Politica

PARATA A RISCHIO BOOMERANG PER TRUMP – I FUNZIONARI DELLA CASA BIANCA SONO TERRORIZZATI DA UN POSSIBILE “MOMENTO TIENANMEN” DURANTE LA SFILATA MILITARE IN PROGRAMMA PER OGGI A WASHINGTON (SI CELEBRANO I 250 ANNI DELL’ESERCITO E IL 79ESIMO COMPLEANNO DEL PRESIDENTE) – UN MANIFESTANTE POTREBBE ROMPERE IL CORDONE DI SICUREZZA E PIAZZARSI DAVANTI A UN CARRO ARMATO, COME IN CINA NEL 1989 – SAREBBE UN’IMMAGINE POTENTISSIMA IN GRADO DI UMILIARE “THE DONALD”, CHE LO METTEREBBE IMMEDIATAMENTE ALLA BERLINA COME SE FOSSE UN LEADER AUTORITARIO…

MARTA FASCINA NON SE NE VUOLE ANDARE? ALMENO PAGHI L’AFFITTO! I FIGLI DI BERLUSCONI SONO VICINI ALL’ACCORDO CON LA VEDOVA MORGANATICA DEL CAV., CHE SI È “INCATENATA” A VILLA SAN MARTINO E NON VUOLE ANDARSENE: L’IPOTESI È DI FARLE FIRMARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE A TITOLO ONEROSO – LA DEPUTATA DI PORTICI, A CUI SILVIO HA LASCIATO 100 MILIONI IN EREDITÀ, DOVRÀ PAGARE UN CANONE A FININVEST, E QUINDI AI CINQUE “FIGLIASTRI”: MA QUANTO? E PER QUANTO TEMPO? – PER LA MAXI-VENDITA DI VILLA CERTOSA (BALLANO 300-500 MILIONI E SARÀ LA PIÙ GRANDE TRANSAZIONE IMMOBILIARE DELLA STORIA IN ITALIA) ENTRA IN CAMPO SOTHEBY’S

MELONI E SCHLEIN, LE DUE MIGLIORI NEMICHE – GIORGIA E ELLY SONO IN CONTATTO DA MESI PER DISCUTERE DI LEGGE ELETTORALE: LA SCHLEIN SOGNA DI ESTENDERE A LIVELLO NAZIONALE LA LEGGE DELLE REGIONI, CHE LE PERMETTEREBBE DI RISOLVERE LA GRANA CONTE TRAMITE LE PRIMARIE DI COALIZIONE – PER LA DUCETTA IL GUAIO SI CHIAMA PREMIERATO: UNA NUOVA LEGGE MOSTREREBBE IL BLUFF DELLA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME”. LA SOLUZIONE? VARARE LE NUOVE NORME VELOCEMENTE, “ENTRO LA FINE DELL’ANNO”, CON LA PROMESSA DI CHIUDERE LA RIFORMA COSTITUZIONALE LA PROSSIMA LEGISLATURA (CIAO CORE)

PUR DI NON AMMETTERE DI AVER DETTO UNA CASTRONERIA, TAJANI RINTIGNA: “NULLA LASCIAVA PRESAGIRE L’ATTACCO DI ISRAELE” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI, SBERTUCCIATO PER AVER DETTO CHE IL RAID NON SAREBBE AVVENUTO “NELL’IMMEDIATO”, POCHE ORE PRIMA DELL’INIZIO DEI BOMBARDAMENTI, IN PARLAMENTO RIBADISCE: “LA VALUTAZIONE CONDIVISA ERA DI UN ACUIRSI DELLA TENSIONE, MA SENZA UN ATTACCO” – I SEGNALI PERÒ C’ERANO ECCOME: GLI AMERICANI AVEVANO SPOSTATO MIGLIAIA DI SISTEMI ANTI-MISSILE DALL’UCRAINA AL MEDIO ORIENTE E AVEVANO AVVISATO GLI ALLEATI DELL’IMMINENZA DI UN BLITZ (NON AVEVANO CHIAMATO L'IRRILEVANTE FORZISTA)

"LA LETTERA DI MIO PADRE MI HA GENERATO UNA SOFFERENZA EMOTIVA" - SIMONE LEONI, LEADER DI FORZA ITALIA GIOVANI, RISPONDE ALLA LETTERA CON CUI PAPA' SILVIO (GIORNALISTA DEL "SECOLO D'ITALIA") LO HA SFANCULATO PUBBLICAMENTE PER LE SUE POSIZIONI ANTI-VANNACCI - "NON PUÒ ESSERE PIACEVOLE CHE UNA PERSONA CHE NON HA MAI FATTO IL PADRE SI RICORDI DI ESSERLO SOLO PER SCREDITARMI SULLA STAMPA. DOPODICHÉ IO L'HO PERDONATO, SONO SERENO E GUARDO AVANTI. PERCHÉ LO HA FATTO? NON LO SO, LASCIO GIUDICARE A CHI LEGGE..."

ZAMBELLI E ZIMBELLI – SI SONO PERSE LE TRACCE DI CARLA ZAMBELLI, L’EX DEPUTATA BRASILIANA, RICERCATA INTERNAZIONALE, FUGGITA IN ITALIA: SU DI LEI PENDE UNA RICHIESTA D’ARRESTO DELL’INTERPOL. MA È RIUSCITA COMUNQUE AD ARRIVARE NEL NOSTRO PAESE E A NASCONDERSI CHISSÀ DOVE – DOPO L’ESFILTRAZIONE DEL RUSSO ARTEM USS E IL RIMPATRIO CON VOLO DI STATO DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI, È L’ENNESIMO IMBARAZZO PER IL GOVERNO: SI PUÒ PROCEDERE ALL’ARRESTO SOLO CON L’OK DELLA PROCURA GENERALE PRESSO LA CORTE D’APPELLO COMPETENTE. IL RUOLO DI CARLO NORDIO SARÀ DECISIVO (ALLORA SIAMO TRANQUILLI)

DE LUCA, LA MINA CHE POTREBBE FAR ESPLODERE IL CAMPO LARGO - IL GOVERNATORE CAMPANO ASPETTA SULLA RIVA DEL FIUME: “IL TERZO MANDATO? SONO SOLO UNO SPETTATORE, TANTO DECIDE TUTTO LA DESTRA” – L’APERTURA DI FRATELLI D’ITALIA ALLE RICANDIDATURE DEI PRESIDENTI USCENTI SERVE A FAR SCHIANTARE LA SINISTRA: LA CANDIDATURA DI DE LUCA SPACCHEREBBE IL CAMPO LARGO (SCHLEIN HA CHIARITO CHE NON APPOGGEREBBE LO “SCERIFFO DI SALERNO”) – LA FRECCIATINA A ROBERTO FICO E LA BORDATA SUI REFERENDUM: “UNA GRANDE SCONFITTA, UNA SCONFITTA NETTA… DICIAMO LA VERITÀ, UN MEZZO DISASTRO…”

TRUMP E LEONE XIV, DUE AMERICANI ALLE PRESE CON LA CRISI DELL'OCCIDENTE (E DEL SUO UNIVERSALISMO) - SE IL PRESIDENTE AMERICANO HA SCELTO L'ISOLAMENTO, RITIRANDOSI DALLE BEGHE DEL MONDO, IL PAPA DEVE FISSARE LA TRAIETTORIA DEL POPOLO DI DIO, MA NON PUO' RINUNCIARE ALL'ECUMENISMO DELLA CHIESA CATTOLICA - LUCIO CARACCIOLO: “WASHINGTON E ROMA NON SEGUIRANNO PERCORSI PARALLELI, TANTO MENO SOLIDALI. SE TRUMP CONTA DI CAVALCARE UN CATTOLICESIMO POST-BERGOGLIO, SI SBAGLIA. COME S'ILLUDE L'ALTO CLERO DI MADRE CHIESA QUANDO..."

