cafonalino mediolanum

CAFONALINO - FERZAN OZPETEK TORNA AGLI SPOT PER IL NUOVO CORTOMETRAGGIO DI BANCA MEDIOLANUM - IL REGISTA: "MI È SEMBRATA QUANTO MAI DI ATTUALITÀ UNA PRESA DI COSCIENZA SUL TEMPO, IL NOSTRO E QUELLO DEGLI ALTRI" - MASSIMO DORIS ACCOGLIE GIANNI LETTA, MAURO MASI CON INGRID MUCCITELLI, BARBARA BOUCHET, JIMMY GHIONE, GIANCARLO LEONE, FABIO TROIANO, FRANCESCO RUTELLI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Daniela Giammusso per ANSA

 

tamara petrini costante turchi foto di bacco

Come si inventa il futuro? Un uomo di fronte al figlio diciassettenne. Due mondi per i quali a volte è difficile parlarsi, anche se uniti dalla stessa storia. Ma è narrando l'epopea di quel tempo in cui gli uomini non avevano contezza del futuro e di come ogni piccolo passo in avanti rese invece la vita molto più libera e degna di essere vissuta, che il padre troverà la giusta via di comunicazione.

 

simonetta giordani e canizzaro chiara foto di bacco

"Futuro è piantare un albero. Costruire una casa. Far nascere un sogno". Proprio nel mezzo della tournée teatrale del suo "Ferzaneide - Sono ia!" e in attesa del debutto della serie tv tratta dal suo "Le fate ignoranti", Ferzan Ozpetek torna agli spot e firma "L'uomo che inventò il futuro", il nuovo cortometraggio di Banca Mediolanum con Filippo Nigro protagonista, presentato a Roma con una gran soirée a inviti e introdotto da un incontro con l'amministratore delegato di Banca Mediolanum Massimo Doris, il critico cinematografico Gianni Canova e lo stesso Ozpetek, moderati dalla giornalista Costanza Calabrese.

 

silvia farina massimo doris foto di bacco (1)

"Mi è sembrata quanto mai di attualità una presa di coscienza sul tempo, il nostro tempo e quello degli altri. Di coloro che sono stati e di coloro che saranno", spiega Ozpetek, che nel corto inserisce anche qualche chicca per intenditori e si autocita: il film in sottofondo che sta guardando il protagonista è proprio il suo Le fate ignoranti.

 

sestino giacomoni e daniele gallo foto di bacco

"Mai come in questi ultimi periodi - prosegue - siamo stati messi alla prova sul come e quando immaginare il tipo di futuro che ci aspetta. La continuità del tempo va salvaguardata, i suoi cicli e ricicli come li definiva il filosofo napoletano Vico a proposito del ripetersi della storia. Anche se credo in sostanza che tutto è destinato a cambiare, ad arricchire il corso della nostra esistenza.

 

sestino giacomoni daniele gallo foto di bacco

E poi - aggiunge - è una sfida direi tecnica e di linguaggio cinematografico. In mezzo a tanti film e spettacoli che ho realizzato e continuo a realizzare, la misura del cortometraggio mi induce a raccontare in una manciata di minuti una storia di sentimenti forti e delicati al tempo stesso, nella quale non mancano momenti di attriti e incomprensioni, emozioni suscitate dai ricordi e commozioni per il nuovo che sta nascendo".

 

rocio munoz morales foto di bacco (2)

Il risultato, commenta l'ad Massimo Doris, che è anche protagonista dello spot on air realizzato per accompagnare il corto, è "un film poetico ed elegante" affidato "alla maestria di un grande regista come Ozpetek, che da sempre sa cogliere i tratti dell'animo umano ed entrare in contatto con le persone.

 

roberto sommella e moglie foto di bacco

Con questa operazione - aggiunge - abbiamo voluto superare i canoni e i linguaggi di comunicazione più istituzionali e tradizionali seguendo la strada, già tracciata lo scorso anno, del branded content e divenendo mecenate del cortometraggio d'autore, con la volontà di enfatizzare l'importanza della pianificazione patrimoniale nella programmazione finanziaria del proprio futuro".

