C'E' GROSSA CRISI: SONO CIRCA 1 MILIONE GLI ITALIANI IN CURA PRESSO I SERVIZI DI IGIENE MENTALE - AUMENTANO I CITTADINI, SOPRATTUTTO GIOVANI, ANZIANI E DONNE, COLPITI DA PATOLOGIE E DISTURBI MENTALI - IL NUMERO DEGLI OPERATORI IN CAMPO E' INADEGUATO DI FRONTE ALLE CRESCENTI RICHIESTE DI ASSISTENZA. A RENDERE LA SITUAZIONE PIU’ COMPLICATA CI PENSA LA SCARSITA’ DI FONDI...
(Ansa) - Giovani, anziani e donne. Sono le tre fasce di popolazione maggiormente colpite da patologie e disturbi di salute mentale negli ultimi 5 anni.
Ed i numeri del disagio, complessivamente, sono in costante crescita: gli psichiatri stimano che siano circa 1 milione gli italiani attualmente in cura presso i servizi di salute mentale sul territorio. Erano 850mila nel 2024.
Una domanda di assistenza che sta esplodendo, a fronte di un numero di operatori in campo "inadeguato", così come i fondi per la salute mentale, mentre le differenze tra Regioni e tra aree urbane e interne diventano più marcate.
A fornire un'istantanea dell'assistenza per la salute mentale sul territorio è la Conferenza nazionale delle sezioni regionali della Società italiana di psichiatria (Sip), in corso a Roma. Da qui emerge anche una proposta operativa: l'istituzione di una conferenza permanente delle Regioni per monitorare i problemi e i servizi.
Psicologo2
psicologo 1
lettino della psicologa