LA GUERRA ALL’IRAN È L’ULTIMA SPIAGGA DI NETANYAHU – “BIBI” SI È IMPANTANATO NELL’ECATOMBE DI GAZA: ISRAELE HA PERSO IL SUPPORTO DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, È ISOLATO E CONSIDERATO UN CRIMINALE DI GUERRA DA MEZZO MONDO. SOLO L'IRAN È MESSO PEGGIO: ODIATO DA TUTTO IL MONDO ARABO SUNNITA, HA COME ALLEATI "SOLO" CINA E RUSSIA – “LA STAMPA”: “UNA GUERRA APERTA E PROLUNGATA CON L'IRAN ROVESCEREBBE LA PROSPETTIVA. ISRAELE TORNEREBBE A ESSERE IL PAESE AGGREDITO DALLE ‘FORZE DEL MALE’, COME NELLE PRIME SETTIMANE DEL DOPO 7 OTTOBRE, E LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE, FORSE, SI RISVEGLIEREBBE. IN PIÙ HA DIMOSTRATO DI POTER DECAPITARE A PIACIMENTO ANCHE LA LEADERSHIP IRANIANA, DI ESSERE ANCORA LA POTENZA DOMINANTE NEI CIELI NELLA REGIONE. SOLO LA PORTATA DELLA RISPOSTA DI TEHERAN, E LE SUE CAPACITÀ EFFETTIVE DI REGGERE L'URTO, CI DIRANNO SE IL CALCOLO DI KING BIBI È STATO CORRETTO…”

L'AMERICA BRUCIA E OBAMA SI FA I CAZZI SUOI - L'AFFONDO DURISSIMO DELLA RIVISTA AMERICANA (ULTRA-LIBERAL) "THE ATLANTIC": "OBAMA È PASSATO DALL’AUDACIA DELLA SPERANZA (SUO VECCHIO SLOGAN) A UN LETARGO DA SEMI PENSIONATO" - L'EX PRESIDENTE, DOPO AVER AZZOPPATO LA CORSA ALLA CASA BIANCA DI BIDEN, SI È TIRATO FUORI DALL'AGONE POLITICO MENTRE TRUMP, IN VERSIONE CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, FA CARNE DI PORCO DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA: "IL SILENZIO DELLA VOCE PIÙ AUTOREVOLE DELLA SINISTRA PESA" - LA SINISTRA È MESSA TALMENTE MALE CHE IL VOLTO DELLA LOTTA CONTRO "THE DONALD" È QUEL PIACIONE INGELLATO DEL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, GAVIN NEWSOM...

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

TRUMP, IL SOLITO FIGLIO DI PUTIN! – AL G7 IN CANADA, CHE INIZIERÀ DOMENICA, NON CI SARÀ UN COMUNICATO FINALE, PERCHÉ GLI STATI UNITI HANNO RESPINTO OGNI RIFERIMENTO ALL'AGGRESSIONE RUSSA IN UCRAINA – GLI SHERPA FANNO SAPERE CHE WASHINGTON HA DETTO NO ANCHE A “FRASI BLANDE, TEORICAMENTE ACCETTABILI DA TUTTI" SUL CONFLITTO IN CORSO. A COMPLICARE IL QUADRO, LA PRESENZA DI ZELENSKY IN CANADA – IL RISCHIO DI UNA FRATTURA SENZA PRECEDENTI È SUL TAVOLO: AVANZA L’IPOTESI DI UN "G6" SENZA GLI USA…

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

“ORA COSTRUIAMO UNA TENDA RIFORMISTA” - L’ULTIMA IDEA DI RENZI E’ QUELLA DI CREARE UN CONTENITORE DI CENTRO (ARIDAJE) CHE SI ALLEI CON PD E M5S. MATTEONZO CHIUDE LA STAGIONE DEI VELENI CON I SINISTRATI, PREPARA UN TOUR NELLE FESTE DELL’UNITA’ E UNA SERIE DI INCONTRI, DA BETTINI A FRANCESCHINI – “BASTA STRAPPI, NON POSSIAMO CONSENTIRE ALLA MELONI DI ELEGGERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SOVRANISTA” - IL DIFFICILE RAPPORTO CON CONTE E L’INTESA CON GAETANO MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, IL PRIMO A RIUSCIRE A TENERE INSIEME EX GRILLINI E PD….

PANE PER I COMPLOTTARI: PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA, ARRIVA AL MEETING DEL GRUPPO BILDERBERG, A STOCCOLMA – IL FONDATORE DI “PALANTIR” È STATO INCALZATO DAI GIORNALISTI, CHE GLI HANNO CHIESTO DEL MAXI-SISTEMA DI SORVEGLIANZA SUL MODELLO GRANDE FRATELLO CHE STA COSTRUENDO PER LA CASA BIANCA: “HA QUALCHE COMMENTO? PUÒ DIRCI QUALCOSA SUI SUOI LEGAMI CON EPSTEIN?” – GLI ITALIANI ALLA RIUNIONE DEI POTENTONI DI QUEST’ANNO SONO CINQUE . SPOILER: NON C’È LILLI GRUBER, MA STEFANO FELTRI, MARIO MONTI, ENRICO LETTA E…

SATELLITI IN STALLO – IL DDL SPAZIO È APPROVATO, LA STRADA PER STARLINK IN ITALIA È SPIANATA, MA IL CONTRATTO CON LA SOCIETÀ DI MUSK È BLOCCATO: COLPA DEI VETI INTERNI (IL QUIRINALE E IL MINISTRO URSO SONO CONTRARI) E DELLA LITE DI MR. TESLA CON TRUMP – IN COMPENSO, LEONARDO ACCELERA SUL LANCIO DEI SUOI SATELLITI A BASSA ORBITA: UNA QUARANTINA TRA IL 2027 E 2028 (STARLINK NE HA 7MILA E PRESTO ARRIVERÀ A 40MILA) - IL PIANO PER COLLEGARE I TRENI E I JET F35 CON IL SISTEMA DI ELON: IL DOSSIER È IN MANO AL CONISIGLIERE MILITARE DI GIORGIA MELONI, FRANCO FEDERICI...

PAPA LEONE XIV OSCURA TRUMP! DOMANI, IN CONCOMITANZA CON LA PARATA MILITARE VOLUTA DAL PRESIDENTE USA A WASHINGTON, IL PAPA (PRIMO PONTEFICE STATUNITENSE) SI MOSTRERA’ CON UN VIDEO-MESSAGGIO SUI MAXISCHERMI DELLO STADIO NELLA SUA CHICAGO. TUTTI SI ASPETTANO UN INTERVENTO DI PREVOST SULLE MIGRAZIONI, NEI GIORNI IN CUI GLI STATES SONO INFIAMMATI DAGLI SCONTRI E DALLE PROTESTE CONTRO TRUMP PER LA SUA CACCIA AI MIGRANTI. IL PADRE DEL PAPA AVEVA ORIGINI FRANCESI E ITALIANE, LA MADRE ISPANICHE E FORSE CREOLE: LA SUA FAMIGLIA È FIGLIA DI ELLIS ISLAND E DELLE MIGRAZIONI CHE HANNO DATO FORMA AGLI USA...

“IL RIARMO È UN ERRORE MASTODONTICO. “LA RUSSIA VUOLE INVADERE L’EUROPA E ARRIVARE SOTTO LA TORRE EIFFEL? MA NON SCHERZIAMO” – IN UN LIBRO IL TRIBUNO DELLA GAUCHE POPULISTA JEAN-LUC MÉLENCHON SPARA BORDATE CONTRO IL CAPITALISMO E L’UNIONE EUROPEA FACENDO CAPIRE IL RISCHIO CHE CORRE LA FRANCIA, UNO DEI PAESI PILASTRI DELL’EUROPA - ALLE PROSSIME ELEZIONI NE VEDREMO DELLE BELLE. SOMMANDO I VOTI DI MÉLENCHON CON QUELLI DELLA DESTRA DEI LE PEN, VIENE FUORI CHE I MODERATI CENTRISTI DI CONSENSI NE HANNO DAVVERO POCHI…

IN MAGGIORANZA LO STRAZIO SI ALLARGA AL LAZIO – I RAPPORTI TRA FORZA ITALIA E FRATELLI D’ITALIA, ALL’INTERNO DELLA GIUNTA ROCCA, SONO AI MINIMI TERMINI: GLI ESPONENTI LOCALI DEL PARTITO DELLA MELONI SI SONO RINCHIUSI IN UN “CONCLAVE” A GRECCIO PER DISCUTERE DEL RAPPORTO CON GLI AZZURRI – A ESSERE INDIGESTI AI MELONIANI SONO L’AMMINISTRATORE UNICO DI ASTRAL (STRADE), IL CAPO DI GABINETTO DELLA REGIONE, GIUSEPPE PISANO, E IL PRESIDENTE DI LAZIO CREA, MARCO BUTTARELLI...

SE NON SONO SVALVOLATI, TRUMP NON LI VUOLE - CHI È PETE HEGSETH, SEGRETARIO ALLA DIFESA ED EX CONDUTTORE DELLA RETE ULTRACONSERVATRICE "FOX", CHE NON RIESCE A TROVARE NESSUNO CHE LAVORI PER LUI AL PENTAGONO - È CONSIDERATO IL MENO QUALIFICATO DELLA STORIA A RICOPRIRE IL RUOLO CHIAVE NELL'AMMINISTRAZIONE USA: EX ALCOLISTA, SI È ARRUOLATO NELL'ESERCITO ED È STATO IN AFGHANISTAN - LO SCANDALO SIGNALGATE: HEGSETH CONDIVISE PIANI MILITARI TOP SECRET CON I PROPRI FAMILIARI E IN UNA CHAT IN CUI C'ERA IL DIRETTORE DI "THE ATLANTIC", JEFFREY GOLDBERG...

