BUSINESS INTERNATIONAL - ALLARME CINA: IL COMMERCIO GLOBALE DI PECHINO TOCCA IL MINIMO DAL 2005 - LO STIPENDIO DELL’AD DI APPLE, COOK: 378 MILIONI DI DOLLARI - ALCOA CHIUDE GLI STABILIMENTI DI ALLUMINIO IN ITALIA - AXA INVESTE 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO NEL MERCATO IMMOBILIARE EUROPEO - TUTTI I CINESI CON L’IPHONE DOPO L’ACCORDO CON CHINA TELECOM - FRANCIA: NASCE IL QUARTO OPERATORE DI TELEFONIA MOBILE - INTEL E MICROSOFT UNITI CONTRO APPLE - TAKEAWAY.COM: 13 MILIONI DI CIBO ON LINE…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
HILDEBRAND LASCIA LA SWISS NATIONAL BANK
http://on.ft.com/yEsJ1t

Philipp Hildebrand si è dimesso ieri dalla carica di presidente della Banca nazionale svizzera, dopo che i dettagli sullo scambio di posta elettronica hanno suggerito che aveva giocato un ruolo più attivo nel commercio di valuta controverso della moglie.
La scorsa settimana il signor Hildebrand ha negato ogni accusa in merito all'acquisto della moglie di 500 mila dollari, poche settimane prima che la BNS mettesse un limite massimo all'apprezzamento del franco svizzero nel mese di agosto inviando la valuta in forte calo. Ha poi riconvertito i dollari in franchi svizzeri nel mese di ottobre, ottendendo un alto profitto.

IL COMMERCIO GLOBALE CINESE SCENDE AL LIVELLO PIÙ BASSO DA SEI ANNI
http://on.ft.com/xt5bRP

Il commercio globale della Cina è sceso a 155 miliardi di dollari, il livello più basso dal 2005, sottolineando come il rallentamento della crescita globale e la crescente domanda cinese stanno ridisegnando l'economia del paese.
La caduta potrebbe allentare la pressione sulla Cina per accelerare l'apprezzamento del renminbi, in un anno in cui la politica elettorale degli Stati Uniti ha alzato il tiro sulle politiche commerciali cinesi.

LA CRISI EUROPEA PORTA ALCOA ALLA PERDITA
http://on.ft.com/zoPe77

Alcoa, una delle più grandi società al mondo di alluminio, ha evidenziato l'impatto della crisi del debito europeo sui profitti aziendali, riportando la sua prima perdita trimestrale dal 2009 e annuncia la chiusura di stabilimenti e tagli in Italia e Spagna.

INTEL PUNTA SUI PC PORTATILI
http://on.ft.com/xPgzdO

Se l'imitazione è la più sincera forma di adulazione, allora Intel e Microsoft, le potenze gemelle che a lungo hanno dominato il mondo del personal computer, si stanno superando a vicenda per fare a Apple questo complimento.
Quasi quattro anni dopo che Steve Jobs ha presentato il MacBook Air, Intel sta cercando di passare a questo tipo di pc ultrasottile per farne il suo business principale.

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas ha presentato le nuove macchine, che ha chiamato Ultrabooks e ha previsto di ottenere in tempi brevi il 40 per cento delle vendite di pc portatili. Insieme alla loro portabilità, Intel sostiene anche di esserci avvicinato alla lunga durata della batteria e alla capacità di accensione immediata che hanno reso l'iPad di Apple un modello di praticità.

2- THE WALL STREET JOURNAL
SIEMENS METTE IN GUARDIA SUI GUADAGNI
http://on.wsj.com/yHgYAv

Il gigante industriale tedesco Siemens AG ha indicato che i suoi obiettivi per l'intero anno possono essere in pericolo, data la fragilità dell'economia globale che soffoca gli investimenti dei suoi clienti.

LO STIPENDIO DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO DI APPLE
http://on.wsj.com/zmagSA

Apple Inc. ha dato all'amministratore delegato Tim Cook un compenso del valore di quasi 378 milioni di dollari lo scorso anno, tracciando un netto contrasto con lo stipendio di 1 dollaro tradizionalmente ottenuto dall'ex amministratore delegato Steve Jobs.
Il compenso di Mr. Cook era in gran parte costituito da una concessione di azioni vincolate, destinate a mantenere l'amministratore delegato in carica per un periodo di 10 anni. Lo scorso anno Cook ha guadagnato uno stipendio di circa 900 mila dollari.

