BUSINESS INTERNATIONAL - SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI BARCLAYS - FIAT CONSOLIDERÀ IN GERMANIA L'ATTIVITÀ DEI CINQUE STABILIMENTI DELLA SUA CONTROLLATA IVECO - LA “RELAZIONE COMPLICATA” DI FACEBOOK CON IL NASDAQ - APPLE RISOLVE LA CAUSA CINESE SUL NOME DELL’IPAD - CINA: ULTERIORE CALO DELL’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA - INTEL PREVEDE IL BOOM DEI TOUCHSCREEN PER I NUOVI PC PORTATILI - SONY ACQUISISCE LA GAIKAI - L’IRAN SOSTITUISCE LA CARNE CON LA PASTA DOPO LE SANZIONI DELL’UE - IN ARRIVO L’APP CHE AIUTA A FARE SHOPPING…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SCANDALO LIBOR: SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI BARCLAYS
http://on.ft.com/MN2xb9

Marcus Agius, presidente della banca Barclays, ha confermato che si dimetterà, sottolineando come lo scandalo sulla manipolazione dell'indice dei tassi interbancari rappresenti "un colpo devastante" per la reputazione dell'istituto. "Sono veramente dispiaciuto", ha detto Agius, "Come presidente, sono responsabile ed è giusto che io mi faccia da parte".

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APPLE RISOLVE LA CAUSA SUL NOME DELL'IPAD
http://on.wsj.com/N3HNaZ

Apple Inc. pagherà 60 milioni di dollari per risolvere una disputa con un'azienda cinese per la proprietà del nome iPad. Un caso che, secondo un tribunale cinese, rappresenta una nuova era di sfide sulla proprietà intellettuale per le imprese straniere in Cina.

3 - BLOOMBERG
L'IRAN SOSTITUISCE LA CARNE CON LA PASTA DOPO LE SANZIONI DELL'UE
http://bloom.bg/Lrzjf9

Da ieri sono entrate in vigore le sanzioni dell'Unione Europea contro l'Iran, che limitano le importazioni di petrolio nel paese, in linea con quanto già fatto dagli Stati Uniti. Un colpo per l'economia del paese che si è subito fatto sentire, influendo anche sulle abitudini alimentari della popolazione.

INTEL PREVEDE IL BOOM DEI TOUCHSCREEN PER I NUOVI PC PORTATILI
http://bloom.bg/MML2rB

Con l'impennata della domanda di tablet e smartphone, Intel Corp. È pronta a scommettere che le forniture di touchscreen presto cominceranno a scarseggiare, soprattutto da quando le aziende informatiche cominceranno a introdurre la tecnoogia touch anche per i pc portatili. Perciò Intel pagherà quattro aziende di Taiwan per produrne i componenti e far fronte alle richieste.

4 - LES ECHOS
SONY ACQUISISCE LA PIATTAFORMA DI VIDEOGIOCHI ONLINE AMERICANA GAIKAI
http://bit.ly/NUY5UA

L'azienda elettronica giapponese Sony Computer Entertainment pagherà 380 milioni di dollari per acquisire la piattaforma di giochi online Gaikai. Quest'ultima rappresenta la nuova frontiera del "cloud gaming", cioè la possibilità di giocare online gestendo il tutto direttamente dal browser, in streaming.

CINA: ULTERIORE CALO DELL'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA
http://bit.ly/N3vUoP

Secondo i dati della banca HSBC, a giugno l'industria manifatturiera cinese ha registrato una contrazione per l'ottavo mese consecutivo. Una crisi che il governo sta cercando di arginare, e che è dovuta soprattutto alle deboli esportazioni.

5 - LA TRIBUNE
FIAT CONSOLIDERÀ IN GERMANIA L'ATTIVITÀ DEI CINQUE STABILIMENTI DELLA SUA CONTROLLATA IVECO
http://bit.ly/NV0X3R

Iveco, produttrice di veicoli commerciali controllata da Fiat, chiuderà cinque dei suoi stabilimenti in Europa prima della fine dell'anno. Le attività saranno concentrate in Germania. Questa decisione coinvolgerà 1.075 dipendenti.

RENAULT E PSA AFFONDANO IN UN MERCATO FRANCESE IN CRISI
http://bit.ly/QSAVkU

Psa è calata del 21,6% e il gruppo Renault del 18,6% in un mercato automobilistico francese in crisi nel primo semestre del 2012 (-14,4%). Nell'ambito di Psa, sia Peugeot che Citroen sono andate molto male, calando rispettivamente del 22,9% e del 20,1%.

6 - DEALBOOK (NYTIMES.COM)
LA TEDESCA LINDE COMPRA LINCARE PER 3,5 MILIONI DI DOLLARI
http://nyti.ms/KMHReY

"Linde", uno dei maggiori fornitori di impianti industriali e di prodotti di gas nel mondo, ha comunicato di aver acquistato l'azienda della Florida "Lincare", che produce apparecchiature per la terapia respiratoria a domicilio. Linde così continua ad ampliarsi nel campo dell'assistenza sanitaria.

LA "RELAZIONE COMPLICATA" DI FACEBOOK CON IL NASDAQ
http://nyti.ms/NbuLdq

Le Ipo di Facebook dovevano essere il colpo grosso per il Nasdaq, ma dopo il flop del debutto del social network in borsa, il rapporto fra le due realtà si è incrinato. La dirigenza di Facebook attribuirebbe il pessimo debutto proprio al Nasdaq, tanto che starebbe anche pensando di rivalersi a livello legale.

7 - TECHRUNCH
"CONNECTED APPS": FOUSQUARE EVOLVE
http://tcrn.ch/MLXTHA

Il team del social network "Foursquare" ha annunciato una grande novità, destinata a contrastare la sempre più invasiva concorrenza di Google. "Connected Apps" è l'evoluzione di Foursquare, e permetterà non solo di segnalare la propria posizione, ma di entrare in contatto, tramite il proprio cellulare e una serie di nuove applicazioni, anche con gli altri utenti intorno a un certo luogo.

8 - MASHABLE
IN ARRIVO L'APP CHE AIUTA A FARE SHOPPING
http://on.mash.to/LQUYSx

IBM Research ha annunciato il prototipo di un'app per cellulare che funzionerà come un assistente personale per lo shopping. L'applicazione guiderà gli utenti nella scelta dei prodotti che più rispondono alle proprie esigenze. Ad esempio, se un utente sta cercando dei cereali a basso contenuto di zuccheri, puntando la fotocamera del cellulare verso lo scaffale dei cereali, l'app individuerà il prodotto che più si avvicina ai criteri di ricerca impostati.

 

MARCUS AGIUS BARCLAYS FOTO FOURSQUARE MARCUS AGIUS BARCLAYS FOTO SONY GAIKAI MARCUS AGIUS BARCLAYS FOTO IBM ASSISTENTE ALLO SHOPPING IVECO FACEBOOK NASDAQ APPLE IPAD VENDITORE IRANIANO

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…