BUSINESS INTERNATIONAL - SAMSUNG SEGNA IL RECORD NEGLI UTILI TRIMESTRALI E BATTE APPLE - IL LEADER DELL'OPPOSIZIONE ITALIANA SI DIMETTE - I COMMENTI ALLE DICHIARAZIONI DI DRAGHI - USA: IL CLUB DEI “SUPER PAC” - ART.18: MONTI È SULLA BUONA STRADA - FACEBOOK HA SCELTO IL NASDAQ PER LA SUA IPO - IL VERO COSTO DELLA PASQUA - NAUFAGIO ERIKA: TOTAL VERSO L’ASSOLUZIONE - APPLE DIFENDE GLI ACCORDI CON GLI EDITORI SUI PREZZI DEGLI E-BOOK - ANCHE I MAC PRENDONO I VIRUS - JOBS VOLEVA DISTRUGGERE ANDROID…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
SKY NEWS AMMETTE LO SPIONAGGIO DELLE DI E-MAIL
http://on.ft.com/HiFBz0

Sky News, il canale di informazione britannica gestita da BSkyB di Murdoch, ha ammesso di essere entrato illegalmente nella casella e-mail di persone sospettate di attività criminali, ma ha detto di averlo fatto nel pubblico interesse.

FACEBOOK QUOTERÀ LE SUE AZIONI SUL NASDAQ
http://on.ft.com/HlmgMD
Facebook ha scelto il Nasdaq per quotare le proprie azioni, sotto il simbolo "FB", quando lancerà la sua offerta pubblica iniziale prevista entro la fine dell'anno.
La scelta sarà una delusione per il New York Stock Exchange, principale rivale del Nasdaq e sede di aziende di social media come LinkedIn e Yelp, ma secondo gli esperti, non inciderà sulla vendita delle azioni di Facebook.

SAMSUNG SEGNA IL RECORD NEGLI UTILI TRIMESTRALI E BATTE APPLE
http://on.ft.com/HrmsJq
Samsung Electronics, il più grande gruppo al mondo di tecnologia per vendite, ha detto di voler inviare un utile trimestrale da record, mentre gli analisti ritengono che la società abbia riconquistato il primo posto nel mercato degli smartphone, spodestando il primato di Apple.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
IL LEADER DELL'OPPOSIZIONE ITALIANA SI DIMETTE
http://on.wsj.com/HkHZGw

Umberto Bossi, "l'ardente" leader della Lega Nord, un partito di opposizione chiave ed ex alleato di Silvio Berlusconi, si è dimesso nel bel mezzo di una indagine per corruzione che ha scosso le fondamenta del suo partito politico.
Le dimissioni di Bossi è probabile che segnino la sua fine come leader del partito.

3 - BLOOMBERG
APPLE SI PREPARA A DIFENDERE GLI ACCORDI CON GLI EDITORI SUI PREZZI DEI LIBRI ELETTRONICI
http://bloom.bg/Hr7Ytv

Apple Inc. e due case editrici si stanno preparando a combattere il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in tribunale, se necessario, sugli accordi sui prezzi per i libri digitali. Apple era stata accusata di incidere sui prezzi degli e-book attraverso i suoi accordi con gli editori.

GRAFICO DEL GIORNO: GUARDANDO LE DICHIARAZIONI DI DRAGHI COME PRESIDENTE DELL BCE I COMMENTI SONO RIDOTTI ALL'OSSO (GRAFICO)
http://bloom.bg/HAvD6r
Il Presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, controlla anche l'inflazione delle sue parole.
Il grafico mostra che le dichiarazioni di Draghi da quando si è insediato alla presidenza della BCE sono state in media di 1.422 parole. Questo segna un calo significativo nella media del suo predecessore, Jean-Claude Trichet, che nei suoi ultimi sei mesi al timone della Banca centrale aveva una media di 1.870 parole.

IL VERO COSTO DI CELEBRARE LA PASQUA (FOTO)
http://bloom.bg/Hrq7qt
Per i cristiani, la Pasqua celebra la risurrezione di Gesù Cristo e la fine della Quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno e pentimento. Per gli americani, la Pasqua è solo una festa di famiglia, un giorno per indossare abiti e cappelli, andare a caccia di uova di Pasqua e dare il benvenuto alla primavera.
Questo può essere molto costoso. Secondo un sondaggio condotto dalla "BigInsight", che segue la spesa dei consumatori, quattro americani su cinque celebreranno la Pasqua, spendendo un totale di circa 16,8 miliardi dollari. Una media di 145,28 dollari ciascuno, l'11 per cento in più rispetto al 2011.

4 - LES ECHOS
ERIKA: L'INTERA PROCEDURA CONTRO LA TOTAL POTREBBE ESSERE ANNULLATA
http://bit.ly/HZIJMr

La Corte di Cassazione potrebbe seguire il consiglio del procuratore generale che ha sostenuto che al momento del naufragio, la nave era al di fuori delle acque territoriali. Chiede di annullare il procedimento e la sentenza in appello del 2010, consegnata da un "tribunale incompetente".

5 - LA TRIBUNE
PIÙ DI 600.000 COMPUTER MAC INFETTATI DA UN VIRUS
http://bit.ly/I5du6A

Secondo gli esperti in sicurezza informatica, il virus noto come "cavallo di Troia" è riuscito a infiltrarsi inosservato nei computer Apple e rubare dati sensibili come password o conti bancari.

MARIO MONTI SULLA BUONA STRADA PER FAR PASSARE LA RIFORMA DEL LAVORO
http://bit.ly/HkPz4f
Il Primo Ministro italiano, Mario Monti, ha dovuto fare alcune lievi concessioni per garantire un voto favorevole in Parlamento al testo che cambierà radicalmente il mercato del lavoro in Italia.

6 - DEALBOOK
IL CLUB DEI MILIARDARI (GRAFICO DAL "NEW YORK TIMES")
http://nyti.ms/HmeYpT

I miliardari d'America, un gruppo eterogeneo che attraversa tutti i partiti, utilizzano la loro ricchezza per sostenere i vari contendenti alla presidenza. La loro crescente influenza ha coinciso con l'ascesa dei cosiddetti "Super PAC".

7 - MASHABLE
"SORRY" LARRY PAGE, STEVE JOBS VOLEVA DAVVERO DISTRUGGERE ANDROID
http://on.mash.to/IbSGIy

Nella biografia ufficiale di Jobs, scritte da Walter Isaacson, si legge che il fondatore di Apple continuana a inveire contro Android anche poco prima di morire. Steve Jobs insisteva sul fatto che Google avesse rubato il look dal sistema iOS dell'iPhone e per questo motivo Jobs aveva promesso di dichiarare una "guerra termonucleare" contro Android.

 

JAMES E RUPERT MURDOCHlogo facebookSamsung Electronics Co.umberto bossiAPPLE MARIO DRAGHI ALLA BCE MARIO MONTI Larry Page di GoogleSTEVE JOBSLA PARATA DI PASQUA A NEW YORKCAPPELLINI DI PASQUA AMERICANI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”