1. LA RIVINCITA DEI NERD: GLI UNICI AD AVERE LA CERTEZZA DI UNA CARRIERA REDDITIZIA SONO GLI ESPERTI DI INFORMATICA. VALE IN AMERICA COME IN TUTTO IL MONDO 2. BUTTATE I MANUALI DI LEGGE, DISERTATE I SEMINARI DI SCIENZE POLITICHE. SIETE ANCORA IN TEMPO PER STUDIARE PROGRAMMAZIONE E SOFTWARE. SECONDO UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA, SOLO COSÌ TROVERETE LAVORI STABILI E BEN PAGATI 3. SE PER DIVENTARE INFERMIERI, FARMACISTI O VETERINARI (ALTRE PROFESSIONI MOLTO RICHIESTE) CI VOGLIONO TROPPI ANNI, CI SI PUÒ REINVENTARE PIÙ FACILMENTE COME ANALISTI E AMMINISTRATORI DI SISTEMI INFORMATICI, O SVILUPPATORI DI SOFTWARE 4. TRA I LAVORI “TRADIZIONALI” RESISTONO GLI AGENTI ASSICURATIVI, I COMMERCIALISTI/REVISORI, GLI ESPERTI DI PR E (SOLO IN USA), I MAESTRI DELLE ELEMENTARI

Dagotraduzione dell'articolo di Peter Jacobs su "Business Insider" - www.businessinsider.com

Uno dei maggiori timori per molti laureati è trovare un buon lavoro che sia ben pagato e abbia solide prospettive di carriera.

Per aiutare i nuovi laureati a trovare il settore più promettente, l'Università della California, San Diego ha compilato la sua quinta edizione della lista annuale dei "Migliori Carriere per i laureati".

Per questo report, la UCSD ha tenuto conto di quattro criteri - "attuale occupazione nel settore, crescita potenziale dell'occupazione tra il 2010 e il 2020, lo stipendio medio annuo per gli occupati del settore, e le caratteristiche dell'ambiente di lavoro".

Lo studio ha anche esaminato "fattore ponte", cioè la possibilità che con uno/due anni di studio o riqualificazione si possa entrare nel settore. Cosa molto difficile per alcuni mestieri come infermiere, veterinario o farmacista, che ottengono punteggi alti in molti criteri ma sono lavori non ottenibili da un neolaureato di un altro settore.

# 10 AGENTE ASSICURATIVO

"Con il progressivo invecchiamento della popolazione, ci sarà una maggiore necessità di agenti di assicurazione. Del Bureau of Labor Statistics prevede che questo percorso di carriera posso aumentare aumentare del 22% entro il 2020 La nostra ricerca mostra ci sono 336.740 agenti di assicurazione a livello nazionale negli Stati Uniti, che guadagnano uno stipendio medio annuo di $ 63.400. Anche se un terzo di tutti gli agenti di vendite di assicurazione nel 2010 hanno riferito di avere almeno un diploma di laurea, è richiesto solo il diploma di scuola superiore per l'ingresso a questo lavoro - un fattore unico tra le prime dieci posizioni" .

# 9 PUBLIC RELATIONS SPECIALIST

"Rispetto ad altri lavori della lista, gli specialisti di pubbliche relazioni rappresentano il più piccolo numero di persone attualmente occupate (201.280), ma il campo ha un tasso di crescita prevista del 23 % entro il 2020. Lo stipendio medio annuo nel settore, contando sia i comunicatori aziendali che specialisti di relazioni pubbliche autonomi, è $ 61.980 " .

# 8 ANALISTA DI GESTIONE

"Ci sono 540.440 impiegati a livello nazionale attualmente. Tutti i settori - anche le organizzazioni governative e le organizzazioni non-profit - ne hanno bisogno. Con l'inizio della recessione economica mondiale che ha avuto inizio nel 2008, l'utilizzo di consulenti di gestione è in crescita, e la domanda di questi professionisti è destinato a continuare a crescere del 22 % entro il 2020. Lo stipendio medio annuo per i consulenti di gestione è $ 88.070".

