cafonalino gassman

CAFONALINO -  IL CINEMA E TEATRO ITALIANO SE N'E' BELLAMENTE FREGATO DELLA MOSTRA DEDICATA A VITTORIO GASSMAN, NEL CENTENARIO DALLA NASCITA - IL FIGLIO ALESSANDRO E LA VEDOVA DILETTA D'ANDREA HANNO MESSO INSIEME UN RITRATTO DI VITA, ARTE E AMORI, FRA PUBBLICO E PRIVATO DEL GRANDE "MATTATORE" - ALLA PRESENTAZIONE HANNO SFILATO NICOLA ZINGARETTI, RICKY TOGNAZZI, FRANCESCA REGGIANI, SILVIA D'AMICO,GIULIANO ADREANI, FAUSTO BERTINOTTI, LUCIO VILLARI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera - edizione Roma"

 

diletta d andrea gassman alessandro e jacopo gassman foto di bacco

Diletta D'Andrea non ha mai voluto parlare in pubblico di suo marito, Vittorio Gassman. Lo fa ora per la prima volta, con parole che hanno commosso, alla presentazione della mostra che celebra il centenario di suo marito, Vittorio Gassman: «Lo ringrazio per la meravigliosa vita che mi ha dato, quando se n'è andato... Ma non se n'è andato mai, è ancora qui con me, ci parlo, lo sogno. C'è un'energia che si trasforma. Grazie Vittorio, a presto».

 

fausto bertinotti la moglie gabriella e la senatrice maria rizzotto foto di bacco

E Alessandro Gassmann, uno dei quattro figli di un artista monumentale che è stato attore, regista, scrittore, dice che la mostra, non funerea ma viva come avrebbe voluto lui, toccando tutte le note del repertorio del padre, vuole anzitutto «farlo scoprire ai giovanissimi, quando li incontro mi accorgo che hanno una vaga idea del lavoro di papà e di quegli attori lì, che hanno vissuto la ricostruzione di un paese distrutto dalla guerra con la capacità di rilanciarlo attraverso la cultura».

 

mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (5)

Diletta ha scritto per il catalogo: «Non sapevo come cominciare, d'altra parte, come posso mettere in un foglietto un uomo così grande? Mi viene da ridere, come quando lui è stato cremato e messo dentro un vasetto».

 

mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (3)

Vittorio Gassman è morto il 29 giugno 2000. La mostra, Vittorio Gassman. Il centenario, a cura di Alessandro Nicosia («poi andrà a Genova, New York, Parigi e Londra»), Alessandro Gassmann e Diletta D'Andrea, è aperta da oggi al 29 giugno all'Auditorium Parco della Musica.

 

mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (2)

In uno spazio di mille metri quadrati, stazionano la Lancia Aurelia B24 che Dino Risi usò nel Sorpasso (l'auto è stata prestata dal proprietario, un collezionista) e il cavallo ligneo di Mario Ceroli per Riccardo III.

 

Quattro sezioni: gli inizi come prologo, il teatro (che era il regno della felicità, la sua casa) con un focus su 15 spettacoli, il cinema con 15 film, la tv e la poesia. Il taglio è quello della leggerezza, non si vuole intimidire il visitatore, schiacciandolo sotto il peso della cultura di Gassman.

lucio villari foto di bacco

 

Ci sono foto giovanili, Vittorio giocatore di basket al campionato universitario (parallelamente frequentava l'Accademia Silvio d'Amico), e i genitori (com'è noto fu sua madre a spingerlo a studiare recitazione per vincere la timidezza: ci sono i quaderni in cui sua madre raccoglieva articoli che raccontano le sue imprese sportive, la curiosità dei cinque anni misconosciuti vissuti a Palmi in Calabria, seguendo il padre ingegnere civile tedesco.

 

federica e alessandro nicosia foto di bacco

Si fa luce sulla sua intensa vita sentimentale, quattro figli da quattro donne. Il teatro, ecco filmati da Amleto, Otello, Edipo re, Adelchi che richiamò una gran folla contro ogni previsione, l'esperienza del teatro popolare e il Teatro Tenda di piazza Mancini, Affabulazione (in cui Vittorio reclutò in scena al suo fianco il refrattario Alessandro), Ulisse e la balena bianca Per il cinema, al di là della parentesi a Hollywood, ci sono gli incontri importanti: Mario Monicelli, Dino Risi e Ettore Scola. La tv: Canzonissima, Studio 1, Il mattatore. Infine le letture di Dante.

 

alessandro gassman marisela federici foto di bacco

I costumi: L'armata Brancaleone, Macbeth, Otello… Vittorio allo specchio. Dal mare di materiale che si è dovuto sfoltire, esce fuori lo sdoppiamento di personalità, la forza e la fragilità che poi pagò nei soprassalti del sistema nervoso.

