2023brividi

CAFONALINO DA BRIVIDI – SERATA DA HORROR NELLA SEDE DELL’ANICA, PER LA PRESENTAZIONE DEL FILM “BRIVIDI D’AUTORE”, CON LA TETTONICA MARIA GRAZIA CUCINOTTA COME PROTAGONISTA – INSIEME AL REGISTA, PIERFRANCESCO CAMPANELLA, PRESENTI FRANCO OPPINI, EMY BERGAMO E L'INTRAMONTABILE SEBASTIANO SOMMA, TUTTI NEL CAST DELLA PELLICOLA – AVVISTATI ANCHE LUCA VERDONE, AMEDEO GORIA, ALDA D’EUSANIO, MITA MEDICI… – VIDEO+FOTO BY DI BACCO

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Testo di Gabriella Sassone

sebastiano somma franco oppini foto di bacco

 

Atmosfere noir, torbide e inquietanti, situazioni pericolose, in bilico tra realtà e psicodramma, un mix di sangue, perversione, mistero, violenza, sensualità, omicidi. Alta tensione e brividi dall’inizio alla fine, una serie di scioccanti colpi di scena prima di riuscire a dipanare l’intricata matassa. Non è difficile riconoscere anche in questa ultima fatica cinematografica intitolata “Brividi d’autore” la cifra stilista di Pierfrancesco Campanella, e chi lo ama lo sa bene, navigato regista di thriller cult indimenticabili come “Bugie Rosse” e “Cattive inclinazioni”.

 

sebastiano somma pierfrancesco campanella morgana forcella foto di bacco

Sere fa, tra le poltrone di pelle nera dell’Anica, ha presentato agli amici il suo noir grottesco a episodi, “Brividi d’autore” appunto, di cui è protagonista la divina Maria Grazia Cucinotta. Campanella e Maria Grazia sono ormai una coppia artistica da pelle d’oca, di nuovo insieme sul set dopo “Sacrificio disumano”, cortometraggio pluripremiato in diversi festival sia italiani che internazionali.

 

“E’ vero, mi trovo molto bene sul set con lei e spero che il nostro sodalizio artistico possa continuare. Di Maria Grazia, grande attrice e donna umanamente deliziosa, apprezzo molto anche la sensibilità verso l’impegno sociale”, rompe il ghiaccio Campanella, presentando l’affettuoso videomessaggio inviato dall’attrice, assente giustificata alla première poiché fuori Roma per impegni di lavoro.

 

pierfrancesco campanella foto di bacco (2)

In “Brividi d'autore” la Cucinotta interpreta una regista cinematografica horror “sui generis”, Louiselle Caterini, la cui carriera è in declino, mentre lei è alle prese con le ripetute violenze di un misterioso maniaco mascherato da Frankenstein che l’ha sequestrata.

 

Quando riesce a fuggire, dopo giorni di prigionia, è molto traumatizzata, al punto da essere preda di terrificanti incubi che la inducono a farsi seguire da un ambiguo psichiatra. Nel contempo, scrive nuovi soggetti nella speranza che uno di questi possa trasformarsi in un film in grado di rilanciarla. Ma le sue proposte vengono sistematicamente rifiutate. Finché, esasperata, decide di torturare e uccidere il produttore che ritiene maggiormente responsabile delle sue frustrazioni.

 

sebastiano somma foto di bacco

La “mattanza”, ripresa dalle telecamere nascoste, si trasforma nell’opera-verità del ritrovato successo. Ma la realtà non è mai come appare: una serie incredibile di colpi di scena e di ribaltamenti di situazioni accompagnano lo spettatore fino allo svelamento dell’incredibile verità.

 

Del cast fanno parte anche Franco Oppini, Emy Bergamo, Adolfo Margiotta, Nicholas Gallo e Gioia Scola, tornata davanti alla macchina da presa dopo molti anni. Partecipazione straordinaria del divo delle fiction Sebastiano Somma, in un significativo cameo che rappresenta il punto più alto del thriller. C’è anche Chiara Campanella, nipote del regista, attrice per caso, visto che vorrebbe fare la giornalista (come se fosse un lavoro facile e soprattutto pagato bene!).

pirfrancesco campanella monica vitiello sergio de angelis foto di bacco

 

Campanella, con un elegante gilet donatogli da Florinda Bolkan qualche anno or sono, ha fatto gli onori di casa in un clima informale, senza le ingessature che in genere caratterizzano certi eventi ufficiali, insieme al produttore della pellicola Sergio De Angelis, accompagnato dalla compagna Monica Vitiello.