“STASERA SIAMO QUI PER RICORDARE IL NOSTRO FONDATORE CHE È SCOMPARSO SOLO 2 ANNI FA. IO NON SO A VOI, A ME SEMBRA PASSATO MOLTO MOLTO PIÙ TEMPO" - PIER SILVIO BERLUSCONI RIUNISCE A COLOGNO MONZESE TUTTI I DIPENDENTI DELL’AZIENDA PER CONDIVIDERE UN RICORDO DEL PADRE SILVIO, FONDATORE DI MEDIASET E SI COMMUOVE LANCIANDO UN BACIO VERSO IL CIELO:  “SONO SICURO CHE MI GUARDA DALL’ALTO” – A CELEBRARE SILVIO C'ERA ANCHE MARTA FASCINA, LA VEDOVA MORGANATICA CHE CONTINUA A VIVERE AD ARCORE NONOSTANTE LE PRESSIONI DI PIER SILVIO - VIDEO

“SU PARAGON È IN BALLO LA TENUTA ISTITUZIONALE DEL PAESE E LA LIBERTÀ DI STAMPA” – RENZI INCALZA IL GOVERNO DOPO LE NUOVE RIVELAZIONI SULLO SPIONAGGIO CON IL SOFTWARE GRAPHITE DELLA SOCIETÀ PARAGON: OLTRE AL DIRETTORE DI “FANPAGE”, FRANCESCO CANCELLATO, È STATO HACKERATO CON LO STESSO SPYWARE ANCHE CIRO PELLEGRINO (SEMPRE DI “FANPAGE”) E UN GIORNALISTA STRANIERO CHE VUOLE RIMANERE ANONIMO – SE, COME SEMBRA DALLE INDAGINI COPASIR, NON È STATO IL GOVERNO ITALIANO A SPIARE I CRONISTI, CHI È STATO?

AL BECCIU NON C'È MAI FINE - FILIPPO DI GIACOMO: "LA GRAVE POLMONITE DI CUI HA SOFFERTO PAPA FRANCESCO NON GLI AVREBBE IMPEDITO DI PRODURRE ATTI DI GIURISDIZIONE COME LA LETTERA CONTRO IL CARDINALE BECCIU, SCRITTA IN 'AVVOCATESE' STRETTO E FIRMATA CON UNA 'F' TREMOLANTE, MOSTRATA DURANTE LE CONGREGAZIONI GENERALI. I PORPORATI PRESENTI, CONVINTI CHE LA DECISIONE RISALISSE AL 2020, SONO RIMASTI STUPITI. GLI INTERVENTI DEGLI ELETTORI E DEGLI EMERITI, CHE SI SONO ACCORTI DI ESSERE STATI INGANNATI, SONO STATI ACCESI, IL PIÙ ANIMOSO QUELLO DI UN GIOVANE CARDINALE ULTRA-BERGOGLIANO..."

ACQUE AGITATISSIME TRA SALVINI E MELONI – LO SCONTRO TRA LEGA E FDI, ANCHE IN VISTA DELLE REGIONALI IN VENETO, CREA UNO STALLO NELLA SCELTA DEL NUOVO PRESIDENTE DEL PORTO DI VENEZIA – DAL 28 MAGGIO È SCADUTO IL MANDATO DI FULVIO LINO DI BLASIO, NOMINATO DAL GOVERNO DRAGI. E IL MINISTRO DEI TRASPORTI NON HA DATO IL VIA LIBERA ALLA NOMINA DEL “SUPERFAVORITO” SPINTO DAI MELONIANI, MATTEO GASPARATO, PRESIDENTE DEL “CONSORZIO ZAI” CHE GESTISCE L’INTERPORTO DI VERONA – IL PANTANO IN CUI È FINITA VENEZIA RISCHIA DI RALLENTARE INVESTIMENTI MULTIMILIONARI...

ALTRO CHE “PACE FISCALE”, NEL GOVERNO È GUERRA APERTA SULLE TASSE – SALVINI HA AVUTO UN FACCIA A FACCIA CON MELONI E HA INSISTITO SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE, CAVALLO DI BATTAGLIA LEGHISTA. MA LA DUCETTA HA FATTO MURO: LE POCHE RISORSE IN CASSA SARANNO USATE PER TAGLIARE L’IRPEF DEL CETO MEDIO – LA FRECCIATA DEL LEADER DEL CARROCCIO A TAJANI: “SE LUI DECIDE IN POLITICA ESTERA, SULLE CARTELLE TOCCA AL MEF” – IL DAGOREPORT: GIORGIA, DAVANTI AI COMMERCIALISTI, PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA…

LA RUSSIA SARA' PURE "IMMORTALE", COME DICE PUTIN, MA I SUOI SOLDATI NO! - "MAD-VLAD" CELEBRA LA FESTA NAZIONALE MENTRE IN UCRAINA, L'ESERCITO DI MOSCA PERDE QUASI MILLE UOMINI AL GIORNO - ANNA ZAFESOVA: "PUTIN SI VEDE DEFINITIVAMENTE COME UN PRESIDENTE DI GUERRA, E CHIEDE AI SUOI SUDDITI NUOVI SACRIFICI" - CON TRUMP ALLA CASA BIANCA, GLI STATI UNITI TORNANO A INVIARE A MOSCA UN MESSAGGIO DI AUGURI PER LA "GIORNATA DELLA RUSSIA" (CHISSA' COSA AVRA' PENSATO ZELENSKY DI QUESTA "CORRISPONDENZA D'AMOROSI SENSI"?)

COME GONGOLA GIORGIA! – MELONI-SHOW ALL’EVENTO PER I 25 ANNI DI “LIBERO”. INFIERISCE SU SCHLEIN E CONTE PER IL FLOP DEL REFERENDUM: “NON ERA UN TEST SUL GOVERNO MA SULLE STESSE OPPOSIZIONI. E HANNO PERSO. SOLO CHI VIVE NEI SALOTTI ELEGANTI O FREQUENTA CLUB ESCLUSIVI POTEVA PENSARE CHE FOSSE UNA BUONA IDEA RIDURRE I TEMPI PER LA CITTADINANZA” – SI AUTOELOGIA DIPINGENDO IL SUO MONDO IMMAGINARIO DI SUCCESSI: “NON CI SONO MAI STATI COSÌ TANTI ITALIANI CHE HANNO AVUTO UN LAVORO DA QUANDO È STATA FATTA L'UNITÀ D'ITALIA” – IL SIPARIETTO CON VITTORIO FELTRI: “DICE CHE È INNAMORATO DI ME? RICAMBIO I SENTIMENTI”. VIDEO

“L’ITALIA FARÀ FATICA A RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO DI SPESA PER LA NATO” – NON CI VOLEVA IL “FINANCIAL TIMES” PER CAPIRE CHE IN UN PAESE DISASTRATO ECONOMICAMENTE, CON UN DEBITO PUBBLICO DI OLTRE 3MILA MILIARDI DI EURO, TROVARNE 100 L’ANNO PER LA DIFESA È COMPLICATO – “LA MELONI SI TROVA DI FRONTE A UN DIFFICILE GIOCO DI EQUILIBRI PER SODDISFARE LE RICHIESTE INTERNE, ACCONTENTARE GLI ALLEATI DELLA NATO ED EVITARE DI ALIENARSI TRUMP, CON IL QUALE HA INSTAURATO UN RAPPORTO CALOROSO” – SORGI: “È FORTE E DIFFUSA LA TENTAZIONE DI TRASFORMARE TUTTO IN ARGOMENTO DA CAMPAGNA ELETTORALE…”

IL MEDIORIENTE È IN FIAMME, IN UCRAINA LA GUERRA CONTINUA, TRA CINA E TAIWAN LA SITUAZIONE È BOLLENTE...CI MANCA SOLO L'INVASIONE DI GROENLANDIA E PANAMA DA PARTE DEGLI USA - LA RIVELAZIONE DEL SEGRETARIO DELLA DIFESA PETE HEGSETH IN COMMISSIONE FORZE ARMATE DELLA CAMERA: "ABBIAMO DEI PIANI PRONTI PER INVADERE LA GROENLANDIA E PANAMA" - LO SCAZZO DURANTE L'AUDIZIONE DI QUELLO SVALVOLATO DI HEGSETH, CHE VIENE ACCUSATO DI "ESSERE UNA VERGOGNA PER L'AMERICA" VISTO IL DISPIEGAMENTO DI MARINES A LOS ANGELES...

