
COME SI FA A RIMETTERE IN LIBERTÀ UN UOMO ACCUSATO DI PEDOFILIA CHE SI TROVAVA NELLA STESSA LOCALITÀ DA CUI È SPARITA MADDIE MCCANN? CHRISTIAN BRÜCKNER, IL 48ENNE UNICO SOSPETTATO PER LA SCOMPARSA DELLA BIMBA, SPARITA IN PORTOGALLO NEL 2007, È TORNATO IN LIBERTÀ IN GERMANIA: HA FINITO DI SCONTARE LA PENA PER LO STUPRO DI UNA 72ENNE NELLA STESSA CITTA' DALLA QUALE È SPARITA MADDIE - IN PASSATO È STATO CONDANNATO PER PEDOFILIA E ORA SI È RIFIUTATO DI RISPONDERE ALLE DOMANDE DI SCOTLAND YARD: SENZA UNO STRACCIO DI PROVA CONCRETA, I TEDESCHI GLI HANNO PERMESSO DI LASCIARE IL CARCERE…
Estratto dell’articolo di Paola De Carolis per il "Corriere della Sera"
«Per noi rimane un sospettato». Il commissario capo della Metropolitan Police di Londra, Sir Mark Rowley, ha promesso ieri che l’inchiesta sulla scomparsa, nel maggio 2007, della bambina Madeleine McCann durante una vacanza in Portogallo andrà avanti nonostante la scarcerazione di Christian Brückner, l’uomo di 48 anni che è stato indicato come collegato a un caso che ha sconvolto il Regno Unito e che, nonostante il passare del tempo, continua ad essere avvolto nel mistero.
Da ieri Brückner è un uomo libero. Si è allontanato dalla prigione di Sehnde, a circa 15 chilometri da Hannover, in Germania, a bordo di un’auto con i vetri oscurati. Poco dopo è stato fotografato mentre mangiava un hamburger in un ristorante fast food. Gli inquirenti inglesi avevano chiesto di parlargli prima che tornasse in libertà ma Brückner si era negato.
Ha terminato di scontare la pena detentiva per lo stupro, nel 2005, di una donna americana di 72 anni in Portogallo, nella stessa località dove sparì Madeleine […] Per Graham Hill, uno dei massimi esperti sul caso della piccola Maddie, si tratta di uno sviluppo sconcertante. «È un uomo pericoloso», ha precisato l’ex detective […]
Da allora, in totale, il governo britannico ha investito circa 13,2 milioni di sterline per cercare la verità, senza ottenere i risultati sperati. «Brückner — ha precisato Hill al Times — era a pochi minuti di distanza dall’albergo dove Maddie era in vacanza con i genitori. Ha ricevuto una telefonata subito dopo il rapimento di Maddie. È un uomo che proprio a Praia de Luz aveva già stuprato una donna, anche se questo è venuto alla luce successivamente».
gerry e kate mccann con la foto della figlia maddie
Oltre alla geografia, a un passato con diverse violenze sessuali e a precedenti condanne per pedofilia, era stata la presunta confessione a un compagno di cella a portare Brückner all’attenzione della polizia di Londra. L’uomo era sembrato vantarsi del crimine con un altro carcerato, al quale aveva sottolineato che il corpo di Maddie non sarebbe mai stato trovato. A suo carico, però, mancano indizi concreti, o prove, nonostante diverse incriminazioni conclusesi con l’assoluzione da parte dei tribunali tedeschi. Per la famiglia McCann lo strazio continua.
kate e gerry mccann
christian bruckner
christian bruckner
[…]