SPILORCIO REVIEW DELLA ”EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI”: A CERNOBBIO NON C’ERA NEANCHE UNA BANDIERA DELLA UE – GALATERI NON ACCETTA DOMANDE SULLE GENERALI - BALBINOT CON IL GOTHA DELLE ASSICURAZIONI OSPITI DI ACCENTURE - PRESENTAZIONE A MILANO DEL LIBRO SU GABRIELE ALBERTINI “L'ONESTÀ AL POTERE” CON TRUPPA ILLUSTRATA A FARE DA CORNICE ALL’EX SINDACO SMUTANDATO: PISAPIA, CASINI, FINI E ALFANO…

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per Corriere della Sera

1 - CERNOBBIO, IL MISTERO DELLA BANDIERA SMARRITA...
La macchina organizzativa, come sempre, ha funzionato a pieno regime. Dopo 38 edizioni Valerio De Molli d'altra parte sa bene come far girare Villa d'Este nel weekend caldo del workshop The European House Ambrosetti. Ma, si sa, il diavolo si nasconde nei dettagli e quest'anno a Cernobbio per poco non si è rischiato un imbarazzante incidente diplomatico.

Gli organizzatori si sono accorti all'ultimo momento che nella Sala Podestà, dove quasi tutti i commissari europei hanno tenuto le loro conferenze stampa, non c'era una bandiera della Ue. A rimediare ci ha pensato il sindaco di Cernobbio, Simona Saladini, a cui i rappresentanti della Commissione europea hanno chiesto in prestito lo stendardo. Appena in tempo per l'incontro stampa di Michel Barnier.

2 - RIAPRE I BATTENTI IL BUSINESS CLUB ITALIA...
Dopo la pausa estiva riapre i battenti il Business Club Italia. Per i concittadini di stanza nella City il presidente del sodalizio, Giovanni Sanfelice di Monteforte, ha bloccato l'agenda di Nino Tronchetti Provera, fondatore di Ambienta, il primo private equity italiano dedicato agli investimenti sostenibili per un breakfast, domani, sul business ambientale. Il 3 ottobre alla Pewterers Hall ci sarà invece il presidente delle Generali, Gabriele Galateri di Genola. Il tema del meeting è la governance. Vietate domande sul Leone.

3 - BALBINOT CON IL GOTHA DELLE ASSICURAZIONI OSPITI DI ACCENTURE...
A Milano, giovedì, sarà invece Sergio Balbinot a raccontare le novità della compagnia triestina. Chez Accenture, l'amministratore delegato delle Generali è stato invitato dai due partner Daniele Presutti e Fabrizio Sarrocco a confrontarsi sul futuro del settore. Ne parlerà con Carlo Cimbri, numero uno di Unipol - che certo di novità ne ha da raccontare -, Giovan Battista Mazzucchelli di Cattolica e Alessandro Santoliquido di Sara. Per l'occasione da Roma arriveranno il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, e dell'Isvap, Giancarlo Giannini.

4 - ALBERTINI E L'ONESTÀ AL POTERE...
Lo spunto è il libro di Roberto Gelmini «L'onestà al potere» che ripercorre l'esperienza di Gabriele Albertini a Palazzo Marino. L'ex sindaco, insieme all'autore ne parleranno oggi al Circolo della Stampa di Milano. Sempre che riescano a non uscire fuori tema. Rischio tutt'altro che remoto considerando che sul palco ci saranno anche il sindaco Giuliano Pisapia, il segretario del Pdl, Angelino Alfano, il presidente dell'Udc, Pierferdinando Casini, il presidente della Camera Gianfranco Fini, e il senatore nonché coordinatore di Italia Futura Nicola Rossi.

 

 

villa erba - cernobbioGABRIELE GALATERI DI GENOLA SERGIO BALBINOT LUIGI GUBITOSI

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"