sudore

ANTO', FA CALDO! – LA SUDORAZIONE ECCESSIVA È UNA DELLE PIAGHE DELL’ESTATE, MA CI SONO DEI RIMEDI PER EVITARE IL FASTIDIOSO EFFETTO DELL’ASCELLA PEZZATA – LA VITAMINA B, IL MAGNESIO E LA SALVIA SONO DI GRANDE AIUTO, MENTRE IL CONSIGLIO È DI MANGIARE POCHI GRASSI ANIMALI E SOSTITUIRLI CON FRUTTA E VERDURA – “IL SUDORE È URINA DILUITA CHE AIUTA A MANTENERE LA GIUSTA TEMPERATURA DEL CORPO, MA SE LA SITUAZIONE È GRAVE SI DEVE…”

DAGONEWS

 

sudore 6

L’estate sarà pure la stagione migliore per godersi il tanto agognato riposo, ma con le temperature che salgono è un’eterna lotta con il sudore.

 

A dare qualche consiglio su come combatterlo è il nutrizionista Rick Hay, che indica una serie di metodi per combattere le tanto odiate “ascelle pezzate”.

 

Sì alla vitamina B

«Le vitamine del gruppo B aiutano a regolare gli ormoni e mantengono sotto controllo i livelli di stress - afferma il nutrizionista - Spesso, quando sudiamo, diventiamo più nervosi e aumenta il livello di ansia e stress.

 

sudore 3

Questo ciclo di sudorazione intensivo indotto dallo stress è una delle principali cause di iperidrosi o sudorazione eccessiva. Le vitamine del gruppo B giocano un ruolo chiave perché collegano il sistema endocrino e nervoso e aiutano a tenere a bada lo stress».

 

Magnesio - Il minerale essenziale per battere la sudorazione in eccesso

«Il sudore non è niente di più, e niente di meno, che urina molto diluita. Quindi quando sudiamo stiamo essenzialmente facendo pipì attraverso i nostri pori e stiamo perdendo anche molti elettroliti.

sudore 1

 

I minerali sono componenti integranti del nostro sistema nervoso e quindi, se gli elettroliti come sodio, calcio e soprattutto magnesio non vengono reintegrati, si aggiunge un’ulteriore complicazione, visto che i nervi perdono la capacità di controllare efficacemente l'apertura e la chiusura dei pori».

 

Assumete schisandra

«La schisandra, una magnolia rampicante, può avere un effetto calmante sul sistema nervoso e aiuta a regolare la sudorazione da stress.

 

il deodorante va messo la sera

È molto usato dalle donne in menopausa e ha anche un effetto anti-neuroinfiammatorio che protegge i nervi dai danni ossidativi».

 

Fate scorta di frutta

«I pasti pesanti e pieni di proteine di origine animale aggravano ancora di più la sudorazione, specialmente se siete particolarmente inclini a farlo.

 

La teoria è che questi grassi mettono sotto pressione la digestione, che provoca un surriscaldamento del corpo. Ecco perché d’estate si suggeriscono pasti leggeri, il più possibile a base di vegetali.

 

gli adolescentisudoano piu per i flussi ormonali

Anche i pasti ricchi di carboidrati possono essere deleteri, visto che aumentano la temperatura corporea: il glucosio in eccesso, infatti, deve essere bruciato e questo porta al rilascio di energia e calore.

 

Evitate, ovviamente, le spezie e per gli spuntini mirate a cibi freddi come anguria, uva, melone, sedano, cetrioli e ravanelli: il loro alto contenuto di acqua e di elettroliti contribuirà a reintegrare ciò che si perde con la sudorazione.

 

Anche la caffeina dovrebbe essere consumata con moderazione, se si ha la tendenza a sudare, visto che agisce sul sistema nervoso. Idem con l'alcol: non è necessario eliminarlo completamente ma è consigliato limitarlo».

il sudore puo dipendere dallo stress

 

Non sottovalutate i poteri della salvia

La salvia è usata tradizionalmente per aiutare a combattere la sudorazione eccessiva e quella notturna. Inoltre è una fonte naturale di flavonoidi e polifenoli che la rendono un ottimo antiossidante e antibatterico.

 

State ancora sudando? Ricorrete al botox o alla chirurgia

Nei casi gravi di iperidrosi o sudorazione eccessiva, potrebbe essere necessario ricorrere ad azioni più forti. Il Botox può essere iniettato nei nervi collegati alle ghiandole sudoripare, fermando così i piccoli muscoli che  aiutano a liberare il sudore.

sudore estivo

 

In alternativa si può ricorrere alla chirurgia con la ionoforesi o, nei casi più gravi, alla rimozione delle ghiandole sudoripare.

il bagno caldo aiuta le ghiandole surodipare

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…