 

È un bell'omaggio a un grande umanista che una volta si descrisse come il cieco che impersonò in Profumo di donna: «Intelligente, fragile, generoso, sprezzante, arrogante, disperato, mai ipocrita e furbo».

 

alessandro gassman diletta d andrea gassman nicola zingaretti foto di bacco

Per sopravvivere, Diletta ha chiuso in un baule tutti i ricordi. Lo riapre ora, e ha ritrovato la domanda di matrimonio religioso ricevuta negli anni 90 (nel'70 si erano sposati in municipio a Velletri).

 

cicci e giuliano adreani foto di bacco

Il testo, lievemente scherzoso e pieno di grazia, dice: «Gentile Signora Gassman, sono il signor Gassman e, in procinto di rincontrarla, oso chiederle se ha iniziato a riflettere alla mia formale domanda di concedermi la sua graziosissima mano. Spero avremo presto l'occasione di riparlarne. Devoti saluti dal suo Vittorio Gassman».

 

alessandro gassman laura delli colli foto di bacco

Amanti, amici, complici. Diletta ricorda quando recitarono insieme in O Cesare o nessuno: «Lui voleva farmi capire la bellezza del suo mestiere. Io avevo una piccolissima parte. Ma che panico, 140 repliche senza mai divertirmi. È stato un pessimo tentativo di stare un po' più vicini. E impietosamente fallì. Solo dopo molto tempo trovammo, attraverso la fotografia, il modo giusto».

 

cavallo di scena per il riccardo iii di mario ceroli

In occasione del Moby Dick, e siamo quasi al congedo, Vittorio le chiese di fare le foto di scena. «Il primo scatto, l'immagine di lui con il cappellaccio, diventò il logo dello spettacolo. Da lì partì il nostro sodalizio. La complicità aumentava, la sua anima si univa alla mia attraverso il mirino dell'obiettivo. Le mie foto non sono perfette ma colgono qualcosa oserei dire di esclusivo. Erano sguardi, i suoi, riservati solo a me».

 

carlo molfese foto di bacconicola zingaretti laura delli colli nicola maccanico foto di baccopaola comin foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (26)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (27)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (28)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (29)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (30)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (31)nicola maccanico foto di bacconicola maccanico marisela federici emanuele costa foto di bacconicola zingaretti foto di bacco (2)nicola zingaretti foto di bacco (3)nicola zingaretti foto di bacconicoletta ricca paolo benedettini foto di baccorenato minore foto di baccorenzo musumeci greco ludina barzini foto di baccoberta zezza nicola zingaretti foto di baccofrancesca d aloja foto di baccorodolfo corsato foto di baccosilvia d amico alessandro gassman foto di baccosilvia d amico foto di baccomarisela federici emanuele costa foto di baccolocandinafrancesca reggiani foto di baccomaria rizzotto foto di baccoludina barzini foto di baccolaura morino foto di baccolaura delli colli foto di baccolancia aurelia b24s del film il sorpasso foto di baccogianni mazza foto di baccogadget della mostragabriella alemanno foto di baccofrancesca reggiani massimo spano foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (23)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (4)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (10)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (6)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (9)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (32)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (7)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (8)massimo spano ricky tognazzi beppe convertini foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (19)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (1)massimo spano ricky tognazzi foto di baccomassimo spano foto di baccomarisela federici nicola zingaretti foto di baccomarisela federici foto di baccomostra per il centenario nascita di vittorio gassman (11)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (12)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (13)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (14)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (15)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (16)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (17)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (18)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (21)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (20)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (22)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (24)mostra per il centenario nascita di vittorio gassman (25)daniele pitteri foto di bacco

Ultimi Dagoreport

sondaggi pagnoncelli meloni salvini vannacci trump

DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE, È L’OBIETTIVO DI TRUMP - NEL 2019, ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI EUROPEE, BANNON RISPONDE A UNA MAIL DI EPSTEIN: “SONO CONCENTRATO SOLO SUL RACCOGLIERE FONDI PER LE PEN E SALVINI IN MODO CHE POSSANO CANDIDARSI CON LISTE COMPLETE” - MEZZO MILIARDO DI CONTRIBUTI NON PUBBLICI DI CUI NON SI HA TRACCIA HANNO ARRICCHITO LE CASSE DEL BRITANNICO FARAGE ALLO SPAGNOLO VOX, FINO AI NAZI-TEDESCHI AFD – FINITO A “VAFFA” IL RAPPORTO TRA TRUMP E MELONI, SGRETOLATASI LA LEGA, ENTRA IN CAMPO, CARICO DI MUNIZIONI, IL GENERALE ROBERTINO VANNACCI. E SUBITO IL SUO PARTITO FA IL BOTTO  - “L’AFD ALLEATO CON FUTURO NAZIONALE È LA SCOMMESSA DI BANNON. I PUNTI NEL PROGRAMMA SONO GLI STESSI: REMIGRAZIONE, FINE DEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA. PIÙ IN GENERALE: IMPLOSIONE DELL’UNIONE EUROPEA” – E RICICCIA LA DOMANDINA: CHI FINANZIA L’EX PARA’ DELLA FOLGORE?

