joe biden

BIDEN COME NANNI MORETTI: "LE PAROLE SONO IMPORTANTI" - IL PRESIDENTE USA VIETA AI FUNZIONARI STATALI L'USO DEL TERMINE "STRANIERO ILLEGALE", SARA' SOSTITUITO DA "MIGRANTE" O "NON-CITTADINO" - INSORGE L'OPPOSIZIONE: "SI CHIAMANO COSI' PERCHE' SONO ENTRATI ILLEGALMENTE"

Dagotraduzione dal Washington Times

 

Un centro per minori al confine

Lunedì i dipendenti delle due principali agenzie di controllo dell'immigrazione degli Stati Uniti sono stati invitati a smettere di fare riferimento ai migranti come «stranieri illegali» («aliens» in americano), un termine datato che molte persone considerano offensivo.

 

I promemoria emessi dal Customs and Border Protection, così come dall'Immigration and Customs Enforcement, raccomandano che gli agenti utilizzino invece le parole «non-cittadino» o «migrante». Il cambiamento riflette le linee guida stabilite dall'amministrazione Biden , che sta invertendo molte delle politiche anti-immigrati dell'ex presidente Donald Trump.

 

Immigrati passano la frontiera

Invece di «stranieri illegali», che era ancora utilizzato da alcuni funzionari governativi nei comunicati stampa e altrove, i dipendenti dovranno invece utilizzare «non cittadino senza documenti» o «individuo senza documenti», secondo i promemoria.

 

Il commissario ad interim del CBP, Troy Miller, ha detto che le direttive erano necessarie per «dare un tono e un esempio» a un'agenzia che include la Border Patrol. «Applichiamo le leggi della nostra nazione, pur mantenendo la dignità di ogni individuo con cui interagiamo», ha detto Miller. «Le parole che usiamo sono importanti e serviranno a conferire ulteriormente quella dignità a coloro che sono in nostra custodia».

 

Immigrati Usa

I critici dell'amministrazione hanno respinto le nuove linee guida linguistiche. «Usiamo il termine "straniero illegale" perché sono qui illegalmente», ha detto il senatore Tom Cotton, un repubblicano dell'Arkansas. «Questo tipo di debolezza e ossessione per la correttezza politica è il motivo per cui stiamo avendo una crisi al confine».

 

Il cambio di lingua arriva mentre l'amministrazione Biden si sta occupando di un numero record di bambini e adolescenti, per lo più provenienti dall'America centrale, che cercano di entrare negli Stati Uniti al confine sud-occidentale. Secondo le nuove linee guida, i «minori stranieri non accompagnati» sarebbero indicati come «minori non accompagnati non cittadini». I dipendenti sono anche invitati a descrivere l'«assimilazione» dei rifugiati e immigrati come «integrazione civica».

 

Immigrati Usa

Il CBP sta respingendo la maggior parte dei migranti adulti che tentano di entrare negli Stati Uniti in base a un ordine di sanità pubblica emesso all'inizio della pandemia COVID-19. Ma l'amministrazione Biden consente ai minori non accompagnati e ad alcune famiglie di rimanere, almeno temporaneamente, mentre le autorità determinano se possono rimanere durante la procedura di asilo o in un'altra categoria legale.

 

Joe Biden

I funzionari dell'amministrazione Biden attribuiscono la colpa del crescente numero di migranti al confine sud-occidentale a una serie di fattori, tra cui due recenti uragani che hanno colpito l'America centrale e le devastazioni economiche del COVID-19 nella regione. I critici incolpano l'amministrazione, che ha iniziato a revocare alcune delle centinaia di misure adottate sotto il presidente Donald Trump per frenare l'immigrazione sia legale che illegale, di sostenere una legislazione che consentirebbe ad alcuni immigrati già presenti nel paese di rimanere.

migranti al confine usa messico 2migranti dal centro america fermati al confine

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…