“SOSPETTIAMO DA MOLTO TEMPO CHE CI SIANO TEST NUCLEARI SOTTERRANEI DI RUSSI E CINESI IN PAESI AVVERSARI” - ALEXANDER B. GRAY, EX CAPO DELLO STAFF DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA NAZIONALE DEL PRIMO MANDATO DI TRUMP: “CON LA CRESCITA DELL’ARSENALE CINESE E LA MODERNIZZAZIONE DI QUELLO RUSSO, GLI USA STANNO RIMANENDO INDIETRO. E LA PERCEZIONE CHE RESTINO INDIETRO È PERICOLOSA IN TERMINI DI DETERRENZA, ANCHE PER GLI ALLEATI. LA DETERRENZA È ANCHE TECNOLOGICA: SE LE ARMI NON VENGONO MODERNIZZATE, I NEMICI SARANNO IN GRADO DI USARE QUESTA PERCEZIONE A SCOPO COERCITIVO”
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
Alexander B. Gray, ex capo dello staff del Consiglio di sicurezza nazionale del primo mandato di Trump, ha fondato una società di consulenza con l’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Robert O’Brien — oggi tra i consiglieri per l’intelligence — e ha una lunga esperienza su Cina e Indo-Pacifico.
[…] O’Brien ha scritto l’anno scorso su «Foreign Affairs» a favore del ritorno ai test nucleari ora annunciato da Trump.
«Sono d’accordo con lui, eravamo insieme nel governo. Con la crescita dell’arsenale cinese e la crescita e modernizzazione di quello russo, gli Usa stanno rimanendo indietro sul numero di testate nucleari e la loro modernizzazione.
La percezione che restino indietro è molto pericolosa in termini di deterrenza, anche per gli alleati. La deterrenza è anche tecnologica: se le armi non vengono modernizzate vedremo un’ulteriore proliferazione nucleare e i nemici saranno in grado di usare questa percezione a scopo coercitivo».
Parliamo di test sulle testate nucleari o sui missili che le trasportano?
«Sulle testate nucleari. I cinesi e i russi fanno test, i nordcoreani...».
Anche i russi e i cinesi?
«Sospettiamo da molto tempo che ci siano test sotterranei in Paesi avversari».
Cosa dice della minaccia di escalation legata ai test?
«Nulla in confronto alla minaccia di escalation, destabilizzazione e proliferazione che verrebbe dalla percezione che la deterrenza Usa sta fallendo».
russia test nucleare
VLADIMIR PUTIN XI JINPING E KIM JONG UN - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO
Alexander B. Gray