 

Ricco buffet ad accogliere gli interpreti e gli ospiti prima della proiezione. Ecco Franco Oppini con la consorte Ada Alberti, che ha divertito tutti con siparietti ironici. Sempre affascinante Sebastiano Somma insieme alla moglie Morgana.

pierfrancesco campanella foto di bacco (1)

 

Scortato invece dalla bellissima mamma Mirca Viola, l’attore emergente Nicholas Gallo, a cui somiglia molto. Cartellino timbrato anche per il cast tecnico del film: il montatore Francesco Tellico, l’art director Laura Camia, il truccatore Pietro Tenoglio, accompagnato dal parrucchiere Francesco Scaramella, il fotografo Alessandro Maggiolo e lo sceneggiatore Lorenzo De Luca con la compagna Anna.

 

Campanella che è uno che non le manda a dire si è lamentato dell’assenza di alcune attrici del film, senza nominarle, con un piglio sottilmente polemico: “Prima vogliono essere scritturate e poi se ne fregano di dare una mano alla promozione”. Poco male: sedute in platea molte amiche storiche del regista, tutte elegantissime: Isabel Russinova con il marito produttore Rodolfo Martinelli Carraresi, Barbara Scoppa scortata dal consorte il pittore grafico Spartaco Ripa, Jinny Steffan e Maria Rosaria Omaggio.

 

pierfrancesco campanella amedeo goria foto di bacco

Ecco anche Mita Medici, che di recente ha preso parte al docufilm di Campanella “C’era una volta il beat italiano”. Pierfrancesco ha simpaticamente promesso che, per riconoscenza, le scritturerà tutte insieme appassionatamente in una sua prossima opera, alla faccia delle colleghe che lo hanno tradito!

 

Tra gli altri ospiti in sala avvistati i registi Luca Verdone e Fabrizio Rampelli, i giornalisti Amedeo Goria, Alda D’Eusanio, Beatrice Bertuccioli e Luca Biscontini, l’autore televisivo Massimiliano Canè, l’imprenditore Mauro Ferri col figlio Matteo, la storica scenografa Susanna Ferrando, il consulente cinematografico Paolo Di Gravio, il cantautore Mauro Goldsand, gli artisti Mario D’Imperio e Roberta Gulotta, la direttrice dell’Annuario del Cinema Elettra Ferraù. Ecco il noto penalista Paolo Pirani (che si occupa del caso dello strano suicidio di David Rossi del Monte Paschi Siena), l’avvocato civilista Massimo Biasiotti Mogliazza, il dirigente del Ministero della Cultura Raimondo Del Tufo, il mitico Franco Mariotti e Antonio Flamini.

 

pierfancesco campanella antonio flammini foto di bacco

Non poteva mancare Giuseppe Simonelli, titolare dell’hotel “Ospite Inatteso” a Montalto di Castro, vero e proprio Museo del Cinema, che è stato la location principale di “Brividi d’autore”. Ecco infine il distributore cinematografico Raffaele Pagnotta della Galassia Cinema e Luigi Cecconi, Alberto Baldini e Fabrizio Marte della Sezione Credito Cinematografico della BNL. Assente giustificato il produttore Angelo Bassi, impegnato al Festival di Cannes.

 

Dopo gli applausi e i complimenti, Campanella ha ricordato che il suo thriller sarà nelle sale dal 15 giugno e che colpirà tutti perché si rivela un film spiazzante, una sorta di matrioska, pieno di coup de théâtre e sangue a gogo, ma soprattutto ricco di citazioni per cinefili, che lo differenziano da altre pellicole dello stesso genere.

 

sergio de angelis pierfrancesco campanella foto di bacco

Infine ha aggiunto: “Le storie dei vari episodi, apparentemente diverse tra loro per stile e contenuti, hanno tutte il filo conduttore dell’alienazione e dell’incomunicabilità che sfocia in violenza prevalentemente sulle donne. Tematiche attuali oggi più che mai”.

paolo pirani pierfrancesco campanella foto di baccosergio de angelis maria rosaria omaggio foto di bacconicholas gallo foto di baccomorgana forcella sebastiano somma foto di baccomita medici foto di baccosebastiano somma foto di bacco (2)alda d eusanio jinny steffan foto di baccoamedeo goria foto di baccoalda d eusanio foto di baccofranco mariotti antonio flammini foto di baccofranco oppini ada alberti foto di baccochiara campanella foto di baccofranco oppini ada alberti mirca viola foto di baccofranco mariotti mita medici pierfrancesco campanella foto di baccofranco oppini foto di baccoisabella roussinova foto di baccojinny steffan foto di baccoluca verdone foto di baccomirca viola luca verdone foto di baccoluca verdone alda d eusanio foto di baccomirca viola con il figlio nicholas foto di baccomaria rosaria omaggio foto di baccovideo messaggio di maria grazia cucinotta