FRATELLI DI SBARRA – LA NOMINA DELL’EX SEGRETARIO DELLA CISL, LUIGI SBARRA, A SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO MELONI ARRIVA DA LONTANO: IL “FLIRT” TRA LA DUCETTA E IL SINDACATO “BIANCO” ERA IN CORSO DA TEMPO. NATO CON LA PROPOSTA DI LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA GOVERNANCE DELLE IMPRESE, E CEMENTATO DALL’OVAZIONE ALL’ASSEMBLEA DI FEBBRAIO – LA DUCETTA HA “SFRUTTATO” LE LITI TRA I RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER ISOLARE LA CGIL, RENDENDO EVIDENTE LA LANDINIZZAZIONE DEL PD

TAJANI, UN MINISTRO PER CASO – GLI STATI UNITI IERI HANNO INFORMATO “DIVERSI DEI LORO ALLEATI” DEGLI IMMINENTI ATTACCHI ISRAELIANI ALL’IRAN. LO STESSO GIORNO, IL CAPO DELLA FARNESINA SENTENZIAVA CON CERTEZZA: “NON C’È NESSUN SEGNALE CHE POSSA ESSERCI UN ATTACCO NELL’IMMEDIATO”. QUALCHE ORA DOPO, È STATO SBUGIARDATO DAI RAID DI NETANYAHU – E OGGI IL CAPO DELLA FARNESINA, COMPLETAMENTE AGGIRATO DALLE COMUNICAZIONI DIPLOMATICHE, CAMBIA SPARTITO: "POSSIBILI ALTRI ATTACCHI NEI PROSSIMI GIORNI. HO CHIESTO AL GOVERNO ISRAELIANO DI EVITARE L'ESCALATION" (E A TEL AVIV L'AVRANNO IGNORATO, COME AL SOLITO)

“L’IRAN HA MATERIALE PER 15 BOMBE NUCLEARI” – L’ATTACCO DI ISRAELE ALL’IRAN PUNTA A RITARDARE LO SVILUPPO ATOMICO DI TEHERAN. MA SERVIRÀ A QUALCOSA? E QUANTO TEMPO HA “GUADAGNATO” LO STATO EBRAICO? I SABOTAGGI, LE INCURSIONI HACKER E LE UCCISIONI DEL PASSATO, AL MASSIMO HANNO FATTO PERDERE AGLI AYATOLLAH UNO O DUE ANNI – IL VERO SANTO GRAAL È IL CENTRO DI ARRICCHIMENTO DI FORDOW, CHE SI TROVA IN PROFONDITÀ ALL’INTERNO DI UNA MONTAGNA: ISRAELE NON HA LE BOMBE PER DISTRUGGERLO, A MENO CHE NON INTERVENGANO GLI AMERICANI. SE SOPRAVVIVE FORDOW, SOPRAVVIVE ANCHE IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANO…

SE LA NATO CHIAMA, L’ITALIA RISPONDE? – PORTARE LA SPESA MILITARE DALL’1,5% AL 3,5% NEL 2030 (A CUI SI AGGIUNGE UN 1,5% DI INVESTIMENTI), COME CHIEDE L’ALLEANZA ATLANTICA, SIGNIFICA TROVARE OLTRE 40 MILIARDI DI EURO – I GUAI SONO DEL MINISTRO GIORGETTI, CHE SI RITROVA IL SUO PARTITO, LA LEGA, CONTRARIA A OGNI AUMENTO DELLA SPESA PER LA DIFESA – SENZA CONTARE CHE SALVINI PRETENDE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI E FORZA ITALIA CHIEDE LA SFORBICIATA DELL’IRPEF AL CETO MEDIO (MISURE CHE RICHIEDONO MILIARDI DI EURO DI COPERTURE) 

CHE FARÀ ORA TRUMP? IL PRESIDENTE AMERICANO AVEVA SCONSIGLIATO A NETANYAHU DI ATTACCARE L’IRAN, MA QUELLO L’HA FATTO COMUNQUE – PER “BIBI” FAR INCAZZARE IL SUO PRIMO ALLEATO È UN AZZARDO: SENZA IL SOSTEGNO AMERICANO, LE DIFESE DI ISRAELE DIFFICILMENTE RIUSCIRANNO A CONTENERE UN GRANDE ATTACCO IRANIANO - L’AMMINISTRAZIONE USA È COSTELLATA DI FUNZIONARI CONTRARI AL COINVOLGIMENTO MILITARE DEGLI STATI UNITI ALL’ESTERO, A PARTIRE DAL VICEPRESIDENTE JD VANCE. UNA LINEA OPPOSTA AI VECCHI FALCHI REPUBBLICANI COME LINDSEY GRAHAM, CHE HA ESULTATO SU “X”: “GAME ON”

L’ATTACCO DI ISRAELE ALL’IRAN È UN “VAFFA” DI NETANYAHU A TRUMP – “BIBI” SI È SENTITO TRADITO DALL’ALLEATO, CHE GIUSTO IERI DICEVA “ISRAELE NON DEVE ATTACCARE L’IRAN” – WASHINGTON TRATTA DIRETTAMENTE CON HAMAS, FA AFFARI MILIARDARI CON SAUDITI E QATARINI E HA RIPRESO IL DIALOGO CON L’IRAN SUL NUCLEARE. DOMENICA CI SAREBBE DOVUTO ESSERE UN NUOVO ROUND DI NEGOZIATI – TEHERAN: “L’ATTACCO È STATO CONDOTTO CON L’AIUTO DIRETTO DEGLI STATI UNITI” (MA WASHINGTON SMENTISCE) – IERI NETANYAHU HA PARLATO PER 40 MINUTI AL TELEFONO CON IL TYCOON…

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)

DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – L’APERTURA SUL TERZO MANDATO DEL NASUTO DONZELLI È UN RAMOSCELLO D’ULIVO LANCIATO VERSO IL CARROCCIO (ANCHE PER DESTABILIZZARE IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA) - MA ALLA PROPOSTA S’È SUBITO OPPOSTO IL GENERALE VANNACCI – L’EX TRUCE DEL PAPEETE, CHE HA CAPITO DI NON POTER GOVERNARE TUTTO IL NORD CON L'8%, È DISPOSTO A CEDERE IL PIRELLONE A FRATELLI D'ITALIA (SI VOTA TRA TRE ANNI), MA LA SORA GIORGIA RIFLETTE: SOTTO LA MADUNINA COMANDA LA RUSSA, E SAREBBE DIFFICILE SCALZARE LA SUA PERVASIVA RETE DI RELAZIONI – I MALIGNI MORMORANO: VANNACCI AGISCE COME GUASTATORE PER CONTO DI SALVINI, PER SABOTARE IL TERZO MANDATO, O PARLA PER SE'?

DUCETTA? TRUMPETTA! – GIORGIA MELONI, ALLA FESTA PER I 25 ANNI DI “LIBERO”, ELOGIA IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CHE TANTI GUAI STA PROVOCANDO ALL’EUROPA, TRA DAZI E CONTRO-CAZZI: “È UN LEADER CORAGGIOSO, SCHIETTO E DETERMINATO COME ME. CI CAPIAMO BENE ANCHE QUANDO NON SIAMO D’ACCORDO” – LA PREMIER COLLOQUIA  AMABILMENTE  PER 20 MINUTI CON IL SUO EX PORTAVOCE, MARIO SECHI, E VITTORIO FELTRI (CHE DICE DI ESSERE “INNAMORATO DI LEI”), ALLA FACCIA DEL CONTRADDITTORIO: “IL REFERENDUM ERA SULLE OPPOSIZIONI E IL RISULTATO È CHIARO” – “I CINQUE ANNI PER LA CITTADINANZA? UNA SCIOCCHEZZA” – “MUSK HA FATTO BENE A SCUSARSI, SPERO CHE TRUMP ACCETTI RICOMPOSIZIONE”

I PEGGIORI INCUBI DEI FILM DI FANTASCIENZA SI STANNO AVVERANDO: PER SAM ALTMAN L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA SUPERATO QUELLA UMANA – IL “PUNTO DI SINGOLARITÀ”, IL MOMENTO IN CUI LE MACCHINE SURCLASSANO I NOSTRI CERVELLI, SAREBBE STATO GIÀ SUPERATO. CERTO, LUI HA TUTTO L’INTERESSE A DIRLO, ESSENDO A CAPO DEL GRUPPO OPENAI, CHE SVILUPPA CHATGPT, L’IA AL MOMENTO PIÙ AVANZATA – SECONDO ALTMAN, GIÀ NEL 2027 POTREBBERO ARRIVARE ROBOT IN GRADO DI SVOLGERE MANSIONI QUOTIDIANE. ENTRO IL 2030, INVECE…

DAGOREPORT - E' RIPARTITA LA “BATTAGLIA DI VIA SOLFERINO”! IL PRIMO MAGGIO SCORSO, LUCIANO FONTANA HA SUPERATO LA BARRIERA DEI DIECI ANNI ALLA DIREZIONE DEL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO. E SI INFITTISCONO I SUSSURRI E LE GRIDA DI UN CAMBIO DI GUARDIA DAL PRIMO GENNAIO 2026. NEL VISPO CERVELLO DI CAIRO FRULLA IL NOME DELLA VICEDIRETTRICE, FIORENZA SARZANINI. LE VOCI DI UNA PRIMA DONNA SULLA PRIMA POLTRONA HANNO SCATENATO MAL DI PANCIA TRA I TANTI ASPIRANTI ALLA SUCCESSIONE - MA URBANETTO È ALLE PRESE CON UN’ALTRA BRUTTA ROGNA. MALGRADO LA POLITICA DEI “DUE FORNI” (SE IL ‘’CORRIERE’’ E' FILO-MELONIANO, LA7 E' SCHIERATISSIMA CONTRO), ARIANNA MELONI HA SPORTO UNA CAUSA CIVILE DIRETTA A LA7 CHIEDENDO UN RISARCIMENTO DANNI DI 100MILA EURO PERCHÉ ‘’PIAZZA PULITA’’ BY FORMIGLI AVREBBE ORCHESTRATO UNA CAMPAGNA DENIGRATORIA CONTRO LA MOGLIE SEPARATA DI LOLLOBRIGIDA…

