
IL BRANCO DI XI JINPING – LA CINA SI PREPARA ALLE GUERRE DEL FUTURO CON I ROBOT “LUPO”: L’EVOLUZIONE ANCORA PIÙ LETALE DEI PRECEDENTI MODELLI DI CANE MECCANICO – SONO PROGETTATI PER AVVICINARSI AL NEMICO, SPARARE COLPI PRECISI E OPERARE SU TERRENI ACCIDENTATI: HANNO UN FUCILE MONTATO SUL DORSO E SI MUOVONO IN BRANCO – LA PROPAGANDA DI PECHINO LI PUBBLICIZZA PER FARE VEDERE CHE L’ESERCITO DI XI JINPING È IN VANTAGGIO SU QUELLO AMERICANO: SARÀ DAVVERO COSÌ? A TAIWAN TREMANO…
Traduzione di un estratto dell’articolo di AFP - Agence France Presse
I più recenti robot “lupo” militari della Cina sono progettati per avvicinarsi furtivamente al nemico, sparare colpi precisi sui bersagli e operare su terreni accidentati […].
L’emittente statale CCTV ha dichiarato che questi robot, un’evoluzione dei precedenti modelli di cani robotici, possono sostituire i soldati umani in condizioni pericolose al fine di ridurre le perdite in combattimento.
La Cina ha investito massicciamente nel settore della robotica, un campo in cui, secondo alcuni esperti, avrebbe già un vantaggio sugli Stati Uniti.
XI JINPING CON I SOLDATI CINESI
Le forze armate cinesi sono desiderose di mettere in mostra le proprie innovazioni difensive […] durante esercitazioni con paesi come la Cambogia. In un video pubblicato mercoledì dalla CCTV, l’ultima versione dei robot “lupo” appare con un fucile montato sul dorso mentre avanza in un campo di battaglia avvolto dal fumo.
Le immagini mostrano le macchine agili salire rampe di scale, trasportare zaini pesanti e attaccare sagome bersaglio. Anche se esteriormente simili ai robodog militari, i nuovi “lupi” presentano migliorate “capacità di ricognizione e attacco”, ha precisato CCTV.
“Sono in grado di muoversi su terreni vari e di effettuare attacchi di precisione da una distanza fino a 100 metri (328 piedi)”, ha aggiunto. In guerra, secondo i media statali, questi robot sarebbero in grado di operare come un vero branco di lupi, suddividendosi i compiti e coordinandosi tra loro.
In testa all’unità ci sarebbe il “capobranco”, responsabile della raccolta delle informazioni sui bersagli e della trasmissione delle immagini di ricognizione, ha spiegato CCTV.
Gli altri avrebbero il compito di aprire il fuoco sul nemico oppure di trasportare rifornimenti e munizioni, ha aggiunto.
Questi nuovi robot potrebbero indicare che il campo di battaglia del futuro sarà più automatizzato e letale, ha commentato Chong Ja Ian, professore associato all’Università Nazionale di Singapore.
Secondo Chong, si tratta “in parte di instillare orgoglio nazionale sul piano interno, ma anche di intimidire potenziali avversari all’esterno”.
XI JINPING - TAIWAN E CINA
i robot lupo della cina 2
i robot lupo della cina 3
i robot lupo della cina 4
XI JINPING - TAIWAN E CINA
i robot lupo della cina 5
XI JINPING CON IL FUCILE - IMMAGINE CREATA DA GROK