CADONO TUTTI SULLA FI...SICA - VALANGA DI BOCCIATI ALLA PRIMA TORNATA DI ESAMI DEL SEMESTRE “FILTRO”, PER I NEO-ISCRITTI ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA – SECONDO LE PRIME STIME, MENO DEL 20% HA SUPERATO LE PROVE CHE RIGUARDAVANO LE MATERIE BIOLOGIA, CHIMICA E FISICA, CON QUEST’ULTIMA CHE HA FATTO REGISTRARE I RISULTATI PEGGIORI (APPENA IL 10% DI PROMOSSI) – IL 10 DICEMBRE CI SARÀ IL SECONDO E ULTIMO APPELLO. SE QUESTO È IL TREND, BUONA PARTE DEI BANCHI DI MEDICINA RISCHIA DI RIMANERE VUOTA…
Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per www.repubblica.it
esami alla facolta di medicina - semestre filtro
“Non superata”. “Non superata”. “Non superata”. La prima tornata di esami del semestre filtro di Medicina racconta, in tutta Italia, di una stangata. E nel tris di prove – Biologia, Fisica e Chimica – è la seconda la bestia nera per gli studenti, aspiranti camici bianchi.
La stima a livello nazionale elaborata dalla piattaforma Testbusters dice che le percentuali di idonei sono basse: poco più del 20% per biologia, poco meno del 20% per chimica e circa il 10% per fisica.
Se non ci saranno exploit al secondo appello, i banchi di Medicina rischiano di rimanere un po’ spogli: un paradosso per la ministra Anna Maria Bernini che ha aumentato la quota di posti disponibili […]
anna maria bernini contesta a bologna 4
Basse sono anche le medie dei voti superiori al 18 che circolano e che superano di poco il 21: 21,9 in biologia, 21,2 in chimica e fisica.
In mancanza di dati dal ministero dell’Università, che li diffonderà solo quando la procedura sarà conclusa e dunque quantomeno in seguito al secondo appello del 10 dicembre, Testbusters ha incrociato i risultati di un sondaggio anonimo, alcune graduatorie raccolte in forma anonima pubblicate dagli atenei e gli insight dei prof che hanno risposto via mail alle domande dei prof. E ciascuno di questi gruppi di dati ha portato alla stessa conclusione. La valanga di bocciati.
[…]
esami alla facolta di medicina - semestre filtro
I primi numeri dall’Università Statale di Milano, dove il 20 novembre si sono presentati in 3.173 per il primo appello previsto dal semestre filtro di Medicina che ha coinvolto oltre 53 mila studenti in tutta Italia, scattano una fotografia impietosa: solo il 12 per cento di chi ha sostenuto l’esame di Fisica ha raggiunto la sufficienza. Il 24 per cento all’esame di Chimica. Il 30 per cento ha superato la prova di Biologia.
Alla Bicocca, l’altro ateneo milanese coinvolto, gli iscritti erano 981. Ebbene, il 17 per cento è riuscito a superare Fisica, il 30 per cento Chimica, il 36 per cento Biologia.
esami alla facolta di medicina - semestre filtro
Ancora: all’Alma Mater di Bologna i dati secchi dicono: 10% di promossi a Fisica, 30% a Chimica, 35% a Biologia.
A Palermo, dove i partecipanti alle prove erano 1909, è andata meglio: il 13% ha superato il test di Fisica, il 30% quello di Chimica e il 45% quello di Biologia. Peggio a Catania con appena il 9,4% di 18 a Fisica, 20% a Chimica e 33,8% a Biologia. […]
Ai ragazzi ora spetta solo una seconda chance per superare il tris di prove o anche solo quella o quelle in cui il voto non è stato per loro soddisfacente: il secondo appello fissato per il 10 dicembre. I risultati si sapranno il 23 dicembre, a due giorni da Natale. Poi, a gennaio, verrà formata la graduatoria nazionale per potersi iscrivere a tutti gli effetti al corso di laurea. […]
esami alla facolta di medicina - semestre filtro
Un esito che sembra aver rafforzato le dichiarazioni della ministra Bernini: «Nessuno ha copiato», ha detto, rispondendo alle polemiche di chi ha denunciato soluzioni collettive dei compiti in aula, scarsi controlli sui cellulari che hanno generato una parte dei numerosi ricorsi già annunciati […]
