BUON GIORNO DELLA MARMOTTA A TUTTI! – OGGI È IL GROUNDHOG DAY, LA TRADIZIONALE FESTA CELEBRATA NEGLI STATI UNITI E IN CANADA, INCENTRATA SUL COMPORTAMENTO DI UNA MARMOTTA (E RESA CELEBRE DAL FILM "RICOMINCIO DA CAPO"): SE, QUANDO L'ANIMALE COMPARE, NON È POSSIBILE VEDERE LA SUA OMBRA PERCHÉ IL TEMPO È NUVOLOSO, L'INVERNO FINIRÀ PRESTO, SE INVECE L'OMBRA SI VEDE PERCHÉ È UNA BELLA GIORNATA L'INVERNO CONTINUERÀ PER ALTRE SEI SETTIMANE – NON A CASO, SEMPRE OGGI, SI CELEBRA IL GIORNO DELLA CANDELORA, PER CUI VALE IL DETTO: “PER LA SANTA CANDELORA, DELL’INVERNO SEMO FORA, MA SE PIOVE O TIRA VENTO, DELL’INVERNO SEMO DENTRO”. MA IN ALCUNE REGIONI È ALL'OPPOSTO: "NEL DI' DI CANDELORA, SE PIOVE O FA FREDDO DALL'INVERNO SEMO FORA. SE NEL CIELO IL SOL RISPLENDE, NUOVO INVERNO A NOI SI TENDE..."
bil murray il giorno della marmotta
Da “Letterina”, la newsletter di Stefano Mirti
https://letterina.substack.com/p/2899-la-tabarrata-nazionale
2 febbraio, ovvero il Groundhog Day. In italiano, Giorno della Marmotta. Best movie ever?
In ogni modo, se per caso non vi dovessero piacere Andie MacDowell e Bill Murray, nessun problema: oggi è anche il giorno della Candelora.
Si ricorda la presentazione di Gesù al Tempio quaranta giorni dopo la nascita. Il nome deriva dalla benedizione delle candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”.
La festa si sovrappone ad antichi riti pagani legati all’arrivo della primavera: “Per la Santa Candelora, dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento, dell’inverno semo dentro”.
Si procede poi con l’anniversario del primo concerto di Charlie Watts coi Rolling Stones (1963) e - ahimé - della morte di Sid Vicious (1979). Così.
giorno della marmotta 6
giorno della marmotta 12
giorno della marmotta 7
giorno della marmotta 5
giorno della marmotta 9

