sudore

ANTO', FA CALDO! – LA SUDORAZIONE ECCESSIVA È UNA DELLE PIAGHE DELL’ESTATE, MA CI SONO DEI RIMEDI PER EVITARE IL FASTIDIOSO EFFETTO DELL’ASCELLA PEZZATA – LA VITAMINA B, IL MAGNESIO E LA SALVIA SONO DI GRANDE AIUTO, MENTRE IL CONSIGLIO È DI MANGIARE POCHI GRASSI ANIMALI E SOSTITUIRLI CON FRUTTA E VERDURA – “IL SUDORE È URINA DILUITA CHE AIUTA A MANTENERE LA GIUSTA TEMPERATURA DEL CORPO, MA SE LA SITUAZIONE È GRAVE SI DEVE…”

DAGONEWS

 

sudore 6

L’estate sarà pure la stagione migliore per godersi il tanto agognato riposo, ma con le temperature che salgono è un’eterna lotta con il sudore.

 

A dare qualche consiglio su come combatterlo è il nutrizionista Rick Hay, che indica una serie di metodi per combattere le tanto odiate “ascelle pezzate”.

 

Sì alla vitamina B

«Le vitamine del gruppo B aiutano a regolare gli ormoni e mantengono sotto controllo i livelli di stress - afferma il nutrizionista - Spesso, quando sudiamo, diventiamo più nervosi e aumenta il livello di ansia e stress.

 

sudore 3

Questo ciclo di sudorazione intensivo indotto dallo stress è una delle principali cause di iperidrosi o sudorazione eccessiva. Le vitamine del gruppo B giocano un ruolo chiave perché collegano il sistema endocrino e nervoso e aiutano a tenere a bada lo stress».

 

Magnesio - Il minerale essenziale per battere la sudorazione in eccesso

«Il sudore non è niente di più, e niente di meno, che urina molto diluita. Quindi quando sudiamo stiamo essenzialmente facendo pipì attraverso i nostri pori e stiamo perdendo anche molti elettroliti.

sudore 1

 

I minerali sono componenti integranti del nostro sistema nervoso e quindi, se gli elettroliti come sodio, calcio e soprattutto magnesio non vengono reintegrati, si aggiunge un’ulteriore complicazione, visto che i nervi perdono la capacità di controllare efficacemente l'apertura e la chiusura dei pori».

 

Assumete schisandra

«La schisandra, una magnolia rampicante, può avere un effetto calmante sul sistema nervoso e aiuta a regolare la sudorazione da stress.

 

il deodorante va messo la sera

È molto usato dalle donne in menopausa e ha anche un effetto anti-neuroinfiammatorio che protegge i nervi dai danni ossidativi».

 

Fate scorta di frutta

«I pasti pesanti e pieni di proteine di origine animale aggravano ancora di più la sudorazione, specialmente se siete particolarmente inclini a farlo.

 

La teoria è che questi grassi mettono sotto pressione la digestione, che provoca un surriscaldamento del corpo. Ecco perché d’estate si suggeriscono pasti leggeri, il più possibile a base di vegetali.

 

gli adolescentisudoano piu per i flussi ormonali

Anche i pasti ricchi di carboidrati possono essere deleteri, visto che aumentano la temperatura corporea: il glucosio in eccesso, infatti, deve essere bruciato e questo porta al rilascio di energia e calore.

 

Evitate, ovviamente, le spezie e per gli spuntini mirate a cibi freddi come anguria, uva, melone, sedano, cetrioli e ravanelli: il loro alto contenuto di acqua e di elettroliti contribuirà a reintegrare ciò che si perde con la sudorazione.

 

Anche la caffeina dovrebbe essere consumata con moderazione, se si ha la tendenza a sudare, visto che agisce sul sistema nervoso. Idem con l'alcol: non è necessario eliminarlo completamente ma è consigliato limitarlo».

il sudore puo dipendere dallo stress

 

Non sottovalutate i poteri della salvia

La salvia è usata tradizionalmente per aiutare a combattere la sudorazione eccessiva e quella notturna. Inoltre è una fonte naturale di flavonoidi e polifenoli che la rendono un ottimo antiossidante e antibatterico.

 

State ancora sudando? Ricorrete al botox o alla chirurgia

Nei casi gravi di iperidrosi o sudorazione eccessiva, potrebbe essere necessario ricorrere ad azioni più forti. Il Botox può essere iniettato nei nervi collegati alle ghiandole sudoripare, fermando così i piccoli muscoli che  aiutano a liberare il sudore.

sudore estivo

 

In alternativa si può ricorrere alla chirurgia con la ionoforesi o, nei casi più gravi, alla rimozione delle ghiandole sudoripare.

il bagno caldo aiuta le ghiandole surodipare

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT