Politica

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

“SE PARLA MANLIO MESSINA È UN GRAN CASINO” - FRATELLI D’ITALIA NEL PANICO PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUL CAOS NEL PARTITO IN SICILIA! DOPO GLI ATTACCHI DEL PARLAMENTARE LUCA CANNATA E DEL COMMISSARIO DI FDI IN TRINACRIA, LUCA SBARDELLA, MANLIO MESSINA, EX VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA PASSATO NEL MISTO (ORA GUARDA AL CENTROSINISTRA), PROMETTE DI VUOTARE IL SACCO “VOGLIONO CHE IO DICA QUALCOSA E HO DETTO TUTTO A REPORT” – LA RESA DEI CONTI È QUESTIONE DI ORE: MESSINA ERA UNO DEI FEDELISSIMI DI GIORGIA MELONI, AL PUNTO CHE FABRIZIO CORONA GLI ATTRIBUÌ UN FLIRT (FALSO) CON LA DUCETTA… - VIDEO

DAGOREPORT! LA STRATEGIA CHE STA PRENDENDO QUOTA TRA LE TANTE ANIME RIFORMISTE DEL PD È DI IMBULLONARE ELLY CON TUTTO L'ESKIMO AL NAZARENO (M5S OBLIGE) MA, NELLO STESSO TEMPO, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA DEVE CAPIRE - E SOPRATTUTTO ACCETTARE - CHE NON SI PUÒ PIÙ PERMETTERE DI FAR DI TESTA SUA IN COMPAGNIA DEI SUOI QUATTRO TIRAPIEDI – DOPO IL CONVEGNO MILANESE PROMOSSO DA GUERINI-PICIERNO-GORI, A FINE NOVEMBRE, A MONTEPULCIANO, NASCERÀ IL “CORRENTONE” DI FRANCESCHINI, SPERANZA E ORLANDO, CHE PROVVEDERÀ A INVIARE UN ULTIMATUM ALLA DUCETTA DEL NAZARENO: LA LINEA POLITICA E LE DECISIONI DEL PARTITO DEVONO ESSERE DISCUSSE COLLEGIALMENTE. NEL DISGRAZIATO CASO CHE LA SIGNORINA ELLY NON INTENDA, COME È AVVENUTO FINORA, NÉ CONFRONTARSI NÉ INTAVOLARE UNA TRATTATIVA E INFINE TROVARE UN COMPROMESSO, SAPPIA CHE, UNA VOLTA ARCHIVIATE LE REGIONALI, INSIEME AL DISTURBO, TUTTE LE ANIME RIFORMISTE TI TOGLIERANNO LA FIDUCIA E NON AVRAI PIÙ LA MAGGIORANZA - COSÌ, CARA ELLY, UNA VOLTA FATTI GLI SCATOLONI, AVRÀ TUTTO IL TEMPO PER CANTARE E SBALLARE SUI CARRI DEI GAY PRIDE CON ELISA ED EMMA....

“AGOSTINO GHIGLIA NON DICE IL VERO” – SIGFRIDO RANUCCI ALL’ATTACCO CONTRO IL COMPONENTE DEL COLLEGIO DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FDI, BECCATO NELLA SEDE DEL PARTITO IL GIORNO IN CUI L’AUTHORITY HA SANZIONATO “REPORT”: “SOSTIENE CHE NON HA CHIESTO UNA PROCEDURA D'URGENZA. ABBIAMO LE PROVE E LE FAREMO VEDERE DOMENICA” – “MI DISPIACE CHE GHIGLIA NON ABBIA ACCETTATO L'INTERVISTA CON LA NOSTRA INVIATA. IL FATTO CHE SI APPELLI ALLA DIRETTA È UNA SCUSA A CUI SI APPELLANO TUTTI QUELLI CHE NON VOGLIONO RISPONDERE ALLE NOSTRE DOMANDE” – IL PD CHIEDE L’AUDIZIONE IN VIGILANZA: “GHIGLIA HA CONFERMATO UN TRATTAMENTO PREFERENZIALE PER SANGIULIANO…”

LA RESISTENZA A TRUMP RINASCERÀ DALLE MACERIE DELL’ALA EST DELLA CASA BIANCA? – LA DEMOLIZIONE DI UNA PARTE DELLA RESIDENZA PRESIDENZIALE FA INCAZZARE GLI AMERICANI PIÙ DI TUTTE LE ALTRE PORCATE DEL TYCOON - LA GIORNALISTA TINA BROWN (EX DIRETTRICE DI “VANITY FAIR” E DEL “NEW YORKER”) SENTENZIA: “LE IMMAGINI DELLA DEMOLIZIONE HANNO SCONVOLTO CHI CREDE CHE LA GRANDEZZA MORALE DELLA CASA BIANCA RISIEDA NELLA SUA SOBRIETÀ, NELLA MANCANZA DI ESIBIZIONISMO MONARCHICO E NELLA MODESTA TESTIMONIANZA DI UNA REPUBBLICA OPERAIA…”

APERTA UN'INCHIESTA SULLE BORSE DI HERMES REGALATE NEL 2013 DA DANIELA SANTANCHE’ A FRANCESCA PASCALE: I PM DOVRANNO ACCERTARE SE LE BORSETTE ERANO AUTENTICHE O CONTRAFFATTE – LA MINISTRA HA PRESENTATO UNA DENUNCIA PER DIFFAMAZIONE CONTRO LA EX COMPAGNA DI BERLUSCONI CHE IN UN'INTERVISTA AVEVA DICHIARATO CHE QUELLE BORSE ERANO DELLE IMITAZIONI - SANTANCHÉ, CONVINTA DELL'AUTENTICITÀ DEI REGALI, HA ALLEGATO ALLA DENUNCIA LE FATTURE D'ACQUISTO - LA PASCALE HA RICORDATO DI AVER PORTATO UNA BORSETTA A RIPARARE: “SE AVESSI SAPUTO CHE ERA CONTRAFFATTA, AVREI EVITATO QUESTA FIGURACCIA IN BOUTIQUE”

DAL “DOGE” AL “PRETINO” – ALBERTO STEFANI, IL 32ENNE LEGHISTA CANDIDATO A SUCCEDERE A LUCA ZAIA IN VENETO, SEMBRA USCITO DAL MANUALE DEL PERFETTO DEMOCRISTIANO: “È FONDAMENTALE NON ATTACCARE GLI AVVERSARI. DOBBIAMO PARLARE DEL VENETO E ASCOLTARE” – “IL PRESUNTO COMMISSARIAMENTO DI FDI? CHI C’È UNA SANA COMPETIZIONE E UNA LEALE CONCORRENZA TRA PARTITI” – “SONO ORGOGLIOSO CHE ZAIA SIA IN LISTA” – “VANNACCI? CHI È IN LISTA DEVE RAPPRESENTARE I VENETI, NON UNA CORRENTE”. MA POI AFFONDA: “IO CON IL FASCISMO NON HO NIENTE A CHE FARE, COME TUTTI I MILITANTI DELLA LEGA"

EGOMANE TU, EGOMANE IO: DIAMOCI UNA MANO! - DOPO GLI SCAZZI DEGLI SCORSI MESI, TRUMP SPENDE DELLE PAROLE AL MIELE PER ELON MUSK: "HA AVUTO UN BRUTTO MOMENTO, MA È UN TIPO CHE MI PIACE" - LA COPPIA SEMBRA ESSERSI RIAPPACIFICATA DOPO L'OMICIDIO DI CHARLIE KIRK. ANDARE D'ACCORDO CONVIENE A ENTRAMBI: TRUMP SPERA CHE MUSK RIPRENDA A FINANZIARE IL PARTITO REPUBBLICANO, MENTRE IL MILIARDARIO KETAMINICO HA NECESSITÀ DI UN AMICO ALLA CASA BIANCA PER OTTENERE CONTRATTI CON IL GOVERNO E SUSSIDI PER LE SUE AZIENDE...

"SONO FULVIO MARTUSCIELLO, UN GRANDE SOSTENITORE DI ROBERTO FICO" - IN CAMPANIA SIAMO ALLE "COLICHE" FINALI: IL SEGRETARIO REGIONALE DI FORZA ITALIA MARAMALDEGGIA AL TELEFONO CON L'OPERATRICE DI UN CALL CENTER, CHE LO INVITA AL TEATRO MEDITERRANEO PER PARTECIPARE ALL'EVENTO DEL CANDIDATO DEL CAMPO LARGO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE - MARTUSCIELLO CHIEDE: "COME AVETE AVUTO IL MIO NUMERO?", LA DONNA: "ERA NELLA RUBRICA DELL'ONOREVOLE". LA CONTRO-RISPOSTA DEL FORZISTA: "È BELLO CHE SAPPIATE CON CHI STATE PARLANDO..." - VIDEO!