 

roberto de agostini alexia merlo costante turchi cristina dotti foto di bacco

Il corto, da un'idea originale dell'agenzia Armando Testa, sarà visibile su MediolanumPlay.it. Il flight televisivo, on air dal 21 novembre all'8 dicembre, vedrà la messa in onda di oltre 5.000 spot da 30'' e 15'' sulle principali emittenti e al cinema, oltre a una campagna OOH a Milano e Roma. In affiancamento, anche una campagna radiofonica, su web e social.

 

silvia farina massimo doris foto di bacco (2)sestino giacomoni foto di baccorocio munoz morales foto di bacco (1)roberto arditti laura fenaroli foto di baccomauro masi ingrid muccitelli foto di baccomassimo doris foto di bacco (5)massimo doris foto di bacco (4)massimo doris foto di bacco (2)massimo doris foto di bacco (3)massimo doris ferzan ozpetek foto di baccomassimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (3)massimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (2)massimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (1)massimo doris foto di bacco (1)luana ravegnini renato della valle con figlia foto di baccomaddalena e gianni letta foto di baccomaddalena letta roberto de agostini gianni letta foto di baccolocandina del filmingrid muccitelli mauro masi foto di baccoin fila per il controllo green passingrid muccitelli foto di baccoilaria venturini fendi e nina pons foto di baccogianni rovelli gianluca bosisio antonio orossi marco leopardi stefano volpato foto di baccogiampaolo letta con la moglie rossana foto di baccofrancesco rutelli foto di baccoferzan ozpetek roberto de agostini foto di baccoferzan ozpetek massimo doris foto di baccoferzan ozpetek foto di baccoferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (2)ferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (3)ferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (1)ferzan ozpetek annalisa doris foto di baccofabio troiano foto di baccoferzan ozpetek edoardo vella foto di baccoedoardo fontana rava gianni rovelli gianluca bosisio antonio orossi marco leopardi stefano volpato foto di baccochiara canizzaro roberto de agostini enea barozzi foto di baccodaria baykalova jimmy ghione foto di baccodaniele gallo foto di baccodemetra hampton foto di baccoelena zerbinati barozzi enea foto di baccobarbara bouchet foto di baccocarlo tamburi foto di baccocaterina consales edoardo fontana rava tamara petrini foto di baccodiamara parodi delfino massimo doris giancarlo leone foto di baccoandrea sette barbara bouchet foto di baccoandrea monda con la moglie elvira foto di baccodiamara parodi delfino giancarlo leone roberto de agostini foto di baccodemetra hampton paolo filippucci foto di baccosilvia farina massimo doris annalisa doris foto di bacco

Ultimi Dagoreport

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)

ignazio la russa giorgia meloin zaia fedriga salvini fontana

DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – L’APERTURA SUL TERZO MANDATO DEL NASUTO DONZELLI È UN RAMOSCELLO D’ULIVO LANCIATO VERSO IL CARROCCIO (ANCHE PER DESTABILIZZARE IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA) - MA ALLA PROPOSTA S’È SUBITO OPPOSTO IL GENERALE VANNACCI – L’EX TRUCE DEL PAPEETE, CHE HA CAPITO DI NON POTER GOVERNARE TUTTO IL NORD CON L'8%, È DISPOSTO A CEDERE IL PIRELLONE A FRATELLI D'ITALIA (SI VOTA TRA TRE ANNI), MA LA SORA GIORGIA RIFLETTE: SOTTO LA MADUNINA COMANDA LA RUSSA, E SAREBBE DIFFICILE SCALZARE LA SUA PERVASIVA RETE DI RELAZIONI – I MALIGNI MORMORANO: VANNACCI AGISCE COME GUASTATORE PER CONTO DI SALVINI, PER SABOTARE IL TERZO MANDATO, O PARLA PER SE'?