Ultimi Dagoreport

moulay hassan marocco ceuta melilla donald trump giorgia meloni pedro sanchez friedrich merz

DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI, 15 AGOSTO: UNA NUOVA “INVASIONE” È STATA MINACCIATA SUI SOCIAL MAROCCHINI A CEUTA E, SOPRATTUTTO A MELILLA, L’ALTRA EXCLAVE SPAGNOLA NEL PAESE NORD-AFRICANO – E QUI SI ARRIVA AL VERO NODO IRRISOLTO DELLA QUESTIONE, CHE NON RIGUARDA L’ITALIA, MA IL MAROCCO E LA ROTTURA DELL'ACCORDO CON LA SPAGNA. A RABAT MOHAMMED VI FORMALMENTE HA SULLA CAPOCCIA LA CORONA, MA A GOVERNARE DI FATTO È IL FIGLIO, IL 23ENNE MOULAY EL HASSAN, BEN SUPPORTATO DA MADRE E SORELLA NELLA SUA ASCESA PER DIVENTARE IL “BIN SALMAN MAROCCHINO” – L’ALLEGRO TERZETTO, ACCOMPAGNATO DA NUMEROSA CORTE ALLE PRESE CON BEN 224 VALIGIE, HA SVACANZATO A LUGLIO A CAPRI DOVE AVREBBERO TROVATO IL TEMPO DI INTRATTENERSI CON EMISSARI DELLA GALASSIA “MAGA” – E DIVENTA SEMPRE PIÙ PLAUSIBILE CHE L'"ISPIRAZIONE" AL PRINCIPE MAROCCHINO PER L'OPERAZIONE CEUTA ABBIA IL MARCHIO DEL SOVRANISMO USA - SE TRUMP S’È BUTTATO A PESCE CON LE SUE ARMATE DI TROLL E ACCOUNT SOCIAL PER SOFFIARE SUL FUOCO DELL’''INVASIONE'', LA SUA EX "AMICA SPECIALE" GIORGIA MELONI È ANDATA A SBATTERE SUL “MURO DI BERLINO” DI MERZ… - VIDEO

craxi di pietro napolitano

VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO RICETRASMITTENTI, OGGI CI SONO I "MAGA" E I "PUPAZZI PREZZOLATI" DI PUTIN - LE PAROLE VERE, TRAGICHE E ATTUALISSIME PRONUNCIATE DA BETTINO CRAXI NELL’INTERROGATORIO DEL 19 DICEMBRE 1993 DAVANTI A DI PIETRO, AL PROCESSO CUSANI: "I PARTITI ERANO TENUTI A PRESENTARE I BILANCI IN PARLAMENTO E I BILANCI ERANO SISTEMATICAMENTE FALSI” – “C’ERA UN REFLUSSO CHE PROVENIVA DALL’UNIONE SOVIETICA CHE COSTITUIVA UNA DELLE VOCI PRINCIPALI DEL FINANZIAMENTO DEL PARTITO COMUNISTA - NON È CREDIBILE CHE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, GIORGIO NAPOLITANO, CHE È STATO PER MOLTI ANNI MINISTRO DEGLI ESTERI DEL PARTITO COMUNISTA E AVEVA RAPPORTI CON TUTTE LE NOMENCLATURE COMUNISTE DALL'ESTERO, A PARTIRE DA QUELLA SOVIETICA, NON SI SIA MAI ACCORTO DEL GRANDE TRAFFICO CHE AVVENIVA SOTTO DI LUI, TRA I VARI RAPPRESENTANTI E AMMINISTRATORI DEL PARTITO COMUNISTA E I PAESI DELL'ESTERO…”