SI METTE SEMPRE PEGGIO PER GAETANO GALVAGNO, PRESIDENTE DELL’ARS GIÀ ACCUSATO DI CORRUZIONE E PECULATO - NEL NUOVO AVVISO DI CONCLUSIONE INDAGINI, ALL’ESPONENTE DI FRATELLI D’ITALIA VENGONO CONTESTATI ANCHE I REATI DI TRUFFA E FALSO IDEOLOGICO - PER I PM “HA ATTESTATO FALSAMENTE GIORNI E ORARI DI INIZIO E FINE DELLE MISSIONI CHE NON CORRISPONDONO A QUELLE REALI E L’EFFETTUAZIONE DI SPESE NON SOSTENUTE, INDUCENDO L’AMMINISTRAZIONE A EROGARE IN FAVORE DEL SUO AUTISTA INDEBITI RIMBORSI E SOMME…”

PUTIN FA IL BULLO CON I SUPER MISSILI...MA DALLE FABBRICHE RUSSE ESCONO AUTO SENZA POGGIATESTA NÉ ARIA CONDIZIONATA – GLI OPERAI DELL’IMPIANTO DI AVTOVAZ, LA LEGGENDARIA FABBRICA DI TOGLIATTI COSTRUITA A SUO TEMPO DALLA FIAT, LAVORANO  E VENGONO IMPIEGATI NELLE PULIZIE DEGLI STABILIMENTI. LE VENDITE SONO CROLLATE DEL 25%, E 9 AUTO SU 10 VENDUTE NEL PAESE SONO CINESI – PER LA PRIMA VOLTA DALL’INIZIO DELLA GUERRA, FRENA ANCHE L’INDUSTRIA BELLICA: A SETTEMBRE È SCESA DELL’1,6%, NONOSTANTE I MEGA RAZZI ANNUNCIATI DALLO “ZAR”

“NON SONO NÉ IL PAPA, NÉ TRUMP: IL CONTRIBUTO PER LE BANCHE LO DECIDE IL PARLAMENTO” – GIANCARLO GIORGETTI È SEMPRE IL SOLITO: QUANDO C’È DA PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DI QUALCOSA, FA LO STRUZZO E NASCONDE IL CAPO SOTTO LA SABBIA – IL MINISTRO DELL’ECONOMIA AL TERMINE DEL VERTICE DELLA LEGA SULLA MANOVRA: “NON C’È NESSUN TAGLIO ALLE INFRASTRUTTURE, È UNA FAKE NEWS…” – “GLI AFFITTI BREVI? NON È SOLO UN PICCOLO ASPETTO, CI SONO COSE MOLTO PIÙ SIGNIFICATIVE”

NETANYAHU SE NE FOTTE DELLA PACE - NUOVO ATTACCO AEREO ISRAELIANO SUL NORD DELLA STRISCIA DI GAZA: SECONDO L’IDF SAREBBE STATA COLPITA UNA “MINACCIA IMMINENTE” - NEI BOMBARDAMENTI DELLA SCORSA NOTTE SONO MORTI 100 CIVILI PALESTINESI - "BIBI" STA SFRUTTANDO IL RITARDO DI HAMAS NEL RICONSEGNARE I CADAVERI DEGLI OSTAGGI COME SCUSA PER AUMENTARE LA PRESSIONE MILITARE - E CON L’ULTRADESTRA CHE SPINGE SULL’ANNESSIONE DELLA CISGIODANIA, IL PREMIER ISRAELIANO POTREBBE TENTARE LA “VITTORIA TOTALE”, ADESSO CHE LE BOMBE NON METTONO PIÙ IN PERICOLO GLI OSTAGGI - A FERMARE IL PROGETTO POTREBBE ESSERE SOLO TRUMP CHE…

GIORGIA FA LA GUERRA ALLE TOGHE MA NEL FRATTEMPO RIEMPIE LE LORO CASSE – A SORPRESA, TRA UN TAGLIO A UN MINISTERO E L’ALTRO, LA LEGGE DI BILANCIO PREVEDE UN AUMENTO DI FONDI PER IL CSM, L’ORGANO DI AUTOGOVERNO DEI MAGISTRATI CON CUI MELONI HA INGAGGIATO UN BRACCIO DI FERRO, LA CUI DOTAZIONE ANNUALE PASSA DAI 36 MILIONI DI EURO DEL 2025 AI 49 MILIONI DI EURO DEL 2026, OVVERO 13 MILIONI IN PIÙ – PORTA A CASA CINQUE MILIONI DI EURO IN PIÙ IL CNEL PRESIDUTO DA RENATO BRUNETTA (DA 7 A 12 MILIONI). ANCHE PER IL QUIRINALE È PREVISTO UN AUMENTO DEI FONDI…

VIOLENZA E TRAGEDIA: LA STORIA SECONDO PETER THIEL – IL LIBRO PER CAPIRE LA DERIVA TECNOCRATICA NEGLI USA È “IL MOMENTO STRAUSSIANO”, IL SAGGIO DEL 2007 (APPENA PUBBLICATO IN ITALIA PER "LIBERILIBRI") IN CUI IL “CAVALIERE NERO” DELLA DESTRA USA ANTICIPAVA LA FILOSOFIA DEL NUOVO POTERE DI WASHINGTON: I CONCETTI CHIAVE DI LIBERTÀ ATTRAVERSO LA SICUREZZA E FORMA INQUIETA DELLA VIOLENZA. E' UNA REAZIONE ALL’ECCESSO DI TOLLERANZA, E DELIRIO WOKE, DEGLI ULTIMI DECENNI: SECONDO THIEL, L’OCCIDENTE È STATO MESSO IN PERICOLO PERCHÉ HA CREDUTO IN UN EGUALITARISMO IRREALISTICO. UNA VISIONE CHE HA TROVATO TERRENO FERTILE NELLA DESTRA POST-LIBERALE DI TRUMP...

UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DI GIORGIA MELONI: IL CPR ALBANESE È UN FLOP PAZZESCO - NELLA FORTEZZA DI GJADËR, IN UNO STATO DI SEMIABBANDONO, SONO OCCUPATI SOLO 25 POSTI SU 830: IN UN ANNO SONO PASSATE APPENA 220 PERSONE CONTRO LE 3MILA AL MESE PREVISTE. NON C’È PIÙ NEANCHE LA POLIZIA ITALIANA - IL FALLIMENTO DEL PROGETTO VIENE RACCONTATO DAL BLITZ DI RACHELE SCARPA E MATTEO ORFINI DEL PD E RICCARDO MAGI DI +EUROPA: “E' UN ENORME SPRECO DI SOLDI. IL 70% DI CHI ARRIVA QUI VIENE RIPORTATO IN ITALIA PER LA NON CONVALIDA DEL TRATTENIMENTO. SOLO UNA QUARANTINA DI PERSONE SONO STATE RIMPATRIATE…”

NETANYAHU E HAMAS NON VEDEVANO L’ORA DI FAR SALTARE UNA TREGUA CHE NON HANNO MAI VOLUTO – L’AMBASCIATORE STEFANINI: “IL CESSATE IL FUOCO ERA IL RISULTATO DI UNA COMPLESSA OPERAZIONE DIPLOMATICA AMERICANO-ARABA-TURCA, CAPOFILA E GARANTE TRUMP, CHE HAMAS E ISRAELE HANNO SUBITO. NESSUNO DEI DUE VUOLE VERAMENTE FARLA FINITA CON LA GUERRA, SEMPLICEMENTE RINVIARLA ALLA PROSSIMA PUNTATA. OGGI LA DIPLOMAZIA AMERICANA E ARABA SI MOBILITERÀ PER RIANNODARE IL TENUE FILO DELLA TREGUA A GAZA…”

CROSETTO, FUORI I NOMI! – A CHI SI RIFERISCE IL MINISTRO DELLA DIFESA QUANDO DICE CHE “PERSONE ITALIANE INSOSPETTABILI SONO STATE CORROTTE DALLA RUSSIA”? DA MESI L’ESPONENTE DI FDI LANCIA L’ALLARME SULLA GUERRA IBRIDA PORTATA AVANTI DA PUTIN. E NEL NUOVO LIBRIO DI BRUNO VESPA RILANCIA: “MOSCA CI STA GIÀ ATTACCANDO ATTRAVERSO UN UTILIZZO SOFISTICATO DEI SOCIAL E ANCHE CON L'INFILTRAZIONE CLASSICA DELLA CORRUZIONE” – IL PD: “SE IL MINISTRO DISPONE DI ELEMENTI CONCRETI, VADA IN PROCURA” – IL CASO DELL’UFFICIALE DELLA MARINA, WALTER BIOT, PAGATO DALL'INTELLIGENCE RUSSA PER CONSEGNARE DOCUMENTI RISERVATI...

