
MAKE EUROPE GREAT AGAIN (OPPURE SOCCOMBERÀ TRA I GIGANTI USA E CINA) – LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE: “L’EUROPA ASSUMA IL CONTROLLO DEL SUO DESTINO, SERVONO GRANDI SFORZI STRUTTURALI PER MAGGIORE INDIPENDENZA E AUTONOMIA”. PURTROPPO, SARÀ UN APPELLO INASCOLTATO: I LEADER UE STANNO GIÀ TRATTANDO LA RESA CON TRUMP SUI DAZI AL 10% (NON ERA MEGLIO RISPONDERE COI CONTRO-CAZZI E ARRIVARE AD AZZERARLI?) – “L’APPREZZAMENTO DELL’EURO RIFLETTE LA FORZA DELLA NOSTRA ECONOMIA”
BCE: LAGARDE, UE ASSUMA CONTROLLO SUO DESTINO, SERVONO GRANDI SFORZI
CHRISTINE LAGARDE - FOTO LAPRESSE
(Adnkronos) - "Spero" che l'Unione europea "possa assumere meglio il controllo del nostro destino con significativi sforzi strutturali per una maggiore indipendenza ed autonomia in molte dimensioni", ma questo "richiede tempo, investimenti e determinazione politica".
Così la presidente della Banca centrale europea Christine LAGARDE intervenendo ad un panel al Forum Bce a Sintra in Portogallo, sottolineando che oggi sono venuti meno "moti punti fermi"; gli "ultimi tre anni hanno visto cambiamenti significativi".
BCE: LAGARDE, PREOCCUPATA DA USO AI E DA SUO UTILIZZO PER DISTORCERE REALTA'
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sintra, 01 lug - "Sono preoccupata dal ruolo che l'Intelligenza artificiale avrà sempre di più e dell'uso che se ne può fare per distorcere la realtà". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde intervenendo alla tavola rotonda dei governatori sulla politica monetaria al Forum di Sintra. "Questo è un elemento di preoccupazione e tutti possiamo cadere preda di questo".
Ue: Lagarde, apprezzamento euro riflette forza nostra economia
(Agenzia_Nova) - L'apprezzamento dell'euro rispetto al dollaro avvenuto recentemente "riflette le condizioni e le valutazioni del mercato, ma riflette anche la forza della nostra economia". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, al Forum annuale a Sintra, in Portogallo.
Lagarde, inflazione al 2% significa obiettivo raggiunto ++
(ANSA) - L'inflazione oggi al 2% "siamo all'obiettivo e a ciò che indicano le previsioni di medio termine. Non dico missione compiuta ma obiettivo raggiunto, è ora di riconoscerlo". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde durante un panel di banchieri centrali a Sintra, Portogallo. "ora fronteggiamo una grande incertezza" globale, durante la quale "dovremo continuare ad essere molto vigili per stare nell'obiettivo, ma siamo in una buona posizione per farlo".
Lagarde, nessun impegno sul futuro dei tassi
(ANSA) - ROMA, 01 LUG - La Bce "continuerà a decidere meeting dopo meeting, sulla base dei dati, e non ci impegniamo ad alcun percorso predefinito" sui tassi. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde. Lagarde non ha voluto commentare la forza dell'euro oggi a 1,18 dollari: ne teniamo conto, ma riflette anche la forza della nostra economia e c'è un deprezzamento del dollaro. Guardiamo anche ai flussi dei capitali".
Lagarde, 2025 può essere decisivo per futuro dollaro
donald trump e giorgia meloni vertice bilaterale improvvisato al g7 di kananaskis 3
(ANSA) - ROMA, 01 LUG - "Non so se il 2025 sarà un anno di svolta, ma tenderei a dire che potrebbe esserlo". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in risposta a una domanda se il ritorno di Trump possa comportare cambiamenti significativi come l'inizio di un declino del dollaro come valuta di riserva di riferimento.
"Per questi grossi cambiamenti, tuttavia, ci vogliono molto tempo e molti sforzi" - ha detto Lagarde - e al momento "gli investitori guardano alle opzioni che hanno, fanno domande, cercano alternative": "resta da vedere" se la situazione di frammentazione globale, con una serie di punti oscuri a partire dalla sicurezza geopolitica, "si traduce in una mancanza di fiducia generalizzata" sul dollaro.
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP JD VANCE E L EUROPA
sondaggio di euromedia research su donald trump e gli italiani
CHRISTINE LAGARDE A DAVOS
donald trump e giorgia meloni vertice bilaterale improvvisato al g7 di kananaskis 1
DAZI DI TRUMP E RISPOSTA EUROPEA - SONDAGGIO EUROMEDIA RESEARCH
CHRISTINE LAGARDE - FOTO LAPRESSE.