BUSINESS INTERNATIONAL - IL ‘’WALL STREET JOURNAL’’ AVVISA: EVITARE UN SALVATAGGIO DELL’ITALIA NON È SOLO QUESTIONE DI NUMERI (MA DI BERLUSCONI) - ALLARME SVIZZERA! PERQUISITE LE CASE DEI CLIENTI DI CREDIT SUISSE ACCUSATI DI EVASIONE FISCALE - L’UNIVERSITÀ DI OXFORD DONA 300 MLN £ PER UN FONDO PER STUDENTI MENO ABBIENTI - PEUGEOT ANNUNCIA IL TAGLIO DI 14 MILA POSTI DI LAVORO - IL GOVERNO GRECO CONFERMA DI VOLER RINEGOZIARE IL PIANO DI AUSTERITÀ - SMARTPHONE E TABLET FANNO CALARE LE VENDITE DI PC...

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
IL LEADER DI MYANMAR CHIEDE DI PORRE FINE ALLE SANZIONI
http://on.ft.com/M4hJk9

I governi occidentali dovrebbero revocare le sanzioni contro Myanmar per incoraggiare gli investimenti di cui il Paese ha un gran bisogno: il presidente Thein Sein ha sottolineato di aver promesso di accelerare le riforme. In una delle sue prime interviste da quando è stato eletto 18 mesi fa, Thein Sein ha dichiarato che un maggiore investimento occidentale è cruciale per una rapida democratizzazione del suo paese, ma non finché le sanzioni saranno in vigore.

L'UNIVERSITÀ DI OXFORD DONA 300 MLN £ PER UN FONDO PER STUDENTI MENO ABBIENTI
http://on.ft.com/MkLkCH

L'Università di Oxford University ha creato un fondo di 300 milioni di sterline da devolvere in borse di studio per gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito. È la più grande opera filantropica da parte di un istituto privato in Europa per estendere il diritto allo studio ai giovani di tutte le fasce di reddito.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
PERQUISITE LE CASE DEI CLIENTI DELLA BANCA SVIZZERA CREDIT SUISSE ACCUSATI DI EVASIONE FISCALE
http://on.wsj.com/Oz8SEn

Gli ispettori fiscali tedeschi nelle ultime settimane hanno perquisito le case dei clienti del Credit Suisse Group sospettati di evadere le tasse. Lo riferiscono i funzionari del governo e della banca tedesca. L'indagine è incentrata su circa 5.000 i clienti che tra il 2005 e il 2009 avrebbero acquistato polizze assicurative nella filiale a Bermuda della banca svizzera.

EVITARE UN SALVATAGGIO DELL'ITALIA NON È SOLO QUESTIONE DI NUMERI
http://on.wsj.com/M4j8XY

L'Italia può evitare il piano salvataggio? Il presidente del Consiglio Mario Monti dice di essere convinto che il suo paese non ne avrà bisogno. L'ultima analisi di sostenibilità del debito da parte del Fondo monetario internazionale, effettivamente, sembrerebbe dargli ragione. Il debito può arrivare al 126,4% del PIL nel 2013 e scenderà al 119% entro il 2017, sulla base di ipotesi economiche relativamente plausibili. Ma i fattori che possono decidere la questione sono più difficili da valutare. L'Italia resta molto vulnerabile.

3 - BLOOMBERG
PEUGEOT ANNUNCIA IL TAGLIO DI 14 MILA POSTI DI LAVORO
http://bloom.bg/NiNpzQ

PSA Peugeot Citroen, il secondo più grande produttore di automobili in Europa, chiuderà la prima fabbrica di auto in Francia da 30 anni a questa parte e eliminerà 14.000 posti di lavoro nel tentativo di contenere le perdite sempre maggiori. La casa automobilistica chiuderà lo stabilimento di Aulnay e taglierà 8.000 posti di lavoro nella riorganizzazione in corso, più dei 6.000 tagli occupazionali già annunciati lo scorso anno.

