
PER TRUMP LA PRESIDENZA È SOLO UN ENORME BUSINESS – DA QUANDO È ENTRATO IN CARICA PER IL SUO SECONDO MANDATO, HA INVESTITO ALMENO 100 MILIONI DI DOLLARI IN OBBLIGAZIONI DI AUTORITÀ LOCALI E GRANDI CORPORATION, COME IL COLOSSO TELEFONICO T-MOBILE – ALCUNE DELLE AZIENDE IN QUESTIONE SONO DIRETTAMENTE INFLUENZATE DALLE POLITICHE DELLA CASA BIANCA – LE CRIPTOVALUTE, GLI AFFARI IMMOBILIARI, I “REGALI” DEGLI EMIRI: È IN ATTO IL PIÙ CLAMOROSO CONFLITTO DI INTERESSI DELLA STORIA (ALTRO CHE BERLUSCONI!). NEL 2020 TRUMP VALEVA 2,1 MILIARDI. OGGI HA UN PATRIMONIO NETTO STIMATO DI…
Traduzione di un estratto dell’articolo di Chloe Taylor per https://www.cnbc.com/
INSIDER TRADING DI TRUMP - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è lanciato in una frenetica campagna di acquisti di obbligazioni da milioni di dollari da quando ha assunto l’incarico a gennaio, investendo in titoli di debito emessi da autorità locali, distretti del gas e grandi corporation americane.
In 33 pagine di documenti depositati presso l’Ufficio per l’Etica Governativa degli Stati Uniti (OGE), datati 12 agosto, il presidente ha elencato 690 transazioni effettuate da quando è entrato in carica. I documenti sono stati resi pubblici martedì.
Secondo i calcoli della CNBC, il valore complessivo degli acquisti ammonta ad almeno 100 milioni di dollari, considerando il valore minimo riportato per ciascuna transazione dichiarata.
Per legge, il presidente degli Stati Uniti, il vicepresidente e altri funzionari selezionati devono periodicamente dichiarare all’OGE le “operazioni rilevanti”. Non è tuttavia obbligatorio riportare il valore preciso di tali transazioni.
Gli elenchi dettagliati depositati all’inizio del mese mostrano che, nel corso di quest’anno, Trump ha acquistato obbligazioni emesse da diversi enti, tra cui governi locali statunitensi, distretti del gas, distretti di approvvigionamento idrico, autorità ospedaliere e consigli scolastici.
donald trump e jerome powell 1
Trump ha inoltre acquistato titoli di debito emessi da un’ampia gamma di grandi aziende. I documenti segnalano acquisti tra i 500.000 e 1.000.000 di dollari di obbligazioni emesse da T-Mobile, e altri tra i 250.000 e 500.000 dollari.
[…]
Alcune delle aziende il cui debito è ora posseduto da Trump sono state direttamente influenzate dalle sue politiche o dalle sue attività imprenditoriali.
Il leader della Casa Bianca ha un patrimonio netto stimato di 5,5 miliardi di dollari, secondo Forbes. Nel 2020 — ultimo anno del suo primo mandato presidenziale — Trump valeva 2,1 miliardi, secondo la rivista. Forbes ha definito gli anni tra i suoi due mandati “il post-presidenza più redditizio della storia americana” grazie a una serie di iniziative commerciali rivolte ai suoi sostenitori.
l'albero dei soldi disegnato da donald trump
Gli avversari politici di Trump lo hanno in passato accusato di vari conflitti di interesse durante il suo mandato da presidente.
In base alla legge federale, il presidente e il vicepresidente sono esentati da alcune norme riguardanti i conflitti di interesse che valgono invece per altri funzionari federali.
Tuttavia, secondo l’organizzazione non profit Citizens for Responsibility and Ethics in Washington, ogni presidente moderno prima di Trump ha scelto di dismettere i propri interessi commerciali prima di entrare in carica.
donald trump criptovalute
donald trump criptovalute
Donald Trump holding a Million Dollars - Harry Benson