giorgia meloni roberto vannacci antonio tajani

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL "M'AMA/NON M'AMA" CHE LA FACEVA SOSPIRARE DA ADOLESCENTE, IL DILEMMA SARÀ: "VANNACCI SÌ - VANNACCI NO?" - A FACILITARLE LA DECISIONE CI PENSA IL GENERALE, SEMPRE PIÙ CONVINTO DI NON FARSI IMBARCARE IN MAGGIORANZA: MEGLIO RESTARE ALL’OPPOSIZIONE, SPARARLA SEMPRE PIÙ GROSSA E INGROSSARE LA SUA "SPORCA DOZZINA" – IN ATTESA DI SCIOGLIERE IL DILEMMA, LA DUCETTA HA MESSO IN MOTO LA CONTROFFENSIVA: SE L’EX GENERALE DELLA FOLGORE, DOPO AVER PROSCIUGATO LA LEGA, ORA STA DRENANDO VOTI ANCHE A FRATELLI D’ITALIA (E NEL SUD PURE AI 5STELLE), PERCHE' NON RIACCIUFARE I CONSENSI AL CENTRO? DETTO, FATTO: MESSI IN STAND-BY I SUOI COLONNELLI COL FEZ, HA RILANCIATO SULLA SCENA IL SUO EX MAGGIORDOMO DI FORZA ITALIA. COSÌ SI SPIEGA LA PRESENZA A SANT’ANNA DI STAZZEMA DI ANTONIO TAJANI, E L’IMPROVVISA ACCELERAZIONE ANTIFASCISTA DELL'EX MONARCHICO CIOCIARO... - VIDEO

theodore kyriakou enrico mentana cnn

FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL PROSSIMO GENNAIO? - SFUMATE LE TRATTATIVE SUL CANALE “NOVE” E “TV8”, IL MAGNATE GRECO SI SAREBBE RASSEGNATO A PRENDERE IN “AFFITTO” DA DISCOVERY IL CANALE 52, VICINO ALLE ALTRE ALL NEWS, DOVE ORA C’È “DMAX” – IL PROBLEMA È IL COSTO DELL’OPERAZIONE: TRA RETE, TECNICI, GIORNALISTI E IL CONTRATTONE DI CHICCO, VERREBBE A COSTARE SUI 25 MILIONI DI EURO ALL’ANNO, MENTRE I RICAVI PUBBLICITARI STIMATI SI FERMEREBBERO A 6. UN DEFICIT SOSTENIBILE? - KYRIAKOU CONFIDA NEL “BRAND” CNN, MA I BILANCI DELLE ALL NEWS ITALIANE NON È RASSICURANTE. SKYTG24 E TGCOM RESISTONO (CON PERDITE), RAINEWS DRENA MILIONI ALLA TV PUBBLICA PER COLPA DELLE MANCATE SINERGIE: OGNI TG HA I SUOI INVIATI E REDATTORI, CREANDO DOPPIONI INUTILI…

sergio cola

LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO DEL “NO COMMENT” ALLA DOMANDA SULLA CONSAPEVOLEZZA DI RANUCCI DELL’ATTENTATO, È UN UOMO DI DESTRA, DA SEMPRE – GIÀ DEPUTATO DI ALLEANZA NAZIONALE PER TRE LEGISLATURE, FINO A 20 ANNI FA, HA PARTECIPATO A MOLTE INIZIATIVE PER IL “SÌ” AL REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA. E NEGLI ULTIMI TEMPI AVREBBE RIPRESO CON RINNOVATO VIGORE L’ATTIVITÀ POLITICA, CON FRATELLI D’ITALIA (AL PADRE, ARTURO, FU INTITOLATA L’ANNO SCORSO LA SEZIONE DEL PARTITO DI MELONI A SAN GIUSEPPE VESUVIANO) - COME MAI VALTER LAVITOLA HA SCELTO, TRA I TANTI AVVOCATI POSSIBILI, PROPRIO UNO COSÌ LEGATO A FDI, IL PARTITO CHE PIÙ DI TUTTI HA ATTACCATO SIGFRIDO RANUCCI E NON VEDE L'ORA DI BUTTARLO FUORI DALLA RAI? ANCHE PERCHÉ, COME SCRIVE "MOWMAG", DI LAVITOLA, SERGIO COLA NON È AFFATTO LO STORICO DIFENSORE. E ALLORA PERCHÉ IL FACCENDIERE SI FA DIFENDERE DA UN LEGALE COSÌ DI PARTE E COSÌ VICINO A UN PARTITO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni in sardegna - foto di oggi

FOTO FLASH! - MA CHI E': UNA LONTRA FUORI HABITAT, UN SUB SPAESATO O UN "NAVY SEAL" DELLA GARBATELLA? - IL SETTIMANALE "OGGI" PUBBLICA UNA IMMAGINE "ANFIBIA" DI GIORGIA MELONI CHE, CON I CAPELLI BAGNATI, MASCHERA E BOCCAGLIO, EMERGE MINACCIOSA DALLE ACQUE DELLA SARDEGNA - LA PREMIER NUOTA A PELO D'ACQUA SCRUTANDO L'ORIZZONTE, CON L'OCCHIO DA SQUALETTA COATTA - COSA HA PUNTATO? QUALCHE GIORNALISTA SGRADITO, I SONDAGGI SULLE PROSSIME ELEZIONI O LE TRUPPE BALNEARI DI VANNACCI? AH, SAPERLO...