SPIONI CONTRO – È DURATO DIECI ORE IL FACCIA A FACCIA TRA ENRICO PAZZALI, FONDATORE DELL’AGENZIA INVESTIGATIVA “EQUALIZE”, E NUNZIO SAMUELE CALAMUCCI, L’HACKER SUO DIPENDENTE - CALAMUCCI HA ACCUSATO PAZZALI: “TU PER PRIMO CI CHIEDEVI DI FARE QUESTE COSE”, E L’EX PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FIERA HA REPLICATO: “LO FACEVATE A MIA INSAPUTA”. E POI HA DEFINITO IL SUO EX DIPENDENTE “UN BUGIARDO CRONICO” – “IL NOME DI ATTILIO FONTANA? USATO PER METTERE FRETTA A CARMINE GALLO” – LE RICERCHE SU LA RUSSA (“STAVAMO SOLO TESTANDO IL SOFTWARE”) E LA VISITA DEGLI AGENTI ISRAELIANI: “ME LO SONO TROVATI LÀ, NON SAPEVO CHI FOSSERO”

“SARÒ UN DISOBBEDIENTE. NON POSSIAMO STARE ZITTI DAVANTI A CERTE BUGIE” – IL PROCURATORE DI NAPOLI, NICOLA GRATTERI, IN VERSIONE CAPO DELL’OPPOSIZIONE A “OTTO E MEZZO”: “L’OBIETTIVO FINALE DELLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE È RENDERE INNOCUO IL PM, METTERLO SOTTO TUTELA E CONTROLLARLO” (E' CIO' CHE AVVERRA' CON LA CREAZIONE DEL DOPPIO CSM) – “DOVRÒ CHIEDERE IL PERMESSO PER ANDARE IN TV? VERRÒ LO STESSO, SARÒ UN DISOBBEDIENTE, NON SI POSSONO VIOLARE I PRINCIPI DI LIBERTÀ E DEMOCRAZIA” – “SONO IL PROTOTIPO DEL MAGISTRATO POLITICIZZATO: QUANDO C’È UN GOVERNO DI DESTRA, MI DICONO CHE SONO DI SINISTRA. QUANDO C’È UN GOVERNO DI SINISTRA, DI DESTRA. I COLLEGHI MI CHIAMANO 'FASCISTA' E NON SONO MAI STATO VOTATO DAI RAPPRESENTANTI DEL PD” – “GLI ERRORI DEI MAGISTRATI? CHI MANGIA FA MOLLICHE” – “CON QUESTA DEMOLIZIONE DEL CODICE DI PROCEDURA PENALE POTREMO PROCESSARE E INDAGARE SOLO I LADRI DI POLLI…” - VIDEO

PUTIN DOUBLE FACE: OSTENTA SICUREZZA, MA È PREOCCUPATO DALLE SANZIONI DI TRUMP SUL PETROLIO (CON LUKOIL E ROSNEFT CHE VENDONO I LORO ASSET ALL'ESTERO) – LA PROVA DEL NERVOSISMO A MOSCA SONO LE DICHIARAZIONI CERCHIOBOTTISTE DI SERGEI LAVROV. IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSI HA ESORTATO TRUMP A “MANTENERE L’IMPEGNO A CERCARE LA PACE A LUNGO TERMINE”. POI HA RIBADITO CHE LA RUSSIA NON HA “INTENZIONE DI ATTACCARE ALCUN PAESE NATO”, E CHE È DISPOSTA A “FORMALIZZARLO”. CERTO, COME FECE NEL 1994 CON L’ACCORDO DI BUDAPEST: MOSCA PROMISE CHE NON AVREBBE MAI ATTACCATO L’UCRAINA, RISPETTANDONE L’INTEGRITÀ TERRITORIALE, SALVO POI OCCUPARE LA CRIMEA 20 ANNI DOPO E INVADERE IL PAESE NEL 2022

VENI, VIDI, VIKTOR: LE SPARATE DI ORBAN A ROMA METTONO IN IMBARAZZO GIORGIA MELONI – GLI ATTACCHI DEL PREMIER UNGHERESE A USA E UE, DURANTE LA VISITA IN ITALIA, VENGONO INTERPRETATI, NELLE PRINCIPALI CANCELLERIE ALLEATE, COME “AGEVOLATI”, SE NON CONCORDATI O FAVORITI, DAL GOVERNO ITALIANO. DIFFICILE PENSARE CHE LE INTERVISTE PER STRADA SIANO STATE CONCESSE SENZA PREAVVISO – LA DUCETTA SOTTO SOTTO ROSICA PER LE “EFFUSIONI” TRA ORBAN E “L’AMICO” SALVINI, MA NON INTERVIENE (NONOSTANTE LE RICHIESTE DELL’OPPOSIZIONE)

UN BEL COLPO DI SPUGNA SUL PASTICCIO ALMASRI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI HA ARCHIVIATO L'INDAGINE A CARICO DI CARLO NORDIO, MATTEO PIANTEDOSI E ALFREDO MANTOVANO PER IL CASO DEL TORTURATORE LIBICO RISPEDITO IN PATRIA SU UN VOLO DI STATO. L'AULA DELLA CAMERA AVEVA RESPINTO LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE NEI CONFRONTI DEI DUE MINISTRI E DEL SOTTOSEGRETARIO – LA MAGGIORANZA TIRA DRITTO SUL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE SUL PROCEDIMENTO A CARICO DELLA CAPO DI GABINETTO DI NORDIO, GIUSI BARTOLOZZI, ANCHE LEI INDAGATA...

MENO MERCATI FINANZIARI, PIU’ MERCATI RIONALI – LA PRESIDENTE DELLA BCE CHRISTINE LAGARDE SI FA UN GIRO AL MERCATO DI SANT’AMBROGIO A FIRENZE PRIMA DELLA RIUNIONE SUI TASSI E CON L’ARIA DA SCIURA SI IMPROVVISA MASSAIA FRA FAGIOLINI RINCARATI, ZUCCHINE, LAMPREDOTTO E FORMAGGI: "HO CONTROLLATO I PREZZI, SONO ANCORA UN PO' ALTI. DOBBIAMO ASSICURARCI CHE CONTINUINO A SCENDERE " – LA COLAZIONE CON UN BUDINO DI RISO E LA RICHIESTA SPECIALE DAL MARITO: “VUOLE CHE GLI COMPRI UN PANETTONE, MA FORSE È TROPPO PRESTO" (SE VA AL SUPERMERCATO LI TROVA GIA’, ANCHE A PREZZI SCONTATI. SI VEDE CHE NON E’ ABITUATA A FARE LA SPESA) - VIDE

 

LA VERA ARMA NUCLEARE DI TRUMP: FORNIRE ENERGIA ILLIMITATA AI COLOSSI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – L’AMMINISTRAZIONE USA AVVIA UNA PARTNERSHIP DA 80 MILIARDI DI DOLLARI PER POTENZIARE LA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE PER L’AI: SARANNO COSTRUITI NUOVI REATTORI IN TUTTO IL TERRITORIO USA PER SUPPORTARE I DATA CENTER ENERGIVORI – IN ATTESA DEL PIANO, GOOGLE FA DA SÉ: SIGLA UN ACCORDO PER RIAVVIARE UNA VECCHIA CENTRALE IN IOWA. E L’ITALIA? CONTINUA A OPPORSI ALL’ENERGIA ATOMICA E STA ALLA CANNA DEL GAS: LE IMPRESE TRICOLORE SONO PENALIZZATE DALLE BOLLETTE PIÙ CARE D'EUROPA...

TROPPI SPRITZ: NORDIO HA UNO STRANO SENSO PER LA GIUSTIZIA – IL GUARDASIGILLI TORNA A PARLARE DELLA NUOVA INDAGINE SUL CASO GARLASCO: “A UN CERTO PUNTO, BISOGNEREBBE AVERE IL CORAGGIO DI ARRENDERSI E DIRE CHE IL TEMPO NON È SOLO PADRE DI VERITÀ, MA ANCHE DI OBLIO” – MATTEO RENZI AZZANNA IL MINISTRO: “NELLA PATRIA DEL DIRITTO, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA PROPONE DI ARRENDERSI ALL’INGIUSTIZIA. TROVO LE PAROLE DI NORDIO SCONCERTANTI E CAPISCO PERCHÉ QUEL MINISTERO È ORMAI UNA MACCHINA IMPAZZITA…”

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

“SIAMO SICURI CHE I MAGISTRATI SIANO COSI’ POPOLARI?” – I DUBBI DI SCHLEIN SUL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA: “NON SIAMO IL PARTITO DEI PM, NON SAREMO NOI A POLITICIZZARE LA SFIDA” – ELLY SA CHE CHI PERDE IL REFERENDUM CHE SI TERRÀ TRA FINE MARZO E METÀ APRILE RISCHIA DI USCIRE SCONFITTO, L’ANNO DOPO, ANCHE ALLE POLITICHE E RIFERISCE DI UN RECENTE SONDAGGIO SECONDO CUI IL 33% DEGLI ITALIANI È FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, ALTRETTANTI, PERÒ, SONO I CONTRARI, E IL RESTO DEI CITTADINI È INDECISO - NEL PD PERÒ C’È ANCHE CHI NON È CONTRARIO ALLA RIFORMA. HANNO DETTO CHE VOTERANNO SÌ BETTINI, DE LUCA…

“MI HA COLPITO MOLTO VEDERE IL GESTO DELLA P38 FATTO DA RAGAZZI MOLTO GIOVANI” - L’EX DEPUTATO DEM EMANUELE FIANO PARLA DELL’IRRUZIONE DEI PRO PAL CHE GLI HANNO IMPEDITO DI PARLARE ALL’UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA: “NON POTEVO FARMI MANDARE VIA, LO DOVEVO A MIO PADRE CACCIATO A TREDICI ANNI DA SCUOLA, IN QUANTO EBREO. UN RAGAZZO MI HA DETTO: 'TU NON DEVI PARLARE PROPRIO, TU NON HAI DIRITTO DI STARE NELL’UNIVERSITÀ'. E IO HO RISPOSTO: ‘SEI TECNICAMENTE UN FASCISTA’. PERCHÉ UNO CHE VUOLE SOPPRIMERE LE PAROLE DELL’ALTRO NON APPARTIENE ALLA DEMOCRAZIA MA AI TOTALITARISMI” – “OGGI L’ANTISEMITISMO È A SINISTRA? CE N’È ANCHE A SINISTRA…” – VIDEO

