
"CHI TRA GIULIA TRAMONTANO, MARIELLA ANASTASI E GIULIA CECCHETTIN MERITAVA DI PIÙ DI ESSERE UCCISA?" - IL SONDAGGIO HORROR COMPARSO IN UN GRUPPO WHATSAPP DEGLI STUDENTI DI UNA SCUOLA SUPERIORE DI BASSANO DEL GRAPPA, IN PROVINCIA DI VICENZA - L'ASSOCIAZIONE "WOMEN FOR FREEDOM": "NON È UNA BATTUTA FUORI LUOGO, MA UNA MANCANZA TOTALE DI EMPATIA. COME MAI UN ADOLESCENTE OGGI SI SENTE LEGITTIMATO A SCHERZARE SU UN FEMMINICIDIO?"
(ANSA) - Un sondaggio in un gruppo whatsapp di una scuola superiore di Bassano del Grappa (Vicenza) propone di "votare" quale vittima di femminicidio "meritasse di più" di morire, tra Giulia Tramontano, Mariella Anastasi e Giulia Cecchettin. A scoprirlo è stata l'emittente Rete Veneta, e la schermata della chat è stata diffusa nei giorni scorsi dall'associazione Women For Freedom.
"E' difficile crederci - scrive l'associazione - perché questa non è solo una bravata di cattivo gusto. Non è una battuta fuori luogo, ma una mancanza totale di empatia. Non possiamo tacere. Perché il silenzio è il miglior alleato della violenza".
"Non serve solo la rabbia - prosegue il post di Women for Freedom -. Serve anche il coraggio di guardarci dentro. Di chiederci come mai un adolescente oggi si sente legittimato a scherzare su un femminicidio. Cosa non stiamo insegnando, trasmettendo, proteggendo?
È più che mai urgente parlare di educazione al rispetto non come 'argomento sensibile' da trattare in un'ora buca, ma come priorità assoluta. È il momento di ascoltare davvero le ragazze che in quella classe, dopo aver visto quel messaggio, si sono sentite piccole, vulnerabili, impaurite".
giulia tramontano
le ultime foto di giulia cecchettin scattate al centro commerciale il giorno dell'assassinio 1
GINO E GIULIA CECCHETTIN
chiara e giulia tramontano