# 7 ANALISTA DI SISTEMI INFORMATICI

"Gli analisti di sistemi informatici ottengono risultati importanti in ogni categoria. Con 482.040 sistemisti attualmente impiegati negli Stati Uniti, per la categoria si prevede una crescita della domanda del 22 per cento entro il 2020. Con un salario medio annuo di $83.800, è tra le categorie professionali più altamente remunerativi della lista".

# 6 MAESTRO DI SCUOLA ELEMENTARE

"Gli insegnanti di scuola elementare sono nella lista soprattutto a causa del numero di attualmente impiegati insegnanti - 1,360.380. Superando in numero ogni altra singola occupazione a livello nazionale, un percorso di carriera di insegnante tende ad offrire una forma di stabilità che è relativamente raro in altri campi di ricerca. La domanda globale per i docenti è significativa a livello nazionale. Dal 2010-2020 si prevede che un gran numero di insegnanti della generazione del baby boom andare in pensione, creando posti aggiuntivi per i nuovi insegnanti con una crescita del 18 % entro il 2020".

# 5 AMMINISTRATORE DI SISTEMI DI RETE/COMPUTER

"I criteri che hanno portato all'inserimento di questa occupazione nella lista sono un salario medio annuo di $ 76.320, insieme ad un tasso di crescita previsto del 28 % entro il 2020. Aumento della dipendenza dalla tecnologia nelle case e ogni settore economico continuerà a generare una forte domanda per i laureati che in grado di soddisfare le numerose esigenze degli utenti e delle imprese. Attualmente, il governo degli Stati Uniti riporta 350.320 amministratori di sistemi di rete, ma le minacce alla sicurezza sempre più complessi, l'incremento della cybersurveillance senza dubbio continueranno a richiedere manodopera supplementare in prima linea di reti e sistemi informatici".

# 4 COMMERCIALISTA/REVISORE

"Commercialisti e revisori guadagnato il posto numero quattro della lista grazie alla crescente domanda di lavori associati alla contabilità. Secondo le ultime stime ufficiali, 1.129.340 persone negli Stati Uniti sono stati impiegati come contabili e revisori, con un tasso di crescita previsto del 16 % entro il 2020. La media annuale di stipendio per le carriere di contabilità e di revisione contabile è $71.040 , che è aumentato di quasi 10.000 dollari negli ultimi tre anni (era $ 61.690 nel 2010)".

# 3 MARKET RESEARCH ANALYST / MARKETING SPECIALIST

"I dati del governo mostrano attualmente 392.74 lavoratori impiegati come analisti di ricerca o nel marketing. Anche se lo stipendio medio annuo, 67.380 $, è notevolmente inferiore al numero uno e numero due carriere nella lista, le prospettive di lavoro da qui al 2020 mostrano un bisogno profondo e urgente per le persone più qualificate in queste posizioni, con un tasso di crescita previsto del 41 per cento entro il 2020".

# 2 SOFTWARE DEVELOPERS - APPLICAZIONI

"La differenza tra questi tipi di sviluppatori di software è che gli sviluppatori di software applicativi sono più concentrati sul lato consumer dello sviluppo software, test e modifiche del prodotto, al fine di garantire i risultati desiderati. Il diploma di laurea in informatica o matematica, così come forti competenze nella programmazione, sono le caratteristiche di cui un candidato ha bisogno di solito per un lavoro come sviluppatore di software di applicazioni".

# 1 SOFTWARE DEVELOPER - SISTEMI SOFTWARE

"Anche se la domanda di sviluppatori di software applicativi è più alta, gli sviluppatori di software di sistemi hanno un tasso migliore proiettata crescita dell'occupazione (32 % entro il 2020 rispetto al 28 % entro il 2020 per gli sviluppatori di software applicativi), così come una più alta media di stipendio annuo ($ 102.550 , quasi 5.000 dollari più per lo sviluppatore del software delle applicazioni)".

 

SPECIALISTA DI PUBBLICHE RELAZIONI REVISORE COMMERCIALISTA MAESTRA DI SCUOLA ELEMENTARE ANALISTA DI SISTEMI INFORMATICI ANALISTA DEL MANAGEMENT AMMINISTRATORE DI SISTEMI INFORMATICI software developer SISTEMI SOFTWARE software developers APPLICAZIONI AGENTI ASSICURATIVI

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…