“SONO MOLTO DELUSO DALLA RUSSIA” – DONALD TRUMP RIPETE IL SOLITO MANTRA SULLA TREGUA CHE NON ARRIVA IN UCRAINA, CHE A SUO DIRE SAREBBE DOVUTA ARRIVARE DOPO 24 ORE DAL SUO GIURAMENTO: “SONO  DELUSO CHE NON SIA STATO TROVATO UN ACCORDO” – “ISRAELE NON DEVE ATTACCARE L’IRAN L’ACCORDO SUL NUCLEARE È VICINO. NON VOGLIO DIRE CHE UN ATTACCO SIA IMMINENTE, MA PUÒ SUCCEDERE QUALCOSA” – “LE PROTESTE NO KINGS? NON MI SENTO UN RE, DEVO PASSARE L’INFERNO PER OTTENERE QUALCOSA”. E SUL POSSIBILE LICENZIAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA FED, JEROME POWELL…

I MARINE INVIATI A LOS ANGELES DA TRUMP SONO UN’ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA - IL TYCOON STA AFFRONTANDO GRAVI PROBLEMI DI BILANCIO, IL DIFFICILE G7 IN CANADA E GLI SCAZZI CON MUSK - LA CALIFORNIA DEL DEM NEWSOM È IL PERFETTO LABORATORIO PER TESTARE IL "PROJECT 2025" DELINEATO DALLA HERITAGE FOUNDATION, UN PIANO AUTORITARIO A CUI SI ISPIRANO TRUMP E STEVE BANNON NEL QUALE SI PARLA DI "RIPRENDERE IL PAESE DALLA SINISTRA RADICALE" – LO SCRITTORE SAM QUINONES: "TRUMP VUOLE QUELLE SCENE DI VIOLENZA PERCHÉ PUNTA A FOMENTARE I PEGGIORI COMPORTAMENTI DEI SUOI AVVERSARI" - VIDEO

CI SARÀ ANCORA "DOMANI" PER ROBERTO OCCHIUTO? L'INDAGINE PER CORRUZIONE NEI CONFRONTI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA E VICESEGRETARIO DI FORZA ITALIA, NASCE DA UN'INCHIESTA DEL "DOMANI" - IL QUOTIDIANO AVEVA MESSO IL NASO NEI RAPPORTI TRA OCCHIUTO E IL SUO FEDELISSIMO PAOLO POSTERARO (ANCHE LUI INDAGATO), CAPO SEGRETERIA DI MATILDE SIRACUSANO, SOTTOSEGRETARIA E COMPAGNA DEL GOVERNATORE CALABRESE - AL CENTRO DELL'INCHIESTA ANCHE ERNESTO FERRARO, VERTICE DI "FERROVIE DELLA CALABRIA" - IL BONIFICO DA 21 MILA EURO, RITENUTO SOSPETTO DA BANKITALIA, INCASSATO DA OCCHIUTO - LA SOLIDARIETÀ DI MULE' E TAJANI, CHE ATTACCA I MAGISTRATI: "SPERO NON SIA GIUSTIZIA AD OROLOGERIA"

VA BENE CONTRASTARE L’IMMIGRAZIONE, MA COSÌ È TROPPO – SECONDO UN NUOVO SONDAGGIO, IL CONSENSO DI TRUMP SCRICCHIOLA ANCHE SUI TEMI A LUI PIÙ CONGENIALI, COME IMMIGRAZIONE ED ECONOMIA – L’INDICE DI GRADIMENTO PER IL TYCOON È DEL 38% TRA GLI ELETTORI REGISTRATI (-3% RISPETTO AD APRILE). STA PERDENDO PUNTI SULL’IMMIGRAZIONE, DOPO IL CAOS SCATENATO DALLE “DEPORTAZIONI” A LOS ANGELES (IL 43% DEGLI AMERICANI LO APPROVA, UN MESE FA ERA IL 48%) – I DEMOCRATICI HANNO POCO DA SORRIDERE: IL 70% DEGLI AMERICANI DISAPPROVA IL LORO OPERATO...

ITALIA, UN PAESE DI EVASORI, CHE SI REGGE SU POCHI TAR-TASSATI CHE PAGANO PER TUTTI - IL 75,8% DEI CONTRIBUENTI ITALIANI DICHIARA UN REDDITO INFERIORE A 29MILA EURO LORDI (OVVERO 15MILA EURO NETTI, AL LIMITE DELLA SOGLIA DI POVERTÀ). NON ESSENDOCI MILIONI DI MENDICANTI IN GIRO, SIGNIFICA CHE È SOLO UN RAGGIRO FISCALE - IL RESTANTE 24,4% DEI CITTADINI, COLORO CHE DICHIARANO DA 29MILA EURO IN SU, PAGANO IL 75,6% DELL’IRPEF: È IL FAMOSO CETO MEDIO, TROPPO RICCO PER RICEVERE AIUTI, MA TROPPO POVERO PER COSTRUIRSI UN FUTURO. E L’HA PRESO NEL CUNEO ANCHE CON IL GOVERNO MELONI (+13% DI TRIBUTI)

DAGOREPORT - L’INTRANSIGENTE OPPOSIZIONE DI TAJANI AL TERZO MANDATO È DOVUTA (ANCHE) ALLA PRESSIONE ESERCITATA SU DI LUI DAL POTENTE EURODEPUTATO NAPOLETANO FULVIO MARTUSCIELLO CHE NON VUOLE COME PRESIDENTE DELLA CAMPANIA PER IL CENTRODESTRA IL MELONIANO CIRIELLI - L'UNICA CHANCE CHE AVREBBE IL VICEMINISTRO DI FDI DI VINCERE LE REGIONALI SAREBBE QUELLA DEL RITORNO IN CAMPO DI DE LUCA CHE AZZOPEREBBE LE AMBIZIONI DI ROBERTO FICO, CANDIDATO DI SCHLEIN E CONTE. ECCO PERCHÉ MARTUSCIELLO STA PRESSANDO QUEL MERLUZZONE DI TAJANI A OPPORSI AL TERZO MANDATO: ALLA GUIDA DELLA CAMPANIA, MEGLIO L'IMBALSAMATO FICO CHE IL DETESTATO CIRIELLI…

"I QUESITI SUL LAVORO ERANO SBAGLIATI E IL RISULTATO STRANNUNCIATO" - IL SENATORE DEL PD, FILIPPO SENSI, GIA’ PORTAVOCE DI RENZI E ESPONENTE DELLA MINORANZA DEM, COMMENTA LA BATOSTA REFERENDARIA PER IL CAMPO LARGO: “NON È CHE CI SENTIAMO ASSOLTI PER IL FATTO CHE LE ASTENSIONI SONO STATE COSÌ EVIDENTI E IL REFERENDUM È STATO RESPINTO”. I CONSIGLI NON RICHIESTI A ELLY SCHLEIN: “ESSERE TESTARDAMENTE UNITARI PENSO SIGNIFICHI COINVOLGERE TUTTI, DAL MOVIMENTO CINQUE STELLE A CALENDA, PER DIRE COSA POSSIAMO FARE PER SFIDARE IL GOVERNO..." 

“DA PARTE DEI FEDELISSIMI DI ELLY C’È LA VOLONTÀ DI FARCI FUORI DAL PARTITO” – IL PD E’ IN EBOLLIZIONE, LA MINORANZA RIFORMISTA ACCUSA SCHLEIN: “AGISCE DA SOLA CON IL SUO CERCHIO MAGICO BYPASSANDO GLI ORGANISMI DIRIGENTI” – SCOPPIA IL CASO DELL’EURODEPUTATA ELISABETTA GUALMINI, SEMPRE PIU’ A DISAGIO NEL PARTITO: SMENTITO IL PASSAGGIO DAL PD AD AZIONE – LE TAPPE FISSATE DA ELLY PER ISOLARE E METTERE A TACERE LA MINORANZA DEM: ASSEMBLEA NAZIONALE A LUGLIO E CONGRESSO NEL 2026, DOPO LE REGIONALI – DAGOREPORT

ANCHE IN BANKITALIA C’È TANTA “FROCIAGGINE” – I VERTICI DI PALAZZO KOCH SONO ATTENTISSIMI ALLE TEMATICHE LGBTQ+: NELLA NEWSLETTER AI DIPENDENTI SI ANNUNCIA LA PARTECIPAZIONE AL PRIDE DI ROMA, E SI INAUGURA UNA SEZIONE SPECIALE “DEDICATA AL MESE DELL’ORGOGLIO” –“MADRINA” DELL’INIZIATIVA È LA VICEDIRETTRICE GENERALE ALESSANDRA PERRAZZELLI, A CUI SI DEVE ANCHE LA NEWSLETTER MENSILE “BIFRIENDLY”, PUBBLICATA SULL’INTRANET DEI DIPENDENTI E DEDICATA, CA VA SANS DIRE, AI TEMI LGBT…