TE C’HANNO MAI MAMDANI? – LA FONDAZIONE “COOLIDGE REAGAN” HA PRESENTATO AL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO DUE DENUNCE CONTRO ZOHRAN MAMDANI, IL CANDIDATO DEMOCRATICO A SINDACO DI NEW YORK, PER PRESUNTE DONAZIONI ILLEGALI DA FINANZIATORI STRANIERI – NELLE SETTIMANE SCORSE ERA EMERSO CHE IL POLITICO DEM HA RICEVUTO 13.000 DOLLARI IN DONAZIONI DA 170 FINANZIATORI FUORI DAGLI STATI UNITI, IN VIOLAZIONE DELLA LEGGE CHE PREVEDE CHE SOLO CITTADINI E RESIDENTI NEGLI USA POSSANO CONTRIBUIRE ALLA CAMPAGNA ELETTORALE...

“L’UE? IRRILEVANTE PERCHÉ SI RIFIUTA DI NEGOZIARE CON MOSCA” - IL FILOPUTINIANO ORBAN TROVA LA SPONDA DI SALVINI NELL’ATTACCARE “LE POLITICHE SUICIDE DELL’UNIONE EUROPEA”, E RILANCIA IL BLOCCO ANTI KIEV NELL’UE CON IL CAPO DEL GOVERNO SLOVACCO ROBERT FICO E IL NAZIONALISTA ANDREJ BABIS, FRESCO VINCITORE DELLE ELEZIONI IN REPUBBLICA CECA – SILENZIO IMBARAZZATO DA FRATELLI D’ITALIA, MENTRE TAJANI SI INFURIA CON SALVINI: “LA LINEA IN POLITICA ESTERA LA ESPRIME IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E IL MINISTRO DEGLI ESTERI, LE ALTRE POSIZIONI SONO INDIVIDUALI. E IN OGNI CASO “LA LINEA DEL GOVERNO È CHIARA: NOI STIAMO CON KIEV” – COSA DICE MELONI DELLA FRASE DI ORBAN (“IO E GIORGIA VOGLIAMO DARE MENO POTERE A BRUXELLES")? CI SI RITROVA?

LA MAESTRA GIORGIA BACCHETTA SALVINI E TAJANI – AL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DOPO LE CONTINUE SPARATE E LAMENTELE DI FORZA ITALIA E LEGA SULLA MANOVRA, MELONI È SBOTTATA: “PRIMA DI BATTERE CASSA CON GIORGETTI, SPENDETE I FONDI DI COESIONE, VISTO CHE SU TANTI PROGETTI RISCHIAMO DI ESSERE IN RITARDO...” – POI LA STOCCATA ALLA RAGIONIERA GENERALE DARIA PERROTTA, FEDELISSIMA DEL MINISTRO DEL TESORO, ACCUSATA DI ESSERE LA RESPONSABILE DEI PESANTI TAGLI AI DICASTERI: “SIAMO UN ESECUTIVO POLITICO” – OGGI IL VERTICE DEL CARROCCIO PER CHIEDERE MODIFICHE ALLA MANOVRA...

“IL CAMPO LARGO È UNA FORMULA GIORNALISTICA, NON HA SENSO. NOI SIAMO IN PRIMA LINEA PER UN PROGETTO PROGRESSISTA FORTE” - ANCHE CONTE HA CAPITO CHE NON DEVE PIÙ PARLARE DI CAMPO LARGO. E RILANCIA SULLE PRIMARIE DI COALIZIONE PER SCEGLIERE IL CANDIDATO PREMIER - DOPO IL SONDAGGIO INTERNO AL CENTROSINISTRA PEPPINIELLO HA CAPITO CHE PUÒ FARCELA A BATTERE SCHLEIN – ANCHE GLI ALTRI ALLEATI POSSIBILI DI CONTE E ELLY (RUFFINI, FRATOIANNI E ONORATO) SI DICONO PRONTI ALLE PRIMARIE…

A 18 GIORNI DALLA FIRMA DELLA TREGUA, ISRAELE RIPRENDE A BOMBARDARE GAZA: “HAMAS HA VIOLATO I PATTI”. ALMENO 65 I MORTI – TRUMP: “NIENTE METTERÀ A REPENTAGLIO IL CESSATE IL FUOCO” - LA TENSIONE SI E’ ALZATA IERI, QUANDO ISRAELE HA ACCUSATO HAMAS DI AVER CONSEGNATO I RESTI DI UN OSTAGGIO IL CUI CORPO ERA STATO RECUPERATO DAI MILITARI GIA' NEL NOVEMBRE 2023. POI, DOPO L’IMBOSCATA DEI MILIZIANI PALESTINESI A RAFAH A UNA SQUADRA DELL’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO, E’ ARRIVATO L’ORDINE DI NETANYAHU: “COLPITE DURO”. IL VICEPRESIDENTE USA, J.D VANCE, SI DICE SICURO CHE LA TREGUA REGGERÀ, ANCHE SE “CIÒ NON SIGNIFICA CHE NON CI SARANNO PICCOLE SCARAMUCCE QUA E LÀ” – VIDEO

QUI LA ZAMPA, DRAGONE – TRUMP È ARRIVATO IN COREA DEL SUD PER IL VERTICE DELLA COOPERAZIONE ECONOMICA ASIA-PACIFICO, A MARGINE DEL QUALE DOMANI INCONTRERÀ XI JINPING. “THE DONALD” SI MOSTRA OTTIMISTA: “PENSO CHE CON XI AVREMO UN OTTIMO COLLOQUIO E MOLTE QUESTIONI SARANNO RISOLTE” – ANNUNCIA UNA RIDUZIONE DEI DAZI DOGANALI PER PECHINO LEGATI AL TRAFFICO DI FENTANYL: “CREDO CHE CI AIUTERANNO CON QUESTO PROBLEMA”. E SUL NODO TAIWAN: “NON SO SE NE PARLEREMO. NON C'È MOLTO DA CHIEDERE: TAIWAN È TAIWAN” – PECHINO CONFERMA CHE I DUE LEADER “AVRANNO COLLOQUI APPROFONDITI SU QUESTIONI IMPORTANTI...”

GOVERNO E TOGHE SI PREPARANO ALLA BATTAGLIA FINALE – GIOVEDÌ IL SENATO DARÀ L’APPROVAZIONE DEFINITIVA AL TESTO SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM. MA È GIÀ PARTITA LA CAMPAGNA IN VISTA DEL REFERENDUM DEL PROSSIMO SULLA RIFORMA È GIÀ PARTITA. L’ANM HA ATTIVATO DA TEMPO I COMITATI, FORZA ITALIA STA PER FARLO – ’GNAZIO LA RUSSA È UNA VOCE FUORI DAL CORO NEL CENTRODESTRA: “LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE È GIUSTA, MA FORSE IL GIOCO NON VALEVA LA CANDELA…”

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

“IL NUOVO LANDINI È NICOLA GRATTERI” – “IL FOGLIO”: “E’ PREVEDIBILE CHI MONOPOLIZZERÀ LA CAMPAGNA CONTRO LA SEPARAZIONE DELLA CARRIERE. LA DESTRA È CONVINTA CHE SARÀ NICOLA GRATTERI” – “LA STRATEGIA DI MELONI PREVEDE DI COINVOLGERE VOLTI POPOLARI: DA GAIA TORTORA A GIUSEPPE CRUCIANI. LA PREMIER È RIMASTA COLPITA, PIACEVOLMENTE, DALL’INTERVENTO DI MARINA BERLUSCONI SUL ‘GIORNALE’. PER MELONI SIGNIFICA CHE ‘MEDIASET FARÀ LA SUA PARTE’ E CHE LA CAVALIERA SVOLGERÀ UN RUOLO ATTIVO NELLA CAMPAGNA, METTENDO A RIPARO LA STESSA PREMIER...” 

