BUSINESS INTERNATIONAL - SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI BARCLAYS - FIAT CONSOLIDERÀ IN GERMANIA L'ATTIVITÀ DEI CINQUE STABILIMENTI DELLA SUA CONTROLLATA IVECO - LA “RELAZIONE COMPLICATA” DI FACEBOOK CON IL NASDAQ - APPLE RISOLVE LA CAUSA CINESE SUL NOME DELL’IPAD - CINA: ULTERIORE CALO DELL’ATTIVITÀ MANIFATTURIERA - INTEL PREVEDE IL BOOM DEI TOUCHSCREEN PER I NUOVI PC PORTATILI - SONY ACQUISISCE LA GAIKAI - L’IRAN SOSTITUISCE LA CARNE CON LA PASTA DOPO LE SANZIONI DELL’UE - IN ARRIVO L’APP CHE AIUTA A FARE SHOPPING…

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
SCANDALO LIBOR: SI DIMETTE IL PRESIDENTE DI BARCLAYS
http://on.ft.com/MN2xb9

Marcus Agius, presidente della banca Barclays, ha confermato che si dimetterà, sottolineando come lo scandalo sulla manipolazione dell'indice dei tassi interbancari rappresenti "un colpo devastante" per la reputazione dell'istituto. "Sono veramente dispiaciuto", ha detto Agius, "Come presidente, sono responsabile ed è giusto che io mi faccia da parte".

2 - THE WALL STREET JOURNAL
APPLE RISOLVE LA CAUSA SUL NOME DELL'IPAD
http://on.wsj.com/N3HNaZ

Apple Inc. pagherà 60 milioni di dollari per risolvere una disputa con un'azienda cinese per la proprietà del nome iPad. Un caso che, secondo un tribunale cinese, rappresenta una nuova era di sfide sulla proprietà intellettuale per le imprese straniere in Cina.

3 - BLOOMBERG
L'IRAN SOSTITUISCE LA CARNE CON LA PASTA DOPO LE SANZIONI DELL'UE
http://bloom.bg/Lrzjf9

Da ieri sono entrate in vigore le sanzioni dell'Unione Europea contro l'Iran, che limitano le importazioni di petrolio nel paese, in linea con quanto già fatto dagli Stati Uniti. Un colpo per l'economia del paese che si è subito fatto sentire, influendo anche sulle abitudini alimentari della popolazione.

INTEL PREVEDE IL BOOM DEI TOUCHSCREEN PER I NUOVI PC PORTATILI
http://bloom.bg/MML2rB

Con l'impennata della domanda di tablet e smartphone, Intel Corp. È pronta a scommettere che le forniture di touchscreen presto cominceranno a scarseggiare, soprattutto da quando le aziende informatiche cominceranno a introdurre la tecnoogia touch anche per i pc portatili. Perciò Intel pagherà quattro aziende di Taiwan per produrne i componenti e far fronte alle richieste.

4 - LES ECHOS
SONY ACQUISISCE LA PIATTAFORMA DI VIDEOGIOCHI ONLINE AMERICANA GAIKAI
http://bit.ly/NUY5UA

L'azienda elettronica giapponese Sony Computer Entertainment pagherà 380 milioni di dollari per acquisire la piattaforma di giochi online Gaikai. Quest'ultima rappresenta la nuova frontiera del "cloud gaming", cioè la possibilità di giocare online gestendo il tutto direttamente dal browser, in streaming.

CINA: ULTERIORE CALO DELL'ATTIVITÀ MANIFATTURIERA
http://bit.ly/N3vUoP

Secondo i dati della banca HSBC, a giugno l'industria manifatturiera cinese ha registrato una contrazione per l'ottavo mese consecutivo. Una crisi che il governo sta cercando di arginare, e che è dovuta soprattutto alle deboli esportazioni.

5 - LA TRIBUNE
FIAT CONSOLIDERÀ IN GERMANIA L'ATTIVITÀ DEI CINQUE STABILIMENTI DELLA SUA CONTROLLATA IVECO
http://bit.ly/NV0X3R

Iveco, produttrice di veicoli commerciali controllata da Fiat, chiuderà cinque dei suoi stabilimenti in Europa prima della fine dell'anno. Le attività saranno concentrate in Germania. Questa decisione coinvolgerà 1.075 dipendenti.

RENAULT E PSA AFFONDANO IN UN MERCATO FRANCESE IN CRISI
http://bit.ly/QSAVkU

Psa è calata del 21,6% e il gruppo Renault del 18,6% in un mercato automobilistico francese in crisi nel primo semestre del 2012 (-14,4%). Nell'ambito di Psa, sia Peugeot che Citroen sono andate molto male, calando rispettivamente del 22,9% e del 20,1%.

6 - DEALBOOK (NYTIMES.COM)
LA TEDESCA LINDE COMPRA LINCARE PER 3,5 MILIONI DI DOLLARI
http://nyti.ms/KMHReY

"Linde", uno dei maggiori fornitori di impianti industriali e di prodotti di gas nel mondo, ha comunicato di aver acquistato l'azienda della Florida "Lincare", che produce apparecchiature per la terapia respiratoria a domicilio. Linde così continua ad ampliarsi nel campo dell'assistenza sanitaria.

LA "RELAZIONE COMPLICATA" DI FACEBOOK CON IL NASDAQ
http://nyti.ms/NbuLdq

Le Ipo di Facebook dovevano essere il colpo grosso per il Nasdaq, ma dopo il flop del debutto del social network in borsa, il rapporto fra le due realtà si è incrinato. La dirigenza di Facebook attribuirebbe il pessimo debutto proprio al Nasdaq, tanto che starebbe anche pensando di rivalersi a livello legale.

7 - TECHRUNCH
"CONNECTED APPS": FOUSQUARE EVOLVE
http://tcrn.ch/MLXTHA

Il team del social network "Foursquare" ha annunciato una grande novità, destinata a contrastare la sempre più invasiva concorrenza di Google. "Connected Apps" è l'evoluzione di Foursquare, e permetterà non solo di segnalare la propria posizione, ma di entrare in contatto, tramite il proprio cellulare e una serie di nuove applicazioni, anche con gli altri utenti intorno a un certo luogo.

8 - MASHABLE
IN ARRIVO L'APP CHE AIUTA A FARE SHOPPING
http://on.mash.to/LQUYSx

IBM Research ha annunciato il prototipo di un'app per cellulare che funzionerà come un assistente personale per lo shopping. L'applicazione guiderà gli utenti nella scelta dei prodotti che più rispondono alle proprie esigenze. Ad esempio, se un utente sta cercando dei cereali a basso contenuto di zuccheri, puntando la fotocamera del cellulare verso lo scaffale dei cereali, l'app individuerà il prodotto che più si avvicina ai criteri di ricerca impostati.

 

MARCUS AGIUS BARCLAYS FOTO FOURSQUARE MARCUS AGIUS BARCLAYS FOTO SONY GAIKAI MARCUS AGIUS BARCLAYS FOTO IBM ASSISTENTE ALLO SHOPPING IVECO FACEBOOK NASDAQ APPLE IPAD VENDITORE IRANIANO

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM