2018alta roma

CAFONAL “ALTAROMA” -  DA GESSICA NOTARO, SFREGIATA DALL’EX CHE SFILA PER GATTINONI, A GLORIA GUIDA: LA MODA A ROMA VESTE DONNE GUERRIERE – C’E’ ANCHE UNA MANNEQUIN DI 84 ANNI, ISABELLA ALBONICO – LA COLLEZIONE DI CAMILLO BONA E I TRE UOMINI AVVOLTI IN VESTAGLIE DA CAMERA IN SETA DI GUILLERMO MARIOTTO

jessica notaro sfila per gattinoni (4)

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Anna Maria Greco per “il Giornale”

 

Il «caso Weinstein» irrompe nella couture romana, con lo shock della miss sfregiata con l' acido, Gessica Notaro, che sfila per Gattinoni. La maison abbraccia la campagna Me Too, che invita le donne a rompere il silenzio sugli abusi. E scrive sul satin nero e fucsia di lunghi Fresh Coat slogan di associazioni impegnate nella battaglia, da Time' s Up, «Il tempo è scaduto» a We Do It Together.

 

isabella albonico

Stasera, guerriere che portano insolenti baschi e cappelli a falda larga alla Oriana Fallaci o camicie da uomo dai grandi polsini in voile popoleranno l' Aula Ottagona dell' ex-Planetario alle Terme di Diocleziano.

 

Ecco la collezione senza stagione disegnata da Guillermo Mariotto, indossata da donne diverse, anche per età, da Gloria Guida (classe '60) a Elisabetta Dessy ('57), a Isabella Albonico ('37), tutte decise a farsi valere di fronte agli uomini, incarnati da 3 top model internazionali.

 

youma diakite

Donne contemporanee, che amano preziosi oggetti del passato, come i cammei di Gianni de Benedittis. La kermesse di couture romana, apertasi giovedì al Guido Reni District, si allarga al museo Maxxi, alla Galleria Nazionale, anche a ville, grandi hotel e gallerie d' arte. La serata di ieri è stata tutta del grande maestro dell' alta moda Renato Balestra. A Palazzo Brancaccio allestisce un giardino incantato e sceglie il colore verde, da quello tenue allo squillante smeraldo. Creazioni incrostate da sofisticati fili d' erba e pratoline bianche fatti di ricami, perle e cristalli.

 

anna falchi antongiulio grande manuela arcuri

Tutine di mikado grigie, che lasciano le gambe scoperte, si avvolgono in cappe ariose, abitini bianco-blu hanno maniche ampie e per la sera ci sono grandi gonne a corolla, come per la sposa, campagnola e raffinata. In prima fila, manager cinesi e clienti arabe, esponenti della nobiltà romana e il vicesindaco Luca Bergamo. Oggi, per 50 americane vip, la sfilata si replicherà.

 

gloria guida

Gli shorts eleganti e sbarazzini che sorprendono nella collezione di Balestra lo fanno ancor più in quella del principe del bon ton Camillo Bona. Ma qui s' ispirano alle mondine di Riso amaro, perché la sfilata è un omaggio a Silvana Mangano. E in tutti gli altri modelli vira dal sexy al sofisticato, di cui l' attrice è diventata negli anni il simbolo: grandi pois e grandi righe, maxi bottoni sulla vita alta delle gonne affusolate, tinte tenui dal beige al rosa, cappellini a spirale e, soprattutto, la raffinatezza di gonne doppie in cui la prima, composta da frange di budellino tenute da una fascia di tessuto, si apre sull' altra, aderente e ricca di ricami e applicazioni.

andrea osvart

 

Al museo Maxxi oggi Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior e prima di Valentino, incontra il pubblico e alla residenza diplomatica inglese di Villa Wolkonsky, Sadie Clayton presenta la sua collezione. Anton Giulio Grande sceglie le sale lussuose dell' hotel Eden per le sue creazioni anni '20, tra pizzi e piume.

 

virginia raggi

Domani sfilano Nino Lettieri e Francesco Scognamiglio, al suo 20esimo anniversario. Ma la mission di Altaroma è quella dello scouting di nuovi talenti e apre il calendario il giovanissimo couturier Filippo Laterza. Tanti sono i progetti dedicati all' ultima generazione: Showcase porta al Maxxi in 4 giorni 40 designer emergenti, per mostrare le loro collezioni a buyer ed esperti italiani e stranieri. E poi ecco finalisti e vincitori del concorso Who Is on Next, mostre come quella alla nuova Rinascente, per il progetto Roman' s Romance, scuole e accademie.

 

2. ALTAROMA

 

Flavia Fiorentino per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

E' una giacca nera ricamata con la chiave di violino ad aprire la sfilata Heritage di Gattinoni all' Aula Ottagona dell' ex Planetario. Una collezione che rielabora l' archivio della maison reinterpretando capi originali o creandone nuovi ispirati al gusto di madame Fernanda. Un omaggio a tutte le donne, di ogni età e con storie diverse alle spalle.

Quattro testimonianze «forti» in passerella: Jessica Notaro, sfregiata con l' acido dall' ex fidanzato, oggi esempio di coraggio e gioia di vivere, in shorts e giacca di tulle di seta ricamata, Gloria Guida, cinquant' otto anni, pantaloni gaucho e bolero con lunghe frange di budellino di tessuto.

paola santarelli con enrico capucci

 

Elisabetta Dessy (classe 1957), ex nuotatrice e moglie del campione olimpico Klaus Di Biasi con completo in pelle e broccato. Infine Isabella Albonico, mannequin negli anni della Dolce Vita (anche per Gattinoni) e oggi leggiadra e splendida ottantaquattrenne in pantaloni cargo principe di Galles, camicia in seta e corsetto in cuoio stretto sul punto vita ancora di 59 cm. In testa una scoppola.

 

katia noventa

Su marsupi, felpe e coprispalla ci sono gli hashtag ricamati e dopo il caso Weinstein, divenuti virali: Me Too #metoo, anche io (molestata), Time' s Up #timesup, il tempo è scaduto «e poi #wedoittogether, facciamolo insieme - spiega Mariotto - così s' intitola una casa di produzione no profit a Los Angeles che vuole uniti, uomini e donne per cambiare il paradigma culturale rafforzando il ruolo della donna».

 

Così per la prima volta, nell' opera di Guillermo Mariotto, in pedana anche tre uomini, avvolti in vestaglie da camera in seta. «Un inno all' eguaglianza, contro l' ingiustizia, anche economica, che subiscono le donne pagate il 30%in meno degli uomini. E poi ho pensato anche al coraggio delle donne di ribellarsi alla violenza. Io vivo e creo per loro, mi rifiuto di pensare che possano essere ancora oltraggiate e maltrattate».

aurora vannini (3)

 

Ha parlato di donne in un talk al Maxxi anche Maria Grazia Chiuri, ex stilista di Valentino, oggi direttore creativo di Dior: «Noi siamo una generazione che ha sentito il cambiamento sociale - ha detto la designer - l' errore è stato dare per scontato che i diritti acquisiti fossero per tutto e per tutte».

 

La penultima giornata di AltaRoma ha poi visto protagonista al Guido Reni District il giovane bolognese Marco Rambaldi che ha portato in scena gli Anni Settanta, quelli del femminismo e della liberazione sessuale: copertine sbiadite, frammenti di poster e fotogrammi raffreddati dalla memoria si trasformano in pattern di stampa astratta o patchwork iper-decorativi. In finale questa sera, nel giardino d' inverno di Villa Laetitia l' esordio di Roberta Bacarelli con una collezione ispirata a Louise Brooks, ballerina e showgirl statunitense degli Anni Venti con caschetto bruno: abitini sottoveste in satin arricchiti con piume accanto a silhouette androgine che non rinunciano alla seduzione.

 

Alle 21 alla Gnam, sfilata conclusiva della manifestazione con Francesco Scognamiglio uno show che ripercorrerà 20 anni di carriera con i pezzi più iconici del brand, dando poi spazio anche alla sua idea di futuro. «Sono orgoglioso di tornare dove tutto ha avuto inizio - ricorda lo stilista di Pompei che ha vestito Jennifer Lopez e Nicole Kidman - ho debuttato 18 anni fa nelle sale di Palazzo Barberini. Questo è un omaggio a una città a cui devo molto».

