BORSE EUROPEE IN ATTESA DEGLI STRESS TEST DELLA BCE, PIAZZA AFFARI CHIUDE IN POSITIVO (+0,3%) - GAMBERALE PROSCIOLTO DALL’ACCUSA DI TURBATIVA D’ASTA - FILT CGIL: “NTV HA PROSPETTATO 72 ESUBERI MA SI RISCHIA DI ARRIVARE A OLTRE 250”

1 - BORSA: SEDUTA D'ATTESA IN VISTA DEGLI STRESS TEST, MILANO TIENE (+0,3%)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Seduta all'insegna del nervosismo per le Borse europee, in una giornata priva di dati macroeconomici, sostanzialmente vissuta in attesa degli stress test bancari Bce di domenica. Piazza Affari, spinta dalle banche, chiude comunque in territorio positivo (+0,31%), mentre gli altri listini europei perdono circa mezzo punto percentuale. In attesa del verdetto dell'Eurotower, svetta Mps (+10,7%), considerata comunque tra le banche piu' a rischio di una bocciatura da parte degli stress test.

 

Mario Draghi a NapoliMario Draghi a Napoli

Acquisti anche sul Banco Popolare (+2%) e su Mediobanca (+1,6%), mentre Salvatore Ferragamo (+2,2%) sfrutta il giudizio positivo di Goldman Sachs. In coda al listino, invece, realizzi su Saipem (-3,6%) dopo il balzo di ieri (legato all'interesse mostrato da Rosneft) e il nuovo calo del greggio, e su Pirelli (-1,9%), ancora in scia al taglio dei target di Michelin. Sul resto del listino, esordio super per Bio On, che sull'Aim balza del 28%. Sul mercato valutario l'euro si attesta a 1,267 (1,265 a meta' seduta). Intanto nuova seduta di realizzi sul greggio, con il Wti che per perde l'1,8% a 80,6 dollari al barile.

 

2 - SEA: GUP, GAMBERALE PROSCIOLTO PERCHE' FATTO NON SUSSISTE

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Radiocor - Il Gup di Milano Anna Maria Zamagni ha prosciolto 'perche' il fatto non sussiste' Vito Gamberale, ex ad di F 2i, dall'accusa di concorso in turbativa d'asta, nell'ambito dell'inchiesta sull'acquisto del 29,75% di Sea da parte di F2i. Una decisione analoga e' stata presa anche per Mauro Maia, dirigente del fondo, e l'indiano Behari Vinod Sahai, procuratore speciale della societa' Srei infrastructure finance Ltd, che aveva presentato una offerta per la quota di Sea messa in vendita dal Comune di Milano, non accettata perche' depositata con dieci minuti di ritardo. Anche per loro l'accusa era di concorso in turbativa d'asta.

 

3 - DRAGHI, CONDIVISIONE SOVRANITÀ PER RITORNO FIDUCIA

EUROTOWER BCEEUROTOWER BCE

(ANSA) - "Per il ritorno della fiducia serve una strategia coerente per una ripresa sostenibile e ulteriori passi verso una condivisione di sovranità nella governance economica": è scritto nelle diapositive con cui il presidente della Bce Mario Draghi ha presentato la situazione della zona euro ai leader nell'eurosummit.

 

4 - S&P ALZA RATING CIPRO A B+', FA MEGLIO DI IMPEGNI

(ANSA) - Standard & Poor's ha alzato il rating di Cipro a 'B+' da 'B' (sempre in categoria speculativa) con prospettive stabili. Lo comunica l'agenzia, secondo cui l'economia "si è contratta meno di quanto prevedessimo" e il bilancio "sta superando le nostre aspettative" mentre il profilo di credito continua a beneficiare del salvataggio Ue-Fmi.

 

5 - NTV: FILT, PROSPETTATI 72 ESUBERI, RISCHIO ARRIVINO A OLTRE 250

VITO GAMBERALE jpegVITO GAMBERALE jpeg

(ANSA) - - "Un primo gruppo di esuberi di personale, quantificato in 72 unità, è stato prospettato da Ntv nel corso dell'ultimo incontro". A riferirlo è il segretario nazionale della Filt Cgil Alessandro Rocchi, spiegando che "appare fondato il timore che, in occasione del prossimo incontro del 30 ottobre, al momento l'ultimo programmato, l'azienda arrivi a prospettare un quantitativo di esuberi complessivo superiore alle 250 unità".

 

6 - CARIGE: DOMENICA CDA SU STRESS TEST, ATTESA FIRMA SU CESSIONE ASSICURAZIONI

Radiocor - Doppio appuntamento per Carige domenica. Alla mattina, secondo quanto apprende Radiocor da fonti finanziarie, e' convocato il cda per esaminare l'esito degli stress test della Bce. A seguire, e' atteso il signing della vendita delle assicurazioni al fondo Apollo che, per chiudere l'operazione, ha preferito attendere il verdetto di Eurotower.

NTV LOGONTV LOGO

 

La convocazione dei consiglieri per domenica e' avvenuta prima che l'istituto ligure ricevesse da Francoforte i risultati dell'asset quality review e degli stress test, comunicazione quest'ultima avvenuta nel pomeriggio di ieri. Nulla trapela al momento sull'esito della valutazione compiuta dall'istituto centrale. Le indiscrezioni di stampa oggi indicano in Carige una delle banche che non avrebbe superato l'esame e che pertanto dovra' indicare a Francoforte le soluzioni necessarie a riportare i propri coefficienti patrimoniali ai valori richiesti dall'authority.

 

mediobanca nagelmediobanca nagel

Carige ha portato a termine in estate una ricapitalizzazione da 800 milioni, operazione che ha consentito all'istituto di riportare il coefficiente core tier 1 pro-forma a fine giugno al 9,9%. Sempre quel giorno, come risulta a Radiocor, dovrebbe completarsi un'altra operazione decisiva per il rafforzamento patrimoniale del gruppo, ovvero la formalizzazione della vendita delle compagnie Carige Vita Nuova e Carige Assicurazioni ad Apollo. Il completamento delle trattative tra l'investitore americano - assistito da Ubs, PriceWaterhouseCoopers e dallo studio Chiomenti - e Carige (affiancata da Mediobanca e Leonardo) e' gia' slittato due volte ma la firma sugli accordi non dovrebbe tardare ulteriormente.

SAIPEM SAIPEM

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?