
MA CHE C’AZZECCA SARAH JESSICA PARKER CON IL "BOOKER", IL PIÙ PRESTIGIOSO PREMIO LETTERARIO BRITANNICO? UNA MAZZA, EPPURE L’ATTRICE DI “SEX AND THE CITY” È STATA SCELTA TRA I GIURATI SCATENANDO MOLTI MAL DI PANCIA - NON SOLO PERCHE' RITENUTA FUORI POSTO, MA ANCHE PERCHÉ POTREBBE ESSERE COINVOLTA IN UN CONFLITTO D’INTERESSE - LA CASA DI PRODUZIONE FONDATA DALL'ATTRICE È COINVOLTA NELL'ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DI “GOLDEN CHILD”, L'ESORDIO DI CLAIRE ADAM, IL CUI NUOVO LIBRO, “LOVE FORMS”, È TRA I 13 DEI FINALISTI DEL PREMIO…
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica”
[…]
sarah jessica parker carrie bradshaw and just like that
Quest'anno Sarah Jessica Parker, l'attrice americana nota per il ruolo di Carrie Bradshaw nella serie tv Sex and the City, è stata nominata fra i giurati del Booker, il più prestigioso e più ricco (50mila sterline, circa 58mila euro) premio letterario britannico.
Cosa c'entra una diva di Hollywood, alcuni hanno commentato dopo la nomina, con la narrativa di qualità, considerato che la lista dei vincitori del Booker include […] il gotha della letteratura in lingua inglese? Ad altri il dubbio è apparso elitario, visto che con la sua Carrie (proprio un'aspirante scrittrice) Parker ha creato uno personaggio popolarissimo, contribuendo a infrangere vari tabù.
Ora, tuttavia, come riporta il Guardian la sua presenza nella giuria del Booker suscita accuse di un possibile conflitto d'interessi. La casa di produzione fondata dall'attrice è coinvolta nell'adattamento cinematografico di Golden Child, l'esordio di Claire Adam, il cui nuovo libro, Love Forms, è tra i 13 dei finalisti del premio.
Per di più, Golden Child fu pubblicato negli Usa nel 2019 da un marchio allora diretto proprio dall'attrice. La direzione del premio ha risposto alle illazioni su eventuali favoritismi affermando che, nel rispetto delle regole, Sarah Jessica Parker ha reso immediatamente noto il legame con la scrittric […]
non c'è dubbio che la presenza in giuria dell'attrice di Sex and the City porterà un pizzico di glamour, e di polemiche, in più alla proclamazione.
chris noth e sarah jessica parker in sex and the city 4
willie garson e sarah jessica parker in sex and the city 6
sarah jessica parker 1 3
sarah jessica parker 1 2
sarah jessica parker 9
sarah jessica parker 1 1
chris noth e sarah jessica parker in sex and the city 6