1. LA RIVINCITA DEI NERD: GLI UNICI AD AVERE LA CERTEZZA DI UNA CARRIERA REDDITIZIA SONO GLI ESPERTI DI INFORMATICA. VALE IN AMERICA COME IN TUTTO IL MONDO 2. BUTTATE I MANUALI DI LEGGE, DISERTATE I SEMINARI DI SCIENZE POLITICHE. SIETE ANCORA IN TEMPO PER STUDIARE PROGRAMMAZIONE E SOFTWARE. SECONDO UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA, SOLO COSÌ TROVERETE LAVORI STABILI E BEN PAGATI 3. SE PER DIVENTARE INFERMIERI, FARMACISTI O VETERINARI (ALTRE PROFESSIONI MOLTO RICHIESTE) CI VOGLIONO TROPPI ANNI, CI SI PUÒ REINVENTARE PIÙ FACILMENTE COME ANALISTI E AMMINISTRATORI DI SISTEMI INFORMATICI, O SVILUPPATORI DI SOFTWARE 4. TRA I LAVORI “TRADIZIONALI” RESISTONO GLI AGENTI ASSICURATIVI, I COMMERCIALISTI/REVISORI, GLI ESPERTI DI PR E (SOLO IN USA), I MAESTRI DELLE ELEMENTARI

Dagotraduzione dell'articolo di Peter Jacobs su "Business Insider" - www.businessinsider.com

Uno dei maggiori timori per molti laureati è trovare un buon lavoro che sia ben pagato e abbia solide prospettive di carriera.

Per aiutare i nuovi laureati a trovare il settore più promettente, l'Università della California, San Diego ha compilato la sua quinta edizione della lista annuale dei "Migliori Carriere per i laureati".

Per questo report, la UCSD ha tenuto conto di quattro criteri - "attuale occupazione nel settore, crescita potenziale dell'occupazione tra il 2010 e il 2020, lo stipendio medio annuo per gli occupati del settore, e le caratteristiche dell'ambiente di lavoro".

Lo studio ha anche esaminato "fattore ponte", cioè la possibilità che con uno/due anni di studio o riqualificazione si possa entrare nel settore. Cosa molto difficile per alcuni mestieri come infermiere, veterinario o farmacista, che ottengono punteggi alti in molti criteri ma sono lavori non ottenibili da un neolaureato di un altro settore.

# 10 AGENTE ASSICURATIVO

"Con il progressivo invecchiamento della popolazione, ci sarà una maggiore necessità di agenti di assicurazione. Del Bureau of Labor Statistics prevede che questo percorso di carriera posso aumentare aumentare del 22% entro il 2020 La nostra ricerca mostra ci sono 336.740 agenti di assicurazione a livello nazionale negli Stati Uniti, che guadagnano uno stipendio medio annuo di $ 63.400. Anche se un terzo di tutti gli agenti di vendite di assicurazione nel 2010 hanno riferito di avere almeno un diploma di laurea, è richiesto solo il diploma di scuola superiore per l'ingresso a questo lavoro - un fattore unico tra le prime dieci posizioni" .

# 9 PUBLIC RELATIONS SPECIALIST

"Rispetto ad altri lavori della lista, gli specialisti di pubbliche relazioni rappresentano il più piccolo numero di persone attualmente occupate (201.280), ma il campo ha un tasso di crescita prevista del 23 % entro il 2020. Lo stipendio medio annuo nel settore, contando sia i comunicatori aziendali che specialisti di relazioni pubbliche autonomi, è $ 61.980 " .

# 8 ANALISTA DI GESTIONE

"Ci sono 540.440 impiegati a livello nazionale attualmente. Tutti i settori - anche le organizzazioni governative e le organizzazioni non-profit - ne hanno bisogno. Con l'inizio della recessione economica mondiale che ha avuto inizio nel 2008, l'utilizzo di consulenti di gestione è in crescita, e la domanda di questi professionisti è destinato a continuare a crescere del 22 % entro il 2020. Lo stipendio medio annuo per i consulenti di gestione è $ 88.070".

