i ritiri di hula hoop

ADULTI COL...CERCHIO ALLA TESTA - NEGLI STATI UNITI SPUNTANO COME FUNGHI I RADUNI PER GLI APPASSIONATI DI HULA HOOP, IL CERCHIO CHE DA BAMBINI CI SI DIVERTIVA A FAR ROTEARE ATTORNO ALLA VITA - AL "SUNSET PLACE EVENTS", IN MICHIGAN, GLI APPASSIONATI PAGANO 140 DOLLARI PER TRE GIORNI CHE INCLUDONO CAMPEGGIO, LABORATORI E ATTIVITÀ SPECIALI - E ALLA FACCIA DEGLI SCETTICI, I MEDICI PROMUOVONO L’ATTIVITÀ AEROBICA: AIUTA A PERDERE CALORIE E…

 

Da www.washingtonpost.com

 

i ritiri di hula hoop 12

In un campeggio a sud di Lansing, molti partecipanti al Michigan Hula Dance Retreat facevano roteare l’hula hoop come se avessero i capelli in fiamme. Poi, i capelli di Missy Cooke presero davvero fuoco.

 

Danzando con una torcia in ciascuna mano, Cooke non si scompose quando il suo chignon iniziò a fumare. Una persona del pubblico corse sul palco, spegnendo il fuoco con un asciugamano.La prima lezione che si impara qui: i ritiri di hula hoop non sono un gioco da bambini.

i ritiri di hula hoop 11

 

Ogni agosto, da oltre un decennio, hula hooper e altri artisti con oggetti di scena, noti come “flow artists”, si riuniscono in un campeggio del Michigan per praticare una versione adulta di quel passatempo giovanile. Durante il lungo weekend, fanno roteare cerchi su braccia, gambe, collo e ventre, a volte scivolando lungo un palo, bilanciandosi su un piede solo o in verticale sulla testa. Tutte le parti del corpo sono usate.

 

i ritiri di hula hoop 10

L’hula hoop è una nicchia ma in crescita. La gente lo pratica ai concerti delle jam band ai festival delle arti fluide e, più recentemente, nei ritiri di salute e benessere.

Questi ritiri non vendono nostalgia o ironia da hipster retrò. Sono fughe creative, con la componente di sudore di un allenamento aerobico e l’esperienza comunitaria di una compagnia circense itinerante o di un Woodstock dei tempi moderni.

 

i ritiri di hula hoop 9

Al Sunset Place Events, sede dell’MHDR negli ultimi nove anni, i campeggiatori praticano la loro arte al costo di 140 dollari per un pass di tre giorni, che include campeggio, laboratori e attività speciali (il ritiro del Michigan è uno dei meno costosi della categoria). Con circa 55 partecipanti, è anche così affiatato che i partecipanti spesso si chiamano a vicenda la loro “famiglia dell’hula del Michigan”.

 

Altrove nello Stato, gli hula hooper si riuniscono al Great Lakes Flow, che ha attirato circa 450 persone il weekend successivo all’MDHR. Due appuntamenti a settembre — l’High Altitude Hoop Retreat in Colorado e l’Oasis Hoop Retreat in Costa Rica — sono andati esauriti. I biglietti per la prossima edizione di quest’ultimo (maggio 2026, al Goddess Garden Eco-Resort) sono in vendita a partire da circa 1.900 dollari, più il volo. Altri gruppi organizzano viaggi in Turchia, Bali e Australia, patria dell’hula hoop moderno.

 

i ritiri di hula hoop 5

L’hula è un allenamento, secondo gli esperti di fitness. L’Ortopedia e Medicina dello Sport della Mayo Clinic paragona l’attività aerobica a salsa, swing, danza del ventre o hula tradizionale. Oltre a bruciare calorie — 165 o 200 ogni 30 minuti per donne e uomini, rispettivamente — può migliorare l’equilibrio, rafforzare il core e assottigliare la vita.

 

i ritiri di hula hoop 4

Ha anche benefici collaterali. Jenny “Wags” Wagemann, fondatrice e insegnante di YogaRound Now nell’area di Lansing e al ritiro del Michigan, dice che aumenta la fiducia in sé stessi: «Ti senti così sexy dopo 20 minuti di hula hoop».

i ritiri di hula hoop 7i ritiri di hula hoop 3i ritiri di hula hoop 1i ritiri di hula hoop 2i ritiri di hula hoop 6i ritiri di hula hoop 8

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...