CAFONALINO BATTAGLIA D'AMORE! OVER THE RAINBOW! L'ICONA DEL MOVIMENTO LGBTQ+ IMMA BATTAGLIA PRESENTA IL SUO LIBRO AL TEATRO OFF/OFF DI ROMA, INSIEME A BARBARA FORIA E A GIOVANNI ANVERSA – IN PLATEA, OLTRE ALL’IMMANCABILE EVA GRIMALDI, DOLCE META' DI IMMA, TRA UNA SCHIERA DI DIVERSAMENTE ETEROSESSUALI E VOLTI SFIGURATI DAL BOTOX, SI FA NOTARE LA FRANCESCA PASCALE DETURCIZZATA CON IL GENEROSO DÉCOLLETÉ IN BELLA VISTA. E POI PINO AMMENDOLA, MARIA GRAZIA NAZZARI E…
Estratto dell’articolo di Irene Chieli per https://roma.corriere.it
giovanni anversa imma battaglia barbara foria
Per una volta a teatro la realtà non si fa spettacolo ma letteratura: all’Off/Off Theatre, la creatura artistica di Silvano Spada in via Giulia, [...] il sipario si alza sul nuovo libro di Imma Battaglia, scritto a quattro mani con la giornalista Roberta Savona.
Si intitola, con felice omonimia, «La mia battaglia d’amore» (Castelvecchi): sul palco, in anteprima nazionale, l’autrice ne discuterà con Giovanni Anversa, lasciando all’ironia di Barbara Foria il compito di dare voce alle pagine. [...]
L’icona del movimento LGBTQ+, infatti, nel raccontare sé stessa, racconta molto anche del longevo e costante impegno politico che l’ha resa paladina di inclusione in un Paese che tanto ha faticato a vedere l’arcobaleno.
È una storia che fa slalom in Vespa tra i palazzi diroccati e i solidi ecosistemi affettivi di Portici, che si ferma nel ripensamento della propria identità sentimentale, che corre verso la libertà, si scontra con l’ordine emotivo imposto dalla società e decide di scardinarlo per rendere l’amore un diritto veramente democratico: è una storia personale che tramite la militanza diventa collettiva, facendosi esempio di rivelazione e rivoluzione.
Dalle prime mobilitazioni alla nascita del movimento italiano LGBTQ+, dal riconoscimento dei diritti civili all’impegno politico: tra le tante battaglie vinte da Battaglia, c’è anche la nascita del Gay Pride romano, del Gay Village e del primo World Gay Pride Roma 2000 - l’evento che, proprio durante il Giubileo e nonostante le aspre resistenze cattoliche, le diede il privilegio di poter gridare dal palco: «Siamo un milione!».
imma battaglia eva grimaldi (2)
Ma la vera battaglia, l’ha dimostrato lei stessa, è stata quella di aver espanso l’amore (e la lotta) oltre i confini della sfera privata, regalando così a chiunque la possibilità di amare ed essere amato.
pino ammendola eva grimaldi
giovanni anversa imma battaglia barbara foria (7)
giovanni anversa imma battaglia barbara foria (6)
imma battaglia (3)
stefano e emilio sturla furno
imma battaglia (2)
francesca pascale
imma battaglia eva grimaldi
paolo di pofi
mariagrazia nazzari
sara galimberti
lucilla diaz
barbara foria imma battaglia
francesca pascale (3)
emanuela gentilin
sonia rondini
giovanni anversa imma battaglia barbara foria (5)
lucilla diaz (2)
azzurra primavera
giovanni anversa imma battaglia barbara foria (3)
barbara foria imma battaglia (2)
giovanni anversa imma battaglia barbara foria (2)
barbara foria imma battaglia (3)
giovanni anversa
giovanni anversa imma battaglia barbara foria (4)
paolo di pofi (2)
barbara foria giovanni anversa roberta savona imma battaglia
imma battaglia barbara foria
claudio insegno step minotti
locandina
marco coretti
max vado
augusto gregori
imma battaglia
pino ammendola mariagraziua nazzari
