SPREAD BTP-BUND APRE STABILE SOTTO 260 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE SOTTO 260 PUNTI
(ANSA) - Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni si mantiene stabile sui valori della chiusura di ieri (259 punti) a 258,6 punti con un rendimento al 3,75%.

2 - BORSA: EUROPA APRE INCERTA, ATTESA PER DISOCCUPAZIONE USA
Radiocor - L'ultima seduta della settimana si apre cosi' come si era chiusa la precedente: le Borse europee si mantengono prudenti attorno alla parita', anche se il clima generale sembra positivo, soprattutto per il settore bancario, grazie ai conti sopra le attese di Bnp Paribas. A Piazza Affari, il Ftse All Share segna +0,08% e il Ftse Mib +0,06%. Piatte Francoforte (+0,01%) e Londra (+0,02%), mentre Parigi sale dello 0,15%. Gli investitori attendono il dato sulla disoccupazione statunitense, in calendario nel primo pomeriggio.

Tra le blue chip milanesi si mette in evidenza Telecom (+2,2%) mentre, secondo indiscrezioni, il presidente Franco Bernabe' al cda dell'8 maggio le proposte di scorporo della rete e di negoziato con 3 Italia. Bene anche Lottomatica (+1,4%) e A2a (+1,35%), mentre Atlantia cede lo 0,9%. Sul mercato dei cambi, l'euro torna a quota 1,31 dollari, persa ieri, e viene indicato a 1,3101 (1,3042 alla chiusura di ieri). La moneta unica vale anche 128,47 yen (127,97), mentre il dollaro/yen e' a 97,99 (98,14). In lieve calo, infine, il prezzo del petrolio: il future giugno sul wti cede lo 0,22% a 93,80 dollari al barile.

3 - CRISI: TASSO BTP BIENNALE SOTTO 1%, A MINIMO STORICO
(ANSA) - Il rendimento dei Btp a due anni italiani scende per la prima volta sotto l'1% sul mercato secondario. Lo riporta l'agenzia Bloomberg secondo cui si tratta del minimo dal 1993, cioé da quando l'andamento dei titoli è stato tracciato. Il rendimento del Btp biennale è sceso fino allo 0,974%.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

BCE: Draghi, quarto taglio e pronto a tagliare ancora; costo del denaro ai minimi, tassi allo 0,50%. Mutui e conti, cosa cambia per le famiglie. Boccata d'ossigeno da 3,6 miliardi (dai giornali)

OCSE: giu' le tasse sul lavoro, ripresa rinviata al 2014 (dai giornali)

CONTI PUBBLICI: Saccomanni: Def a saldi invariati, ma contano solo le stime Ue. Deficiot al 3% invalicabile. Presto chiusa la procedura. L'Europa chiede rigore, Letta ottimista. Crescita e meno tasse ma senza sforare, manterremo gli impegni con Bruxelles (dai giornali) Il leader CIsl Raffaele Bonanni: galera per gli evasori fiscali come in Usa (intervista a Il Fatto Quotidiano, pag.6) Il segretario della Uil, Luigi Angeletti: 'Serve un taglio di 15 miliardi alle tasse che pesano sul lavoro' (Libero pag.23)

IMU: Corsa a ostacoli per ridurla (dai giornali) Attacco in due tappe, moratoria 2013 e riforma dal 2014 (Il Sole 24 Ore pag 10) Una tassa comunale al posto dell'Imu (Corriere della Sera, pag 5) Liberati 5 miliardi per l'Imu e per annullare l'aumento Iva (la Repubblica, pag.6)

GOVERNO: Letta accelera, c'e' la squadra. Trenta sottosegretari e dieci viceministri. Fassina e Casero vice all'Economia, Comunicazioni a Catricala', Calenda allo Sviluppo. Dell'Aringa al Lavoro. Torna Micciche' (dai giornali)

NAPOLITANO: restera' al Colle meno di tre anni. Un 2 giugno sobrio (dai giornali)

UNIPOL: asta tra quattro big esteri per gli asset; Axa, Aviva, Allianz e Zurich in corsa per le attivita' di vendita. Cattolica si sfila dalla competizione (dai giornali)

RCS: tensioni fra gli azionisti, incertezze sull'aumento. Cucchiani_: irresponsabile votare contro (dai giornali) Della Valle: 'Rcs va commissariata', lettera ai sindaci (Il Giornale, pag.20)

UNICREDIT: lascia il Kazakhstan (dai giornali)

ENERGIA: Allarme bollette sui nuovi sgravi elettrici. l'Autorita' accende un faro (Corriere della Sera, pag.27)

AUTO: Torna la frenata a due cifre ad aprile. Immatricolazioni giu' del 10,8%, si vende solo l'usato. Per Fiat calo del 14,4% (dai giornali)

TELECOM: Bernabe' stringe sulla rete con il Fondo Strategico (Il Messaggero, pag 21)

ATLANTIA: Castellucci: cosi' Fiumicino diventera' un super hub (Intervista a Il Messaggero, pag. 22)

Parigi: Air France-Klm comunica i risultati del primo trimestre.

Parigi: Bnp Paribas comunica i risultati del primo trimestre.

Bruxelles: conferenza stampa del Commissario Ue agli Affari Economici Olli Rehn per la presentazione delle nuove stime macroeconomiche della Commissione Europea.

Roma: convegno 'Un modello italiano per il welfare ? L'orizzonte dei beni di comunita'', promosso dalla Fondazione Roma in collaborazione con l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore. Partecipano, tra gli altri, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Roma; Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis; Stefano Zamagni, univesita' di Bologna.

 

SpreadLogo "Telecom"BNP PARIBAS BNP PARIBAS logolottomatica LOGO A2A

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi barbara d'urso

LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI PREPARARE UNA CONTROFFENSIVA LEGALE ALLA POSSIBILE CAUSA INTENTATA DA “BARBARIE” - IL “SILENZIO” DI MEDIASET DI FRONTE ALLE SPARATE DELL’EX CONDUTTRICE SI SPIEGA COSÌ: MEGLIO EVITARE USCITE PUBBLICHE E FAR LAVORARE I LEGALI, POI CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – A FAR INCAZZARE “PIER DUDI” COME UNA BISCIA, ANZI, UN BISCIONE, È STATO IL RIFERIMENTO DELLA CONDUTTRICE A PRESUNTE “CHAT” E CONVERSAZIONI PRIVATE, COME SE VOLESSE LASCIAR INTENDERE CHE CI SIANO REGISTRAZIONI E ALTRO... – I POSSIBILI ACCORDI DI RISERVATEZZA E LE LAGNE DELLA D’URSO, CHE DA MEDIASET HA RICEVUTO 35 MILIONI DI EURO...

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)