“QUEL CHE STA ACCADENDO A GAZA È INACCETTABILE. BISOGNA COINVOLGERE ANCHE I PAESI ARABI PER L'IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO E IL RILASCIO, DA PARTE DI HAMAS, DI TUTTI GLI OSTAGGI” – MATTARELLA INVOCA UNA AZIONE DIPLOMATICA SULLA QUESTIONE MEDIORIENTALE E POI TORNA A SFERZARE L’UE PER LO STALLO ASSOLUTO ANCHE SULL’UCRAINA. MAGRI: “IL CAPO DELLO STATO SOLLECITA MECCANISMI DECISIONALI PIÙ RAPIDI ED EFFICACI (IL SUPERAMENTO DEL VOTO ALL'UNANIMITA') PERCHÉ ALTRIMENTI L'EUROPA RISCHIA DI ESSERE SPETTATRICE DI SOLUZIONI CHE VERRANNO DECISE DA ALTRI SOGGETTI” - A COIMBRA, UN MESE FA, AVEVA DETTO: “NESSUN DORMA”

SUL GOVERNO MELONI PENDE UN CETRIOLONE DA 110 MILIARDI L’ANNO. È L’AMMONTARE DI SPESA RICHIESTO DALLA NATO CON IL PASSAGGIO AL 5% DEL PIL IMPEGNATO IN DIFESA. COME FAREBBE LA DUCETTA A GIUSTIFICARLO DI FRONTE AL “PACIFINTO” SALVINI? E COME FAREBBE VICEVERSA A NON PERDERE LA FACCIA CON TRUMP, CHE CHIEDE UN AUMENTO DELL’IMPEGNO EUROPEO? IL PROBLEMA È CHE SOLDI NON CE NE SONO: QUELLA CIFRA PUÒ ARRIVARE SOLO CON GLI EUROBOND E UNA VOLONTÀ POLITICA PRECISA DI TUTTI GLI STATI UE…

TRUMP NON PERDONA: TI USA FINCHÉ GLI SERVI, MA SE LO TRADISCI  TI SCARICA – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA “PRESO ATTO” DELLE SCUSE DI ELON MUSK, MA NON SI È SPINTO MOLTO OLTRE: HA DETTO CHE ELON “È STATO MOLTO CARINO”, PARLANDO VAGAMENTE DI RICONCILIAZIONE, MA SENZA ENTUSIASMO – IL DANNO ORMAI È FATTO: MUSK, FORSE CON TROPPA KETAMINA IN CORPO, HA PASSATO IL SEGNO ACCUSANDO IL SUO EX “BEST BUDDY” DI PEDOFILIA (I FILE EPSTEIN) – AVREBBE DOVUTO FARE COME IL SUO EX SOCIO, PETER THIEL:  MUOVERSI DIETRO LE QUINTE, E CONQUISTARE IL POTERE VERO, SENZA METTERSI IN COMPETIZIONE CON IL TYCOON...

L'ARMATA BRANCALEONE CHE SCENDE IN PIAZZA A LOS ANGELES CONTRO TRUMP - TRA I MANIFESTANTI CHE PROTESTANO CONTRO I RAID ANTI-MIGRANTI C'E' DI TUTTO: UN GRUPPO DI SACERDOTI (CATTOLICI E PROTESTANTI) HA ORGANIZZATO UNA MARCIA PACIFICA. CI SONO "BLACK BLOC" MASCHERATI DA CLOWN CHE LANCIANO DI TUTTO CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE E URLANO FRASI DELIRANTI COME: "MORTE AL DOMINIO COLONIALE"; "DOVETE MORIRE"; "SIETE DEI NAZISTI" - IL VIDEO DI UN UOMO A CAVALLO CHE, SFRUTTANDO IL CAOS, ENTRA IN UN NEGOZIO E SI PORTA VIA DUE SCATOLONI DI BIRRA... - VIDEO

TRUMP HA SPACCATO L’AMERICA! QUASI LA METÀ DEGLI AMERICANI ADULTI BOCCIA IL PRESIDENTE USA CHE HA DISPIEGATO I MARINES CONTRO LE PROTESTE A LOS ANGELES – SECONDO IL SONDAGGIO “YOUGOV”, IL 47% DEGLI STATUNITENSI NON APPROVA LA SCELTA DI TRUMP. CON LUI CALA ANCHE LA POPOLARITA’ DEGLI USA ALL’ESTERO – LA MAGGIOR PARTE DEGLI INTERVISTATI CONSIDERA TRUMP "PERICOLOSO" E "ARROGANTE". SOLO NELL'UNGHERIA DI ORBAN LA MAGGIOR PARTE DEGLI INTERVISTATI HA FIDUCIA NEL PRESIDENTE AMERICANO…

SBANG! SUL CASO PARAGON BRUXELLES RIFILA UN CEFFONE AL GOVERNO MELONI – LA COMMISSIONE UE RISPONDE ALL'INTERROGAZIONE PRESENTATA DA M5S, PD, VERDI E SINISTRA SULLO SPIONAGGIO AI DANNI DI ATTIVISTI E CRONISTI ITALIANI: “QUALSIASI TENTATIVO DI ACCEDERE ILLEGALMENTE AI DATI DEI CITTADINI, COMPRESI GIORNALISTI E OPPOSITORI POLITICI È INACCETTABILE” – LA COMMISSIONE ANNUNCIA CHE “UTILIZZERÀ TUTTI GLI STRUMENTI A SUA DISPOSIZIONE PER GARANTIRE L'EFFETTIVA APPLICAZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO…”

QUANDO DEGLI ITALIANI VENGONO ARRESTATI IN EGITTO, È SEMPRE BENE ALZARE LA GUARDIA – DUE STUDENTI DELLA SCUOLA HOLDEN DI TORINO, ANDREA USALA E VITTORIA ANTONIOLI ARDUINI SONO STATI FERMATI AL CAIRO, DOVE ERANO ARRIVATI PER PARTECIPARE ALLA MARCIA PER GAZA AL VALICO DI RAFAH: “DA LÌ VOGLIAMO FARE PRESSIONE SUL GOVERNO EGIZIANO, COSÌ CHE APRANO AGLI AIUTI UMANITARI” – ANDREA E VITTORIA SONO STATI FERMATI IN AEROPORTO: IL GOVERNO EGIZIANO STA RIMPATRIANDO LA RAGAZZA, MENTRE DI LUI NON SI SA NULLA...

“IL REFERENDUM VA RIFORMATO: BISOGNA ABBATTERE IL QUORUM A UN TERZO E PORTARLO AL 33%” – LA PROPOSTA DI GIUSEPPE CONTE PER RIDARE SLANCIO ALLA CONSULTAZIONE POPOLARE: "COSI' ANCHE CHI E' CONTRARIO, SARA' MOTIVATO AD ANDARE A VOTARE. PENSIAMO DI INTRODURRE UN NUOVO MODELLO DI REFERENDUM PROPOSITIVO, CON CUI I CITTADINI POTRANNO INTRODURRE NUOVE LEGGI - LA SCONFITTA NEL REFERENDUM? 12 MILIONI DI CITTADINI CHE CHIEDONO PIU' TUTELE SUL LAVORO SONO UN FATTO POLITICO RILEVANTE. L'ARROGANZA CON CUI LA MAGGIORANZA HA FESTEGGIATO IL RISULTATO E' IMBARAZZANTE"

NETANYAHU STA PER APRIRE UN ALTRO FRONTE – ISRAELE È PRONTO A LANCIARE UN’OPERAZIONE CONTRO L’IRAN: DA GIORNI SI SUSSEGUONO I “SEGNALI”, COME LA DECISIONE DEL PENTAGONO DI SPOSTARE MIGLIAIA DI MISSILI ANTI-DRONE DALL’UCRAINA AL MEDIO ORIENTE – NELLA NOTTE, I MEDIA USA E ISRAELIANI HANNO PARLATO DI UN ATTACCO IMMINENTE - GLI AMERICANI SONO IN ALLERTA: CHIEDONO AI DIPENDENTI DELLE AMBASCIATE DI NON VIAGGIARE FUORI DA TEL AVIV, GERUSALEMME E BEERSHEBA - LO SCONTRO TRA AGENZIA INTERNAZIONALE PER L'ENERGIA ATOMICA (AIEA) E TEHERAN: "AUMENTEREMO L'ARRICCHIMENTO DELL'URANIO"

“E' UN ERRORE NEGARE LA SCONFITTA AL REFERENDUM. LA SINISTRA NON PARLA PIÙ ALLA SOCIETÀ" - L'EX PRESIDENTE DELLA CAMERA, FAUSTO BERTINOTTI, AFFONDA IL COLPO E FA UNA SERIA ANALISI DELLA BATOSTA, COME SI USAVA UN TEMPO ALLE FRATTOCCHIE: "C'È NELLE OPPOSIZIONI UN DEFICIT DI ANALISI DEL MONDO IN CUI VIVIAMO E UN ELEMENTO DI AUTOCONSERVAZIONE. LA SINISTRA NON AFFRONTA LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA. MI COLPISCE CHE NON CERCHI DI CAPIRE COSA SIA SUCCESSO ALLA SUA BASE SOCIALE..."

