CI SEI O CI FAKE? – LA CONSOB HA ORDINATO L’OSCURAMENTO DI SEI SITI WEB CHE OFFRIVANO ABUSIVAMENTE SERVIZI FINANZIARI O PROMUOVEVANO CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER PIATTAFORME DI TRADING NON AUTORIZZATE – UNO DEI PORTALI UTILIZZAVA SENZA CONSENSO L’IMMAGINE DI SIGFRIDO RANUCCI, IL CONDUTTORE DI “REPORT”, ESPERTO DI INCHIESTE SU FRODI E ILLECITI, PER SPONSORIZZARE I SUOI SERVIZI ILLEGALI…
Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore”
FAKE DI SIGFRIDO RANUCCI UTILIZZATO DA UN SITO DI TRADING ILLEGALE
I truffatori provano da sempre a fare leva su immagini rispettabili. E’ stato così per tutte le più grandi frodi del secolo, da Bernard Madoff [...] a Markus Braun ex ceo della fallita Wirecard. Ma nell’era del digitale la pratica più facile per l’industria della frode è prendere la faccia di un altro.
Così l’elenco dei volti mediatici che in questi mesi vengono usati, loro malgrado, per fini illeciti si allunga e obbliga le autorità di vigilanza a continui interventi. L’ultimo di ieri: la Consob ha ordinato l’oscuramento di sei siti web che offrivano abusivamente servizi finanziari o promuovevano campagne pubblicitarie per piattaforme di trading non autorizzate.
Tra i siti oscurati, c’è https://paladinoselegancia.com, che utilizzava indebitamente l’immagine del giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report su RaiTre, ed esperto di inchieste su frodi e illeciti.