4 - LES ECHOS
SMARTPHONE E TABLET FANNO CALARE LE VENDITE DI PC
http://bit.ly/LQOP4v

Secondo una ricerca di Gartner, le persone preferiscono acquistare prodotti quali smartphone e tablet piuttosto che nuovi pc. Le vendite a livello mondiale di computer sono diminuite dello 0,1% nell'ultimo trimestre. Il mercato dei pc è saturo, mentre quello dei dispositivi mobili rappresenta una forte attrattiva per il pubblico.

LA CINA PREPARA UNA PIATTAFORMA COMMERCIALE DI TERRE RARE
http://bit.ly/N7H7Xt

L'8 agosto, Pechino lancerà una piattaforma commerciale dedicata alle terre rare, una serie di 17 minerali utilizzati principalmente nel campo dell'elettronica, della difesa e le rinnovabili, di cui la Cina il maggiore produttori al mondo, con il 95%. La Cina ha imposto rigorosi limiti di produzione e di esportazione dei minerali.

FRANCIA: IL GOVERNO CONTRO LE ECCESSIVE TARIFFE DEI MEDICI
http://bit.ly/OaLKe3

Il Ministro della Salute francese vuole sanzionare le tariffe "eccessive" di un piccolo numero di medici specialisti e limitare le spese in eccesso negli ospedali pubblici. Per ridurre gli eccessi minori ma più comuni, il governo fa affidamento per il momento nella negoziazione.

5 - LA TRIBUNE
IL GOVERNO GRECO CONFERMA DI VOLER RINEGOZIARE IL PIANO DI AUSTERITÀ
http://bit.ly/SaqSIM

Nonostante le differenze all'interno della coalizione, il governo greco ha ribadito il suo impegno a rinegoziare il piano di austerità con i creditori. L'obiettivo è di "rinegoziare il piano dell'Ue e del Fmi", ha riferito il portavoce del primo ministro Antonis Samaras.

FRANCIA: SI PREVEDE UNO TSUNAMI SUL BILANCIO DELLA DIFESA
http://bit.ly/PRWKEI

La Corte dei Conti francese stima un "buco" nel bilancio della Difesa compreso tra 4,1 e 6,4 miliardi di euro alla fine del 2013, e tra 15 e 20 miliardi entro la fine del 2020. Alla fine del 2011, aveva già individuato un rosso di 1,9 miliardi di euro nel periodo 2009-2011.

6 - TECHRUNCH
UN NUOVO STUDIO SMENTISCE L'ESISTENZA DELLA "DEPRESSIONE DA FACEBOOK"
http://tcrn.ch/M3GxZD

"La depressione da Facebook", una presunta malattia mentale che porterebbe depressione e ansia e che sarebbe causata da un uso eccessivo dei social network, non esiste. Un nuovo studio smentisce ciò che era stato detto in merito. I ricercatori Lauren Jelenchick e il Dr. Megan Moreno hanno concluso che non vi era alcuna associazione tra la depressione e l'uso di Facebook, contraddicendo l'Academy of Pediatrics che aveva messo in guardia i genitori degli adolescenti e che aveva consigliato loro di monitorarli durante l'utilizzo dei social network.

7 - MASHABLE
VIOLATO "YAHOO VOICES": RUBATE 450 MILA PASSWORD
http://on.mash.to/LQKBtB

Il sistema di sicurezza di Yahoo Voices è stato violato. Un gruppo di hacker ha pubblicato online una lista di 450 mila utenti con relative email e password. Si tratta, come recite il documeto stesso, di un'azione dimostrativa nei confronti di Yahoo per mostrare la sua debolezza. In teoria, quindi, non dovrebbero esserci reali minacce per la privacy degli utenti.

I 20 VIDEO Più DIVERTENTI DI YOUTUBE
http://on.mash.to/P1Tgg5

Reddit pubblica una carrellata con i 20 video più divertenti postati su Youtube. Fra cadute epiche, simpatici gatti e satira.

 

THEIN SEIN MYANMAR OXFORD UNIVERSITY CREDIT SUISSE berlu banana PEUGEOT TABLET VS PC DEPRESSIONE DA FACEBOOK DIFESA FRANCESE ANTONIS SAMARAS CINA TERRE RARE YAHOO VOICES jpegTARIFFE MEDICI MARIO MONTI

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…