I SOLDI PER ARMARCI NON CI SONO. E GIORGIA TENTA IL GIOCO DELLE TRE CARTE – TRUMP HA IMPOSTO AGLI ALLEATI DELLA NATO DI RAGGIUNGERE IL 5% DEL PIL IN SPESE MILITARI: PER L’ITALIA SIGNIFICA 113 MILIARDI DI EURO DA TROVARE – PALAZZO CHIGI VUOLE ALLARGARE L'ELENCO DI VOCI DA CALCOLARE COME “INVESTIMENTI PER LA DIFESA” E CONTEGGIARE ANCHE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, FANTOMATICA “OPERA STRATEGICA PER LA DIFESA EUROPEA E DELLA NATO” – MELONI OGGI INCONTRA IL SEGRETARIO DELL’ALLEANZA ATLANTICA, MARK RUTTE, E SPERA DI CONVINCERLO…

A DESTRA E' GUERRA APERTA E LA LEGA E' NEL CAOS: IL VICESEGRETARIO VANNACCI SI SCAGLIA CONTRO ZAIA E FEDRIGA! - IL GENERALE, DA TREVISO, ATTACCA I GOVERNATORI DEL CARROCCIO CHE SPERANO DI RESTARE IN SELLA IN VENETO E FRIULI: “IL TERZO MANDATO? LE REGOLE NON SI CAMBIANO IN CORSA, SOTTO ELEZIONI” - GLI SCAZZI NON FINISCONO QUI: L’APERTURA DI FDI SUL TERZO MANDATO (PER MANDARE ALL’ARIA IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA, COME DAGO-DIXIT), È BOCCIATA DA TAJANI: “NON È UNA QUESTIONE DI VOLONTÀ POPOLARE, ANCHE MUSSOLINI E HITLER VINSERO LE ELEZIONI”. SALVINI REPLICA: “NON CADIAMO NELLE PROVOCAZIONI DI CHI TIRA IN BALLO I DITTATORI”  VIDEO

IL RITRATTO BY PIROSO DI ALESSANDRO DI BATTISTA, IL "CHE GUEVARA DI ROMA NORD", DISPERSO NELLA GIUNGLA DEI CONGIUNTIVI E DELLA CONSECUTIO TEMPORUM: “LEI NON MI INTERROMPI”; “MI FACCI FINIRE. È TROPPO CHIEDERE CHE LE BANCHE SCRIVINO” - A LUNGO AMMIRATO COME PROMESSA DELLA POLITICA ITALIANA, ERA CONSIDERATO DA ALCUNI IL LEADER DEL FUTURO CENTROSINISTRA - SBRAITA CONTRO LA CASTA, SALVO POI NON DISDEGNARNE I PRIVILEGI, AVVERSA I GIORNALISTI (“PENNIVENDOLI E PUTTANE”), MA FINISCE A SCRIVERE PER TRAVAGLIO – LA PROFEZIA STRACULT: “CREDO CHE PUTIN TUTTO VOGLIA FUORCHÉ UNA GUERRA” (TRE GIORNI DOPO "MAD VLAD" INVASE L’UCRAINA)

MARINA PRESENTA IL SUO MANIFESTO POLITICO. NEL NOME DEL CAV – A DUE ANNI DALLA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI, LA FIGLIA SVELA LE PAROLE SCRITTE DAL PADRE NEGLI ULTIMI GIORNI IN OSPEDALE. SPEDISCE PIZZINI AI “PATRIOTI” MELONI E SALVINI E IMPONE LA LINEA A QUEL MERLUZZONE DI TAJANI: “MIO PADRE È STATO TRA COLORO CHE HANNO ANTICIPATO UNA NUOVA FORMA DI PATRIOTTISMO, UN PATRIOTTISMO EUROPEO. GIÀ NEL '94 AUSPICAVA UNA POLITICA ESTERA COMUNE E UNA DIFESA COMUNE. SONO LE STESSE IDEE CHE CONTINUANO A ISPIRARE FORZA ITALIA" – “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA È E DEVE RESTARE UNA PRIORITÀ. PERCHÉ UN PAESE IN CUI LA GIUSTIZIA NON FUNZIONA È DESTINATO A FALLIRE. ANDREBBE INTRODOTTA UNA VERA E PROPRIA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI…”

TEHERAN UNA BRUTTA ARIA - SALE LA TENSIONE CON L’IRAN E GLI USA RIDUCONO IL PERSONALE DELL’AMBASCIATA A BAGHDAD – LO STALLO SUI NEGOZIATI PER IL NUCLEARE, CON TEHERAN CHE RISCHIA DI SUBIRE UNA MOZIONE DI CENSURA PER IL SUO PROGRAMMA ATOMICO, EVOCA NUOVI PERICOLI IN MEDIORIENTE - GLI AMERICANI VOGLIONO CHE L’IRAN RINUNCI ALL’ARRICCHIMENTO DELL’URANIO, PER LA REPUBBLICA ISLAMICA È UNA LINEA ROSSA CHE NON PUÒ ESSERE VARCATA – NETANYHAU PREME SU TRUMP PER COLPIRE I SITI NUCLEARI IRANIANI...

"COME RICONOSCERE UN AGENTE SOTTO COPERTURA?" - IL MANUALE DEGLI ANTAGONISTI PER SMASCHERARE I POLIZIOTTI CHE SI INFILTRANO NELLE ORGANIZZAZIONI POLITICHE EVERSIVE - LA GUIDA È STATA SCRITTA IN SPAGNA, MA TRADOTTA ANCHE IN ITALIANO: "GLI AGENTI GUIDANO BENE E VIVONO IN CASE POCO ACCOGLIENTI". SE SI VUOLE SCOPRIRE SE IL "SOSPETTATO" È UN POLIZIOTTO, GLI SI DEVE CHIEDERE A CHI È INTESTATA L'AUTO CHE GUIDA - IL PIAGNISTEO DEI SINISTRELLI DI "POTERE AL POPOLO", CHE DICONO CHE UN POLIZIOTTO SI È INFILTRATO NELLA LORO ORGANIZZAZIONE

“AVANTI CON LE DEPORTAZIONI” - TRUMP VUOLE RIATTIVARE LA BASE DI GUANTANAMO PER I 30 MILA MIGRANTI CLANDESTINI ARRESTATI MA LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA HA BOLLATO COME “FAKE NEWS” L’ARTICOLO DEL “WASHINGTON POST” SUI CITTADINI EUROPEI PRONTI A FINIRE NEL CENTRO CUBANO - SONO DUE GLI ITALIANI IRREGOLARI NELLE LISTE DEI 9 MILA MIGRANTI. MA È UNO È STATO GIÀ ESPULSO E L’ALTRO È IN VIA DI ESPULSIONE: NESSUN ITALIANO FINIRA' A GUANTANAMO - L'ITLIAA HA GIÀ COMUNICATO ALL'AMMINISTRAZIONE USA CHE È PRONTA A "RIPRENDERLI" 

“E’ UNA DERIVA AUTORITARIA” – TENSIONE ALLE STELLE A LOS ANGELES, IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, IL DEMOCRATICO GAVIN NEWSOM, INSORGE DOPO L’ARRIVO DI 700 MARINES A LOS ANGELES, MANDATI DA TRUMP A REPRIMERE LE PROTESTE PRO-MIGRANTI. LA CASA BIANCA: “NON LASCEREMO CHE LA LEGGE DELLA STRADA PREVALGA” – IL PRESIDENTE USA EVOCA TEORIE COMPLOTTISTE, SOSTENENDO CHE I MANIFESTANTI “SONO CRIMINALI PAGATI”, STESSA ACCUSA LANCIATA NEL 2020 IN MEZZO ALLE PROTESTE DI BLACK LIVES MATTER, E DEFINISCE NEWSOM “INCOMPETENTE”. IL GOVERNATORE, CHE PUNTA A ESSERE IL FRONTRUNNER DEI DEMOCRATICI NEL 2028, SI ERGE A LEADER: “LA NOSTRA DEMOCRAZIA È SOTTO ATTACCO” - DILAGA LA PROTESTA IN TUTTO IL PAESE, PRIMA NOTTE DI COPRIFUOCO A LOS ANGELES. DUECENTO ARRESTI, MA UNO SOLO PER ATTI VIOLENTI - VIDEO

