVE PERCHÉ NON HA PIU' DIMOSTRATO DI AVERE ANCORA I REQUISITI - L'AZIENDA RESTA ATTIVA E ISCRITTA NELLA SEZIONE ORDINARIA DEL REGISTRO DELLE IMPRESE, MA NON PIÙ NELL'ELENCO SPECIALE CHE PERMETTEVA UNA SERIE DI AGEVOLAZIONI COME “FLESSIBILITA' NELLA GESTIONE SOCIETARIA”, “FACILITAZIONI NEL RIPIANAMENTO DELLE PERDITE, NELL'ACCESSO AL CREDITO BANCARIO” - RESTA DA CAPIRE COME, E SE, TUTTO QUESTO POSSA INFLUIRE SUL PERCORSO DI RISANAMENTO AVVIATO DALLA SOCIETÀ DELLA FERRAGNI, CHE ANCORA NON HA DEPOSITATO IL BILANCIO 2023 DOPO IL CASO DEL “PANDORO-GATE”
LOREDANA, LEI SI' CHE E' UNA SIGNORA! – IL REGALO DI NATALE DELLA BERTÈ ALLA SUA STORICA MANAGER, FRANCESCA LOSAPPIO: LE HA CEDUTO PER UNA CIFRA QUASI SIMBOLICA DI 12MILA EURO IL 50% DI “BANDABEBÈ SRL”, L’ETICHETTA PROPRIETARIA DEL SITO DELLA CANTANTE, CHE FATTURA 418 MILA EURO E PORTA A CASA UN UTILE DI 75.510 EURO – CON QUESTA TRANSAZIONE, BERTÈ È USCITA DEL TUTTO DAL CAPITALE, MENTRE LOSAPPIO CONTROLLA ORA L’85% DELLA SOCIETÀ…
FISCO INFERNO PER OLIVIA PALADINO, COMPAGNA DI GIUSEPPE CONTE – LA SOCIETÀ CHE GESTISCE IL GRAND HOTEL PLAZA A ROMA HA RADDOPPIATO IL ROSSO (DA 4,5 A 8,2 MILIONI DI EURO) E RISCHIA DI CHIUDERE – I GUAI VENGONO SOPRATTUTTO DAL FISCO ITALIANO, CHE PRETENDE 29 MILIONI PER VECCHIE TASSE NON PAGATE – ANCHE IL REVISORE DEI CONTI HA ESPRESSO DUBBI SULLA TENUTA DEI CONTI DEL GRUPPO POSSEDUTO DALLE DUE FIGLIE DELL’IMMOBILIARISTA CESARE PALADINO, OLIVIA E CRISTIANA – LE CARTELLE FISCALI NOTIFICATE ALLO STESSO INDIRIZZO DOVE PEPPINIELLO ABITA CON LA COMPAGNA...
ANCHE ’STA RATA DEL PNRR L'ABBIAMO MESSA IN SACCOCCIA. IL PROBLEMA È RIUSCIRE A SPENDERE TUTTI QUESTI SOLDI – LA COMMISSIONE UE HA VERSATO LA SESTA TRANCHE DA 8,7 MILIARDI – SUI 300 MILIARDI SGANCIATI FINORA DA BRUXELLES, L’ITALIA È IL PAESE AD AVER RICEVUTO DI GRAN LUNGA DI PIÙ: 122,2 MILIARDI – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA DUE “RITOCCHINI” INDISPENSABILI PER DICHIARARE RAGGIUNTI I 67 OBIETTIVI DELLA SETTIMA RATA DA 18,2 MILIARDI – I RITARDI NELLA MESSA A TERRA DENUNCIATI DALLA CORTE DI CONTI…
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…
BRUM! BRUM! ARRIVA UNA MAXI-STANGATA DA 16 MILIARDI DI EURO PER I COSTRUTTORI DI AUTOMOBILI CHE NON RISPETTANO I LIMITI SULLE EMISSIONI DI C02 - NEL 2025 SCATTERANNO LE MULTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER QUELLE AZIENDE CHE NON SONO STATE IN GRADO DI RIDURRE LE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA DEI VEICOLI PRODOTTI - SI ALLARGA IL FRONTE DEI GOVERNI EUROPEI FAVOREVOLI A CONGELARE LE SANZIONI: DOPO ITALIA E FRANCIA, ANCHE LA GERMANIA SALE A BORDO...