ROMANZO QUIRINALE – LO SCENARIO FANTA-POLITICO DI “DOMANI”: “MELONI CONTINUERÀ A PALAZZO CHIGI FINO AL 2029, POI SI SPOSTERÀ AL QUIRINALE, PER DIVENTARE ANCHE LA PRIMA DONNA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. AL SUO POSTO AL VERTICE DEL GOVERNO, GIANCARLO GIORGETTI, GRAN CUSTODE DEI CONTI, UOMO-MACCHINA DELL’ULTIMA FINANZIARIA DRACONIANA IN EGUAL MODO SU TUTTI I MINISTERI, COMPRESI QUELLI LEGHISTI” – LA SUGGESTIONE SERPEGGIA, GENERA PAURA E TANTO NERVOSISMO, SPECIE TRA I DUE VICEPREMIER: QUELL’ILLUSO DI TAJANI CHE SOGNA ANCORA DI SALIRE LUI AL COLLE, MENTRE SALVINI NON CONTROLLA PIÙ IL “SUO” MINISTRO DEL MEF…

QUALCOSA NON TORNA – AGOSTINO GHIGLIA, IL COMPONENTE DEL COLLEGIO DEL GARANTE DELLA PRIVACY IN QUOTA FRATELLI D’ITALIA, IL 22 OTTOBRE È RIMASTO UN’ORA E DIECI NELLA SEDE DEL PARTITO, A ROMA. L’INCONTRO CON ITALO BOCCHINO, A DETTA DEL DIRETTORE EDITORIALE DEL “SECOLO D’ITALIA”, È DURATO VENTI MINUTI “AL MASSIMO”. COSA HA FATTO GHIGLIA I RESTANTI CINQUANTA? L’UFFICIO DI BOCCHINO SI TROVA SULLO STESSO PIANEROTTOLO DI ARIANNA MELONI, CHE GHIGLIA HA AMMESSO DI AVER “INCROCIATO E SALUTATO CON DUE CONVENEVOLI” – BOCCHINO: “CONOSCENDO GHIGLIA ESCLUDO CHE SI SIA FATTO DETTARE LA LINEA DA QUALCUNO. LA VERA NOTIZIA È CHE È STATO IL PD A SANZIONARE RANUCCI…”

KEIR STARMER COME DRAGHI: ERDOGAN È UN DITTATORE DI CUI ABBIAMO BISOGNO – IL PREMIER BRITANNICO IN VERSIONE PIAZZISTA HA FIRMATO UN MAXI-CONTRATTO CON IL PRESIDENTE TURCO: ANKARA SGANCERÀ 10 MILIARDI DI EURO PER COMPRARE 20 JET EUROFIGHTER TYPHOON. È IL PRIMO ORDINE DAL 2017 PER I CACCIABOMBARDIERI SVILUPPATI CONGIUNTAMENTE DA GRAN BRETAGNA, GERMANIA, SPAGNA E ITALIA – LA LODE DI STARMER AL “SULTANO”, CHE TIENE IL PIEDE IN MOLTE STAFFE: PILASTRO DELLA NATO MA IN OTTIMI RAPPORTI CON PUTIN E I TERRORISTI DI HAMAS…

SULLA GIUSTIZIA LO SCONTRO È AD ALTO TASSO ALCOLICO – IL PRESIDENTE DELL’ANM, CESARE PARODI, A “UN GIORNO DA PECORA”, REPLICA A CARLO NORDIO, CHE SI È DETTO PRONTO A BRINDARE CON UN VERMENTINO IN CASO DI VITTORIA AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA: “SE VINCESSE IL ‘NO’ BRINDEREI CON UN ROSÉ DI MOMBARUZZO, DOVE C’È LA CANTINA PIÙ ANTICA DEL PIEMONTE” – AD ACCOMUNARE PARODI E IL GUARDASIGILLI C’È LA PASSIONE PER LO SPRITZ: “È IL MIO COCKTAIL PREFERITO” – L’ACCUSA A MEDIASET: “RETE4, CANALE5 E ITALIA1 NON MI INVITANO MOLTO, EVIDENTEMENTE IO SONO PORTATORE DI IDEE POCO GRADITE…”

È ESPLOSO IL BUBBONE NEL CENTRODESTRA SICILIANO! - MANLIO MESSINA, L’EX VICECAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, SPARA A ZERO CONTRO IL GOVERNATORE SICILIANO RENATO SCHIFANI E NE INVOCA LE DIMISSIONI: “OGGI SI PARLA DI BOSS MAFIOSI CHE METTONO LE MANI SUI FONDI DEL PNRR O CHE GESTISCONO LIDI A PALERMO, E LUI? TACE. MA IL “METODO SCHIFANI” LO CONOSCIAMO BENE: FAR USCIRE NOTIZIE ANCHE FALSE CONTRO GLI AVVERSARI INTERNI, PER POI PRESENTARSI COME IL PALADINO DELLA GIUSTIZIA. PECCATO CHE, QUANDO SI TRATTA DI SUO FIGLIO O DEL TRAPANI CALCIO, A CUI HA FATTO ARRIVARE 300 MILA EURO COME SE NULLA FOSSE, PREFERISCA IL SILENZIO. DIMETTERSI, NO VERO?”

SALVINI NON PERDE OCCASIONE DI METTERE IN DIFFICOLTÀ GIORGIA – TRA BACI E ABBRACCI SALVINI HA ACCOLTO AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI ORBAN, CHE IERI ERA STATO RICEVUTO DALLA MELONI E AVEVA ATTACCATO DURAMENTE L’UE – LA LEGA HA PARLATO DI “INCONTRO AFFETTUOSO” E HA CONDIVISO LE POSIZIONI ANTIEUROPEISTE DI ORBAN: “SONO STATI AFFRONTATI TEMI COME LA PACE, LA DURA CRITICA AL GREEN DEAL E ALLE POLITICHE SUICIDE DELL’UNIONE EUROPEA” – “POLITICO.UE” RIVELA: BUDAPEST STA LAVORANDO A UN ASSE ANTI-UCRAINA CON BRATISLAVA E PRAGA…

AIUTO, GLI DEI SONO TORNATI! – LA DESTRA MAGA DI TRUMP (BANNON) E I SOGNI IMPERIALI DI PUTIN (DUGIN), POGGIANO SULLA TRADIZIONE, A QUEL COSTRUTTO DI IDEE CHE HA ELETTO A NEMICO LA MODERNITÀ E IL SUO ESITO PIÙ PREZIOSO E FRAGILE, CIOÈ LA DEMOCRAZIA - PER COSTRUIRE IL NUOVO ORDINE GLOBALE, TANTO IN AMBITO AMERICANO QUANTO IN QUELLO RUSSO, VENGONO RISCOPERTI PENSATORI EUROPEI, MARGINALI E SCARSAMENTE LETTI, COME RENÉ GUÉNON, JULIUS EVOLA, MIRCEA ELIADE - LA RECENSIONE DI ANTONIO GNOLI DI ‘’TRADIZIONALISMO’’ DI MARK SEDGWICK, UN LIBRO IMPORTANTE PER COMPRENDERE COME MAI SIAMO FINITI IN UN MANICOMIO GLOBALE DIRETTO DA PAZZI…

"PERSONE ITALIANE INSOSPETTABILI SONO STATE CORROTTE DALLA RUSSIA" – LA DENUNCIA DI GUIDO CROSETTO NEL NUOVO LIBRO DI VESPA: “LA RUSSIA CI STA GIA’ ATTACCANDO CON UNA GUERRA IBRIDA E COGNITIVA. NOI SIAMO IL PRINCIPALE PAESE EUROPEO CHE I NOSTRI NEMICI VOGLIONO DESTABILIZZARE, TERRORIZZARE, INQUINARE E RENDERE INSTABILE. SOTTO IL PROFILO DELL'INFILTRAZIONE DI POTENZE OSTILI, DA NOI PUÒ SUCCEDERE DAVVERO DI TUTTO" - DOPO CHE SI È ALZATO UN POLVERONE, CROSETTO PRECISA SU "X" E PUBBLICA LO SCREENSHOT DELLA CONDANNA A 29 ANNI PER BIOT, EX UFFICIALE ITALIANO ACCUSATO DI AVER VENDUTO NOTIZIE A MOSCA - QUANDO DRAGHI PARLO' DI "PUPAZZI PREZZOLATI DALLA RUSSIA" (SENZA FARE NOMI)

IL MANDATO È TRATTO: UNA TERZA PRESIDENZA TRUMP È GIURIDICAMENTE IMPROBABILE, MA POLITICAMENTE POSSIBILE – IL TYCOON CONTINUA A “GIOCARE” CON LA STORIA DELLA SUA CANDIDATURA NEL 2028, UN’IPOTESI ESPRESSAMENTE VIETATA DALLA COSTITUZIONE. È  LA “STRATEGIA DELLA CONFUSIONE”: UNA TECNICA GIÀ APPLICATA CON LO IUS SOLI, MESSO IN DISCUSSIONE DAL PRIMO GIORNO DEL SECONDO MANDATO TRAMITE UNA TRAFILA LEGALE. UNA CANDIDATURA TRUMP SAREBBE IMMEDIATAMENTE IMPUGNATA, MA SI TRASCINEREBBE PER MESI, FORSE ANNI. IN ATTESA DI UN VERDETTO, CHI HA IL POTERE DI ESCLUDERE IL PRESIDENTE IN CARICA?

