MICROSOFT GIOCA A ‘’MINECRAFT’’ - BILL GATES PAGA OLTRE 2 MILIARDI DI DOLLARI PER UN VIDEO GAME SENZA LIMITI, NECESSARIO PER RIDARE SLANCIO ALLE DECLINANTI VENDITE DI CONSOLE E VIDEOGIOCHI XBOX

Da http://www.businessinsider.com

 

MINECRAFTMINECRAFT

Secondo il Wall Street Journal, la Microsoft sta avanzando trattative per l'acquisto della società svedese Mojang, creatrice del popolare gioco online Minecraft, per oltre due miliardi di dollari.

Ma che cosa è esattamente "Minecraft"? E perché mai Microsoft pagherebbe 2 miliardi di dollari per possederlo?

 

"Minecraft" è un enorme videogioco di tipo sandbox, a “mondo aperto”, che è stato lanciato nel 2009 per PC. Da allora, è stato rilasciato su altre piattaforme. Disponibile anche per Android e iOS, è stato appena pubblicato la scorsa settimana su Xbox One e PlayStation 4.

MINECRAFTMINECRAFT

 

Il gioco presenta un enorme sfondo a griglia, con vari blocchi che rappresentano alberi, rocce, ecc. Il paesaggio viene creato “blocco dopo blocco”, il che significa che il contenuto è generato tramite un algoritmo e può sostanzialmente essere infinito. (Un utente ha dedicato un intero sito per cercare di raggiungere la fine di "Minecraft". Buona fortuna…)

 

I giocatori pagano una tassa per scaricare il gioco: intorno a $ 27 per le versioni per  computer, $ 20 per console e $ 7 per i telefoni. Si posso fare diverse attività: combattimento, esplorazione, costruzione. Non ci sono obiettivi specifici, ma diverse modalità.

minecraft 4minecraft 4

 

Ad esempio, la modalità “sopravvivenza”, presenta obiettivi e livelli di difficoltà diversi. Ci sono cattivi che escono di notte e i giocatori possono morire. C'è la modalità “avventura” e il multiplayer, dove le persone possono interagire. Anche se la più nota è probabilmente la modalità “creativa”, dove i giocatori non hanno obiettivi e possono fare quello che vogliono, come una passeggiatina per raccogliere oggetti, o costruire cose incredibili. Gli utenti sono liberi di usare la loro immaginazione e costruire le cose, senza preoccuparsi dei cattivi da sconfiggere.

 

minecraft 3minecraft 3

Nel mese di febbraio, il creatore di "Minecraft", Markus Persson, ha annunciato che la versione originale del gioco aveva raggiunto i 100 milioni di utenti. È stato il gioco più venduto su PS3 il mese scorso. È stato nella Top 5 su Xbox 360 ed è attualmente il numero uno nei giochi a pagamento degli App store e di Google Play.

 

E milioni di persone guardano gli altri giocare sul sito di video-streaming Twitch, che Amazon ha recentemente acquistato per $ 970.000.000.

minecraft 2minecraft 2

 

Un successo in continua crescita. L'anno scorso, Mojang ha generato 326 milioni di dollari di fatturato, con 128,000,000 dollari in profitti. Più del 90% è entrato direttamente dalle vendite di "Minecraft".

 

Per una grande azienda come Microsoft, 2 miliardi di dollari sono una goccia nel mare, mentre la conquista di “Minecraft” potrebbe significare un importante "bottino”: le consentirebbe di ridare slancio alle vendite del suo business di console e videogiochi Xbox, apparso in declino.

minecraft 1minecraft 1

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”