SAPETE COSA HA RISCHIATO DI MANDARE A GAMBE ALL’ARIA CREDIT SUISSE? BASTA LEGGE IL RAPPORTO DI UNA COMMISSIONE DEL PARLAMENTO DI BERNA, DAL QUALE EMERGE CHE I VERTICI, INCURANTI DELLA DIFFICILE SITUAZIONE DELL’ISTITUTO, TRA IL 2010 E IL 2022 SI SONO VERSATI 38,9 MILIARDI DI FRANCHI DI BONUS. UNA CIFRA MONSTRE, SUPERIORE ALLE PERDITE DI CREDIT SUISSE, QUANTIFICATE IN 33,7 MILIARDI – OVVIAMENTE NESSUNO DEI MANAGER HA PAGATO IN ALCUN MODO. MA A EVITARE IL FALLIMENTO CI HA DOVUTO PENSARE LA…
A DAZN DURISSIMO! - LA PIATTAFORMA STREAMING DAZN HA ACQUISTATO "FOXTEL", UNA DELLE PRINCIPALI SOCIETÀ DI MEDIA AUSTRALIANE, PER CIRCA 2,2 MILIARDI DI DOLLARI - SI TRATTA DELL'ACQUISIZIONE PIÙ IMPORTANTE DELLA STORIA DELLA PAY-TV, CHE LA RENDE LEADER DELL'INTRATTENIMENTO SPORTIVO NEL PAESE…
UN BEL FIJO DE 'NA MIGNOTTA ’STO MUSK: IL BUSINESS LO FA IN ITALIA E LE TASSE LE PAGA DOVE GLI CONVIENE – DITE A GIORGIA MELONI CHE I GUADAGNI ITALIANI DELLE AZIENDE DEL MILIARDARIO RIPIENO DI KETAMINA FINISCONO IN OLANDA. UNO DI QUEI PARADISI FISCALI CHE LA STESSA DUCETTA DEFINIVA “PARASSITI DA SANZIONARE” - NEGLI ULTIMI SEI MESI, MINISTERI, MARINA MILITARE, PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO SI SONO AFFIDATI AI SATELLITI DI STARLINK PER OTTENERE CONNESSIONE INTERNET - SI TRATTA DI PICCOLI CONTRATTI RISPETTO ALL’AFFARE DA 5 MILIARDI IN BALLO COL GOVERNO PER LA POSSIBILE COPERTURA INTERNET DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE - MA SE MUSK INIZIA COSI', C'E' DA ASPETTARSI DI PEGGIO...
ORCEL SI FIDA DI SE STESSO – PER NATALE IL CEO DI UNICREDIT, SI È REGALATO 1.779 AZIONI DELLA SUA BANCA, COMPRATE A UN PREZZO DI 37 EURO L'UNA, PER UN TOTALE DI 67 MILA EURO SGANCIATI – L’ACQUISTO SI AGGIUNGE AI DUE EFFETTUATI DAL MANAGER A NOVEMBRE, E PORTA IL SUO INVESTIMENTO COMPLESSIVO IN TITOLI UNICREDIT A OLTRE 224.700 EURO IN DUE MESI - E' UN SEGNALE DI FIDUCIA NEL FUTURO DI UNICREDIT (CHE E' TUTTO NELLE SUE MANI...)
SONO CAVI AMARI PER TIM E KKR! – L’ANTITRUST HA APERTO UN’ISTRUTTORIA NEI CONFRONTI DI TELECOM E FIBERCOP, LA SOCIETÀ DELLA RETE PASSATA SOTTO IL CONTROLLO DI KKR, PER ACCERTARE SE IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO POSSA DANNEGGIARE LA CONCORRENZA - SOTTO LA LENTE LA DURATA DELL'ESCLUSIVA DI FORNITURA A FAVORE DI FIBERCOP (15 ANNI + 15 ANNI), CHE L'AUTORITÀ TEME SIA “TROPPO LUNGA, GIUNGENDO DE FACTO A TRENT’ANNI, UN TEMPO QUINDI ECCESSIVO RISPETTO ALL’ESIGENZA DI ASSICURARE LA CONTINUITÀ DELLE FORNITURE DI SERVIZI DI ACCESSO ALL’INGROSSO”
L'UNIONE FA LA FORZA? - HONDA, NISSAN E MITSUBISHI SI UNIRANNO PER CREARE IL TERZO GRUPPO MONDIALE DEL SETTORE AUTOMOTIVE: LE NEGOZIAZIONI SI CONCLUDERANNO ENTRO GIUGNO - LA DECISIONE DEI COLOSSI GIAPPONESI, CONFERMATA OGGI, E' STATA PRESA PER COMBATTERE IL PREDOMINIO DEI VEICOLI ELETTRICI PRODOTTI DALLA CINA - MA A PESARE NELLA SCELTA, CI SONO ANCHE I DAZI CHE POTREBBE PRESTO IMPORRE DONALD TRUMP...