È L'ORA DELLA RESA DEI CONTI IN FRATELLI D'ITALIA - L’EX VICECAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, MANLIO MESSINA, ESPLODE SU FACEBOOK CONTRO IL SUO PARTITO: “NONOSTANTE SIANO MESI CHE NON PARLO CI SONO QUESTI DUE SIGNORI CHE HANNO BISOGNO DI PARLARE DI ME. MANIE DI PROTAGONISMO EVIDENTEMENTE. È  ARRIVATO IL MOMENTO CHE ANCH’IO RACCONTI QUALCOSA!” – I DUE SIGNORI IN QUESTIONE SONO LUCA SBARDELLA, EMISSARIO DI MELONI IN SICILIA (DOVE IL PARTITO È STATO COMMISSARIATO) E LUCA CANNATA, ACCUSATO DI FINANZIAMENTI ALLEGRI. ENTRAMBI HANNO PARLATO DI NUOVO CON “REPORT” CHIAMANDO IN CAUSA MESSINA…

AVVISATE SCHLEIN: GIUSEPPE CONTE SI E’ MESSO IN TESTA DI CORRERE PER PALAZZO CHIGI – “LA STAMPA”: “IL LEADER M5S NON PUNTA A ESSERE PIÙ RADICALE DI ELLY SCHLEIN. ANCHE PERCHÉ PRESSOCHÉ IMPOSSIBILE, DOPO LE SUE PAROLE PRONUNCIATE SU ALLARME DEMOCRATICO E BOMBE. HA IN TESTA DI GIOCARSELA, QUANDO CI SARÀ DA VEDERE CHI SFIDERÀ GIORGIA MELONI PUNTANDO SULLA CARTA DELL'ESPERIENZA DI CHI QUEL MESTIERE LO HA FATTO. PROVATE A PENSARE SE SI FANNO LE PRIMARIE. CONTE, CHE RIESCE A SPOSARE QUALUNQUE CAUSA, SE CONVIENE, HA UNA SUA POPOLARITÀ NEL CENTRO SINISTRA, AVRÀ 2 PRESIDENTI (TODDE E FICO). E POI, LO SANNO ANCHE PARECCHI NEL PD: 'CON GIUSEPPE, ALLA FINE UN ACCORDO SI TROVA'..."

MILEI HA VINTO METTENDO DA PARTE LA MOTOSEGA – DIETRO IL 40% OTTENUTO DAL SUO PARTITO ALLE ELEZIONI DI MIDTERM, C’È LA SCELTA DEL PRESIDENTE ULTRALIBERISTA DI RASSICURARE I MERCATI E STABILIZZARE L’ECONOMIA TRABALLANTE – MA IL FRONTE DEL CENTRO-DESTRA AVRÀ 110 SEGGI, LONTANO DAL QUORUM DI 129 DEPUTATI NECESSARI PER VARARE LE RIFORME STRUTTURALI SU FISCO E LAVORO – RAMPINI: “L’INATTESA VITTORIA DI MILEI VIENE VISTA COME UN SUCCESSO DEL TRUMPISMO. MA GLI ELETTORI ARGENTINI HANNO BEN ALTRI PROBLEMI: UN’ECONOMIA SEMPRE SULL’ORLO DELLA BANCAROTTA, CON ALTA INFLAZIONE E LIVELLI DI POVERTÀ SPAVENTOSI”

"MACRON HA DECISO DI INVIARE DUEMILA SOLDATI FRANCESI IN UCRAINA" - LO SOSTENGONO I SERVIZI SEGRETI RUSSI. È VERO, O SI TRATTA DI UNA SCUSA DI MOSCA PER UNA ESCALATION? - GLI 007 DI PUTIN DEFINISCONO IL TOY-BOY DELL'ELISEO COME UN "POLITICO FALLITO CHE, NEL DISPERATO TENTATIVO DI PORTARE IL PAESE FUORI DALLA CRISI SOCIO-ECONOMICA, NON PERDE LA SPERANZA DI ENTRARE NELLA STORIA COME UN CONDOTTIERO" - SECONDO I SERVIZI RUSSI "PARIGI INTENDE GIUSTIFICARE L'INTERVENTO DICHIARANDO CHE SI TRATTA DI..."

LA LUISS NON DIMENTICA MAI I SUOI “ALUMNI” PIÙ POTENTI – DOMANI L’ATENEO DI CONFINDUSTRIA OMAGGERÀ LA RAGIONIERA DELLO STATO, DARIA PERROTTA, CON IL PREMIO “ALUNNA DELL’ANNO”, CHE L’ANNO SCORSO FU CONFERITO A ELISABETTA BELLONI – DA GIORNI LA SEGRETERIA DELL’UNIVERSITÀ È IN PRESSING SUI PALAZZI ROMANI PER SOLLECITARE GLI INVITI: NON SIA MAI CHE L’AULA RESTI MEZZA VUOTA DI FRONTE ALLA POTENTISSIMA “ZARINA DEI CONTI”, CHE HA MESSO SULLA GRATICOLA SALVINI E TAJANI…

DOPO LE BANCHE, IL GOVERNO HA FATTO INCAZZARE ANCHE GLI INDUSTRIALI – IL MINISTRO URSO SI È VANTATO: “CON QUESTA MANOVRA ABBIAMO SUPERATO LE ASPETTATIVE DI CONFINDUSTRIA CHE CHIEDEVA SUPPORTO ALLE IMPRESE PER 8 MILIARDI”. IMMEDIATA LA REPLICA PICCATA DEL CAPO DEGLI INDUSTRIALI, EMANUELE ORSINI: “IO QUEI NUMERI NON LI HO ANCORA VISTI, FORSE URSO HA DELLE TABELLE DIVERSE” – SUL FRONTE BANCHE  LA DUCETTA NON VUOLE ANDARE ALLO SCONTRO FRONTALE ED È “INDISPETTITA” (EUFEMISMO) CON SALVINI CHE CONTINUA AD ALZARE I TONI...

TANA PER FONTANA: PERCHÉ IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA CHIEDEVA A ENRICO PAZZALI, CAPO DEGLI SPIONI DI EQUALIZE, INFORMAZIONI SU UN EVENTUALE “PERICOLO”? FONTANA SOSTIENE DI NON ESSERE STATO A CONOSCENZA DELL’ESISTENZA DELLA FABBRICA DI DOSSIERINI, ALLORA PERCHÉ PONE DOMANDE A PAZZALI SU PERSONALITÀ POLITICHE, COMPETITOR E IMPRENDITORI? – OGGI IL CONFRONTO TRA L’EX PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE FIERA E L’HACKER CALAMUCCI: LE LORO VERSIONI DIVERGONO, IN PARTICOLARE SUI CONTROLLI A LA RUSSA IL GIORNO DEL PRESUNTO STUPRO DI CUI È ACCUSATO IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE…

QUEL VECCHIO CAMERATA DI LA RUSSA NON VUOLE CHE I PRO-PAL SIANO CHIAMATI “FASCISTI”: S’OFFENDE DI ESSERE ASSOCIATO AI GRUPPAROLI CHE SOGNANO LA DISTRUZIONE DI ISRAELE? IL PRESIDENTE DEL SENATO SI SMARCA DA EMANUELE FIANO, L’EX PARLAMENTARE DEL PD CHE HA DEFINITO “FASCISTI” GLI ATTIVISTI CHE GLI HANNO IMPEDITO DI PARLARE A VENEZIA: “CITARE IL FASCISMO COME PRINCIPIO GUIDA PER I PRO PAL È UN PO' AZZARDATO. FORSE RISERVARE AL FASCISMO LE INDUBBIE COLPE STORICHE VERSO GLI EBREI ITALIANI E CHIAMARE INVECE COL LORO NOME LE IDEE CHE ISPIRANO OGGI I PROPAL SAREBBE PIÙ ONESTO E OPPORTUNO"

"GRANDE MELA", GRANDE OCCASIONE PER ALEXANDRA OCASIO-CORTEZ - LA SINISTRELLA PASIONARIA HA INTENZIONE DI SFRUTTARE LA POPOLARITA' DI ZOHRAN MAMDANI, CANDIDATO A SINDACO DI NEW YORK, PER LANCIARE LA SUA CORSA ALLA CASA BIANCA (IL 34ENNE NON PUO' AMBIRE ALLA PRESIDENZA PERCHÉ È NATO IN UGANDA) - MAMDANI È IL GRAN FAVORITO PER DIVENTARE PRIMO CITTADINO DI NEW YORK (SECONDO I SONDAGGI HA DOPPIATO L'EX GOVERNATORE CUOMO): IN VISTA DEL VOTO DEL 4 NOVEMBRE, CON L'AIUTO DELLA MACCHINA ORGANIZZATIVA DI OCASIO-CORTEZ E DI BERNIE SANDERS, IL 34ENNE MUSULMANO RIUNISCE 13 MILA PERSONE NELLO STADIO DI "FOREST HILLS" 

"PEDRO SANCHEZ HA TRADITO I CATALANI" - TREMA IL GOVERNO SPAGNOLO: IL LEADER INDIPENDENTISTA PUIGDEMONT DELUSO DALLA MANCATA AMNISTIA PER CHI (COME LUI) È IN ESILIO ROMPE IL PATTO CON I SOCIALISTI - I MILITANTI SONO CHIAMATI A VOTARE L'ADDIO ALL'ESECUTIVO GUIDATO DA SANCHEZ: SI PREANNUNCIA UN AUTUNNO “INFERNALE” PER IL PREMIER GIA' ALLE PRESE CON IL CASO DI CORRUZIONE INTERNA AL PSOE - SÁNCHEZ OSTENTA FIDUCIA CONVINTO CHE IL PARTITO DI PUIGDEMONT NON ARRIVERÀ A VOTARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA PRESENTATA DAL PARTITO POPOLARE E DA VOX...