nicola fratoianni elly schlein vladimir putin gaetano manfredi

DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A MOSTRARE SOLO UN CAMPOLARGO SGARRUPATO E PIENO DI BUCHE - LA MANIFESTAZIONE DI NAPOLI HA FATTO INCAZZARE DI BRUTTO ELLY SCHLEIN PER LE INTEMERATE DI FRATOIANNI E DI CONTE CONTRO L'AUMENTO DELLE SPESE PER LA DIFESA: PER I LEADER DI AVS E M5S, DOPO QUATTRO ANNI DI GUERRA, L'EUROPA SI E' INVENTATA LA "MINACCIA PUTIN" - ANCHE IL LANCIO DEL SINDACO DI NAPOLI, GAETANO MANFREDI, COME LEADER DELLA "GAMBA CENTRISTA", HA INFIAMMATO I NEURONI DI ELLY - IL TIMORE DELLA SEGRETARIA CON L’ESKIMO È CHE IL NUOVO AGGREGATO, ANZICHÉ GUIDATO DA PERSONALITÀ NUOVE CAPACI DI ATTIRARE GLI ELETTORI MODERATI, SIA FORMATO DA POLITICI PD, COL RISULTATO DI FARLA PRECIPITARE NEI SONDAGGI...

mario orfeo mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA FRATTURA INSANABILE CON IL NUOVO EDITORE, IL GRECO THEO KYRIAKOU, E LA NUOVA AD, MIRJA CARTIA D’ASERO – “PONGO” SI È OFFESO PERCHÉ I NUOVI PADRONCINI DI LARGO FOCHETTI HANNO DATO MANDATO AI CACCIATORI DI TESTE DI INDIVIDUARE UN PROFILO ADATTO A GUIDARE LA “CNN ITALIANA” CHE SOGNA IL MAGNATE GRECO. MA COME, È STATA LA RAMPOGNA DI ORFEO, IO SONO STATO DIRETTORE DI DUE TG (TG1 E TG3) E DG RAI, E QUELLI MI IGNORANO? SENTITOSI SCAVALCATO IRRIMEDIABILMENTE, ORFEO VOLA TRA LE MUNIFICHE BRACCIA DI LEONARDINO DEL VECCHIO – PER LA “CNN” DI KYRIAKOU DOVREBBE ARRIVARE IL DESTRISSIMO ANDREA PUCCI, ALLA FACCIA DEL CDR SOVIET DI “REP”…

marco bucci gianluigi aponte michele brambilla andrea malaguti il secolo

FLASH! - ALL'INDOMANI DEL VIOLENTO SCAZZO CON QUERELA TRA IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA MARCO BUCCI, CHE HA UN'IDEA DELLA LIBERTA' DI STAMPA PARI A QUELLA DI TRUMP, E IL DIRETTORE DEL "SECOLO XIX", MICHELE BRAMBILLA, ANCHE IL RAPPORTO DELL'EDITORE DEL QUOTIDIANO GENOVESE, L'ARMATORE DEI 7 MARI GIANLUIGI APONTE CON IL GOVERNATORE HA COMINCIATO A DECLINARE - PER RISOLVERE LA SITUAZIONE, APONTE HA INCARICATO IL GENERO PIERFRANCESCO VAGO, PRESIDENTE DI MSC CROCIERE, DI PROPORRE LA DIREZIONE ALL'EX DIRETTORE DE "LA STAMPA", ANDREA MALUGUTI (CORTEGGIATO ANCHE DA LEONARDINO DEL VECCHIO PER IL POLO EDITORIALE QN)....

lirio abbate mario orfeo la repubblica

FLASH! – LIRIO ABBATE LASCIA “REPUBBLICA”! - CON LA DIREZIONE DI MARIO ORFEO, NON CI SAREBBERO PIÙ LE “CONDIZIONI PROFESSIONALI” PER CONTINUARE IL LAVORO NEL GRUPPO: “UNA DECISIONE DOLOROSA, MA CHE CONSIDERO INEVITABILE” – NELLA LETTERA DI DIMISSIONI, L'AUTORE DI BOMBASTICHE INCHIESTE ANTI-MAFIA, GIA' DIRETTORE DE “L’ESPRESSO”, FA CAPIRE CHE NON C’È PIÙ SPAZIO PER UN PROGETTO PROFESSIONALE COERENTE CON IL SUO LAVORO - NON C’ENTRA IL CAMBIO DI EDITORE (AL GRECO INTERESSA SOLO LA TV), MA LA DIREZIONE DI ORFEO CHE HA  AZZERATO LO SPAZIO PER INCHIESTE, APPROFONDIMENTI E LAVORI PIÙ STRUTTURATI…