# 7 ANALISTA DI SISTEMI INFORMATICI

"Gli analisti di sistemi informatici ottengono risultati importanti in ogni categoria. Con 482.040 sistemisti attualmente impiegati negli Stati Uniti, per la categoria si prevede una crescita della domanda del 22 per cento entro il 2020. Con un salario medio annuo di $83.800, è tra le categorie professionali più altamente remunerativi della lista".

# 6 MAESTRO DI SCUOLA ELEMENTARE

"Gli insegnanti di scuola elementare sono nella lista soprattutto a causa del numero di attualmente impiegati insegnanti - 1,360.380. Superando in numero ogni altra singola occupazione a livello nazionale, un percorso di carriera di insegnante tende ad offrire una forma di stabilità che è relativamente raro in altri campi di ricerca. La domanda globale per i docenti è significativa a livello nazionale. Dal 2010-2020 si prevede che un gran numero di insegnanti della generazione del baby boom andare in pensione, creando posti aggiuntivi per i nuovi insegnanti con una crescita del 18 % entro il 2020".

# 5 AMMINISTRATORE DI SISTEMI DI RETE/COMPUTER

"I criteri che hanno portato all'inserimento di questa occupazione nella lista sono un salario medio annuo di $ 76.320, insieme ad un tasso di crescita previsto del 28 % entro il 2020. Aumento della dipendenza dalla tecnologia nelle case e ogni settore economico continuerà a generare una forte domanda per i laureati che in grado di soddisfare le numerose esigenze degli utenti e delle imprese. Attualmente, il governo degli Stati Uniti riporta 350.320 amministratori di sistemi di rete, ma le minacce alla sicurezza sempre più complessi, l'incremento della cybersurveillance senza dubbio continueranno a richiedere manodopera supplementare in prima linea di reti e sistemi informatici".

# 4 COMMERCIALISTA/REVISORE

"Commercialisti e revisori guadagnato il posto numero quattro della lista grazie alla crescente domanda di lavori associati alla contabilità. Secondo le ultime stime ufficiali, 1.129.340 persone negli Stati Uniti sono stati impiegati come contabili e revisori, con un tasso di crescita previsto del 16 % entro il 2020. La media annuale di stipendio per le carriere di contabilità e di revisione contabile è $71.040 , che è aumentato di quasi 10.000 dollari negli ultimi tre anni (era $ 61.690 nel 2010)".

# 3 MARKET RESEARCH ANALYST / MARKETING SPECIALIST

"I dati del governo mostrano attualmente 392.74 lavoratori impiegati come analisti di ricerca o nel marketing. Anche se lo stipendio medio annuo, 67.380 $, è notevolmente inferiore al numero uno e numero due carriere nella lista, le prospettive di lavoro da qui al 2020 mostrano un bisogno profondo e urgente per le persone più qualificate in queste posizioni, con un tasso di crescita previsto del 41 per cento entro il 2020".

# 2 SOFTWARE DEVELOPERS - APPLICAZIONI

"La differenza tra questi tipi di sviluppatori di software è che gli sviluppatori di software applicativi sono più concentrati sul lato consumer dello sviluppo software, test e modifiche del prodotto, al fine di garantire i risultati desiderati. Il diploma di laurea in informatica o matematica, così come forti competenze nella programmazione, sono le caratteristiche di cui un candidato ha bisogno di solito per un lavoro come sviluppatore di software di applicazioni".

# 1 SOFTWARE DEVELOPER - SISTEMI SOFTWARE

"Anche se la domanda di sviluppatori di software applicativi è più alta, gli sviluppatori di software di sistemi hanno un tasso migliore proiettata crescita dell'occupazione (32 % entro il 2020 rispetto al 28 % entro il 2020 per gli sviluppatori di software applicativi), così come una più alta media di stipendio annuo ($ 102.550 , quasi 5.000 dollari più per lo sviluppatore del software delle applicazioni)".

 

SPECIALISTA DI PUBBLICHE RELAZIONI REVISORE COMMERCIALISTA MAESTRA DI SCUOLA ELEMENTARE ANALISTA DI SISTEMI INFORMATICI ANALISTA DEL MANAGEMENT AMMINISTRATORE DI SISTEMI INFORMATICI software developer SISTEMI SOFTWARE software developers APPLICAZIONI AGENTI ASSICURATIVI

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…