PERCHÉ LOUIS VUITTON È IN DIFFICOLTÀ, MA HERMÈS NO? TUTTA COLPA DELLA TRASFORMAZIONE DEL CONCETTO DI LUSSO – PER ANNI ALCUNE MAISON HANNO AMPLIATO LA LORO CLIENTELA RIFILANDO ARTICOLI NON SOLO AI RICCONI, MA ANCHE A PERSONE DELLA CLASSE MEDIA DISPOSTE A PAGARE CIFRE ALTE MA NON IMPOSSIBILI PER FAR PARTE DEL CIRCOLETTO DEI “WANNABE” – DA QUANDO LE CASE DI MODA HANNO AUMENTATO I PREZZI IN MODO SPROPOSITATO, SI SONO PERSI PER STRADA MIGLIAIA DI ACQUIRENTI. E COSÌ A RESISTERE SONO QUELLE CHE HANNO PUNTATO SOLO SUI RICCHI…
TASSA CHE TI PASSA – L’ULTIMO CASO SULLA MANOVRA È LA NORMA CHE AUMENTA LA TASSAZIONE PER LE AUTO AZIENDALI A BENZINA E DIESEL, PER INCENTIVARE L’UTILIZZO DI QUELLE ELETTRICHE O IBRIDE – LA MISURA RETROATTIVA SCATTERA’ DAL 2025 E COLPIRA’ L’85% DEI VEICOLI UTILIZZATI DALLE IMPRESE. L’AGGRAVIO IN MEDIA È DI 1.600 EURO L’ANNO A VETTURA – IL COMPARTO AUTOMOTIVE, GIÀ IN PROFONDA CRISI, TEME CONTRACCOLPI…
PIU’ CHE PER PREGARE, IL GIUBILEO SERVE PER FATTURARE – L’EVENTO RELIGIOSO HA TRASFORMATO ROMA IN UN PARCO GIOCHI PER COMMERCIANTI, IMPRENDITORI DEL SETTORE DEL TURISMO E RISTORATORI CHE POSSONO SPENNARE I TURISTI E, CON LORO, ANCHE I POVERI ROMANI – NELLE ZONE TURISTICHE DELLA CAPITALE SI REGISTRANO RINCARI DEL 300% TANTO CHE, SECONDO L'ANALISI DELL'UNIONE CONSUMATORI, ROMA DOPO BOLZANO RISULTA LA SECONDA PIÙ CARA D'ITALIA CON UN'INFLAZIONE DEL 2% CONTRO UNA MEDIA NAZIONALE DELL'1,3%…
I CONTI STONATI DI GHALI – È STATO UN ANNO NEGATIVO SOTTO IL PROFILO ECONOMICO PER IL RAPPER. LE DUE SOCIETÀ CHE CONTROLLA CON LA MADRE HANNO REGISTRATO UNA PERDITA DI 155.633 EURO. DIMEZZATA LA LIQUIDITÀ SUI CONTI CORRENTI DELLA SOCIETÀ PIÙ IMPORTANTE, PASSATA DA 932.094 A 453.199 EURO – DIVENTA PESANTE ORA PAGARE LE RATE DI 10.600 EURO MENSILI PER DUE MUTUI CASA... – VIDEO
ORCEL SPEDISCE UN MESSAGGIO FORTE E CHIARO A BRUXELLES – IL NUMERO UNO DI UNICREDIT, IN UN EDITORIALE SUL “FINANCIAL TIMES”, CHIEDE CHE L'EUROPA DECIDA SULL'UNIONE BANCARIA E DIFENDE LE SUE RECENTI MOSSE: “CREDO NELLA CONVERGENZA DEL NOSTRO SISTEMA BANCARIO, E CON QUESTO IN BANCHE PIÙ FORTI PER L'EUROPA. PER QUESTO UNICREDIT HA INVESTITO IN COMMERZBANK E HA FATTO UN'OFFERTA PER COMPRARE BANCO BPM” – ANCHE SUL DESTINO DI ANIMA (SULLA QUALE BPM HA ANNUNCIATO UN'OPA) ORCEL HA LE IDEE CHIARE: IL GESTORE DI FONDI NON INTERESSA – IL DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME!