QUI PUTIN CI COVA - OXYGEN FORENSICS, SOCIETA’ STATUNITENSE SPECIALIZZATA NELL’ESTRAZIONE DI DATI, È ACCUSATA DAL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA USA DI ESSERE IN REALTA’ POSSEDUTA E GESTITA DA RUSSI – L’AZIENDA HA LAVORATO A PROGETTI FINANZIATI DALL'UE E VENDUTO I PROPRI SERVIZI ALLE FORZE DELL'ORDINE EUROPEE, INCLUSE QUELLE ITALIANE – SECONDO “POLITICO” HA UTILIZZATO UN SOFTWARE SVILUPPATO DIRETTAMENTE IN RUSSIA – SE CONFERMATO, SAREBBE PREOCCUPANTE, PERCHÉ OXYGEN FORENSICS SI È OCCUPATO DELLA RACCOLTA, L’ELABORAZIONE E LA CONDIVISIONE DELLE PROVE DIGITALI...
(ANSA) - Una società statunitense specializzata nell'estrazione di dati, accusata dalle autorità americane di essere in realtà posseduta e gestita da russi, ha lavorato a progetti finanziati dall'Ue e venduto i propri servizi alle forze dell'ordine europee, incluse quelle italiane.
Lo scrive Politico.eu, sulla base di documenti visionati dal giornale. Si tratta di Oxygen Forensics, ha sede ufficiale in Virginia e sviluppa software per estrarre e analizzare informazioni da smartphone e computer.
Il Dipartimento di Giustizia Usa sostiene che il software fosse sviluppato e gestito da un team in Russia diretto dal cittadino russo Oleg Sergeyevich Davydov. Politico.eu cita un documento tecnico della Procura di Sassari dell'aprile 2026 che elenca Oxygen Forensics tra i sistemi utilizzabili dalla polizia giudiziaria per estrarre e analizzare dati da dispositivi mobili.
Secondo Politico.eu, i prodotti di Oxygen Forensics sono stati utilizzati in almeno due progetti finanziati dall'Ue sulla raccolta, elaborazione e condivisione delle prove digitali. La Commissione ha invece precisato che Oxygen non faceva parte dei consorzi dei due progetti e non ha quindi ricevuto finanziamenti Ue.
Uno dei programmi, Inspectr, finanziato da Horizon 2020, ha continuato a operare fino al 2023. Secondo Politico.eu, i prodotti Oxygen sono stati inoltre accreditati o acquistati da forze di polizia di diversi Paesi europei, tra cui Germania, Spagna, Italia e Polonia.
I proprietari russi di Oxygen avrebbero inoltre controllato MKO Systems, società che vendeva la stessa tecnologia di base all'Fsb e al ministero dell'Interno russo. La denuncia americana non sostiene che il software contenesse codice dannoso né che Oxygen abbia avuto accesso non autorizzato ai sistemi o ai dati dei clienti.
Vladimir Putin
Vladimir Putin tuta mimetica
vladimir putin concentrato vota al computer 1
Hacker russi 2