3 - BLOOMBERG
SHANDONG HEAVY COMPRA IL PRODUTTORE DI YATCH DI LUSSO
http://bloom.bg/wPdXM0

Il gruppo Shandong Heavy Industry - Weichai Group ha accettato di acquistare il 75 per cento del Gruppo Ferretti, il più grande produttore al mondo di yacht di lusso, così da accrescere la vendita cinese di beni di lusso.
La società statale Shandong Heavy pagherà 178 milioni di euro (228 milioni di dollari) per lo stock. Royal Bank of Scotland Group Plc e Strategic Value Partners LLC possiederanno ciascuna il 12,5 per cento dell'aziena produttrice di yatch.

Shandong Heavy, che produce escavatori, trattori e motori, si propone di aiutare l'azienda Ferretti di Forlì a espandersi in Cina con un tasso di crescita economica di circa il 9 per cento.
La società cinese si farà carico di circa 580 milioni di euro del debito della Ferretti. L'azienda produttrice di yatch aumenterà a 100 milioni di euro le nuove azioni e chiederà altri 80 milioni di euro di prestiti. Ferretti manterrà la gestione della sede e degli stabilimenti esistenti in Italia.

APPLE FA UN PASSO AVANTI VERSO L'OFFERTA DELL'IPHONE AI CLIENTI DI CHINA TELECOM
http://bloom.bg/xqVmIh

Apple Inc. ha fatto un passo avanti verso l'accesso ai 33 milioni di potenziali clienti iPhone in Cina, in quanto sono state approvate le specifiche per un dispositivo che potrebbe funzionare sulla rete di China Telecom Corp.
Il China Radio Management Office ha accolto la domanda di Apple per un telefono che utilizza la rete CDMA2000, la terza generazione di rete senza fili utilizzata da China Telecom di Hong Kong, il terzo gestore cinese.
L'aggiunta di questa nuova rete porterebbe far raddoppiare il numero dei clienti Apple in grado di ottenere l'iPhone sottoscrivendo un contratto di telefonia mobile con un gestore cinese.

4 - LA TRIBUNE
FREE MOBILE VUOLE DINAMICIZZARE IL MERCATO DELLA TELEFONIA CELLULARE
http://bit.ly/yf3hTY

La Francia da oggi avrà il suo quarto operatore di telefonia mobile, che ha già promesso di dimezzare il prezzo. I suoi concorrenti, Orange, SFR e Bouygues Telecom sono pronti al confronto.
La rete del nuovo operatore copre già oltre il 30% della popolazione in proprio e il 98% grazie all'accordo di roaming nazionale raggiunto a marzo con Orange, che gli permette di appoggiarsi alla rete del primo operatore francese dove non ha ancora dispiegato le sue antenne.

AXA INVESTIRÀ FINO A 2 MILIARDI E MEZZO DI EURO NEL MERCATO IMMOBILIARE DEGLI UFFICI
http://bit.ly/wZ3RiN

Axa Real Estate, società controllata dalla società di assicurazioni Axa, è pronta a investire fino a 2,5 miliardi di euro nel mercato immobiliare degli uffici in Europa per sfruttare la carenza di questo segmento.
AXA RE, che gestisce oltre 40 miliardi di euro di asset, ha raccolto 588.500.000 euro per il suo fondo di sviluppo pan-europeo Venture Fund III, che potrebbe anche essere interessato al mercato dei centri commerciali.

5 - TECHCRUNCH
TAKEAWAY.COM PRENDE 13 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI
http://tcrn.ch/zg7VJb

Il sito olandese di ordinazione di cibo online Takeaway.com ha ricevuto 13 milioni di euro di finanziamenti dalla tedesca VC Prime Ventures.
Con il capitale aggiuntivo, l'azienda olandese che si occupa del servizio di ristorazione su ordinazione potrà continuare la sua espansione internazionale, dopo aver aperto siti web in diversi paesi europei (tra cui Belgio, Austria, Regno Unito e Germania).

 

Hildebrandcina big logo intelTIM COOKAPPLE Axa_logo

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...