BUSINESS INTERNATIONAL - G7: EMERGENZA EUROZONA - LA MERKEL FAVOREVOLE ALL’AUTORITÀ BANCARIA - S&P: LA GRECIA HA “1 PROBABILITÀ SU 3” DI USCIRE DALL’EURO - LE AZIENDE GRECHE CORRONO AI RIPARI E BLINDANO I CONTRATTI - PORTOGALLO COME LA SPAGNA: 6 MLD € PER SALVARE LE BANCHE - FIAT 500 SBANCA NEGLI USA - IL VERO COSTO DI POSSEDERE ORO (FOTO) - APPLE SFIDA GOOGLE MAPS - IL GATTO MORTO DIVENTA UN ELICOTTERO (VIDEO) - OBAMA CANTA “CALL ME MAYBE” (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
G7: COLLOQUI DI EMERGENZA PER LA ZONA EURO
http://on.ft.com/JIbRIv

I Capi delle finanze del Gruppo delle Sette maggiori potenze industrializzate terranno colloqui di emergenza sulla crisi del debito della zona euro in segno di un accresciuto allarme globale nelle 17 nazioni dell'area della moneta unica europea.
Con la Grecia, l'Irlanda e il Portogallo sotto programmi di salvataggio internazionali, i mercati finanziari sono preoccupati per i rischi derivanti da una possibile crisi bancaria spagnola e dalle elezioni del 17 giugno in Grecia che potrebbero portare Atene ad abbandonare la zona euro.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
GLI AFFARI SI RINFORZANO PER I PEGGIORI D'EUROPA
http://on.wsj.com/McAWPj

Mentre i funzionari europei cercano di sedare i timori che la Grecia possa uscire dall'euro, molte aziende che operano nel paese si stanno preparando per il peggio. Le multinazionali rivedono i contratti e serrano le condizioni di pagamento per mettere a riparo i soldi.

APPLE E GOOGLE ALLARGANO LA BATTAGLIA ALLE MAPPE
http://on.wsj.com/LkrkxV

Apple sta progettando di spodestare l'applicazione Google Maps, precaricata sugli iPhone e sugli iPad, rilasciando una nuova applicazione di ‘mapping' per smartphone e tablet che gestisce la tecnologia di Apple.

3 - BLOOMBERG
IL VERO COSTO DI POSSEDERE ORO (FOTO)
http://bloom.bg/Lk2GRU

Per alcune persone, l'oro è un investimento. Per altri, è una religione. Questi ultimi non si accontentano di una riserva d'oro. Hanno bisogno di possedere il metallo stesso.

4 - LES ECHOS
MERKEL CHIEDE UN'AUTORITÀ BANCARIA EUROPEA
http://bit.ly/NCK1Rd

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto un passo sulla strada della cosiddetta "Union Bank", vale a dire la possibilità di istituire un'autorità bancaria europea preposta a vigilare sulle grandi banche della zona euro, possibilità sostenuta nelle ultime settimane da molte voci in Europa.

MICROSOFT XBOX 360 SI FONDE CON GLI SMARTPHONE E TABLET
http://bit.ly/KzVgvS

Microsoft ha presentato a Los Angeles il software Xbox SmartGlass, che collega la sua console Xbox 360 a smartphone e tablet, confermando la sua strategia per vincere sul mercato dell'intrattenimento per famiglie.

5 - LA TRIBUNE
LA GRECIA HA "UNA PROBABILITÀ SU TRE" DI USCIRE DALL'EURO, SECONDO S&P
http://bit.ly/KzVgvS
L'agenzia di rating Standard & Poor's ritiene possibile la vittoria dei partiti contrari all'austerità nelle elezioni del 17 giugno che potrebbe portare la Grecia fuori dalla zona euro. Una prospettiva che sarebbe disastrosa per il paese, ma che può comportare rischi di contagio limitato, specialmente quando la risposta politica è forte.

IL PORTOGALLO INIETTA 6,65 MILIARDI DI EURO IN TRE BANCHE
http://bit.ly/M7EnHO

Per soddisfare i requisiti patrimoniali di vigilanza, le banche private BCP e BPI e la cassa di deposito pubblica Caixa Geral de Depósitos riceveranno una dotazione finanziaria di oltre 6,6 miliardi di euro da parte dello Stato portoghese.

LA FIAT 500 FA LA SCELTA GIUSTA NEGLI STATI UNITI
http://bit.ly/JRARSn
Le vendite del piccolo modello retrò del costruttore transalpino sono aumentate del 128% oltre l'Atlantico, con più di 4.000 esemplari venduti a maggio. Gli Stati Uniti sono diventati il primo mercato di questa mini-car. Le prime consegne saranno presto effettuate anche in Cina.

TWITTER RAGGIUNGERÀ IL MILIARDO DI DOLLARI NEL 2014
http://bit.ly/JRARSn

Il sito di micro-blogging sta crescendo a un ritmo due volte più veloce di quanto previsto dagli analisti.

6 - MASHABLE
IL GATTO MORTO TORNA ALLA VITA SOTTO FORMA DI ELICOTTERO (VIDEO)
http://on.mash.to/Ne2Ool

Non tutti i gatti hanno nove vite. L'artista Bart Jansen lo ha scoperto quando una macchina ha investito il suo gatto Orville. Come tributo, l'uomo ha deciso di far resuscitare l'animale trasformandolo in un inquietante elicottero volante dotato di eliche.

IL PRESIDENTE BARACK OBAMA ‘CANTA' "CALL ME MAYBE" (VIDEO)
http://on.mash.to/M2FBR1

È diventata la canzone virale per eccellenza. Il presidente Obama è l'ultimo ad unirsi al trend della parodia di "Call Me Maybe".

 

SALVATAGGIO GRECOCRISI GRECIA MANIFESTANTI IN PIAZZA CONTRO LE MISURE DEL GOVERNO ANGELA MERKEL google vs apple fiat cinquecentotwitter LINGOTTI DORO ELICOTTERO CON IL GATTO MORTO BARACK OBAMA

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...