COS’HA TRUMPONE IN MEZZO ALLE GAMBE? – IN ALCUNE IMMAGINI RECENTI DI DONALD SI NOTA UN’INSPIEGABILE PROTUBERANZA, MA NON SI TRATTA DI UN ECCESSO DI VIRILITÀ: SEMBRA PIUTTOSTO UNA SCATOLA O UN AGGEGGIO RETTANGOLARE ALL'ALTEZZA DEL POLPACCIO – SUI SOCIAL SI SONO IMMAGINATI DI TUTTO: DA UN CATETERE ALLE “BRETELLE PER LA CADUTA DEI PIEDI” – I MEDICI DEL PRESIDENTE USA SOSTENGONO CHE SIA IN BUONA SALUTE, MA DI RECENTE È INCIAMPATO SULLE SCALETTE DELL’AIR FORCE ONE ED È STATO VISTO BARCOLLARE PIÙ VOLTE. NON MALE, PER UNO CHE DAVA DEL VECCHIO RINCOGLIONITO A BIDEN… - VIDEO

“LA LEGGE DELLA STRADA NON PREVARRÀ” – DONALD TRUMP NON MOLLA: “ANDIAMO AVANTI CON LE DEPORTAZIONI DI MASSA” – SULL’IMMIGRAZIONE IL TYCOON SA DI AVERE IL CONSENSO DELLA POPOLAZIONE AMERICANA, E SFRUTTA IL CAOS DI LOS ANGELES PER DISTRARRE L’OPINIONE PUBBLICA DAI SUOI GUAI (ECONOMIA, LEGGE DI BILANCIO) – LA CASA BIANCA: “TRUMP NON SI SENTE UN RE, MA IL PRESIDENTE” – LA PACE CON MUSK SI AVVICINA DOPO IL MEA CULPA DI ELON: “IL PRESIDENTE APPREZZA LE SUE PAROLE”

BRIAN WILSON, “BEACH BOY” SOLO DI NOME – IL FONDATORE DELLA STORICA BAND CALIFORNIANA, SCOMPARSO OGGI A 82 ANNI, NON AVEVA MAI MESSO PIEDE SU UNA TAVOLA DA SURF: ERA SORDO DA UN ORECCHIO, ED ERA CRESCIUTO IN SIMBIOSI TOTALE CON LA MUSICA – LA COINCIDENZA DELLA SUA MORTE CON LE VIOLENZE A LOS ANGELES: IL MITO DELL’ETERNA ESTATE CALIFORNIANA (DOLCI RAGAZZE DAI CAPELLI COLOR ORO, DRIVE IN E SPIAGGE ASSOLATE), RAPPRESENTATO NELLE CANZONI DEI “BEACH BOYS”, NON ESISTE PIÙ, SOFFOCATO TRA CITTÀ SANTUARIO, RABBIA E MILITARI INVIATI DA WASHINGTON... - VIDEO

VIDEO! "TIK, TOK…TAAC!" - DOMANI SARANNO DUE ANNI DALLA MORTE DI SILVIO MA SUI SOCIAL IL CAV È PIU’ VIVO CHE MAI – BERLUSCONI È L’UNICO LEADER POLITICO A VIVERE NELLA CULTURA DELLA GENERAZIONE Z - MEME, REEL E GIF LO HANNO RESO UN SIMBOLO DIGITALE SENZA TEMPO, UN’ICONA TRASVERSALE: UN PO’ NONNO, UN PO’ ‘FRATM’, UN PO’ INFLUENCER - LE CORNA AL VERTICE UE, QUANDO CONTA “UN, DUE, TRE" CON LE DITA ALLE CONSULTAZIONI AL QUIRINALE, LO SPOLVERARE LA SEDIA DI MARCO TRAVAGLIO: SILVIO BERLUSCONI VOLEVA PIACERE A TUTTI. CI È RIUSCITO...POST MORTEM - VIDEO

IN TOSCANA L’ANTI-SIONISMO DIVENTA UNA SCUSA PER SILURARE I RENZIANI – PD, M5S E SINISTRA PRESENTANO DUE MOZIONI PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DI MARCO CARRAI DALLA FONDAZIONE MEYER, CHE GESTISCE L’OSPEDALE PEDIATRICO DI FIRENZE – CARRAI, EX BRACCIO DESTRI DI MATTEONZO, È CONSOLE ONORARIO DI ISRAELE, E IN QUANTO TALE È CONSIDERATO “INCOMPATIBILE” CON LA GUIDA DI UN OSPEDALE PUBBLICO – L’ESTATE SCORSA CARRAI HA DIMEZZATO IL CDA, AFFIANCANDOLO DA UN ADVISORY BOARD CHE HA INCLUSO MILIARDARI VICINI A NETANYAHU MA ANCHE UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA REALE QATARIOTA AL THANI (ESSENDO DOHA SPONSOR DI HAMAS, DOVREBBE PIACERE AI PRO-PAL AL LAMPREDOTTO)

TUTTO IL MONDO È PAESE: ANCHE I SOCIALDEMOCRATICI TEDESCHI HANNO I LORO “PACIFINTI” PUTINIANI (SAREBBE STRANO IL CONTRARIO, PER IL PARTITO DI GERHARD SCHROEDER, DIVENTATO MILIONARIO GRAZIE AI RUBLI DI MOSCA) – ALCUNI ESPONENTI SPD, CON UN DOCUMENTO INTERNO, CHIEDONO LA RIPRESA DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON LA RUSSIA. UNA LINEA IN CONTRASTO CON LA LEADERSHIP DEL PARTITO, AL GOVERNO CON FRIEDRICH MERZ. IL SOCIALISTA PISTORIUS, FALCO PRO-KIEV E MINISTRO DELLA DIFESA, HA DEFINITO IL MANIFESTO “NEGAZIONE DELLA REALTÀ”

QUEL PIACIONE INGELLATO DI GAVIN NEWSOM PROVA AD APPROFITTARE DEL CAOS PER FARSI PUBBLICITÀ, CON UN DISCORSO CHE PUZZA DI AUTO-CANDIDATURA ALLA CASA BIANCA: "TRUMP STA TRAUMATIZZANDO LE NOSTRE COMUNITÀ. LA DEMOCRAZIA È SOTTO ASSEDIO" - IN QUESTI GIORNI TRUMP HA INVIATO L'ESERCITO PER SEDARE LE RIVOLTE CONTRO LA DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI. E IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA SI ERGE A ULTIMO BASTIONE DELLA LIBERTÀ: "IL MOMENTO CHE TEMEVAMO È ARRIVATO: LA DEMOCRAZIA È A RISCHIO, NON CEDETE A TRUMP. NON CI SONO PIÙ PESI E CONTRAPPESI. IL CONGRESSO È SCOMPARSO. LA DEBOLEZZA DI TRUMP È MASCHERATA DA FORZA"

IL FLOP DEL REFERENDUM DEL TRIO LANDINI-SCHLEIN-CONTE È L’ALIBI PERFETTO PER IL GOVERNO, CHE ORA INVOCA NUOVE REGOLE PER LE CONSULTAZIONI POPOLARI - LA PROPOSTA DI GASPARRI: AUMENTARE A UN MILIONE LE FIRME NECESSARIE PER RICHEDERE IL REFERENDUM SENZA TOCCARE IL QUORUM (IL PD INVECE VORREBBE FARLO SCENDERE, CON UN MECCANISMO COMPLICATISSIMO DI RAPPORTO CON I VOTANTI ALLE ULTIME ELEZIONI) – IL SELFIE DI GIORGIA MELONI CON PERCULATA A ELLY E LA RISPOSTA: “NEL 2016 LA MELONI DICEVA…"

“ROBERTACCIO” NELLA TANA DEL DIAVOLO – BENIGNI VA OSPITE PER LA PRIMA VOLTA DI BRUNO VESPA: STASERA SARÀ A “CINQUE MINUTI” PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO, “IL SOGNO” – UN TESTO CHE È UNA DICHIARAZIONE D’AMORE ALL’EUROPA E CHE RISCHIA DI FAR VENIRE L’ORTICARIA AGLI EURO-CRITICI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – “L’EUROPA È LA PIÙ GRANDE COSTRUZIONE DEMOCRATICA DEGLI ULTIMI DUEMILA ANNI” – LA GAG-ATA SULLA PUNTA DEL NASO DI BRU-NEO E QUELLA SUL TAVOLO DI CILIEGIO DI BERLUSCONI…

LEZIONI DALLA CINA: LA FRUGALITÀ È UN OBBLIGO PER LA CLASSE POLITICA – XI JINPING HA ANNUNCIATO NUOVE REGOLE DI CONDOTTA PER GLI ESPONENTI DEL PARTITO COMUNISTA CINESE: NIENTE SPESE PAZZE, ALCOLICI, SIGARETTE, SPOSTAMENTI PRIVATI CON VEICOLI GOVERNATIVI O CENE EXTRA-LUSSO – LA DECISIONE ARRIVA DOPO CHE, DURANTE UNA RIUNIONE PER I FUNZIONARI, CINQUE PARTECIPANTI SI SONO SCOLATI QUATTRO BOTTIGLIE DI “BAIJIU”, UN DISTILLATO CON UNA GRADAZIONE ALCOLICA TRA IL 40% E IL 60%: UNO DI LORO È MORTO, MENTRE GLI ALTRI…