“LA SINISTRA HA VOLTATO LE SPALLE ALL’ITALIA” - ROMANO PRODI, OSPITE DI "OTTO E MEZZO", DEMOLISCE IL "CAMPO LARGO" E I SUOI LEADERINI SCONFESSANDO PUBBLICAMENTE ELLY SCHLEIN ANCHE SULL'IDEA CHE CON LA DESTRA AL GOVERNO “LE LIBERTÀ SONO A RISCHIO”: “IN ITALIA LA DEMOCRAZIA NON È A RISCHIO. C’È UN SENSO DEL POTERE MOLTO FORTE MA NON ESISTE UN PROBLEMA DI ALTERNATIVA DEMOCRATICA IN QUESTO MOMENTO” – “LA DESTRA PERDE VOTI SOLO SE C’È VERAMENTE UN’ALTERNATIVA DI GOVERNO, CHE AL MOMENTO È SCARSA”  – “L'EUROPA NON HA CONTATO NULLA NÉ A GAZA NÉ IN UCRAINA. SE A UN POLITICO VA BENE COSÌ VUOL DIRE CHE NON VUOLE L'UE" - L'ENNESIMO APPELLO PER DARE SLANCIO ALL'UE: "ABOLIRE L'UNANIMITÀ, ELIMINARE IL DIRITTO DI VETO SAREBBE LA COSA PIÙ NATURALE DA FARE…” - VIDEO!

URBI ET ORBAN – LE PAROLE DI FUOCO CONTRO L'EUROPA E A FAVORE DI PUTIN DEL PREMIER UNGHERESE MOSTRANO LE DIVISIONI DELLA MAGGIORANZA – TAJANI PRENDE LE DISTANZE DAL MAGIARO, SALVINI APPROVA E ANNUNCIA UN INCONTRO CON ORBAN QUESTA MATTINA. E MELONI? DECRETA LA STRATEGIA DEL SILENZIO: SOLO UNO SCARNO COMUNICATO, SENZA ENFASI, A RACCONTARE DI UNA DIFFICOLTÀ DIPLOMATICA – LA TESI DI PALAZZO CHIGI: SE L'OBIETTIVO È RAFFORZARE L'ASSE CON LA CASA BIANCA, L'UNGHERIA NON DEVE ESAGERARE NELL'INDEBOLIRE L'EUROPA – IL PD INCALZA LA DUCETTA: "DA ORBAN PAROLE SBAGLIATE, VANNO PRESE LE DISTANZE" 

TRUMP E L'ASSALTO A CARACAS: ORA IL GIOCO SI FA…MADURO – IL DITTATORE VENEZUELANO ANNUNCIA DI AVER SMANTELLATO UNA “CELLULA FINANZIATA DALLA CIA”, CHE SAREBBE STATA IMPEGNATA IN UN ATTACCO “FALSE FLAG”: GLI AGENTI SOTTO COPERTURA, SECONDO IL TIRANNO DI CARACAS, STAVANO PIANIFICANDO UN FINTO ATTACCO CONTRO UN CACCIATORPEDINIERE USA ORMEGGIATO A TRINIDAD E TOBAGO, A POCHI CHILOMETRI DALLE COSTE VENEZUELANE – GLI STATI UNITI STANNO ALZANDO LA TENSIONE SUL MAR DEI CARAIBI: TRUMP USA LA SCUSA DEL NARCOTRAFFICO PER DEPORRE IL FILO-CINESE MADURO E NOMINARE UN GOVERNO FANTOCCIO...

ABBIAMO RESO LA CINA UNA SUPERPOTENZA E NON CE NE SIAMO ACCORTI – PARLA GILLES GRESSANI, DIRETTORE DELLA PIATTAFORMA DI GEOPOLITICA “GRAND CONTINENT”: “NEL 2022 IL PORTO DI SHENZHEN CARICA E SCARICA PIÙ CONTAINER DI TUTTI I PORTI AMERICANI INSIEME. LA CINA PRODUCE IL DOPPIO DELL’EOLICO E DEL SOLARE DI TUTTO IL RESTO DEL MONDO INSIEME. E I SUOI RICERCATORI PRODUCONO PIÙ PAPER SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI QUELLI DI GRAN BRETAGNA, STATI UNITI E UNIONE EUROPEA INSIEME. MA CHI OGGI FRA LE PERSONE COLTE IN EUROPA È IN GRADO DI CITARE TRE CINESI VIVENTI? - PER TRUMP IL MONDO È FATTO DI ZONE D’INFLUENZA E IN UN ACCORDO DI SPARTIZIONE CON XI JINPING È DIFFICILE IMMAGINARE CHE NON CI SIA TAIWAN”

QUI RADIO KIEV – L’UCRAINA PUO’ RESISTERE PER ALTRI DUE O TRE ANNI IN UNA GUERRA CONTRO LA RUSSIA…MA QUESTO LO SOSTIENE IL PREMIER POLACCO TUSK – IL PAESE E’ SULL’ORLO DEL TRACOLLO: LA FANTERIA È A CORTO DI UOMINI, LE AZIENDE NON HANNO MANODOPERA, L’ECONOMIA DIPENDE TOTALMENTE DAGLI AIUTI ESTERI, 5 MILIONI DI PERSONE SONO FUGGITE DAL PAESE E SONO SEMPRE PIU’ PROFONDE LE CREPE NEL RAPPORTO TRA ZELENSKY E L’ELETTORATO - A LUGLIO LE PRIME PROTESTE ANTI GOVERNATIVE DALL’INIZIO DELLA GUERRA HANNO DENUNCIATO CORRUZIONE E ABUSO DI POTERE. ZELENSKY, ELETTO NEL 2019, HA ACCENTRATO IL POTERE PER VIA DELLA GUERRA E ORA DECIDE CON UNA CERCHIA RISTRETTA, DOMINATA DAL CAPO DI GABINETTO ANDRIY YERMAK…

OBIETTIVO: AFFONDARE IL FONDO – CLAUDIO LOTITO TENTA IL BLITZ CONTRO INTER E MONZA: IL SENATORE DI FORZA ITALIA, INCIDENTALMENTE ANCHE PRESIDENTE DELLA LAZIO, HA PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE CONTRO LE SOCIETÀ POSSEDUTE DAI FONDI MULTINAZIONALI DI INVESTIMENTO. NEL MIRINO FINISCONO IL MONZA, ORA IN SERIE B, E SOPRATTUTTO L’INTER, RILEVATA DAL FONDO USA OAKTREE – SE IL DDL ANDASSE IN PORTO, SI IMPORREBBE AI FONDI DI COSTITUIRE UNA SOCIETÀ ITALIANA ENTRO 90 GIORNI, E LA COMUNICAZIONE DI TUTTI GLI INVESTITORI, PENA MULTA DA UN MILIONE DI EURO E PURE UNA SANZIONE PENALE…

L’ULTIMA FRONTIERA DEI PIPPAROLI: CREARE I NUDI DELLE LORO VIP PREFERITE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL CASO DEL SITO “SOCIALMEDIAGIRLS” È MOLTO DIVERSO DA “PHICA.NET” E “MIA MOGLIE”: INNANZITUTTO PERCHÉ LE IMMAGINI CARICATE ERANO QUASI TUTTE FAKE, REALIZZATE CON UN’APP APPOSITA A PAGAMENTO PER “SPOGLIARE” CHIUNQUE. E POI PER LA PORTATA: È UN SITO GLOBALE, CON 7,5 MILIONI DI ISCRITTI IN TUTTO IL MONDO E UNA SEZIONE DEDICATA ALLE ITALIANE (“ITALIAN NUDE VIP”): POLITICHE, CANTANTI, SHOWGIRL, CONDUTTRICI, IN TOTALE SONO 56 LE “VITTIME”, TRA CUI ANNALISA, SELVAGGIA LUCARELLI, MARIA ELENA BOSCHI, ELODIE (CHE E' UNA CHE OSTENTA IL SUO CORPO VOLENTIERI: PERCHE' "SPOGLIARLA" CON L'IA?) – IL DEEPFAKE IN SÉ NON È REATO, ALMENO NELLA CREAZIONE. MA QUANDO SI CONDIVIDE SENZA CONSENSO LO DIVENTA, MA PUÒ ESSERE PUNITO SOLO DIETRO QUERELA…

“UNA BANDA DI HACKER HA TENUTO IN OSTAGGIO LE ÉLITE POLITICHE ITALIANE” – “POLITICO.EU”, LA TESTATA PIÙ LETTA TRA I PALAZZI DELL’UE, DEDICA UN LUNGO E DETTAGLIATO ARTICOLO ALLO SCANDALO EQUALIZE, RIPERCORRENDO LE GESTA DELLO “ZIO BELLO” ENRICO PAZZALI E DEL “SUPERPOLIZIOTTO DIVENTATO SUPERCRIMINALE” CARMINE GALLO – “GLI INVESTIGATORI E GLI OSSERVATORI CERCANO ANCORA DI DETERMINARE L’ESTENSIONE COMPLETA DEI LEGAMI DI EQUALIZE CON I SERVIZI SEGRETI ITALIANI E SE ALCUNI CLIENTI FOSSERO CONSAPEVOLI O COMPLICI. I DOCUMENTI DI POLIZIA SONO AMPIAMENTE CENSURATI, LASCIANDO IGNOTE LE IDENTITÀ DI FIGURE CHIAVE E LA PIENA PORTATA DELL’OPERAZIONE…”

“ALLE NOZZE IN VILLA C'ERANO 300 INVITATI, POCHISSIMI MI SONO RIMASTI AMICI. LA CASELLATI E’ SPARITA, BRUNETTA MI HA DELUSO” - L'EX GOVERNATORE DEL VENETO GIANCARLO GALAN, TRAVOLTO DALL’INCHIESTA SUL MOSE, È TORNATO DOPO 10 ANNI A VILLA RODELLA, LA DIMORA DOVE ABITAVA SUI COLLI EUGANEI, CONFISCATA DAL DEMANIO E ORA IN GESTIONE A UN ENTE NON PROFIT: “COSTAVA DI MANTENIMENTO 5.100 EURO AL MESE. POTEVO PERMETTERMELA, NE GUADAGNAVO 15MILA. OGGI NON HO UN SOLDO” – BERLUSCONI GLI REGALO’ UNA RANGE ROVER USATA CHE ERA DI UN’OLGETTINA: “IL CAV MI TRATTAVA COME UN’OLGETTINA? MAGARI, A LEI DAVA 2.500 EURO AL MESE. BEH, QUELLA ERA DI SERIE A...”

“MENO VITTIMISMO E PIÙ VERITÀ” – MARIA ROSARIA BOCCIA REPLICA A FEDERICA CORSINI, MOGLIE (EX?) DI GENNARO SANGIULIANO: “LA SIGNORA È INTERVENUTA PUBBLICAMENTE CON DICHIARAZIONI CHE APPAIONO CHIARAMENTE MIRATE A INFANGARE ANCORA UNA VOLTA IL MIO NOME. SE DAVVERO AVESSE AVUTO QUALCOSA DA DIRE, AVREBBE POTUTO FARLO QUANDO PRESENTÒ L’ESPOSTO” – “UN GESTO CHE NULLA HA DI NOBILE, COMPIUTO DA CHI HA ACCETTATO PER INTERESSE E PER CONVENIENZA DI ESSERE ‘MOGLIE DI’. MI CHIEDO: FORSE SI TENTA DI UTILIZZARE ANCORA UNA VOLTA IL MIO NOME PER ORIENTARE O CONDIZIONARE LA CAMPAGNA ELETTORALE CAMPANA?” - MARIA ROSARIA BOCCIA IN CAMPANIA E' CANDIDATA PER LA LISTA BANDECCHI E SFIDERA' IL MELONIANO SANGIULIANO...

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

ALLARME ROSSO PER GIORGIA MELONI SUL REFERENDUM PER LA GIUSTIZIA – "LA STAMPA": “VA DI MODA, NEL CENTRODESTRA, SPIFFERARE CHE ‘GIORGIA MELONI NON COMMETTERÀ L'ERRORE DI MATTEO RENZI’ QUELLO CIOÈ DI TRASFORMARE L’APPUNTAMENTO CON REFERENDARIO IN UN VOTO POLITICO SU DI SÉ. MA SARÀ UN REFERENDUM SUL GOVERNO E SU GIORGIA MELONI. UNA “POLITICIZZAZIONE” IN SÉ, AL DI LÀ DI COME GESTIRÀ LA CAMPAGNA. OVE, PREVEDIBILMENTE, IL GOVERNO PROVERÀ A CIRCOSCRIVERLA SUL TEMA GIUDICI, LE OPPOSIZIONI A CARICARLA DEL SIGNIFICATO DI “DIFESA DELLA COSTITUZIONE”. SE LA MELONI VERRA’ SCONFITTA’, USCIRA’ AZZOPPATA A UN ANNO DALLE POLITICHE…"

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

COME STA DONALD TRUMP? IL TYCOON 79ENNE RIVELA DI ESSERSI SOTTOPOSTO A UNA RISONANZA MAGNETICA (MA NON SPIEGA PERCHÉ) E LIQUIDA LE SPECULAZIONI SUL SUO STATO DI SALUTE ESIBENDO GLI “ESITI PERFETTI” DEL CONTROLLO MEDICO – LE VOCI SU PRESUNTI PROBLEMI FISICI ALIMENTATE DAL GONFIORE DELLE CAVIGLIE PER L’INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA E DALLA FREQUENTE COMPARSA DI UN LIVIDO SUL POLSO – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO INSULTA LA DEM OCASIO CORTEZ (“NON SUPEREREBBE I TEST COGNITIVI”) E ACCAREZZA L’IPOTESI DI CANDIDARSI PER UN TERZO MANDATO, COSA CHE PERÒ LA COSTITUZIONE GLI PROIBISCE DI FARE… - DAGOREPORT

COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L'AFRICA? - CAOS IN CAMERUN DOVE, COME PREVISTO, IL 92ENNE PAUL BIYA È STATO RICONFERMATO PRESIDENTE CON IL 53,6% DEI VOTI: È AL GOVERNO DA 43 ANNI (SI TRATTA DEL SUO OTTAVO MANDATO CONSECUTIVO) - IL SUO OPPOSITORE ISSA TCHIROMA BAKARY NON HA ACCETTATO L'ESITO ELETTORALE E PARLA DI "FARSA" - NELLA CAPITALE GAROUA ALMENO SEI I MORTI DURANTE GLI SCONTRI TRA MANIFESTANTI E POLIZIA: I CECCHINI STANNO SPARANDO SULLA FOLLA - MOLTI I DUBBI SULLA VALIDITÀ DELLE ELEZIONI PERCHÉ...

“SUL CASO VENEZI ASPETTIAMO CHE ALESSANDRO GIULI VENGA IN AULA” – GLI ESPONENTI DEL M5S IN COMMISSIONE CULTURA INCALZANO ANCHE TAJANI: “ATTENDIAMO RISPOSTE DAL MINISTRO DEGLI ESTERI SULLA NOMINA DI VENEZI AL TEATRO COLON DI BUENOS AIRES. DOMANI IN AULA RICORDEREMO AI MINISTRI TUTTO QUESTO, RENDENDO NOTO COME POTREBBE ESSERE STATO COSTRUITO IL CURRICULUM DELLA VENEZI…” – L’AFFONDO CONTRO MOLLICONE CHE DELEGITTIMA “REPORT”: “E’ COSI’ CHE SI DIFENDE LA LIBERTA’ D’INFORMAZIONE?”

POSTA - CARO DAGO, ELEZIONI PRESIDENTE MOVIMENTO 5STELLE. MOLTI VOTANTI INDECISI TRA: GIUSEPPE CONTE E CONTE GIUSEPPE - MASSIMO CACCIARI DRIBBLA CONCETTI IMPOSSIBILI COME CORRENTI LAGUNARI. TRA ALLUVIONI FILOSOFICHE E MAREE ESISTENZIALI, CEDE A UN AMORE SBOCCIATO TRA CANALI E CONFERENZE, COME SE HEIDEGGER AVESSE BENEDETTO I FIORI D’ARANCIO. TRENTAUNO ANNI DI GAP? GODITI LA FESTA, VECIO SPRINT: IL TUO CUORE HA FATTO BUM, E NIETZSCHE S’È SCOLATO UN AMARO AL BANCONE METAFISICO…

FAMILIARI D'ITALIA – EDMONDO CIRIELLI, VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA ALLE REGIONALI IN CAMPANIA, HA VOLUTO ALLA FARNESINA, COME SUO RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE, MASSIMILIANO FERRINI, UN 24ENNE CON UN CURRICULUM ESIGUO. E ALLORA PERCHE’ È STATO SCELTO? – FERRINI È IL FIGLIO DI MARIA ASSUNTA ROSSI, CONSIGLIERA REGIONALE DI FDI IN ABRUZZO. IL SUO INCARICO INIZIATO UN ANNO FA, PREVEDE UNO STIPENDIO DA 50MILA EURO ANNUI – IL M5S HA PRESENTATO UN’INTERROGAZIONE...

A PREDAPPIO VA IN SCENA IL SOLITO TEATRINO DELLE TESTE DI FASCIO – PER COMMEMORARE L'ANNIVERSARIO DELLA MARCIA SU ROMA, MILLE PERSONE SI SONO RIUNITE NEL PAESE NATALE DI BENITO MUSSOLINI PER RENDERE OMAGGIO AL DUCE. TRA LORO ANCHE ROBERTO FIORE, LEADER DI FORZA NUOVA – ALLA FINE DEL CORTEO, DAVANTI ALLA CRIPTA DEL DITTATORE, I CAMERATI LO HANNO CELEBRATO CON I SALUTI ROMANI - COME SEMPRE, SCOPPIA LA POLEMICA. BONELLI: “SCENE INDEGNE PER UN PAESE DEMOCRATICO”. DAL PD ATTACCANO: “L’APOLOGIA DI FASCISMO È UN CRIMINE”

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…