virginia raggi (1)opening atelier capuccijessica notaro sfila per gattinoni (3)aurora vannini (2)anna falchi col fratello sauroantongiulio grande e valeria marinijessica notaro sfila per gattinoni (5)albino rubertiandrea la spina della cimarra sacconi di montalto e paolo tinarelliabito storico capuccialfredo saittoaurora vannini (1)gloria guida sfila per gattinoniaugusta paganelli cinzia malvinicollezione gattinoni (4)collezione gattinoni (11)collezione gattinoni (10)collezione gattinoni (2)collezione gattinoni (12)collezione gattinoni (13)collezione gattinoni (14)collezione di camillo bona (12)collezione di camillo bona (1)collezione di camillo bona (10)collezione di antongiulio grande (10)calzature in esposizione al guido reni districtcalzature in esposizione al guido reni district (2)borse in esposizione al guido reni districtcollezione di antongiulio grande (2)camillo bona con le modellecollezione di antongiulio grande (1)collezione di antongiulio grande (3)camillo bona e aurora vanninicollezione di antongiulio grande (4)collezione di antongiulio grande (5)collezione di antongiulio grande (6)collezione di antongiulio grande (7)collezione di antongiulio grande (8)collezione di antongiulio grande (9)collezione di camillo bona (2)collezione di camillo bona (13)collezione di camillo bona (11)collezione di camillo bona (14)collezione di camillo bona (15)collezione di camillo bona (3)collezione di camillo bona (7)collezione di camillo bona (5)collezione di camillo bona (8)collezione di camillo bona (4)collezione di camillo bona (6)collezione di camillo bona (9)collezione gattinoni (3)collezione gattinoni (5)collezione gattinoni (1)collezione gattinoni (6)collezione gattinoni (7)collezione gattinoni (8)collezione gattinoni (9)daniela memmo simone di pasqualedaniela memmodaniela porro e sabrina florio all opening capuccidemetra hampton carmen russoedoardo de giorgio con la modella giusyeleonora valloneelisabetta dessy e jessica notaro backstage gattinonielisabetta dessy sfila per gattinoniemidio e mails studenti del mozambicoenrica bonaccortienrico palazzo e nami leeenzo e domitilla benignigloria guida con stefano dominellajessica notaro sfila per gattinoni (1)jessica notaro sfila per gattinoni (2)simone di pasqualemario ermitoguillermo mariotto ringrazia gli invitati (2)guillermo mariotto ringrazia gli invitatiguillermo mariotto saluta la sindaca raggi (1)guillermo mariotto saluta la sindaca raggi (2)heewon kiminvitata all opening capucciisabella albonico gloria guida jessica notaro elisabetta dessyisabella albonico sfila per gattinonila sindaca virginia raggimarina pignatelli umberto mascimario guida paola minaccionimaria dal marocco studentessa dell accademia di modavirginia raggi stefano dominella (2)maurizio varamo virginia raggi luca bergamomaria concetta mattei (2)maurizio varamo virginia raggimilly carlucci da gattinoniopening capuccimaurizio varamomodelle di antongiulio grandeluis felipemanuela arcuri antongiulio grande anna falchi e le modellelorenzo flahertyluca bergamo paola santarellilo stilista antongiulio grandeluca bergamo saluta virginia raggi (1)luca bergamo saluta virginia raggi (2)luca bergamo vice sindacomaria concetta mattei (1)manuela arcuri antongiulio grande e le modellemarco bonito daniela porro stefano dominella sabrina floriopaola minaccionimonica settamyriam fecchinausicanicola zingaretti stefano dominella maurizio varano virginia raggi luca bergamo enzo e domitilla benigninicola zingaretti virginia raggi luca bergamonicola zingaretti virginia ragginicola zingaretti (2)nicola zingarettireda lapaite francesco testiroberto sorbellosarah linares myriam cornellinisilvia venturini fendi fabiana balestra sabrina floriosilvia venturini fendi sabrina floriosimona borioni antongiulio grandestefano dominella cinzia malvinivaleria marini lorenzo flahertyvittoria e olimpia windisch graetzvirginia raggi stefano dominellastudentesse dell accademia koefiavirginia raggi (2)

Ultimi Dagoreport

mark rutte giorgia meloni donald trump giuseppe conte

DAGOREPORT - L’ITALIA È ENTRATA (A SUA INSAPUTA) NEL CONFLITTO USA-IRAN? - AL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, CHE HA SPIFFERATO A TRUMP CHE “CINQUECENTO AEREI AMERICANI SONO DECOLLATI DALLA BASE DI SIGONELLA” (DI CUI L'ITALIA HA LA PIENA SOVRANITÀ TERRITORIALE), MELONI HA RISPOSTO NEGANDO SECCAMENTE LA PARTECIPAZIONE DEL BELPAESE AL CONFLITTO - OVVIAMENTE, UNO DEI DUE MENTE: RUTTE O MELONI? - IN SOCCORSO DI "GIGIORGIA", ARRIVA IL RETROSCENISTA DEL ‘’CORRIERE’’, FRANCESCO VERDERAMI: “LA PROVA CHE RUTTE HA DICHIARATO IL FALSO È IL ROTTAME DI UN DRONE DELL’AERONAUTICA CHE GIACE IN KUWAIT” - FORSE IGNARO CHE UNO STATO PARTECIPA A UNA GUERRA ANCHE SENZA FAR ALZARE IN VOLO DRONI MA SUPPORTANDO ATTIVITÀ MILITARI, DOPO IL "FALSARIO" RUTTE, VERDERAMI PASSA A GIUSEPPE CONTE, REO DI ACCUSARE MELONI DI AVER VIOLATO L'ART. 78 DELLA COSTITUZIONE: “ERA IL 2020, LE BASI ITALIANE NON FURONO UTILIZZATE SOLO PER LA LOGISTICA, MA ANCHE PER MISSIONI NON AUTORIZZATE NÉ DALL’ONU NÉ DALLA NATO: IN SIRIA E IN LIBIA”. E CHIUDE: “ALLORA A WASHINGTON C’ERA SEMPRE TRUMP E A GERUSALEMME C’ERA SEMPRE NETANYAHU. A ROMA INVECE C’ERA CONTE” - IL SERVIZIEVOLE RUTTE HA SPUTTANATO COSÌ PESANTEMENTE MELONI PER SALVARSI LA SUA POLTRONA NATO DAL TRUMP IRACONDO…

giorgia meloni marina berlusconi matteo salvini antonio tajani roberto vannacci sergio mattarella

DAGOREPORT- SONDAGGIO DOPO SONDAGGIO, SONO MOLTI GLI ANALISTI CHE LO DANNO PER CERTO: L’IRRUZIONE SULLA SCENA POLITICA DI ROBERTO VANNACCI E DELLA SUA ‘’SPORCA DOZZINA”, ALTRIMENTI DETTA FUTURO NAZIONALE, NON È UN FUOCO DI PAGLIA, NON È UNA CARICATURA, NON È UN MERO FENOMENO DI PASSAGGIO DESTINATO A BALLARE UNA SOLA ESTATE - SE VA AVANTI COSÌ, GUADAGNANDO 1 PUNTO OGNI 15 GIORNI, A SETTEMBRE VANNACCI SOTTERRERÀ NON SOLO LA LEGA, SPROFONDATA AL 5/6%, MA ANCHE FORZA ITALIA, GALLEGGIANTE AL 7/8% - A QUEL PUNTO, CON I DUE ALLEATI IN STATO COMATOSO, RIUSCIRÀ GIORGIA MELONI, COL SUO 28%, AD OTTENERE IL 42% DEI CONSENSI, COME VUOLE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE TARGATA CENTRODESTRA, SENZA IMBARCARE ANCHE L’ULTRA-DESTRA DI FUTURO NAZIONALE? - MA IN TAL CASO, L'USCITA DI FORZA ITALIA BY MARINA DALLA COALIZIONE, PER TOTALE INCOMPATIBILITÀ COL “MONDO AL CONTRARIO”, OMOFOBO E RAZZISTA, DI VANNACCI, VIENE DATA PIÙ CHE PROBABILE...

giorgia meloni roberto vannacci pedro sanchez paolo mieli donald trump

DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA "GIGIORGIA" PER AVER PRESO IN GIRO, CON SORRISI E PROMESSE, IL DISTURBATO MENTALE DELLA CASA BIANCA? – PAOLINO MIELI NE E' CERTO: “A MELONI VERRÀ PRESENTATO IL CONTO. FARANNO L’IMPOSSIBILE PER FARLE PERDERE LE ELEZIONI, PER SPUTTANARLA” – “USERANNO ANCHE VANNACCI. LO POSSONO ALIMENTARE, DA UNA PARTE GLI AMERICANI, DA UNA PARTE PUTIN. LO POSSONO GONFIARE, DANDOGLI AUTOREVOLEZZA” –  PER CAPIRE QUANTO È “VENDI-CATTIVO” TRUMP, BASTA GUARDARE COSA È SUCCESSO A PEDRO SANCHEZ: PRIMA È SBUCATO UN DOSSIER PER CORRUZIONE SUL SUO “PADRINO” ZAPATERO. POI È ARRIVATO IL RINVIO A GIUDIZIO PER LA MOGLIE DEL PREMIER SPAGNOLO… - VIDEO

domenico centrone leonarda alberizia giovanni caravelli meloni nordio bartolozzi almasri mantovano

DAGOREPORT – CHE CURIOSA COINCIDENZA: IERI LE AUTORITÀ LIBICHE HANNO LIBERATO IMPROVVISAMENTE I DUE ATTIVISTI DELLA FLOTILLA, LEONARDA ALBERIZIA E DOMENICO CENTRONE, INGABBIATI DA UN MESE - E CHI ERA ATTERRATO IN LIBIA NEI GIORNI SCORSI, UFFICIALMENTE PER UN INCONTRO “ISTITUZIONALE” CON IL PREMIER DI TRIPOLI, ABDULHAMID DABAIBA? GIOVANNI CARAVELLI, DIRETTORE DELL’AISE, I SERVIZI SEGRETI ESTERI ITALIANI, UNO DEI PROTAGONISTI DEL CASO ALMASRI, IL TORTURATORE LIBICO ARRESTATO IN ITALIA CHE, MALGRADO FOSSE INSEGUITO DA UN MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE, FU COMODAMENTE RIACCOMPAGNATO A TRIPOLI A BORDO DI UN JET DELL'INTELLIGENCE – QUESTA VOLTA, LA MATASSA CHE CARAVELLI AVEVA DA SBROGLIARE IN LIBIA ERA LA SCARCERAZIONE DEI DUE FLOTILLEROS? - CONOSCENDO GLI USI E GLI ABUSI DELLE TRIBU' LIBICHE ("PAGARE MONETA, VEDERE CAMMELLO"), CHISSA' QUANTO SARA' COSTATO AL GOVERNO MELONI RIPORTARE A CASA I DUE ATTIVISTI... - VIDEO

nicole minetti giuseppe cipriani sigfrido ranucci carlo nordio giampaolo rossi francesco spadafora

DAGOREPORT – A TELE-MELONI HANNO TROVATO IL PRETESTO CHE CERCAVANO DA TEMPO PER METTERE IN GINOCCHIO SIGFRIDO RANUCCI E RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO FINALE: ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA DI VIALE MAZZINI – LA RAI GUIDATA DA GIAMPAOLO ROSSI HA INFATTI NEGATO LA TUTELA LEGALE AL CONDUTTORE DI "REPORT" PER LA QUERELA DA 2 MILIONI DI EURO DI GIUSEPPE CIPRIANI SUL CASO DELLA "GRAZIA" A NICOLE MINETTI - DURANTE UNA PUNTATA DI “È SEMPRE CARTABIANCA”, SU MEDIASET, SIGFRIDO SE N'E' USCITO CON L’IMPROVVIDA FRASE: “UNA FONTE CI HA DETTO DI AVER VISTO CARLO NORDIO IN URUGUAY NEL RANCH DI GIUSEPPE CIPRIANI. UNA PISTA CHE STIAMO VERIFICANDO” (FRASE DI CUI HA CHIESTO SCUSA A NORDIO) – LA MAIL DI FUOCO INVIATA DA RANUCCI A ROSSI: COME LA MELONI CON TRUMP, SCRIVE DI NON ESSERE “ABITUATO A IMPLORARE”, E CHE SI DIFENDERÀ DA SOLO, PRECISANDO CHE “I FATTI CHE MI VENGONO CONTESTATI, PUR DETTI IN ALTRA EMITTENTE, SONO STATI RIPORTATI NELLA MIA FUNZIONE DI CONDUTTORE DI ''REPORT''. E IN TALE FUNZIONE AVREI DIRITTO ALLA TUTELA LEGALE…” - VIDEO

elly schlein festa unita

DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE DI ELLY SCHLEIN ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI ROMA E' UN ASSIST AI SUOI DETRATTORI -LA SEGRETARIA DEM RICICCIA I SOLITI TEMI MINORITARI E IDENTITARI (DIRITTI, ANTIFASCISMO E CONFORMISMI ASSORTITI): ANCHE STAVOLTA DIMENTICA ALCUN DEI TEMI CHE STANNO A PIÙ CUORE AGLI ITALIANI: LA SICUREZZA E IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE - ELLY SI LAMENTA CHE UN PEZZO DI ESTABLISHMENT NON LA VUOLE A PALAZZO CHIGI MA SE CONTINUA COSI' SARA' L'INTERO PAESE A DARLE IL BENSERVITO - AVVISO AI NAVIGATI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GESTIONE ELLY, IL PD NON SI SCHIODA DAL 21-22%...